SlideShare a Scribd company logo
1 of 41
La mia vita: una grande avventura con Dio! DISCOVERING PAOLO Testo: Pino Fanelli, ssp Grafica e immagini: Fabiola Cosenza ©   2009   •  PVP – Società San Paolo
Grazia e Pace a te!  Quest’anno festeggio il mio duemillesimo compleanno. Troppi anni ci separano, eppure tu ed io non siamo poi così estranei perché avrai in qualche modo sentito parlare di me e …
…   nella celebrazione eucaristica domenicale avrai sicuramente ascoltato le mie Lettere.
Ma vuoi sapere chi sono veramente? OK! Sono disposto a spendere un po’ di tempo per raccontarti la mia storia!
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],LA MIA SCHEDA ANAGRAFICA
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object]
l'incontro che mi ha cambiato la vita
36 d.C .:  sulla via di Damasco ho incontrato Gesù, il  Risorto   (cf. At 9,1-18; 22,5-16; 26,9-18)
Sono stato abbagliato da una luce intensa e sono rimasto cieco per tre giorni: Gesù mi ha parlato.  (cf. 1Cor 15,8-9) Questo “incontro” per me ha avuto il valore di una “cattura” (cf. Fil 3,12). Ho recuperato la vista dopo l’imposizione delle mani da parte di Anania che, dopo avermi battezzato, mi ha comunicato che ero stato scelto da Dio per evangelizzare il mondo  (At 9,15ss).
Dieci anni per ricominciare: l'inizio di un nuovo cammino
Dalla data della mia  “ conversione ”   (36 d. C.)  alla mia prima missione (45-49 d. C.) intercorrono circa dieci anni.
Dopo l ’ incontro sulla via di Damasco mi sono recato nel deserto dell ’ Arabia,  a sud di Damasco  (cf. Gal 1,17). Ho vissuto la prima esperienza di annuncio, ho riflettuto, ho meditato …
Sono poi ritornato a Damasco perché ì Nabatei, abitanti della regione, mi erano ostili. Raggiunto anche a Damasco sono stato costretto a fuggire di notte, calato dentro una cesta (cf. At 9,20-25).  Nel 38 d.C. ho fatto la mia prima visita a Gerusalemme: Barnaba mi ha presentato ufficialmente alla comunità di Gerusalemme,  a Pietro e agli apostoli e ha garantito sulla mia sincerità .   Sono ritornato a predicare. Gli ebrei di lingua greca, però, non hanno accolto la mia predicazione  e hanno tentato anche loro di uccidermi considerandomi un traditore.
Così sono fuggito da Gerusalemme e sono ritornato a Tarso (cf. At 9,26-30). E nel silenzio di ogni crescita  ho preso lentamente coscienza di essere stato investito dalla  “ Sua Grazia ” cioè dall ’ amore gratuito di Dio . Ho capito che non sono io a salvarmi  grazie alla perfetta osservanza delle opere della Legge  ma è Dio che in Cristo Gesù gratuitamente mi dona la salvezza:
“ Dio dimostra il suo amore  (la sua grazia) verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi” (Rm, 5,8). P.S.:   Il termine “grazia” traduce l’equivalente greco  “charis”. Questa esperienza diventa la chiave di lettura della mia vita  ed è il  filo rosso  che emerge da tutte le mie Lettere:
“ Io … prima ero stato un bestemmiatore, un persecutore e un violento. Ma mi è stata usata misericordia (mi è stata concessa la grazia), perché agivo senza saperlo, lontano dalla fede; così la grazia del Signore nostro ha sovrabbondato insieme alla fede e alla carità che è in Cristo Gesù” (1Tm 1,13-14). “ Per  grazia di Dio  però sono quello che sono, e la sua  grazia  in me non è stata vana” (1Cor 15,10).
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Per me "TUTTO E' GRAZIA"
Dopo questo mio lungo silenzio, Barnaba è venuto a trovarmi e mi ha inserito nella giovane comunità di Antiochia dove, insieme a lui, ho iniziato ufficialmente  la mia attività missionaria (cf. At 13,1ss). La grazia di Dio è l'unica cosa che conta per me ... Grazia da vivere e da annunciare!
I MIEI VIAGGI MISSIONARI In meno di 20 anni ho percorso più di 15.000 chilometri  a piedi,  a cavallo,  in nave …
Il  mio  primo  viaggio  missionario  (45-49  d.C) L’ho compiuto insieme a Barnaba  e il giovane evangelista Marco Siamo stati a  Cipro , nelle città di  Salamina  e  Pafo poi in  Asia Minore  (l’attuale Turchia) dove ho fondato varie comunità nelle città di Antiochia di Pisidia ,  Iconio ,  Listra ,  Derbe . A Listra sono stato lapidato rischiando la morte. A  Perge  Marco non ha voluto più proseguire con noi nella missione ai pagani e si è separato tornandosene a Gerusalemme. E questa me la sono legata un po’ al dito … Ai cristiani della  Galazia , regione dove mi trovavo, ho indirizzato una Lettera che voi conoscete bene: la  Lettera ai Galati  (cf. At 13,14 e 27).
Tornato ad Antiochia di Siria ho trovato la comunità divisa a causa della predicazione di alcuni che volevano imporre la circoncisione ai cristiani provenienti dal paganesimo. Con mia grande gioia nel 49 d.C. il Concilio di Gerusalemme stabiliva che non sarebbe  più stata indispensabile la circoncisione  per essere considerati cristiani  a tutti gli effetti (At 15,28-29).
Il  mio  secondo  viaggio  missionario  (50-52  d.C.) In questa seconda missione ho avuto come compagni di viaggio Sila (Silvano) e Timoteo. Con Barnaba ci fu un momento delicato che incrinò il rapporto, come potete leggere nel libro degli Atti degli apostoli: “ Dopo alcuni giorni Paolo disse a Barnaba: ‘Ritorniamo a  far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo  annunziato la parola del Signore, per vedere come  stanno’. Barnaba voleva prendere insieme anche Giovanni, detto Marco, ma Paolo riteneva che non si  dovesse prendere uno che si era allontanato da loro nella  Panfilia e non aveva voluto partecipare alla loro opera. Il  dissenso fu tale che si separarono l’uno dall’altro;  Barnaba, prendendo con sé Marco, s’imbarcò per Cipro.  Paolo invece scelse Sila e partì, raccomandato dai fratelli  alla grazia del Signore”  (15,36-40). Incidenti di percorso, che comunque danno un po’ di dispiacere!
Ho pensato così di rivisitare le comunità dell’Asia Minore fondate durante il primo viaggio e poi di spostarmi verso nord e all’interno dove avevo fondato le comunità della  Galazia .  Poi su invito dello Spirito Santo (cf. At 16,6-10) sono andato in  Macedonia,  nelle città di Filippi, Tessalonica   (l’odierna Salonicco),
Da Tessalonica sono stato costretto a fuggire per rifugiarmi ad Atene , dove ho tenuto il famoso “discorso dell’Areopago” (cf. At 17,2-34),  purtroppo con scarso risultato.  In seguito mi sono recato a Corinto , dove sono rimasto un anno e mezzo,  ospite in casa di Aquila e Priscilla ,  appena giunti da Roma,  da dove l’imperatore Claudio aveva cacciato i Giudei nell’anno 49  (cf. At 18,2-3).   Questa coppia di sposi ha rivestito  un ruolo   di primo piano nel mio apostolato  e pur di salvarmi la vita, essi non hanno esitato a mettere a rischio le loro teste!
