SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 15
VS
Il bovarismo è una corrente di pensiero sviluppatasi durante la seconda metà dell'ottocento e che definiva la tendenza di alcuni artisti a sfuggire alla monotonia della vita di provincia, la metropoli diveniva un sogno ambito, insieme alla lettura che proiettava la mente in una sorta di paradiso terreno, la lettura utilizzata quindi come mezzo di svincolo dalla realtà, come una sorta di droga.
Madame Bovary… Flaubert ha composto Madame Bovary dal 1851 al 1856, e lo pubblicò in un unico volume nel 1857. La protagonista del Romanzo è sicuramente Emma Rouault. Possiamo considerare il romanzo una sorta di intreccio proprio per i continui amori di Emma, ogni volta diversi. Lei è figlia di un agiato proprietario terriero e si sposerà con un medico, Charles Bovary. Quindi dopo essere rimasto vedovo di una donna che non amava così tanto, di fatto continuava a fare visita a Emma ignorando completamente la sua compagna. Emma è una ragazza giovane e molto bella, è molto confusa perché sta cercando qualcosa di molto diverso che lei riesce solo ad immaginare con i suoi romanzi di bassa qualità. Spera in una vita diversa, piena di passione, concentrata sull’esplorazione del mondo, vuole vivere in una grande città, legge tutti libri che la portavano a sognare, l’unico posto dove poteva trovare la tranquillità. Iniziò ad essere sgarbata, a non gradire più la compagnia del marito tanto che quando si avvicinava per baciarla, lei rispondeva sgarbatamente e lo allontanava. Emma aveva pensato che la nascita di un figlio maschio avrebbe in qualche modo potuto cambiare le cose, ma partorisce una figlia a Yonville.
Emma inizia ad accettare il corteggiamento di altri uomini a partire da Léon, un uomo molto intelligente e che presenta tanti aspetti in comune con Emma. Già dalla prima cena lei inizia a sentire una grande simpatia nei suoi confronti ed ad essere più cordiale. Non avrà nulla di duraturo però, perché lui partirà per Parigi come promesso, senza rivelarle il suo vero amore. In seguito, si innamora di Rodolphe, con lui intraprende una tempestosa relazione, ma verrà abbandonata per la passione non normale di Emma. Rincontrerà Léon, ma il rapporto termina anche con lui. Sommersa dai debiti che ha contratto, sempre più numerosi, per riempire il vuoto profondo che ha dentro, avviata ad un progressivo degrado fisico e morale sotto gli occhi impotenti ed inconsapevoli del marito, Emma, dopo aver chiesto inutilmente aiuto ai suoi ex amanti, si uccide con il veleno.
Il protagonista, consulente del ramo assicurativo di una importante casa automobilistica, è il prototipo dello yuppie frustrato dalla vita moderna: insonne, ansioso, stordito dal jet lag. Trova un'apparente calma solo frequentando gruppi d'ascolto per persone affette da mali incurabili. In questo modo incontra anche Marla Singer, che finge come lui di avere gravi problemi pur di incontrare persone e approfittare di tazze di caffè gratis.Durante i suoi viaggi di lavoro, il protagonista fa la conoscenza di Tyler Durden, un originale e anticonformista produttore e venditore di sapone. Un giorno, tornato dal lavoro, il protagonista scopre che la sua casa è andata distrutta in un'esplosione causata da una perdita di gas; disperato, si ricorda del bizzarro Tyler e decide di incontrarlo di nuovo. In questo modo nasce una grande amicizia, al punto che Durden lo ospiterà nella sua casa fatiscente. A questo punto lo coinvolge nella nascita del Fight Club, un circolo segreto i cui appartenenti prendono parte a violenti combattimenti tra loro. I due pian piano entrano in simbiosi, e radunano nuovi e numerosi adepti.
In breve tempo, quello che era un circolo di combattimenti clandestini si trasforma in un ritrovo di uomini alienati e insoddisfatti, pronti a combattere fino alla morte pur di rovesciare ciò che considerano il loro nemico giurato: l'attuale disumana società, che trova la sua massima espressione nell'"american way of life". Tale indirizzo culmina nella creazione di un gruppo sovversivo e nel concepimento di un fantomatico Progetto Mayhem di stampo eco-terrorista.Alla fine il protagonista denuncia alla polizia l’intenzione di Durden di fare esplodere i più importanti istituti di credito della città. Poi si rende conto che Durden non è altro che il suo alter ego e, per fermarlo, si spara. Si salva miracolosamente per vedere crollare gli edifici in cui sono state piazzate le cariche esplosive.
