SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 58
Brand management ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Il corso sulla gestione del marchio richiede dai 30 minuti alle 2 ore circa. Il materiale è aggiornato al 24 agosto 2011.  Aiutaci a migliorarlo! Questo lavoro è sotto licenza  Creative Commons Attribution 3.0  Unported  License .
Prima di iniziare… Migliora la visualizzazione cliccando il bottone con le frecce posizionato in basso a destra, come indicato nell’immagine.
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Nuovo approccio per la gestione del Patrimonio Culturale d’Impresa
I 4 pilastri della gestione del Patrimonio Culturale d’Impresa Intellectual Property Rights Management Proteggere  e utilizzare i diritti di proprietà intellettuale evidenziando gli elementi del tuo patrimonio culturale che hanno valore commerciale per le tua azienda ad oggi e in futuro.  Change Management Migliora  la capacità di attivare processi, utilizzare strumenti e tecniche per innovare e adattarsi continuamente al cambiamento e alle necessità dei clienti. Heritage Management Ottimizzare  l’insieme dei beni tangibili e intangibili che compongono il   patrimonio culturale d’impresa, attraverso lo sviluppo di strategie e pratiche per preservarli, organizzarli e integrarli nelle attività dell’azienda presenti e future.  Brand Management Sviluppare  e implementare processi per tenere traccia del valore dei clienti giudizi di valore sui tuoi prodotti da parte dei clienti. Ciò ti permetterà di differenziare meglio la tua azienda mettendo in evidenza le risorse del tuo ricco patrimonio d’impresa.
Perchè imparare? ,[object Object],[object Object],[object Object],Certamente tu conoscerai bene i tuoi clienti e le loro necessità, ma potrebbe essere interessante approfondire alcuni aspetti.
Cosa è il brand?  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Il brand serve anche per descrivere  i giudizi di valore espressi dai clienti sui tuoi prodotti o servizi.
Cosa è il brand?  Attività ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Prova a pensare quali di questi elementi riconosci e utilizzi come marchio (brand) della tua azienda…
Cosa è il brand? L’esempio di  J. Atkinson & Co ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Ecco un esempio di un coffee shop nel Lancaster, Inghilterra  Immagine fuori dal negozio
Cosa è il brand? L’esempio di J. Atkinson: décor   L'arredamento è cambiato poco rispetto al 1840, pareti verde scuro, scaffali in mogano scuro e contenitori del tè e del caffè come si usava decenni fa. I proprietari riconoscono l'importanza di preservare il patrimonio della loro attività, cercando sempre di riparare e utilizzare gli strumenti esistenti che continuano a fare rivivere l’atmosfera di un tempo.  I proprietari della J. Atkinson & Co: Sue e  Ian Steel www.atkinsonsteaandcoffee.co.uk
Vendere vs Marketing ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Il Brand management è parte della attività di marketing. Spesso si confonde il marketing con l’attività di vendita. La differenza si può spiegare così…
Come utilizzare il marchio?  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Puoi approfondire il tema della proprietà nel modulo IPR Management.
Elementi chiave del Brand Management rilevanti per le imprese:  La Gestione del Marchio  è un processo che colma il divario tra il "Brand Image" e "Brand Reputation".
Differenziazione: Brand image vs brand reputation ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],OK, il  “ Brand image ”  e la  “ Brand reputation ”  rappresentano, nel breve e lungo periodo, l’idea che i clienti hanno del marchio.
Svolge qualche attività di gestione del marchio? ,[object Object],[object Object],[object Object],Pensi a questi termini e a cosa significano nella sua azienda…
Le attività di brand management : Esempio  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],In passato, si ascoltavano i propri clienti nei punti vendita o telefonicamente,  oggi questo deve avvenire e, avviene più frequentemente, on line.
Strumenti online di gestione della reputazione del marchio ,[object Object],[object Object],[object Object],Può provare Google Alerts cliccando su: www.google.com /alerts
L'aspetto chiave del processo di gestione del marchio è che esso serve per cercare di allineare la visione interna che l’impresa ha dei suoi prodotti o servizi e la  percezione dei suoi client i o in generale dei consumatori (prospect) sul brand. Descrizione di Brand management
Aspetti dell’ uso del Patrimonio Culturale d’Impresa  La gestione del Patrimonio Culturale d’Impresa è un approccio che aiuta a ripensare ai beni contenuti nei propri archivi storici, all’esperienza e alla conoscenza accumulate nel tempo per poterle preservare e per poter sviluppare prodotti innovativi e talmente unici da non poter essere imitati dai concorrenti. La gestione del Patrimonio Culturale d’Impresa ha forti correlazioni con il Brand Management, in particolare, ci sono cinque aspetti che si devono considerare…
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa : Caratteristiche del Marchio Ad esempio, se i suoi prodotti hanno un’immagine legata alla tradizione e ad essi viene attribuito un certo valore  dai suoi clienti, è importante comunicare tale visione e renderla un punto di forza ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa : Caratteristiche del Marchio – Attività  ,[object Object],Quali sono le caratteristiche del marchio della tua azienda?