A  Corinto   nel 51-52 ho scritto la  Prima e la Seconda Lettera  ai Tessalonicesi   (cf. At 15,36-18,17; 1Ts 2,1-2).  Poi, nel 52, sono ritornato ad Antiochia .
Il  mio  terzo  viaggio  missionario  (53-58  d.C.) Negli anni 53-58 ho intrapreso il terzo viaggio missionario,  durante il quale ho sostato a lungo nella comunità cristiana  di  Efeso , quasi  tre anni .
Sapete che a Efeso vi era un sontuoso tempio dedicato al culto di Artemide, dea della fertilità,  che attirava pellegrini da tutto il Mediterraneo?!  La mia predicazione contro gli idoli in questa città  (come era da prevedersi!) alla fine provocò la  sommossa degli orefici   che realizzavano grandi guadagni con la vendita di simulacri preziosi della dea.  Così venni anche imprigionato e non vi dico le sofferenze di questa prigionia  dove ho rischiato anche di morire! (cf. 2Cor 1,8-10).
In questo viaggio ho scritto le  lettere ai Corinzi , di autodifesa contro altri evangelizzatori subentrati in quella comunità, i quali tentavano di allontanare i fedeli da me e dai miei insegnamenti.  Recatomi a Corinto per arginare la situazione descritta nella seconda Lettera, non sono riuscito a risolvere i problemi e ritornato a Efeso ho scritto una nuova lettera, in cui ho espresso il mio profondo dispiacere per la situazione di questa comunità.   Sempre da Efeso ho scritto, tra il 53 e il 56,  la  Lettera ai Galati ,  la   Lettera ai Filippesi ,  e la   Lettera a Filemone .
Poi sono partito da Efeso alla volta della  Macedonia.   A  Troade  sono stato raggiunto da Tito, che si trovava a Corinto  per tentare un avvicinamento con gli abitanti della città.  Tito mi ha portato buone nuove che mi hanno confortato profondamente  e in tale occasione ho scritto ancora una lettera indirizzata ai Corinti, che gli studiosi chiamano  “ lettera della riconciliazione” . Visitate poi  Filippi  e  Tessalonica , sono sceso a  Corinto , da dove ho scritto  la  Lettera ai Romani  in cui ho esternato il mio desiderio  di raggiungere la  Spagna  (cf. Rm 15,22-24). Alla fine del 57 sono partito alla volta di  Gerusalemme.
Qui si è diffusa la voce che avevo condotto  un greco (un pagano) nel tempio: “ Avevano infatti veduto poco prima Tròfimo di Efeso  in sua compagnia per la città, e pensavano che Paolo lo avesse fatto entrare nel tempio”   (cf. At 21,29). Così sono stato arrestato dal tribuno della coorte di stanza  nella Torre Antonia a cui mi sono presentato:  “ Io sono un uomo giudeo, cittadino di Tarso…  ti prego fammi parlare al popolo”   (At 21,39).   Ma dato che il popolo desiderava poco ascoltarmi il tribuno diede ordine di flagellarmi.  Fu in questo momento che dichiarai la mia cittadinanza romana.
Dopo sono stato condotto a  Cesarea Marittima ,  dove ho trascorso due anni (58-60) sotto custodia cautelare in attesa di giudizio.  Qui il nuovo procuratore Festo ha deciso di accogliere la mia richiesta  di essere giudicato dal tribunale imperiale e sono stato costretto a  partire per   Roma  (cf. At 27-28)  dove sono arrivato  come prigioniero  nella primavera del 61, rimanendo in città due anni agli arresti domiciliari, in semilibertà.  Nella mia abitazione presa in affitto,  che io stesso pagavo con gli introiti del mio lavoro di costruttore di tende,  ricevevo i catecumeni e li preparavo al Battesimo.  La mia prigionia è durata due anni  ed è terminata con l’assoluzione e la messa in libertà,  prima del 64, data dell’incendio di Roma  e dell’inizio della prima persecuzione contro i cristiani.
Dopo, anche se nessuno ne ha parlato, sono andato in Spagna.  Voi direte:  “Perché in Spagna?”   Per realizzare il mandato che la Chiesa ha ricevuto di  “portare il vangelo fino agli estremi confini della terra”.   Ai miei tempi la Spagna era il confine estremo della terra, dopo il quale cominciava il grande Oceano.  Per me il vangelo è per tutti e giungere lì voleva dire arrivare al cuore delle “genti”. Accogliere le “genti” (i pagani) è un comando perché il vangelo è destinato anche a loro. “ Per me è un dovere predicare il Vangelo: guai a me se non evangelizzassi!” (cf. 1Cor 9,16).
Il  mio  ultimo  viaggio  per  l'Oriente  (63-67  d.C.) Ho pensato poi di tornare in Oriente, rivisitando  l’ Asia Minore , la  Macedonia ,  Creta  e l’ Acaia .  Sono stato a  Efeso  dove ho lasciato Timoteo (1Tm 1,3-4);  ho proseguito per la Macedonia, dove ho scritto  la  Prima Lettera a Timoteo .  A  Creta  ho lasciato  Tito  (Tt 1,5) e gli ho indirizzato anche una lettera:  la  Lettera a Tito ,  dandogli appuntamento a  Nicopoli  (Tt 3,12).  A  Troade  ho lasciato il mio mantello e le pergamene (2Tm 4,13).  A  Mileto  si è ammalato Trofimo.  A  Corinto  si è fermato Erasto (2Tm 4,20).
Poi a   Troade   sono stato fatto   nuovamente prigioniero   e in seguito condotto a  Roma . Nella  Seconda lettera a Timoteo   (l’ultima che ho scritto),  come potete leggere  (2Tm 4,6-8), parlo della mia consapevole  e imminente  condanna a morte .
L’avventura della mia  vita finisce in questa  città,  dove nel 67 d.C.  (anno XIV dell’impero di Nerone) sono stato decapitato. Avevo quasi 60 anni! “ Per me il vivere è Cristo e il morire un guadagno”. (Fil 1,21)
Le mie Lettere In totale ho scritto 13 lettere, esclusa l’epistola agli Ebrei.  Ho saputo che gli esperti le dividono in due gruppi: Lettere autentiche Scritte da me:  Romani 1-2 Corinzi Galati 1Tessalonicesi  Filippesi  (“dalla prigionia”) Filemone  (“dalla prigionia”) Lettere deuteropaoline Scritte dai miei discepoli che interpretano fedelmente il mio pensiero: Colossesi  (“dalla prigionia”) Efesini  (“dalla prigionia”) 2Tessalonicesi 1-2 Timoteo  (“pastorali”) Tito  (“pastorali”)
COME SI SONO DIFFUSE LE MIE LETTERE? Presto sono state considerate come parola autorevole e ricca di Spirito da leggersi nella liturgia: io stesso ho invitato le comunità a scambiarsi le mie lettere (cf. Col 4,16).
Così invito anche voi, cristiani di  oggi, a   continuare a leggerle accogliendole come Parola di Dio e vivendole in profonda comunione  con me!
LA MIA AVVENTURA  CONTINUA IN OGNUNO DI VOI... BUON CAMMINO!! Testo: Pino Fanelli, ssp Grafica e immagini: Fabiola Cosenza © 2009 • PVP – Società San Paolo