Emma Bovary Emma Bovary, è un personaggio ricco, dalla psicologia complessa; nutritasi fin da piccola di romanzi rosa aspira ad una vita e ad un amore passionale e romantica. Ma dal matrimonio con Charles si ritrova eternamente insoddisfatta, imprigionata in un mondo di monotonia e noia, peggiore di quello precedente che condivideva col padre vedovo. L’ insoddisfazione la porterà quindi ad aspirare sogni impossibili e a cercare una via di fuga nella trasgressione e nell’ adulterio. Lo stesso titolo del libro vuole precisare la condizione di oppressione in cui si sente la protagonista, incapace di sottrarsi ad un potere patriarcale se non trasgredendo. Lo stesso libro è una metafora dell’ evoluzione del personaggio, che passa da un primo passo di insoddisfazione  e ricerca di forme di evasione, fino ad arrivare al compimento di azioni mirate  e precise che culmineranno nel suicidio.
Il Protagonista (Edward Norton) Un perito assicurativo stressato e insoddisfatto,         l’ unico piacere che ha dalla vita è scegliere l’ arredamento per il suo appartamento da IKEA, crede fermamente nella monotonia e nella immutabilità della propria vita, il massimo traguardo che si pone di raggiungere è diventare una persona decente con un abbigliamento e uno stile di vita accettabile. “Le persone che incontro a ogni volo sono i miei amici porzione singola.  Tra il decollo e l'atterraggio passiamo del tempo insieme, ci spetta solo quello.” Questo accadeva finché durante uno dei suoi viaggi, non aveva incontra Tyler Durden… Dopo questo incontro la sua vita viene stravolta: il lavoro, i mobili, gli oggetti, tutto quanto non ha più valore… riesce a trovare una via d’uscita dalla sua miserabile vita, questa via è il fight club  .
Tyler Durden (Brad Pitt) Non è altro che l’ altra faccia della medaglia rispetto ad Edward Norton. Rappresenta tutte le ambizioni, i desideri e i sogni che il Protagonista prova in realtà. Tyler Durden è tutto ciò che il Protagonista non è, e allo stesso tempo il Protagonista è lui. “Sono la vita sprecata di Tyler” (Il Protagonista) Tyler è quello che il Protagonista non ha potuto fare ma che avrebbe tanto voluto. Durante il film, Edward Norton è come se si sbloccasse da una vita infernale, solamente grazie ad una introspezione, conoscendo quella parte di sé che avrebbe tanto voluto far emergere prima ma che non è mai riuscito a fare.
LO SCONTRO
Che lo scontro abbia inizio! Le analogie tra il romanzo di Flaubert e il “Fight Club” film uscito nelle sale cinematografiche solo 11 anni fa, sono molte, innanzitutto il protagonista è costretto a vivere come Emma in un mondo di delusioni e apatia, costruito su solide illusioni e monotonia … entrambi quindi cercano una via di fuga, un intrattenimento, un qualcosa che stravolga il loro mondo, ed entrambi trovano questa via di fuga nell’ illegalità e nella trasgressione. Emma praticando l’adulterio che per la società dell’epoca era un atto inconcepibile, mentre in Fight Club appunto, gli scontri clandestini diventano per molte persone una seconda vita, un’opportunità di salvezza dalla noia. “Dopo la lotta ogni altra cosa nella vita si abbassava di volume. Potevi affrontare tutto!” “Un infinito di passione può concentrarsi in un minuto, come
una folla può raccogliersi in un modesto spazio.”
Entrambi i personaggi inoltre durante il libro sviluppano quasi una doppia personalità, che in Fight Club è più esplicita mentre in Madame Bovary è più difficile rintracciarla  e per questo va ricercata nel testo. Tyler rappresenta le aspettative di un mondo migliore che tenterà di realizzare. Emma inizialmente invece sembra essere una ragazza dolce, sensibile e aggraziata, rivelando solamente dopo la vera identità, mostrando la sua delusione per un mondo che non è all’altezza di ciò che i libri le hanno fatto credere e sognare. La prima Emma è quella cresciuta tra i sogni e i desideri di una vita passionale e romantica, la seconda invece è quella dell’adulterio e della trasgressione.
“Una volta leggevamo pornografia, ora siamo passati ad arredomania.” Sia il Protagonista che Emma ad un certo punto della storia, diventano dipendenti dagli oggetti. Per il Protagonista oramai l’appartamento, i vestiti, le marche erano diventate uno status quo , un simbolo di successo … ma solo sbarazzandosi di tutto ciò si accorge dell’inutilità di questi oggetti. Al contrario per Emma i vestiti e i profumi diventano man mano una via di fuga insieme all’adulterio per contrastare la noia, arrivando ad accumulare debiti enormi per poterseli permettere
CONCLUSIONI Il romanzo “Madame Bovary”  offre molti spunti di collegamento, io ho voluto scegliere di confrontarlo con Fight Club in quanto è uno dei miei film preferiti che in un certo senso riesce a descrivere (anche se in maniera un po’ esagerata) alcuni problemi della nostra società. Facendo questo lavoro mi sono però accorto di come la società di oggi possa essere simile a quella di 150 anni fa, sicuramente Flaubert non voleva denunciare il consumismo o il conformismo col suo film, ma il fatto che il romanzo possa essere messo in relazione con così tanti esempi diversi, vorrà pur significare qualcosa…