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa: Benefici ,[object Object],[object Object],[object Object],Ad esempio, quando Tweed Linton ltd, ha voluto richiamare l’attenzione sui suoi prodotti di alta qualità, ha affermato che: "sono stati progettisti e produttori di tessuti innovativi, di alta qualità per l'industria della moda femminile dal 1912 e sono famosi per realizzare i prodotti a marchio originale Chanel ”. Tweed Linton ltd ha così comunicato sia la qualità che l’insieme di tutti i valori che contraddistinguono il marchio e il settore in cui operano da un lungo periodo di tempo. Si veda:  www.lintondirect.co.uk/about-us.html
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa: Benefici -Attività ,[object Object],[object Object],Qual’è la percezione che hanno I clienti sui benefici legati ai suoi prodotti? Come comunica ai suoi clienti questi benefici?
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa: Valori del marchio ,[object Object],[object Object],[object Object],Molto importante è che il valore del marchio venga mantenuto nel tempo e percepito positivamente dai clienti. La diminuzione di valore o di numero di consumatori dei tuoi prodotti potrebbe essere pericolosa. Un esempio è come la J. Atkinson & Co. assegna valore agli strumenti e ai macchinari presenti da tempo e come ancora li utilizza per ottenere te e caffè di alta qualità. La J. Atkinson & Co ha comunque investito in innovazione e si è evoluta, riuscendo però a mantenere lo spirito e a enfatizzare i valori su cui è stata fondata nel 1837. Si può leggere di più sul sito aziendale:  www.atkinsonsteaandcoffee.co.uk
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa: Valori del marchio-Esempio ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa: Valori del marchio - Attività ,[object Object],[object Object],[object Object],Prova ad identificare questi valori…
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa: Cultura ,[object Object],[object Object],[object Object],Col termine “cultura” si intende:  “ il modo in cui si fanno le cose…”   Ad esempio, un’azienda a conduzione familiare che è stata gestita da diverse generazioni  che cura e condivide i valori legati al marchio e che li comunica, deve anche rendere il proprio personale consapevole e di ciò e rafforzare così l’appartenenza dello stesso all’azienda e a ciò che rappresenta (Brand Reputation).  Ciò renderà coerente il comportamento dell’azienda, management e personale insieme, con le aspettative dei clienti.
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa: Cultura - Attività ,[object Object],Qual è la cultura della tua azienda? Sarebbe interessante conoscere il parere del tuo staff…
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa: Identità ,[object Object],[object Object],[object Object],Qual è l’identità del suo marchio? Hai un’azienda dinamica o fortemente legata alla tradizione? Per esempio,  quando si devono scegliere immagini, foto e modalità di realizzazione del marchio  d iventa fondamentale  fare in modo che l’identità del marchio e dell’azienda vengano fuori. E’ altrettanto importante che l’identità e i valori della propria cultura d’impresa vengano ben comunicati all’esterno, in qualsiasi circostanza.
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa: Identità - Attività ,[object Object],Qual è l’identità del tuo brand?
Uso del Patrimonio Culturale d’Impresa: Sintesi ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Ecco i 5 aspetti del Brand Management. E’ importante ricordarli per poter procedere.
I 5 step del Brand Management I seguenti 5 step saranno utili se vorrà integrarli nelle sue normali attività di business. Step 1- Conoscere e capire i gusti e le esigenze dei clienti Step 2- Creare un marchio adeguato e apprezzabile dai  clienti Step 5- Stabilire una strategia di branding per tutti i prodotti/servizi  Step 3- Mantenere il marchio nel tempo Step 4- Comunicare i valori del marchio internamente ed esternamente
Step 1 - Conoscere e capire i gusti e le esigenze dei clienti ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Quanto conosce I suoi clienti e le loro necessità?
Step 1 - Conoscere e capire i gusti e le esigenze dei clienti: Brand Equity ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Come misurare la brand equity?
Step 1 -   Conoscere e capire i gusti e le esigenze dei clienti: Indicatori ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Ecco come misurare la sua brand equity.  Per esempio, hanno visto la pubblicità, la vostra responsabilità sociale - per esempio l'uso dei prodotti locali e l'aumento dei metodi di produzione sostenibili, ecc, cittadinanza organizzativa - sono consapevoli dell’ impatto positivo sulla comunità?
Step 1: Brand equity - Esempi ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Ecco un esempio
Step 1: Brand equity - Attività ,[object Object],[object Object],Ora, pensa alla tua esperienza …
Step 2:  Creare un marchio adeguato ed apprezzabile dai clienti. ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Crede che il suo marchio sia nella memoria dei suoi clienti?
Step 2:  Creare un marchio adeguato ed apprezzabile dai clienti: Esempio ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Anche le aziende come la Coca Cola fanno errori. L’importante è ammetterlo e trovare le giuste soluzioni. Ciò sarà apprezzato dai vostri clienti.
Step 2:  Creare un marchio adeguato ed apprezzabile dai clienti. ,[object Object],[object Object],Ha sentito parlare di Social Media Revolution? I social media sono molto utili per captare le valutazioni dei clienti senza spendere molto e in maniera efficace.
Step 2:  Creare un marchio adeguato ed apprezzabile dai clienti: Attività ,[object Object],[object Object],Hai esperienza di Social Media o stai ancora valutando tale opportunità?
Step 3:  Mantenere il marchio nel tempo ,[object Object],[object Object],[object Object],Il suo marchio è riconoscibile da tempo? Come ne ha evidenza? Potrebbe essere utile trasmettere questa immagine, che contiene anche le percezioni dei clienti, e i valori del marchio anche attraverso pubblicazioni settimanali su giornali locali. Attraverso la pubblicazione di video su web (per es. You Tube) e utilizzo dei social network (come Twitter) i clienti possono conoscere i prodotti, le novità e poterle condividere.