More Related Content

What's hot

Lectionline iii domenica di avvento anno b 14 dicembre
Lectionline iii domenica di avvento anno b 14 dicembreLectionline iii domenica di avvento anno b 14 dicembre
Lectionline iii domenica di avvento anno b 14 dicembreMaike Loes
 
La Samaritana
La Samaritana La Samaritana
La Samaritana Maike Loes
 
Lectionline xxviii domenica del t o 12 ottobre
Lectionline xxviii domenica del t o 12 ottobreLectionline xxviii domenica del t o 12 ottobre
Lectionline xxviii domenica del t o 12 ottobreMaike Loes
 
Giovanni paolo ii dives in_misericordia_1980
Giovanni paolo ii dives in_misericordia_1980Giovanni paolo ii dives in_misericordia_1980
Giovanni paolo ii dives in_misericordia_1980ANTONY
 
14 ottobre 2014
14 ottobre 201414 ottobre 2014
14 ottobre 2014Maike Loes
 
Papa Francesco a Cipre
Papa Francesco a CiprePapa Francesco a Cipre
Papa Francesco a CipreMartin M Flynn
 
Le città di Gesù
Le città di GesùLe città di Gesù
Le città di Gesùidrlivorno
 
Papa Francesco in Grecia
Papa Francesco in GreciaPapa Francesco in Grecia
Papa Francesco in GreciaMartin M Flynn
 
GMM 2012 Chiamati a far risplendere la Parola di verità
GMM 2012  Chiamati a far risplendere la Parola di veritàGMM 2012  Chiamati a far risplendere la Parola di verità
GMM 2012 Chiamati a far risplendere la Parola di veritàMaike Loes
 
Omelia do papa na beatificazione dei servi di dio giacomo cusmano (30 10-1983)
Omelia do papa na beatificazione dei servi di dio giacomo cusmano (30 10-1983)Omelia do papa na beatificazione dei servi di dio giacomo cusmano (30 10-1983)
Omelia do papa na beatificazione dei servi di dio giacomo cusmano (30 10-1983)Gleison Servo
 
Apostasy & Restoration in ITALIAN
Apostasy & Restoration in ITALIANApostasy & Restoration in ITALIAN
Apostasy & Restoration in ITALIANdearl1
 
001 - Chi siamo, quali scopi abbiamo ed a quali rivelazioni divine facciamo r...
001 - Chi siamo, quali scopi abbiamo ed a quali rivelazioni divine facciamo r...001 - Chi siamo, quali scopi abbiamo ed a quali rivelazioni divine facciamo r...
001 - Chi siamo, quali scopi abbiamo ed a quali rivelazioni divine facciamo r...OrdineGesu
 
Lectionline dedicazione della basilica lateranense
Lectionline dedicazione della basilica lateranenseLectionline dedicazione della basilica lateranense
Lectionline dedicazione della basilica lateranenseMaike Loes
 
San Paolo Apostolo 1 Radici Culturale e Conversione
San Paolo Apostolo 1 Radici Culturale e ConversioneSan Paolo Apostolo 1 Radici Culturale e Conversione
San Paolo Apostolo 1 Radici Culturale e ConversioneMartin M Flynn
 