Más contenido relacionado

La actualidad más candente (17)

Rainieri confronto emma bovary, gaara del deserto e light yagami
Rainieri  confronto emma bovary, gaara del deserto e light yagamiRainieri  confronto emma bovary, gaara del deserto e light yagami
Rainieri confronto emma bovary, gaara del deserto e light yagami
 
Madame Bovary / La Donazione
Madame Bovary / La DonazioneMadame Bovary / La Donazione
Madame Bovary / La Donazione
 
Madame bouvary di rivetti filippo
Madame bouvary di rivetti filippo Madame bouvary di rivetti filippo
Madame bouvary di rivetti filippo
 
Bovary e Into the wild
Bovary e Into the wildBovary e Into the wild
Bovary e Into the wild
 
madame bovary vs io e te
madame bovary vs io e te madame bovary vs io e te
madame bovary vs io e te
 
Madame Bovary vs La Famiglia
Madame Bovary vs La FamigliaMadame Bovary vs La Famiglia
Madame Bovary vs La Famiglia
 
Lorenzo lanno toninelli
Lorenzo lanno toninelliLorenzo lanno toninelli
Lorenzo lanno toninelli
 
Nar 06 2013
Nar 06 2013Nar 06 2013
Nar 06 2013
 
Gaia santarpia lavoro su mb
Gaia santarpia lavoro su mbGaia santarpia lavoro su mb
Gaia santarpia lavoro su mb
 
Gli Indifferenti
Gli IndifferentiGli Indifferenti
Gli Indifferenti
 
Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015
Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015
Bibliografia della serata gelosia 11 06-2015
 
The Punisher - Leonardo Fravezzi
The Punisher - Leonardo FravezziThe Punisher - Leonardo Fravezzi
The Punisher - Leonardo Fravezzi
 
Scheda filmica
Scheda filmicaScheda filmica
Scheda filmica
 
Classifica dei libri italiani più venduti nel 2010
Classifica dei libri italiani più venduti nel 2010Classifica dei libri italiani più venduti nel 2010
Classifica dei libri italiani più venduti nel 2010
 
Videotecavirtuale
VideotecavirtualeVideotecavirtuale
Videotecavirtuale
 
Veronica Mars - Una Serie Teen-Noir
Veronica Mars - Una Serie Teen-NoirVeronica Mars - Una Serie Teen-Noir
Veronica Mars - Una Serie Teen-Noir
 
focuson cinema_issue28
focuson cinema_issue28focuson cinema_issue28
focuson cinema_issue28
 

Destacado

Consumo_Liquido_Fight_Club_Luigi_Malannino
Consumo_Liquido_Fight_Club_Luigi_MalanninoConsumo_Liquido_Fight_Club_Luigi_Malannino
Consumo_Liquido_Fight_Club_Luigi_MalanninoLuigi Malannino
 