Step 3:  Mantenere il marchio nel tempo: Strumenti ,[object Object],[object Object],Anche se sembra complicato usare questi strumenti non lo è…
Step 3:  Mantenere il marchio nel tempo: Attività ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Prova Google trends ora  – questo ti permettera di catturare il trend del tuo settore di riferimento …
Step 4:  Comunicare i valori del marchio  internamente ed esternamente ,[object Object],[object Object],Comunica I valori del suo marchio internamente ed all’esterno?
[object Object],[object Object],Step 4:  Comunicare i valori del marchio  internamente ed esternamente: Esempi Trasmettere i valori aziendali internamente accrescerà un senso di appartenenza all’azienda.  La comunicazione all’esterno può avvenire grazie anche all’uso massiccio che si fa dei social network o di mezzi come YouTube.  Un esempio interessante è rappresentato da un intervista effettuata nell’ambito del Progetto Mnemos ai proprietari della  J.  Atkinson  and Co  che nel video illustrano come hanno utilizzato e valorizzato il proprio patrimonio storico e culturale.
Step 4:  J. Atkinson and Co – Video di un caso di successo ,[object Object],L’azienda riesce a comunicare bene i valori del suo patrimonio culturale e a trasmetterne l’importanza in tutto ciò che fa.
Step 5:  Stabilire una strategia di branding per tutti i prodotti ,[object Object],[object Object],C’è qualcosa che applica già  nella sua azienda?  Se, ad esempio, un’azienda produttrice di formaggio volesse offrire una “edizione speciale” di un formaggio potrebbe confondere e creare problemi alle vendite o alla notorietà del prodotto originale che la stessa ha offerto finora. Potrebbe accadere che il sapore del prodotto, introdotto sul mercato, ad esempio nel periodo di Natale, diventi sempre più popolare presso i clienti, al punto che gli stessi preferiscano la nuova formula rispetto al gusto di quella originale.
[object Object],Step 5:  Stabilire una strategia di branding per tutti i prodotti È sempre meglio chiedere ai clienti.  I suoi clienti riescono ad identificare i suoi prodotti? Per esempio, se produci cibo per animali non vuoi offrire un prodotto valido per tutti, in quanto sai bene che per I proprietari ciascuno è diverso e speciale.  C’è infatti cibo per cani, per gatti, per altri animali, anche quelli con esigenze particolari. In tal senso bisogna essere capaci di differenziare l’offerta, tenendo appunto conto delle diverse esigenze dei propri clienti.
Step 5: S trategia di branding:  Esempio Ecco un esempio per rappresentare graficamente gli elementi del brand in base a diversi target.
Step 5: S trategia di branding:  Attività Quale strategia implementeresti se la struttura del tuo/tuoi marchio/chi fosse simile all’esempio?
Sintesi dei 5 step del Brand Management  Riecco  i 5 step del brand management. Questi si possono integrare con la tua attività e verificare se seguano il normale processo di Gestione della Qualità: Pianificare - Fare - Controllare - Agire -  Pianificare… Step 1- Conoscere e capire i gusti e le esigenze dei clienti Step 2- Creare un marchio adeguato e apprezzabile dai  clienti Step 5- Stabilire una strategia di branding per tutti i prodotti/servizi  Step 3- Mantenere il marchio nel tempo Step 4- Comunicare i valori del marchio internamente ed esternamente
Brand Management per valorizzare il Patrimonio Culturale d’Impresa Ricorda: Il brand management mira ad allineare  la visione interna che l’impresa ha dei suoi prodotti o servizi e la percezione dei suoi clienti o in generale dei consumatori (prospect) sul brand .
Come applicare il brand management nella gestione del patrimonio culturale d’impresa   ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Ecco delle attività base del brand management da considerare,  adattare alle proprie esigenze aziendali e utilizzare con una certa regolarità.
Modulo di Brand Management - Sintesi ,[object Object],[object Object],[object Object],L’obiettivo del modulo era quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza del of Brand Management, per la valorizzazione del patrimonio culturale d’impresa (ECH). O Ora, quindi, dovresti poter…
Lo sviluppo di questo materiale è il risultato del progetto europeo MNEMOS Qualità e Innovazione nella Formazione Continua per la Valorizzazione del Patrimonio Cuturale d’Impresa. Un ringraziamento speciale ai seguenti esperti che lo hanno testato e migliorato: Alex Avramenko, Alice Martzopoulou, Alison Kennedy, Anna Catalani, Carmela Gallo, Carolyn Downs, Costantino Landino, Eeva Laaksonen, Elisa Akola, Fiona Cheetham, Grazyna Rembielak-Vitchev, Joe Telles, Josef Svec, Niko Havupalo, Pawel Zolnierczyk, Peter Reeves, Soňa Gullová, Thomas Lemström, Tomas Lehotsky e Tony Conway.  Per approfondire puoi visitare  www.enterpriseculturalheritage.org  e unirti alla Community su  LinkedIn :  http://goo.gl/NXtFr   Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Ringraziamenti
Per saperne di più…  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Avviso ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Questo lavoro è sotto licenza  Creative Commons Attribution 3.0  Unported  License .
Fine del modulo di Brand Management.  Per avere una visualizzazione a tutto schermo, premere il tasto  ESC  sulla tastiera.  Cosa vuoi fare adesso?  Puoi fare un quiz per verificare la tua conoscenza dell’Heritage Management (Per farlo devi essere registrato sulla learning platform all’indirizzo  http:// training.enterpriseculturalheritage.org oppure Puoi continuare con il prossimo modulo che riguarda l’Heritage Management (Gestione del Patrimonio culturale d’impresa)