What's hot (20)

Lectionline iii domenica di avvento anno b 14 dicembre
Lectionline iii domenica di avvento anno b 14 dicembreLectionline iii domenica di avvento anno b 14 dicembre
Lectionline iii domenica di avvento anno b 14 dicembre
 
Ordo virginum
Ordo virginumOrdo virginum
Ordo virginum
 
La Samaritana
La Samaritana La Samaritana
La Samaritana
 
Lectionline xxviii domenica del t o 12 ottobre
Lectionline xxviii domenica del t o 12 ottobreLectionline xxviii domenica del t o 12 ottobre
Lectionline xxviii domenica del t o 12 ottobre
 
Giovanni paolo ii dives in_misericordia_1980
Giovanni paolo ii dives in_misericordia_1980Giovanni paolo ii dives in_misericordia_1980
Giovanni paolo ii dives in_misericordia_1980
 
Le donne regine nella Bibbia
Le donne regine nella BibbiaLe donne regine nella Bibbia
Le donne regine nella Bibbia
 
Sussidio (V fascicolo)
Sussidio (V fascicolo)Sussidio (V fascicolo)
Sussidio (V fascicolo)
 
14 ottobre 2014
14 ottobre 201414 ottobre 2014
14 ottobre 2014
 
Papa Francesco a Cipre
Papa Francesco a CiprePapa Francesco a Cipre
Papa Francesco a Cipre
 
Le città di Gesù
Le città di GesùLe città di Gesù
Le città di Gesù
 
Mater dei o postina ?
Mater dei o postina ?Mater dei o postina ?
Mater dei o postina ?
 
Papa Francesco in Grecia
Papa Francesco in GreciaPapa Francesco in Grecia
Papa Francesco in Grecia
 
GMM 2012 Chiamati a far risplendere la Parola di verità
GMM 2012  Chiamati a far risplendere la Parola di veritàGMM 2012  Chiamati a far risplendere la Parola di verità
GMM 2012 Chiamati a far risplendere la Parola di verità
 
Omelia do papa na beatificazione dei servi di dio giacomo cusmano (30 10-1983)
Omelia do papa na beatificazione dei servi di dio giacomo cusmano (30 10-1983)Omelia do papa na beatificazione dei servi di dio giacomo cusmano (30 10-1983)
Omelia do papa na beatificazione dei servi di dio giacomo cusmano (30 10-1983)
 
Liturgia memoria concilio
Liturgia memoria concilioLiturgia memoria concilio
Liturgia memoria concilio
 
Apostasy & Restoration in ITALIAN
Apostasy & Restoration in ITALIANApostasy & Restoration in ITALIAN
Apostasy & Restoration in ITALIAN
 
001 - Chi siamo, quali scopi abbiamo ed a quali rivelazioni divine facciamo r...
001 - Chi siamo, quali scopi abbiamo ed a quali rivelazioni divine facciamo r...001 - Chi siamo, quali scopi abbiamo ed a quali rivelazioni divine facciamo r...
001 - Chi siamo, quali scopi abbiamo ed a quali rivelazioni divine facciamo r...
 
Lectionline dedicazione della basilica lateranense
Lectionline dedicazione della basilica lateranenseLectionline dedicazione della basilica lateranense
Lectionline dedicazione della basilica lateranense
 
La Torre Settembre 2013
La Torre Settembre 2013La Torre Settembre 2013
La Torre Settembre 2013
 
San Paolo Apostolo 1 Radici Culturale e Conversione
San Paolo Apostolo 1 Radici Culturale e ConversioneSan Paolo Apostolo 1 Radici Culturale e Conversione
San Paolo Apostolo 1 Radici Culturale e Conversione
 

Similar to Presentazione di Paolo (Giuseppe Fanelli, SSP)

SANTI FILIPPO e GIACOMO.pptx
SANTI FILIPPO e GIACOMO.pptxSANTI FILIPPO e GIACOMO.pptx
SANTI FILIPPO e GIACOMO.pptxMartin M Flynn
 
Celebrazione 140° della prima Spedizione Missionaria FMA_14 novembre 2017_ita
Celebrazione 140° della prima Spedizione Missionaria FMA_14 novembre 2017_itaCelebrazione 140° della prima Spedizione Missionaria FMA_14 novembre 2017_ita
Celebrazione 140° della prima Spedizione Missionaria FMA_14 novembre 2017_itaMaike Loes
 
Introduzione al vangelo di Luca 1
Introduzione al vangelo di Luca 1Introduzione al vangelo di Luca 1
Introduzione al vangelo di Luca 1sguazzo
 
I volti di Gesù nell'arte
I volti di Gesù nell'arteI volti di Gesù nell'arte
I volti di Gesù nell'arteidrlivorno
 
La Chiesa in missione. Paolo di Tarso
La Chiesa in missione. Paolo di TarsoLa Chiesa in missione. Paolo di Tarso
La Chiesa in missione. Paolo di TarsoVincenzo Cremone
 
Santificare la festa - Intervento del card. O'Malley al Family 2012
Santificare la festa - Intervento del card. O'Malley al Family 2012Santificare la festa - Intervento del card. O'Malley al Family 2012
Santificare la festa - Intervento del card. O'Malley al Family 2012Raffaele Nappi
 
R. Villano - Sovrano Militare Ordine di Malta: San Giovanni Battista e la Mad...
R. Villano - Sovrano Militare Ordine di Malta: San Giovanni Battista e la Mad...R. Villano - Sovrano Militare Ordine di Malta: San Giovanni Battista e la Mad...
R. Villano - Sovrano Militare Ordine di Malta: San Giovanni Battista e la Mad...Raimondo Villano
 
I Volti di Gesù nell’Arte
I Volti di Gesù nell’ArteI Volti di Gesù nell’Arte
I Volti di Gesù nell’Artepaoluc
 