Fight club - Social Context/Approach (Nietzsche)
Fight club - Social Context/Approach (Nietzsche)Fight club - Social Context/Approach (Nietzsche)
Fight club - Social Context/Approach (Nietzsche)Naamah Hill
 
13279 tesina-ricerca-del-proprio-io
13279 tesina-ricerca-del-proprio-io13279 tesina-ricerca-del-proprio-io
13279 tesina-ricerca-del-proprio-ioBruno Matano
 
La mente dell'alchimista tra mito e realtà.
La mente dell'alchimista tra mito e realtà.La mente dell'alchimista tra mito e realtà.
La mente dell'alchimista tra mito e realtà.Elio Occhipinti
 
Presentazione Nietzsche
Presentazione NietzschePresentazione Nietzsche
Presentazione NietzscheAlessia Mereu
 

Destacado (9)

ChuckPalahniukValgiusti
ChuckPalahniukValgiustiChuckPalahniukValgiusti
ChuckPalahniukValgiusti
 
Consumo_Liquido_Fight_Club_Luigi_Malannino
Consumo_Liquido_Fight_Club_Luigi_MalanninoConsumo_Liquido_Fight_Club_Luigi_Malannino
Consumo_Liquido_Fight_Club_Luigi_Malannino
 
Alquimia
AlquimiaAlquimia
Alquimia
 
Nietzsche
NietzscheNietzsche
Nietzsche
 
Fight club - Social Context/Approach (Nietzsche)
Fight club - Social Context/Approach (Nietzsche)Fight club - Social Context/Approach (Nietzsche)
Fight club - Social Context/Approach (Nietzsche)
 
13279 tesina-ricerca-del-proprio-io
13279 tesina-ricerca-del-proprio-io13279 tesina-ricerca-del-proprio-io
13279 tesina-ricerca-del-proprio-io
 
La mente dell'alchimista tra mito e realtà.
La mente dell'alchimista tra mito e realtà.La mente dell'alchimista tra mito e realtà.
La mente dell'alchimista tra mito e realtà.
 
Presentazione Nietzsche
Presentazione NietzschePresentazione Nietzsche
Presentazione Nietzsche
 
I filosofi del fuoco
I filosofi del fuocoI filosofi del fuoco
I filosofi del fuoco
 

Similar a Madame Bovary VS Fight Club

presentazione sofia grandi
presentazione sofia grandipresentazione sofia grandi
presentazione sofia grandiSofia Grandi
 
Madame Bovary ft Scarlett letter
Madame Bovary ft Scarlett letterMadame Bovary ft Scarlett letter
Madame Bovary ft Scarlett letternikibellax
 
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaConfronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaCarlettoman
 
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaConfronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaCarlettoman
 
CLUB DEL LIBRO- IL SERPENTE .pdf
CLUB DEL LIBRO- IL SERPENTE .pdfCLUB DEL LIBRO- IL SERPENTE .pdf
CLUB DEL LIBRO- IL SERPENTE .pdfChiaraLeone12
 
Gaia santarpia lavoro su mb
Gaia santarpia lavoro su mbGaia santarpia lavoro su mb
Gaia santarpia lavoro su mbgaiasantarpia
 
Gaia santarpia lavoro su mb
Gaia santarpia lavoro su mbGaia santarpia lavoro su mb
Gaia santarpia lavoro su mbgaiasantarpia
 
Bibliografia della serata 13 05-2015 desiderio
Bibliografia della serata 13 05-2015 desiderioBibliografia della serata 13 05-2015 desiderio
Bibliografia della serata 13 05-2015 desiderioBibliotecaQC
 
Lavoro di italiano (Belli Benedetta)
Lavoro di italiano (Belli Benedetta)Lavoro di italiano (Belli Benedetta)
Lavoro di italiano (Belli Benedetta)Benedetta Belli
 
Lavoro di italiano (belli benedetta)
Lavoro di italiano (belli benedetta)Lavoro di italiano (belli benedetta)
Lavoro di italiano (belli benedetta)Benedetta Belli
 
Moll flanders di daniel defoe
Moll flanders di daniel defoeMoll flanders di daniel defoe
Moll flanders di daniel defoenonloso1241242
 
Il percorso per la felicità
Il percorso per la felicitàIl percorso per la felicità
Il percorso per la felicitàGiuliaVezzoli
 

Similar a Madame Bovary VS Fight Club (20)