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009SAPIENZA, University of Rome
 
Dal naming all'immagine coordinata. Come costruire il brand di una startup
Dal naming all'immagine coordinata. Come costruire il brand di una startup    Dal naming all'immagine coordinata. Come costruire il brand di una startup
Dal naming all'immagine coordinata. Come costruire il brand di una startup I3P
 
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on lineBrand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on lineSMAU
 
Comunicazione integrata_Panarese
Comunicazione integrata_PanareseComunicazione integrata_Panarese
Comunicazione integrata_PanaresePaola Panarese
 
Introduzione ai fondamenti del marketing
Introduzione ai fondamenti del marketingIntroduzione ai fondamenti del marketing
Introduzione ai fondamenti del marketingStefano Principato
 
Strategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketing
Strategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketingStrategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketing
Strategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketingCenter for Generative Communication
 
Slide Seduta Di Laurea: Il marketing esperienziale e l\’evoluzione del punto ...
Slide Seduta Di Laurea: Il marketing esperienziale e l\’evoluzione del punto ...Slide Seduta Di Laurea: Il marketing esperienziale e l\’evoluzione del punto ...
Slide Seduta Di Laurea: Il marketing esperienziale e l\’evoluzione del punto ...Tommy_82
 
Marketing esperenziale
Marketing esperenzialeMarketing esperenziale
Marketing esperenzialeremo luzi
 
Category Management [Modalità Compatibilità]
Category Management [Modalità Compatibilità]Category Management [Modalità Compatibilità]
Category Management [Modalità Compatibilità]Sagat Turin Airport
 
Le 22 Immutabili Leggi del Marketing
Le 22 Immutabili Leggi del MarketingLe 22 Immutabili Leggi del Marketing
Le 22 Immutabili Leggi del MarketingMarketing Semplice
 
OVS: progetto di internal branding
OVS: progetto di internal brandingOVS: progetto di internal branding
OVS: progetto di internal brandingSelena Toso
 
Posizionamento competitivo: le sei vie strategiche
Posizionamento competitivo: le sei vie strategichePosizionamento competitivo: le sei vie strategiche
Posizionamento competitivo: le sei vie strategicheLeonardo Milan
 
Tesi - I format esperienziali nel mercato del food-il caso Why In Italy
Tesi - I format esperienziali nel mercato del food-il caso Why In ItalyTesi - I format esperienziali nel mercato del food-il caso Why In Italy
Tesi - I format esperienziali nel mercato del food-il caso Why In ItalyMaria Masaniello
 
Gestione Strategica Comunicazione pubblicitaria
Gestione Strategica Comunicazione pubblicitariaGestione Strategica Comunicazione pubblicitaria
Gestione Strategica Comunicazione pubblicitariaPierluca Santoro
 

La actualidad más candente (20)

La brandizzazione del marchio
La brandizzazione del marchioLa brandizzazione del marchio
La brandizzazione del marchio
 
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009
 
Avvio di un piano di comunicazione integrata
Avvio di un piano di comunicazione integrataAvvio di un piano di comunicazione integrata
Avvio di un piano di comunicazione integrata
 
Se la tua azienda fosse una azienda
Se la tua azienda fosse una aziendaSe la tua azienda fosse una azienda
Se la tua azienda fosse una azienda
 
Vertical branding nella moda
Vertical branding nella modaVertical branding nella moda
Vertical branding nella moda
 
Dal naming all'immagine coordinata. Come costruire il brand di una startup
Dal naming all'immagine coordinata. Come costruire il brand di una startup    Dal naming all'immagine coordinata. Come costruire il brand di una startup
Dal naming all'immagine coordinata. Come costruire il brand di una startup
 
Vertical Branding nella Moda
Vertical  Branding nella ModaVertical  Branding nella Moda
Vertical Branding nella Moda
 
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on lineBrand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
Brand Naming: Scegliere, valorizzare e tutelare il marchio on line
 
Comunicazione integrata_Panarese
Comunicazione integrata_PanareseComunicazione integrata_Panarese
Comunicazione integrata_Panarese
 
Introduzione ai fondamenti del marketing
Introduzione ai fondamenti del marketingIntroduzione ai fondamenti del marketing
Introduzione ai fondamenti del marketing
 
Strategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketing
Strategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketingStrategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketing
Strategie di comunicazione integrata: tra online e offline marketing
 
Slide Seduta Di Laurea: Il marketing esperienziale e l\’evoluzione del punto ...
Slide Seduta Di Laurea: Il marketing esperienziale e l\’evoluzione del punto ...Slide Seduta Di Laurea: Il marketing esperienziale e l\’evoluzione del punto ...
Slide Seduta Di Laurea: Il marketing esperienziale e l\’evoluzione del punto ...
 