Monsignor gianni carrù trasfigurazione di uno strumento di morte
Monsignor gianni carrù trasfigurazione di uno strumento di morteMonsignor gianni carrù trasfigurazione di uno strumento di morte
Monsignor gianni carrù trasfigurazione di uno strumento di morteDailyFocusNews
 
Silenzio E Amore
Silenzio E AmoreSilenzio E Amore
Silenzio E AmoreSulMonte
 
094 - II° Libro, Grandi e piccole Visioni 1998-2006 ter
094 - II° Libro, Grandi e piccole Visioni 1998-2006 ter094 - II° Libro, Grandi e piccole Visioni 1998-2006 ter
094 - II° Libro, Grandi e piccole Visioni 1998-2006 terOrdineGesu
 
Padre Lorenzo Piazza martire Comboniano
Padre Lorenzo Piazza martire CombonianoPadre Lorenzo Piazza martire Comboniano
Padre Lorenzo Piazza martire Combonianoponentevarazzino
 
Messaggio della Consigliera per le Missioni_14 agosto 2021 ita
Messaggio della Consigliera per le Missioni_14 agosto 2021 itaMessaggio della Consigliera per le Missioni_14 agosto 2021 ita
Messaggio della Consigliera per le Missioni_14 agosto 2021 itaMaike Loes
 
Libri apocrifi
Libri apocrifiLibri apocrifi
Libri apocrifimanaoh
 
Lettera alle missionarie Ottobre 2017_ita
Lettera alle missionarie Ottobre 2017_itaLettera alle missionarie Ottobre 2017_ita
Lettera alle missionarie Ottobre 2017_itaMaike Loes
 

Similar to Presentazione di Paolo (Giuseppe Fanelli, SSP) (20)

SANTI FILIPPO e GIACOMO.pptx
SANTI FILIPPO e GIACOMO.pptxSANTI FILIPPO e GIACOMO.pptx
SANTI FILIPPO e GIACOMO.pptx
 
Celebrazione 140° della prima Spedizione Missionaria FMA_14 novembre 2017_ita
Celebrazione 140° della prima Spedizione Missionaria FMA_14 novembre 2017_itaCelebrazione 140° della prima Spedizione Missionaria FMA_14 novembre 2017_ita
Celebrazione 140° della prima Spedizione Missionaria FMA_14 novembre 2017_ita
 
Fondazione
FondazioneFondazione
Fondazione
 
Introduzione al vangelo di Luca 1
Introduzione al vangelo di Luca 1Introduzione al vangelo di Luca 1
Introduzione al vangelo di Luca 1
 
I volti di Gesù nell'arte
I volti di Gesù nell'arteI volti di Gesù nell'arte
I volti di Gesù nell'arte
 
La Chiesa in missione. Paolo di Tarso
La Chiesa in missione. Paolo di TarsoLa Chiesa in missione. Paolo di Tarso
La Chiesa in missione. Paolo di Tarso
 
Santificare la festa - Intervento del card. O'Malley al Family 2012
Santificare la festa - Intervento del card. O'Malley al Family 2012Santificare la festa - Intervento del card. O'Malley al Family 2012
Santificare la festa - Intervento del card. O'Malley al Family 2012
 
R. Villano - Sovrano Militare Ordine di Malta: San Giovanni Battista e la Mad...
R. Villano - Sovrano Militare Ordine di Malta: San Giovanni Battista e la Mad...R. Villano - Sovrano Militare Ordine di Malta: San Giovanni Battista e la Mad...
R. Villano - Sovrano Militare Ordine di Malta: San Giovanni Battista e la Mad...
 
3 lezione pdf
3 lezione pdf3 lezione pdf
3 lezione pdf
 
I Volti di Gesù nell’Arte
I Volti di Gesù nell’ArteI Volti di Gesù nell’Arte
I Volti di Gesù nell’Arte
 
Monsignor gianni carrù trasfigurazione di uno strumento di morte
Monsignor gianni carrù trasfigurazione di uno strumento di morteMonsignor gianni carrù trasfigurazione di uno strumento di morte
Monsignor gianni carrù trasfigurazione di uno strumento di morte
 
3 lezione
3 lezione3 lezione
3 lezione
 
Silenzio E Amore
Silenzio E AmoreSilenzio E Amore
Silenzio E Amore
 
Gli angeli custodi
Gli angeli custodiGli angeli custodi
Gli angeli custodi
 
094 - II° Libro, Grandi e piccole Visioni 1998-2006 ter
094 - II° Libro, Grandi e piccole Visioni 1998-2006 ter094 - II° Libro, Grandi e piccole Visioni 1998-2006 ter
094 - II° Libro, Grandi e piccole Visioni 1998-2006 ter
 
Padre Lorenzo Piazza martire Comboniano
Padre Lorenzo Piazza martire CombonianoPadre Lorenzo Piazza martire Comboniano
Padre Lorenzo Piazza martire Comboniano
 
Messaggio della Consigliera per le Missioni_14 agosto 2021 ita
Messaggio della Consigliera per le Missioni_14 agosto 2021 itaMessaggio della Consigliera per le Missioni_14 agosto 2021 ita
Messaggio della Consigliera per le Missioni_14 agosto 2021 ita
 
Libri apocrifi
Libri apocrifiLibri apocrifi
Libri apocrifi
 
Lettera alle missionarie Ottobre 2017_ita
Lettera alle missionarie Ottobre 2017_itaLettera alle missionarie Ottobre 2017_ita
Lettera alle missionarie Ottobre 2017_ita
 
Comboni
ComboniComboni
Comboni
 

More from Norman Pena

Madre M. Scolastica
Madre M. ScolasticaMadre M. Scolastica
Madre M. ScolasticaNorman Pena
 
Maria Regina degli Apostoli e "Via Humanitatis"
Maria Regina degli Apostoli e "Via Humanitatis"Maria Regina degli Apostoli e "Via Humanitatis"
Maria Regina degli Apostoli e "Via Humanitatis"Norman Pena
 