Madame bovory
Madame bovoryMadame bovory
Madame bovory
 
Madame bovory
Madame bovoryMadame bovory
Madame bovory
 
Madame bovary
Madame bovaryMadame bovary
Madame bovary
 
Madame bovory
Madame bovoryMadame bovory
Madame bovory
 
presentazione sofia grandi
presentazione sofia grandipresentazione sofia grandi
presentazione sofia grandi
 
Madame Bovary ft Scarlett letter
Madame Bovary ft Scarlett letterMadame Bovary ft Scarlett letter
Madame Bovary ft Scarlett letter
 
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaConfronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
 
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliolaConfronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
Confronto tra madame bovary e il calore del sangue. carlo battagliola
 
CLUB DEL LIBRO- IL SERPENTE .pdf
CLUB DEL LIBRO- IL SERPENTE .pdfCLUB DEL LIBRO- IL SERPENTE .pdf
CLUB DEL LIBRO- IL SERPENTE .pdf
 
Narr 2-2012
Narr 2-2012Narr 2-2012
Narr 2-2012
 
Gaia santarpia lavoro su mb
Gaia santarpia lavoro su mbGaia santarpia lavoro su mb
Gaia santarpia lavoro su mb
 
Gaia santarpia lavoro su mb
Gaia santarpia lavoro su mbGaia santarpia lavoro su mb
Gaia santarpia lavoro su mb
 
Bibliografia della serata 13 05-2015 desiderio
Bibliografia della serata 13 05-2015 desiderioBibliografia della serata 13 05-2015 desiderio
Bibliografia della serata 13 05-2015 desiderio
 
Nar 07 2011
Nar 07 2011Nar 07 2011
Nar 07 2011
 
Lavoro di italiano (Belli Benedetta)
Lavoro di italiano (Belli Benedetta)Lavoro di italiano (Belli Benedetta)
Lavoro di italiano (Belli Benedetta)
 
Confronto italiano
Confronto italianoConfronto italiano
Confronto italiano
 
Lavoro di italiano (belli benedetta)
Lavoro di italiano (belli benedetta)Lavoro di italiano (belli benedetta)
Lavoro di italiano (belli benedetta)
 
Presentazione Caratti
Presentazione CarattiPresentazione Caratti
Presentazione Caratti
 
Moll flanders di daniel defoe
Moll flanders di daniel defoeMoll flanders di daniel defoe
Moll flanders di daniel defoe
 
Il percorso per la felicità
Il percorso per la felicitàIl percorso per la felicità
Il percorso per la felicità
 

Último

La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataGianluigi Cogo
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxfedericodellacosta2
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldivaleriodinoia35
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiorevaleriodinoia35
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxOrianaOcchino
 

Último (8)

La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open Data
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
 