Marketing esperenziale
Marketing esperenzialeMarketing esperenziale
Marketing esperenziale
 
Category Management [Modalità Compatibilità]
Category Management [Modalità Compatibilità]Category Management [Modalità Compatibilità]
Category Management [Modalità Compatibilità]
 
Le 22 Immutabili Leggi del Marketing
Le 22 Immutabili Leggi del MarketingLe 22 Immutabili Leggi del Marketing
Le 22 Immutabili Leggi del Marketing
 
Design marketing
Design marketingDesign marketing
Design marketing
 
OVS: progetto di internal branding
OVS: progetto di internal brandingOVS: progetto di internal branding
OVS: progetto di internal branding
 
Posizionamento competitivo: le sei vie strategiche
Posizionamento competitivo: le sei vie strategichePosizionamento competitivo: le sei vie strategiche
Posizionamento competitivo: le sei vie strategiche
 
Tesi - I format esperienziali nel mercato del food-il caso Why In Italy
Tesi - I format esperienziali nel mercato del food-il caso Why In ItalyTesi - I format esperienziali nel mercato del food-il caso Why In Italy
Tesi - I format esperienziali nel mercato del food-il caso Why In Italy
 
Gestione Strategica Comunicazione pubblicitaria
Gestione Strategica Comunicazione pubblicitariaGestione Strategica Comunicazione pubblicitaria
Gestione Strategica Comunicazione pubblicitaria
 

Similar a Brand Management Learning Module IT

1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf
1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf
1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdfLuca Calderan
 
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...Rita Bonucchi
 
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...Rita Bonucchi
 
Valueproposition ecommerce-141106101701-conversion-gate02
Valueproposition ecommerce-141106101701-conversion-gate02Valueproposition ecommerce-141106101701-conversion-gate02
Valueproposition ecommerce-141106101701-conversion-gate02Rossella Castrusini
 
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...Unione Parmense degli Industriali
 
Marketing digitale
Marketing digitaleMarketing digitale
Marketing digitaleT3basilicata
 
Web marketing - Parte 1
Web marketing - Parte 1Web marketing - Parte 1
Web marketing - Parte 1FormaLms
 
PRESIDIARE IL MERCATO SU INTERNET - Costruire un piano di web marketing - Ale...
PRESIDIARE IL MERCATO SU INTERNET - Costruire un piano di web marketing - Ale...PRESIDIARE IL MERCATO SU INTERNET - Costruire un piano di web marketing - Ale...
PRESIDIARE IL MERCATO SU INTERNET - Costruire un piano di web marketing - Ale...Unione Parmense degli Industriali
 
IL LATO UMANO: personas oltre il target • Freelancecamp, Roma 2018
IL LATO UMANO: personas oltre il target • Freelancecamp, Roma 2018IL LATO UMANO: personas oltre il target • Freelancecamp, Roma 2018
IL LATO UMANO: personas oltre il target • Freelancecamp, Roma 2018Tatiana Cazzaro
 
Luca Ruju - La Marketing Automation come strumento di Growth Hacking.
Luca Ruju - La Marketing Automation come strumento di Growth Hacking.Luca Ruju - La Marketing Automation come strumento di Growth Hacking.
Luca Ruju - La Marketing Automation come strumento di Growth Hacking.Ecommerce HUB
 
Agile Lean Conference 2015 - Lean Model Canvas (Danese)
Agile Lean Conference 2015 - Lean Model Canvas (Danese)Agile Lean Conference 2015 - Lean Model Canvas (Danese)
Agile Lean Conference 2015 - Lean Model Canvas (Danese)Agile Lean Conference
 
TDD 2022 - "Virtuosismi nell'employee Advocacy" - Pamela Serena Nerattini
TDD 2022 -  "Virtuosismi nell'employee Advocacy" - Pamela Serena NerattiniTDD 2022 -  "Virtuosismi nell'employee Advocacy" - Pamela Serena Nerattini
TDD 2022 - "Virtuosismi nell'employee Advocacy" - Pamela Serena NerattiniAssociazione Digital Days
 
Comunicare la propria start up per le scuole superiori
Comunicare la propria start up per le scuole superioriComunicare la propria start up per le scuole superiori
Comunicare la propria start up per le scuole superioriDario De Lucia
 

Similar a Brand Management Learning Module IT (20)

1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf
1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf
1 Brand, brand manifesto e buyer personas.pdf
 
Value Proposition: Il Segreto Degli Ecommerce Di Successo
Value Proposition: Il Segreto Degli Ecommerce Di SuccessoValue Proposition: Il Segreto Degli Ecommerce Di Successo
Value Proposition: Il Segreto Degli Ecommerce Di Successo
 
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
 
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
Marketing non convenzionale nuovi strumenti di comunicazione per le aziende a...
 