Appunti di Teologia Pastorale
Appunti di Teologia PastoraleAppunti di Teologia Pastorale
Appunti di Teologia PastoraleNorman Pena
 
Instaurare Omnia in Christo
Instaurare Omnia in ChristoInstaurare Omnia in Christo
Instaurare Omnia in ChristoNorman Pena
 
Donec Formetur Christus in Vobis
Donec Formetur Christus in VobisDonec Formetur Christus in Vobis
Donec Formetur Christus in VobisNorman Pena
 
The "Tametsi Futura" for Blessed Giacomo Alberione
The "Tametsi Futura" for Blessed Giacomo AlberioneThe "Tametsi Futura" for Blessed Giacomo Alberione
The "Tametsi Futura" for Blessed Giacomo AlberioneNorman Pena
 
Beato Giacomo Alberione: Fondatore dell Famiglia Paolina
Beato Giacomo Alberione: Fondatore dell Famiglia PaolinaBeato Giacomo Alberione: Fondatore dell Famiglia Paolina
Beato Giacomo Alberione: Fondatore dell Famiglia PaolinaNorman Pena
 
Internet Echoing
Internet EchoingInternet Echoing
Internet EchoingNorman Pena
 
Istituto Gesu Sacerdote
Istituto Gesu SacerdoteIstituto Gesu Sacerdote
Istituto Gesu SacerdoteNorman Pena
 

More from Norman Pena (10)

Donec sample
Donec sampleDonec sample
Donec sample
 
Madre M. Scolastica
Madre M. ScolasticaMadre M. Scolastica
Madre M. Scolastica
 
Maria Regina degli Apostoli e "Via Humanitatis"
Maria Regina degli Apostoli e "Via Humanitatis"Maria Regina degli Apostoli e "Via Humanitatis"
Maria Regina degli Apostoli e "Via Humanitatis"
 
Appunti di Teologia Pastorale
Appunti di Teologia PastoraleAppunti di Teologia Pastorale
Appunti di Teologia Pastorale
 
Instaurare Omnia in Christo
Instaurare Omnia in ChristoInstaurare Omnia in Christo
Instaurare Omnia in Christo
 
Donec Formetur Christus in Vobis
Donec Formetur Christus in VobisDonec Formetur Christus in Vobis
Donec Formetur Christus in Vobis
 
The "Tametsi Futura" for Blessed Giacomo Alberione
The "Tametsi Futura" for Blessed Giacomo AlberioneThe "Tametsi Futura" for Blessed Giacomo Alberione
The "Tametsi Futura" for Blessed Giacomo Alberione
 
Beato Giacomo Alberione: Fondatore dell Famiglia Paolina
Beato Giacomo Alberione: Fondatore dell Famiglia PaolinaBeato Giacomo Alberione: Fondatore dell Famiglia Paolina
Beato Giacomo Alberione: Fondatore dell Famiglia Paolina
 
Internet Echoing
Internet EchoingInternet Echoing
Internet Echoing
 
Istituto Gesu Sacerdote
Istituto Gesu SacerdoteIstituto Gesu Sacerdote
Istituto Gesu Sacerdote
 

Recently uploaded

Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxfedericodellacosta2
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfPierLuigi Albini
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataGianluigi Cogo
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxOrianaOcchino
 
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?Nicola Rabbi
 
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024Damiano Orru
 

Recently uploaded (8)

Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open Data
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
 
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
 
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
 

Presentazione di Paolo (Giuseppe Fanelli, SSP)