Madame Bovary VS Fight Club

  • 1. VS
  • 2. Il bovarismo è una corrente di pensiero sviluppatasi durante la seconda metà dell'ottocento e che definiva la tendenza di alcuni artisti a sfuggire alla monotonia della vita di provincia, la metropoli diveniva un sogno ambito, insieme alla lettura che proiettava la mente in una sorta di paradiso terreno, la lettura utilizzata quindi come mezzo di svincolo dalla realtà, come una sorta di droga.
  • 3. Madame Bovary… Flaubert ha composto Madame Bovary dal 1851 al 1856, e lo pubblicò in un unico volume nel 1857. La protagonista del Romanzo è sicuramente Emma Rouault. Possiamo considerare il romanzo una sorta di intreccio proprio per i continui amori di Emma, ogni volta diversi. Lei è figlia di un agiato proprietario terriero e si sposerà con un medico, Charles Bovary. Quindi dopo essere rimasto vedovo di una donna che non amava così tanto, di fatto continuava a fare visita a Emma ignorando completamente la sua compagna. Emma è una ragazza giovane e molto bella, è molto confusa perché sta cercando qualcosa di molto diverso che lei riesce solo ad immaginare con i suoi romanzi di bassa qualità. Spera in una vita diversa, piena di passione, concentrata sull’esplorazione del mondo, vuole vivere in una grande città, legge tutti libri che la portavano a sognare, l’unico posto dove poteva trovare la tranquillità. Iniziò ad essere sgarbata, a non gradire più la compagnia del marito tanto che quando si avvicinava per baciarla, lei rispondeva sgarbatamente e lo allontanava. Emma aveva pensato che la nascita di un figlio maschio avrebbe in qualche modo potuto cambiare le cose, ma partorisce una figlia a Yonville.
  • 4. Emma inizia ad accettare il corteggiamento di altri uomini a partire da Léon, un uomo molto intelligente e che presenta tanti aspetti in comune con Emma. Già dalla prima cena lei inizia a sentire una grande simpatia nei suoi confronti ed ad essere più cordiale. Non avrà nulla di duraturo però, perché lui partirà per Parigi come promesso, senza rivelarle il suo vero amore. In seguito, si innamora di Rodolphe, con lui intraprende una tempestosa relazione, ma verrà abbandonata per la passione non normale di Emma. Rincontrerà Léon, ma il rapporto termina anche con lui. Sommersa dai debiti che ha contratto, sempre più numerosi, per riempire il vuoto profondo che ha dentro, avviata ad un progressivo degrado fisico e morale sotto gli occhi impotenti ed inconsapevoli del marito, Emma, dopo aver chiesto inutilmente aiuto ai suoi ex amanti, si uccide con il veleno.
  • 5. Il protagonista, consulente del ramo assicurativo di una importante casa automobilistica, è il prototipo dello yuppie frustrato dalla vita moderna: insonne, ansioso, stordito dal jet lag. Trova un'apparente calma solo frequentando gruppi d'ascolto per persone affette da mali incurabili. In questo modo incontra anche Marla Singer, che finge come lui di avere gravi problemi pur di incontrare persone e approfittare di tazze di caffè gratis.Durante i suoi viaggi di lavoro, il protagonista fa la conoscenza di Tyler Durden, un originale e anticonformista produttore e venditore di sapone. Un giorno, tornato dal lavoro, il protagonista scopre che la sua casa è andata distrutta in un'esplosione causata da una perdita di gas; disperato, si ricorda del bizzarro Tyler e decide di incontrarlo di nuovo. In questo modo nasce una grande amicizia, al punto che Durden lo ospiterà nella sua casa fatiscente. A questo punto lo coinvolge nella nascita del Fight Club, un circolo segreto i cui appartenenti prendono parte a violenti combattimenti tra loro. I due pian piano entrano in simbiosi, e radunano nuovi e numerosi adepti.
  • 6. In breve tempo, quello che era un circolo di combattimenti clandestini si trasforma in un ritrovo di uomini alienati e insoddisfatti, pronti a combattere fino alla morte pur di rovesciare ciò che considerano il loro nemico giurato: l'attuale disumana società, che trova la sua massima espressione nell'"american way of life". Tale indirizzo culmina nella creazione di un gruppo sovversivo e nel concepimento di un fantomatico Progetto Mayhem di stampo eco-terrorista.Alla fine il protagonista denuncia alla polizia l’intenzione di Durden di fare esplodere i più importanti istituti di credito della città. Poi si rende conto che Durden non è altro che il suo alter ego e, per fermarlo, si spara. Si salva miracolosamente per vedere crollare gli edifici in cui sono state piazzate le cariche esplosive.