Valueproposition ecommerce-141106101701-conversion-gate02
Valueproposition ecommerce-141106101701-conversion-gate02Valueproposition ecommerce-141106101701-conversion-gate02
Valueproposition ecommerce-141106101701-conversion-gate02
 
La gestione del Brand
La gestione del BrandLa gestione del Brand
La gestione del Brand
 
Marketing .pptx
Marketing .pptxMarketing .pptx
Marketing .pptx
 
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – brand...
 
Marketing digitale
Marketing digitaleMarketing digitale
Marketing digitale
 
La tua impresa linka?
La tua impresa linka?La tua impresa linka?
La tua impresa linka?
 
Web marketing - Parte 1
Web marketing - Parte 1Web marketing - Parte 1
Web marketing - Parte 1
 
PRESIDIARE IL MERCATO SU INTERNET - Costruire un piano di web marketing - Ale...
PRESIDIARE IL MERCATO SU INTERNET - Costruire un piano di web marketing - Ale...PRESIDIARE IL MERCATO SU INTERNET - Costruire un piano di web marketing - Ale...
PRESIDIARE IL MERCATO SU INTERNET - Costruire un piano di web marketing - Ale...
 
IL LATO UMANO: personas oltre il target • Freelancecamp, Roma 2018
IL LATO UMANO: personas oltre il target • Freelancecamp, Roma 2018IL LATO UMANO: personas oltre il target • Freelancecamp, Roma 2018
IL LATO UMANO: personas oltre il target • Freelancecamp, Roma 2018
 
Luca Ruju - La Marketing Automation come strumento di Growth Hacking.
Luca Ruju - La Marketing Automation come strumento di Growth Hacking.Luca Ruju - La Marketing Automation come strumento di Growth Hacking.
Luca Ruju - La Marketing Automation come strumento di Growth Hacking.
 
Web marketing 2013
Web marketing 2013Web marketing 2013
Web marketing 2013
 
SEO SEM: creatività e landing pages
SEO SEM: creatività e landing pagesSEO SEM: creatività e landing pages
SEO SEM: creatività e landing pages
 
Agile Lean Conference 2015 - Lean Model Canvas (Danese)
Agile Lean Conference 2015 - Lean Model Canvas (Danese)Agile Lean Conference 2015 - Lean Model Canvas (Danese)
Agile Lean Conference 2015 - Lean Model Canvas (Danese)
 
"IED is More" Whole brand reputation
"IED is More" Whole brand reputation"IED is More" Whole brand reputation
"IED is More" Whole brand reputation
 
TDD 2022 - "Virtuosismi nell'employee Advocacy" - Pamela Serena Nerattini
TDD 2022 -  "Virtuosismi nell'employee Advocacy" - Pamela Serena NerattiniTDD 2022 -  "Virtuosismi nell'employee Advocacy" - Pamela Serena Nerattini
TDD 2022 - "Virtuosismi nell'employee Advocacy" - Pamela Serena Nerattini
 
Comunicare la propria start up per le scuole superiori
Comunicare la propria start up per le scuole superioriComunicare la propria start up per le scuole superiori
Comunicare la propria start up per le scuole superiori
 

Más de EnterpriseCulturalHeritage

Intellectual Property Rights Management Learning Module FI
Intellectual Property Rights Management Learning Module FIIntellectual Property Rights Management Learning Module FI
Intellectual Property Rights Management Learning Module FIEnterpriseCulturalHeritage
 
Intellectual Property Rights Management Learning Module GR
Intellectual Property Rights Management Learning Module GRIntellectual Property Rights Management Learning Module GR
Intellectual Property Rights Management Learning Module GREnterpriseCulturalHeritage
 
Intellectual Property Rights Management Learning Module IT
Intellectual Property Rights Management Learning Module ITIntellectual Property Rights Management Learning Module IT
Intellectual Property Rights Management Learning Module ITEnterpriseCulturalHeritage
 
Intellectual Property Management Learning Module
Intellectual Property Management Learning ModuleIntellectual Property Management Learning Module
Intellectual Property Management Learning ModuleEnterpriseCulturalHeritage
 

Más de EnterpriseCulturalHeritage (20)

Finland Nurmi & sulonen Food Sector
Finland Nurmi & sulonen Food SectorFinland Nurmi & sulonen Food Sector
Finland Nurmi & sulonen Food Sector
 
Finland Lahdelman leipomo Food Sector
Finland Lahdelman leipomo Food SectorFinland Lahdelman leipomo Food Sector
Finland Lahdelman leipomo Food Sector
 
Greece Asimiland Jewelry
Greece Asimiland JewelryGreece Asimiland Jewelry
Greece Asimiland Jewelry
 
Správa dědictví - vzdělávání
Správa dědictví - vzděláváníSpráva dědictví - vzdělávání
Správa dědictví - vzdělávání
 