  • 1. La mia vita: una grande avventura con Dio! DISCOVERING PAOLO Testo: Pino Fanelli, ssp Grafica e immagini: Fabiola Cosenza © 2009 • PVP – Società San Paolo
  • 2. Grazia e Pace a te! Quest’anno festeggio il mio duemillesimo compleanno. Troppi anni ci separano, eppure tu ed io non siamo poi così estranei perché avrai in qualche modo sentito parlare di me e …
  • 3. nella celebrazione eucaristica domenicale avrai sicuramente ascoltato le mie Lettere.
  • 4. Ma vuoi sapere chi sono veramente? OK! Sono disposto a spendere un po’ di tempo per raccontarti la mia storia!
  • 5.
  • 6.
  • 7.
  • 8.
  • 9. l'incontro che mi ha cambiato la vita
  • 10. 36 d.C .: sulla via di Damasco ho incontrato Gesù, il Risorto (cf. At 9,1-18; 22,5-16; 26,9-18)
  • 11. Sono stato abbagliato da una luce intensa e sono rimasto cieco per tre giorni: Gesù mi ha parlato. (cf. 1Cor 15,8-9) Questo “incontro” per me ha avuto il valore di una “cattura” (cf. Fil 3,12). Ho recuperato la vista dopo l’imposizione delle mani da parte di Anania che, dopo avermi battezzato, mi ha comunicato che ero stato scelto da Dio per evangelizzare il mondo (At 9,15ss).
  • 12. Dieci anni per ricominciare: l'inizio di un nuovo cammino
  • 13. Dalla data della mia “ conversione ” (36 d. C.) alla mia prima missione (45-49 d. C.) intercorrono circa dieci anni.
  • 14. Dopo l ’ incontro sulla via di Damasco mi sono recato nel deserto dell ’ Arabia, a sud di Damasco (cf. Gal 1,17). Ho vissuto la prima esperienza di annuncio, ho riflettuto, ho meditato …
  • 15. Sono poi ritornato a Damasco perché ì Nabatei, abitanti della regione, mi erano ostili. Raggiunto anche a Damasco sono stato costretto a fuggire di notte, calato dentro una cesta (cf. At 9,20-25). Nel 38 d.C. ho fatto la mia prima visita a Gerusalemme: Barnaba mi ha presentato ufficialmente alla comunità di Gerusalemme, a Pietro e agli apostoli e ha garantito sulla mia sincerità . Sono ritornato a predicare. Gli ebrei di lingua greca, però, non hanno accolto la mia predicazione e hanno tentato anche loro di uccidermi considerandomi un traditore.
  • 16. Così sono fuggito da Gerusalemme e sono ritornato a Tarso (cf. At 9,26-30). E nel silenzio di ogni crescita ho preso lentamente coscienza di essere stato investito dalla “ Sua Grazia ” cioè dall ’ amore gratuito di Dio . Ho capito che non sono io a salvarmi grazie alla perfetta osservanza delle opere della Legge ma è Dio che in Cristo Gesù gratuitamente mi dona la salvezza:
  • 17. “ Dio dimostra il suo amore (la sua grazia) verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi” (Rm, 5,8). P.S.: Il termine “grazia” traduce l’equivalente greco “charis”. Questa esperienza diventa la chiave di lettura della mia vita ed è il filo rosso che emerge da tutte le mie Lettere:
  • 18. “ Io … prima ero stato un bestemmiatore, un persecutore e un violento. Ma mi è stata usata misericordia (mi è stata concessa la grazia), perché agivo senza saperlo, lontano dalla fede; così la grazia del Signore nostro ha sovrabbondato insieme alla fede e alla carità che è in Cristo Gesù” (1Tm 1,13-14). “ Per grazia di Dio però sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana” (1Cor 15,10).
  • 19.
  • 20. Dopo questo mio lungo silenzio, Barnaba è venuto a trovarmi e mi ha inserito nella giovane comunità di Antiochia dove, insieme a lui, ho iniziato ufficialmente la mia attività missionaria (cf. At 13,1ss). La grazia di Dio è l'unica cosa che conta per me ... Grazia da vivere e da annunciare!
  • 21. I MIEI VIAGGI MISSIONARI In meno di 20 anni ho percorso più di 15.000 chilometri a piedi, a cavallo, in nave …
  • 22. Il mio primo viaggio missionario (45-49 d.C) L’ho compiuto insieme a Barnaba e il giovane evangelista Marco Siamo stati a Cipro , nelle città di Salamina e Pafo poi in Asia Minore (l’attuale Turchia) dove ho fondato varie comunità nelle città di Antiochia di Pisidia , Iconio , Listra , Derbe . A Listra sono stato lapidato rischiando la morte. A Perge Marco non ha voluto più proseguire con noi nella missione ai pagani e si è separato tornandosene a Gerusalemme. E questa me la sono legata un po’ al dito … Ai cristiani della Galazia , regione dove mi trovavo, ho indirizzato una Lettera che voi conoscete bene: la Lettera ai Galati (cf. At 13,14 e 27).
  • 23. Tornato ad Antiochia di Siria ho trovato la comunità divisa a causa della predicazione di alcuni che volevano imporre la circoncisione ai cristiani provenienti dal paganesimo. Con mia grande gioia nel 49 d.C. il Concilio di Gerusalemme stabiliva che non sarebbe più stata indispensabile la circoncisione per essere considerati cristiani a tutti gli effetti (At 15,28-29).
  • 24. Il mio secondo viaggio missionario (50-52 d.C.) In questa seconda missione ho avuto come compagni di viaggio Sila (Silvano) e Timoteo. Con Barnaba ci fu un momento delicato che incrinò il rapporto, come potete leggere nel libro degli Atti degli apostoli: “ Dopo alcuni giorni Paolo disse a Barnaba: ‘Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunziato la parola del Signore, per vedere come stanno’. Barnaba voleva prendere insieme anche Giovanni, detto Marco, ma Paolo riteneva che non si dovesse prendere uno che si era allontanato da loro nella Panfilia e non aveva voluto partecipare alla loro opera. Il dissenso fu tale che si separarono l’uno dall’altro; Barnaba, prendendo con sé Marco, s’imbarcò per Cipro. Paolo invece scelse Sila e partì, raccomandato dai fratelli alla grazia del Signore” (15,36-40). Incidenti di percorso, che comunque danno un po’ di dispiacere!
  • 25. Ho pensato così di rivisitare le comunità dell’Asia Minore fondate durante il primo viaggio e poi di spostarmi verso nord e all’interno dove avevo fondato le comunità della Galazia . Poi su invito dello Spirito Santo (cf. At 16,6-10) sono andato in Macedonia, nelle città di Filippi, Tessalonica (l’odierna Salonicco),
  • 26. Da Tessalonica sono stato costretto a fuggire per rifugiarmi ad Atene , dove ho tenuto il famoso “discorso dell’Areopago” (cf. At 17,2-34), purtroppo con scarso risultato. In seguito mi sono recato a Corinto , dove sono rimasto un anno e mezzo, ospite in casa di Aquila e Priscilla , appena giunti da Roma, da dove l’imperatore Claudio aveva cacciato i Giudei nell’anno 49 (cf. At 18,2-3). Questa coppia di sposi ha rivestito un ruolo di primo piano nel mio apostolato e pur di salvarmi la vita, essi non hanno esitato a mettere a rischio le loro teste!