  • 7. Emma Bovary Emma Bovary, è un personaggio ricco, dalla psicologia complessa; nutritasi fin da piccola di romanzi rosa aspira ad una vita e ad un amore passionale e romantica. Ma dal matrimonio con Charles si ritrova eternamente insoddisfatta, imprigionata in un mondo di monotonia e noia, peggiore di quello precedente che condivideva col padre vedovo. L’ insoddisfazione la porterà quindi ad aspirare sogni impossibili e a cercare una via di fuga nella trasgressione e nell’ adulterio. Lo stesso titolo del libro vuole precisare la condizione di oppressione in cui si sente la protagonista, incapace di sottrarsi ad un potere patriarcale se non trasgredendo. Lo stesso libro è una metafora dell’ evoluzione del personaggio, che passa da un primo passo di insoddisfazione e ricerca di forme di evasione, fino ad arrivare al compimento di azioni mirate e precise che culmineranno nel suicidio.
  • 8. Il Protagonista (Edward Norton) Un perito assicurativo stressato e insoddisfatto, l’ unico piacere che ha dalla vita è scegliere l’ arredamento per il suo appartamento da IKEA, crede fermamente nella monotonia e nella immutabilità della propria vita, il massimo traguardo che si pone di raggiungere è diventare una persona decente con un abbigliamento e uno stile di vita accettabile. “Le persone che incontro a ogni volo sono i miei amici porzione singola. Tra il decollo e l'atterraggio passiamo del tempo insieme, ci spetta solo quello.” Questo accadeva finché durante uno dei suoi viaggi, non aveva incontra Tyler Durden… Dopo questo incontro la sua vita viene stravolta: il lavoro, i mobili, gli oggetti, tutto quanto non ha più valore… riesce a trovare una via d’uscita dalla sua miserabile vita, questa via è il fight club .
  • 9. Tyler Durden (Brad Pitt) Non è altro che l’ altra faccia della medaglia rispetto ad Edward Norton. Rappresenta tutte le ambizioni, i desideri e i sogni che il Protagonista prova in realtà. Tyler Durden è tutto ciò che il Protagonista non è, e allo stesso tempo il Protagonista è lui. “Sono la vita sprecata di Tyler” (Il Protagonista) Tyler è quello che il Protagonista non ha potuto fare ma che avrebbe tanto voluto. Durante il film, Edward Norton è come se si sbloccasse da una vita infernale, solamente grazie ad una introspezione, conoscendo quella parte di sé che avrebbe tanto voluto far emergere prima ma che non è mai riuscito a fare.
  • 11. Che lo scontro abbia inizio! Le analogie tra il romanzo di Flaubert e il “Fight Club” film uscito nelle sale cinematografiche solo 11 anni fa, sono molte, innanzitutto il protagonista è costretto a vivere come Emma in un mondo di delusioni e apatia, costruito su solide illusioni e monotonia … entrambi quindi cercano una via di fuga, un intrattenimento, un qualcosa che stravolga il loro mondo, ed entrambi trovano questa via di fuga nell’ illegalità e nella trasgressione. Emma praticando l’adulterio che per la società dell’epoca era un atto inconcepibile, mentre in Fight Club appunto, gli scontri clandestini diventano per molte persone una seconda vita, un’opportunità di salvezza dalla noia. “Dopo la lotta ogni altra cosa nella vita si abbassava di volume. Potevi affrontare tutto!” “Un infinito di passione può concentrarsi in un minuto, come
una folla può raccogliersi in un modesto spazio.”
  • 12. Entrambi i personaggi inoltre durante il libro sviluppano quasi una doppia personalità, che in Fight Club è più esplicita mentre in Madame Bovary è più difficile rintracciarla e per questo va ricercata nel testo. Tyler rappresenta le aspettative di un mondo migliore che tenterà di realizzare. Emma inizialmente invece sembra essere una ragazza dolce, sensibile e aggraziata, rivelando solamente dopo la vera identità, mostrando la sua delusione per un mondo che non è all’altezza di ciò che i libri le hanno fatto credere e sognare. La prima Emma è quella cresciuta tra i sogni e i desideri di una vita passionale e romantica, la seconda invece è quella dell’adulterio e della trasgressione.
  • 13. “Una volta leggevamo pornografia, ora siamo passati ad arredomania.” Sia il Protagonista che Emma ad un certo punto della storia, diventano dipendenti dagli oggetti. Per il Protagonista oramai l’appartamento, i vestiti, le marche erano diventate uno status quo , un simbolo di successo … ma solo sbarazzandosi di tutto ciò si accorge dell’inutilità di questi oggetti. Al contrario per Emma i vestiti e i profumi diventano man mano una via di fuga insieme all’adulterio per contrastare la noia, arrivando ad accumulare debiti enormi per poterseli permettere
  • 14.
  • 15. CONCLUSIONI Il romanzo “Madame Bovary” offre molti spunti di collegamento, io ho voluto scegliere di confrontarlo con Fight Club in quanto è uno dei miei film preferiti che in un certo senso riesce a descrivere (anche se in maniera un po’ esagerata) alcuni problemi della nostra società. Facendo questo lavoro mi sono però accorto di come la società di oggi possa essere simile a quella di 150 anni fa, sicuramente Flaubert non voleva denunciare il consumismo o il conformismo col suo film, ma il fatto che il romanzo possa essere messo in relazione con così tanti esempi diversi, vorrà pur significare qualcosa…