Modul Řízení značky
Modul Řízení značkyModul Řízení značky
Modul Řízení značky
 
Ipr práva k duševnímu vlastnictví
Ipr práva k duševnímu vlastnictvíIpr práva k duševnímu vlastnictví
Ipr práva k duševnímu vlastnictví
 
Vzdělávání pro řízení změn
Vzdělávání pro řízení změnVzdělávání pro řízení změn
Vzdělávání pro řízení změn
 
Heritage Management Learning Module FI
Heritage Management Learning Module FIHeritage Management Learning Module FI
Heritage Management Learning Module FI
 
Intellectual Property Rights Management Learning Module FI
Intellectual Property Rights Management Learning Module FIIntellectual Property Rights Management Learning Module FI
Intellectual Property Rights Management Learning Module FI
 
Change Management Learning Module GR
Change Management Learning Module GRChange Management Learning Module GR
Change Management Learning Module GR
 
Brand Management Learning Module GR
Brand Management Learning Module GRBrand Management Learning Module GR
Brand Management Learning Module GR
 
Intellectual Property Rights Management Learning Module GR
Intellectual Property Rights Management Learning Module GRIntellectual Property Rights Management Learning Module GR
Intellectual Property Rights Management Learning Module GR
 
Heritage Management Learning Module GR
Heritage Management Learning Module GRHeritage Management Learning Module GR
Heritage Management Learning Module GR
 
Brand Management Learning Module FI
Brand Management Learning Module FIBrand Management Learning Module FI
Brand Management Learning Module FI
 
Change management-training-s1-final fi
Change management-training-s1-final fiChange management-training-s1-final fi
Change management-training-s1-final fi
 
Heritage Management Learning Module IT
Heritage Management Learning Module ITHeritage Management Learning Module IT
Heritage Management Learning Module IT
 
Intellectual Property Rights Management Learning Module IT
Intellectual Property Rights Management Learning Module ITIntellectual Property Rights Management Learning Module IT
Intellectual Property Rights Management Learning Module IT
 
Change Management Learning Module IT
Change Management Learning Module ITChange Management Learning Module IT
Change Management Learning Module IT
 
Intellectual Property Management Learning Module
Intellectual Property Management Learning ModuleIntellectual Property Management Learning Module
Intellectual Property Management Learning Module
 
Heritage Management Learning Module
Heritage Management Learning ModuleHeritage Management Learning Module
Heritage Management Learning Module
 

Último

Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptcarlottagalassi
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxtecongo2007
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxtecongo2007
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 

Último (19)

Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 

Brand Management Learning Module IT

  • 1.
  • 2. Prima di iniziare… Migliora la visualizzazione cliccando il bottone con le frecce posizionato in basso a destra, come indicato nell’immagine.
  • 3.
  • 4. I 4 pilastri della gestione del Patrimonio Culturale d’Impresa Intellectual Property Rights Management Proteggere e utilizzare i diritti di proprietà intellettuale evidenziando gli elementi del tuo patrimonio culturale che hanno valore commerciale per le tua azienda ad oggi e in futuro. Change Management Migliora la capacità di attivare processi, utilizzare strumenti e tecniche per innovare e adattarsi continuamente al cambiamento e alle necessità dei clienti. Heritage Management Ottimizzare l’insieme dei beni tangibili e intangibili che compongono il patrimonio culturale d’impresa, attraverso lo sviluppo di strategie e pratiche per preservarli, organizzarli e integrarli nelle attività dell’azienda presenti e future. Brand Management Sviluppare e implementare processi per tenere traccia del valore dei clienti giudizi di valore sui tuoi prodotti da parte dei clienti. Ciò ti permetterà di differenziare meglio la tua azienda mettendo in evidenza le risorse del tuo ricco patrimonio d’impresa.
  • 5.
  • 6.
  • 7.
  • 8.
  • 9. Cosa è il brand? L’esempio di J. Atkinson: décor L'arredamento è cambiato poco rispetto al 1840, pareti verde scuro, scaffali in mogano scuro e contenitori del tè e del caffè come si usava decenni fa. I proprietari riconoscono l'importanza di preservare il patrimonio della loro attività, cercando sempre di riparare e utilizzare gli strumenti esistenti che continuano a fare rivivere l’atmosfera di un tempo. I proprietari della J. Atkinson & Co: Sue e Ian Steel www.atkinsonsteaandcoffee.co.uk
  • 10.
  • 11.
  • 12. Elementi chiave del Brand Management rilevanti per le imprese: La Gestione del Marchio è un processo che colma il divario tra il "Brand Image" e "Brand Reputation".
  • 13.
  • 14.
  • 15.
  • 16.
  • 17. L'aspetto chiave del processo di gestione del marchio è che esso serve per cercare di allineare la visione interna che l’impresa ha dei suoi prodotti o servizi e la percezione dei suoi client i o in generale dei consumatori (prospect) sul brand. Descrizione di Brand management
  • 18. Aspetti dell’ uso del Patrimonio Culturale d’Impresa La gestione del Patrimonio Culturale d’Impresa è un approccio che aiuta a ripensare ai beni contenuti nei propri archivi storici, all’esperienza e alla conoscenza accumulate nel tempo per poterle preservare e per poter sviluppare prodotti innovativi e talmente unici da non poter essere imitati dai concorrenti. La gestione del Patrimonio Culturale d’Impresa ha forti correlazioni con il Brand Management, in particolare, ci sono cinque aspetti che si devono considerare…
  • 19.
  • 20.
  • 21.
  • 22.
  • 23.
  • 24.
  • 25.
  • 26.
  • 27.
  • 28.
  • 29.
  • 30.
  • 31. I 5 step del Brand Management I seguenti 5 step saranno utili se vorrà integrarli nelle sue normali attività di business. Step 1- Conoscere e capire i gusti e le esigenze dei clienti Step 2- Creare un marchio adeguato e apprezzabile dai clienti Step 5- Stabilire una strategia di branding per tutti i prodotti/servizi Step 3- Mantenere il marchio nel tempo Step 4- Comunicare i valori del marchio internamente ed esternamente
  • 32.
  • 33.
  • 34.
  • 35.
  • 36.
  • 37.
  • 38.
  • 39.
  • 40.
  • 41.
  • 42.
  • 43.
  • 44.
  • 45.
  • 46.
  • 47.
  • 48.
  • 49. Step 5: S trategia di branding: Esempio Ecco un esempio per rappresentare graficamente gli elementi del brand in base a diversi target.
  • 50. Step 5: S trategia di branding: Attività Quale strategia implementeresti se la struttura del tuo/tuoi marchio/chi fosse simile all’esempio?
  • 51. Sintesi dei 5 step del Brand Management Riecco i 5 step del brand management. Questi si possono integrare con la tua attività e verificare se seguano il normale processo di Gestione della Qualità: Pianificare - Fare - Controllare - Agire - Pianificare… Step 1- Conoscere e capire i gusti e le esigenze dei clienti Step 2- Creare un marchio adeguato e apprezzabile dai clienti Step 5- Stabilire una strategia di branding per tutti i prodotti/servizi Step 3- Mantenere il marchio nel tempo Step 4- Comunicare i valori del marchio internamente ed esternamente
  • 52. Brand Management per valorizzare il Patrimonio Culturale d’Impresa Ricorda: Il brand management mira ad allineare la visione interna che l’impresa ha dei suoi prodotti o servizi e la percezione dei suoi clienti o in generale dei consumatori (prospect) sul brand .
  • 53.
  • 54.
  • 55. Lo sviluppo di questo materiale è il risultato del progetto europeo MNEMOS Qualità e Innovazione nella Formazione Continua per la Valorizzazione del Patrimonio Cuturale d’Impresa. Un ringraziamento speciale ai seguenti esperti che lo hanno testato e migliorato: Alex Avramenko, Alice Martzopoulou, Alison Kennedy, Anna Catalani, Carmela Gallo, Carolyn Downs, Costantino Landino, Eeva Laaksonen, Elisa Akola, Fiona Cheetham, Grazyna Rembielak-Vitchev, Joe Telles, Josef Svec, Niko Havupalo, Pawel Zolnierczyk, Peter Reeves, Soňa Gullová, Thomas Lemström, Tomas Lehotsky e Tony Conway. Per approfondire puoi visitare www.enterpriseculturalheritage.org e unirti alla Community su LinkedIn : http://goo.gl/NXtFr Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute Ringraziamenti
  • 56.
  • 57.
  • 58. Fine del modulo di Brand Management. Per avere una visualizzazione a tutto schermo, premere il tasto ESC sulla tastiera. Cosa vuoi fare adesso? Puoi fare un quiz per verificare la tua conoscenza dell’Heritage Management (Per farlo devi essere registrato sulla learning platform all’indirizzo http:// training.enterpriseculturalheritage.org oppure Puoi continuare con il prossimo modulo che riguarda l’Heritage Management (Gestione del Patrimonio culturale d’impresa)

Notas del editor

  1. www.enterpriseculturalheritage.org
  2. www.enterpriseculturalheritage.org
  3. www.consorziospin.it
  4. www.consorziospin.it
  5. www.enterpriseculturalheritage.org
  6. www.enterpriseculturalheritage.org
  7. www.enterpriseculturalheritage.org
  8. www.enterpriseculturalheritage.org
  9. www.enterpriseculturalheritage.org
  10. www.enterpriseculturalheritage.org
  11. www.enterpriseculturalheritage.org
  12. www.enterpriseculturalheritage.org
  13. www.enterpriseculturalheritage.org
  14. www.enterpriseculturalheritage.org
  15. www.enterpriseculturalheritage.org
  16. www.enterpriseculturalheritage.org
  17. www.enterpriseculturalheritage.org
  18. www.enterpriseculturalheritage.org
  19. www.enterpriseculturalheritage.org
  20. www.enterpriseculturalheritage.org
  21. www.enterpriseculturalheritage.org
  22. www.enterpriseculturalheritage.org
  23. www.enterpriseculturalheritage.org
  24. www.enterpriseculturalheritage.org
  25. www.enterpriseculturalheritage.org