  • 27. A Corinto nel 51-52 ho scritto la Prima e la Seconda Lettera ai Tessalonicesi (cf. At 15,36-18,17; 1Ts 2,1-2). Poi, nel 52, sono ritornato ad Antiochia .
  • 28. Il mio terzo viaggio missionario (53-58 d.C.) Negli anni 53-58 ho intrapreso il terzo viaggio missionario, durante il quale ho sostato a lungo nella comunità cristiana di Efeso , quasi tre anni .
  • 29. Sapete che a Efeso vi era un sontuoso tempio dedicato al culto di Artemide, dea della fertilità, che attirava pellegrini da tutto il Mediterraneo?! La mia predicazione contro gli idoli in questa città (come era da prevedersi!) alla fine provocò la sommossa degli orefici che realizzavano grandi guadagni con la vendita di simulacri preziosi della dea. Così venni anche imprigionato e non vi dico le sofferenze di questa prigionia dove ho rischiato anche di morire! (cf. 2Cor 1,8-10).
  • 30. In questo viaggio ho scritto le lettere ai Corinzi , di autodifesa contro altri evangelizzatori subentrati in quella comunità, i quali tentavano di allontanare i fedeli da me e dai miei insegnamenti. Recatomi a Corinto per arginare la situazione descritta nella seconda Lettera, non sono riuscito a risolvere i problemi e ritornato a Efeso ho scritto una nuova lettera, in cui ho espresso il mio profondo dispiacere per la situazione di questa comunità. Sempre da Efeso ho scritto, tra il 53 e il 56, la Lettera ai Galati , la Lettera ai Filippesi , e la Lettera a Filemone .
  • 31. Poi sono partito da Efeso alla volta della Macedonia. A Troade sono stato raggiunto da Tito, che si trovava a Corinto per tentare un avvicinamento con gli abitanti della città. Tito mi ha portato buone nuove che mi hanno confortato profondamente e in tale occasione ho scritto ancora una lettera indirizzata ai Corinti, che gli studiosi chiamano “ lettera della riconciliazione” . Visitate poi Filippi e Tessalonica , sono sceso a Corinto , da dove ho scritto la Lettera ai Romani in cui ho esternato il mio desiderio di raggiungere la Spagna (cf. Rm 15,22-24). Alla fine del 57 sono partito alla volta di Gerusalemme.
  • 32. Qui si è diffusa la voce che avevo condotto un greco (un pagano) nel tempio: “ Avevano infatti veduto poco prima Tròfimo di Efeso in sua compagnia per la città, e pensavano che Paolo lo avesse fatto entrare nel tempio” (cf. At 21,29). Così sono stato arrestato dal tribuno della coorte di stanza nella Torre Antonia a cui mi sono presentato: “ Io sono un uomo giudeo, cittadino di Tarso… ti prego fammi parlare al popolo” (At 21,39). Ma dato che il popolo desiderava poco ascoltarmi il tribuno diede ordine di flagellarmi. Fu in questo momento che dichiarai la mia cittadinanza romana.
  • 33. Dopo sono stato condotto a Cesarea Marittima , dove ho trascorso due anni (58-60) sotto custodia cautelare in attesa di giudizio. Qui il nuovo procuratore Festo ha deciso di accogliere la mia richiesta di essere giudicato dal tribunale imperiale e sono stato costretto a partire per Roma (cf. At 27-28) dove sono arrivato come prigioniero nella primavera del 61, rimanendo in città due anni agli arresti domiciliari, in semilibertà. Nella mia abitazione presa in affitto, che io stesso pagavo con gli introiti del mio lavoro di costruttore di tende, ricevevo i catecumeni e li preparavo al Battesimo. La mia prigionia è durata due anni ed è terminata con l’assoluzione e la messa in libertà, prima del 64, data dell’incendio di Roma e dell’inizio della prima persecuzione contro i cristiani.
  • 34. Dopo, anche se nessuno ne ha parlato, sono andato in Spagna. Voi direte: “Perché in Spagna?” Per realizzare il mandato che la Chiesa ha ricevuto di “portare il vangelo fino agli estremi confini della terra”. Ai miei tempi la Spagna era il confine estremo della terra, dopo il quale cominciava il grande Oceano. Per me il vangelo è per tutti e giungere lì voleva dire arrivare al cuore delle “genti”. Accogliere le “genti” (i pagani) è un comando perché il vangelo è destinato anche a loro. “ Per me è un dovere predicare il Vangelo: guai a me se non evangelizzassi!” (cf. 1Cor 9,16).
  • 35. Il mio ultimo viaggio per l'Oriente (63-67 d.C.) Ho pensato poi di tornare in Oriente, rivisitando l’ Asia Minore , la Macedonia , Creta e l’ Acaia . Sono stato a Efeso dove ho lasciato Timoteo (1Tm 1,3-4); ho proseguito per la Macedonia, dove ho scritto la Prima Lettera a Timoteo . A Creta ho lasciato Tito (Tt 1,5) e gli ho indirizzato anche una lettera: la Lettera a Tito , dandogli appuntamento a Nicopoli (Tt 3,12). A Troade ho lasciato il mio mantello e le pergamene (2Tm 4,13). A Mileto si è ammalato Trofimo. A Corinto si è fermato Erasto (2Tm 4,20).
  • 36. Poi a Troade sono stato fatto nuovamente prigioniero e in seguito condotto a Roma . Nella Seconda lettera a Timoteo (l’ultima che ho scritto), come potete leggere (2Tm 4,6-8), parlo della mia consapevole e imminente condanna a morte .
  • 37. L’avventura della mia vita finisce in questa città, dove nel 67 d.C. (anno XIV dell’impero di Nerone) sono stato decapitato. Avevo quasi 60 anni! “ Per me il vivere è Cristo e il morire un guadagno”. (Fil 1,21)
  • 38. Le mie Lettere In totale ho scritto 13 lettere, esclusa l’epistola agli Ebrei. Ho saputo che gli esperti le dividono in due gruppi: Lettere autentiche Scritte da me: Romani 1-2 Corinzi Galati 1Tessalonicesi Filippesi (“dalla prigionia”) Filemone (“dalla prigionia”) Lettere deuteropaoline Scritte dai miei discepoli che interpretano fedelmente il mio pensiero: Colossesi (“dalla prigionia”) Efesini (“dalla prigionia”) 2Tessalonicesi 1-2 Timoteo (“pastorali”) Tito (“pastorali”)
  • 39. COME SI SONO DIFFUSE LE MIE LETTERE? Presto sono state considerate come parola autorevole e ricca di Spirito da leggersi nella liturgia: io stesso ho invitato le comunità a scambiarsi le mie lettere (cf. Col 4,16).
  • 40. Così invito anche voi, cristiani di oggi, a continuare a leggerle accogliendole come Parola di Dio e vivendole in profonda comunione con me!
  • 41. LA MIA AVVENTURA CONTINUA IN OGNUNO DI VOI... BUON CAMMINO!! Testo: Pino Fanelli, ssp Grafica e immagini: Fabiola Cosenza © 2009 • PVP – Società San Paolo