SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 61
SEMINARIO REGIONALE DI CATANIA ,[object Object],[object Object],PROPOSTE OPERATIVE PER  IL  LICEO ECONOMICO SOCIALE
PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE  DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE   Prof.ssa Antonella Giardina – “G. Mazzini” - Vittoria
INDICE  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
IN ENTRATA E IN USCITA  OSOFI Che   cosa?
Discipline in entrata  Inglese  Matematica  Italiano  STORIA  DIRITTO ED ECONOMIA  SCIENZE SOCIALI  Filosofia  CIA Matematica  SCIENZE SOCIALI  Francese
Piano di studi  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
PAROLE CHIAVE DEL TESTO  conoscere   i  significati, i metodi e le categorie  interpretative messe a disposizione delle  scienze economiche, giuridiche e sociologiche.
comprendere   i caratteri  dell’economia come scienza delle scelte  responsabili  sulle risorse di cui l’uomo dispone.
Individuare le  categorie antropologiche e sociali  utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali .
Sviluppare la capacità  di misurare ,  con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici,  i fenomeni economici e sociali  indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
 
[object Object]
LE NOSTRE RIFLESSIONI   ?
DENTRO IL TESTO utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello  studio  delle interdipendenze dei fenomeni  Misurare fenomeni economici e sociali  avere acquisito in una seconda  Lingua moderna  c ompetenze  comunicativ e  identificare  il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali  e le istituzioni  Conoscere
SCELTE RESPONSABILI Unico cenno  ad un economico che sia attento alla dimensione umana e sociale è quello alle  scelte responsabili .  comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte  responsabili   sulle risorse di cui l’uomo dispone.  LE SCELTE RESPONSABILI SOTTOINTENDONO FORSE LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AMBIENTE.  NON VI E’ PERO’ RIFERIMENTO  ALLE SCELTE CHE TENGANO CONTO DEGLI  ALTRI  ( PERSONE, POPOLI, LAVORATORI ).
IN CONCLUSIONE  Nel testo si coglie una VISIONE centrata sull’importanza certamente necessaria e propedeutica dello STUDIO, dell’ ANALISI, della CONOSCENZA DEI FENOMENI  e MENO della PROGETTUALITA’ e della ATTENZIONE AGLI ALTRI, in direzione di un vero Liceo Economico -SOCIALE.  IL TERMINE RESPONSABILE  RIGUARDA L’USO DELLE RISORSE  E NON IL RICHIAMO AD UN ETICA DELLA SOLIDARIETA’ GLOBALE E SOCIALE.
I TERMINI  Il temine  economico  seguito immediatamente da quello  sociale  deve INVECE orientarci a comprendere che  la dimensione economica non deve essere vista come ricerca del bene E DELL’UTILE individuale e personale, ma di valori sociali che promuovano il bene collettivo , all’insegna del rispetto da un lato della dignità umana e delle sue libertà e dall’altro della giustizia sociale (ETICA DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE).
UN INTRECCIO IMPRESCINDIBILE ,[object Object],[object Object],[object Object]
OTTICA GLOBALE  L’ottica deve essere quella di chi opera nell’interesse della propria comunità di appartenenza o azienda, ma con l’occhio al globale, nella  salvaguardia dei diritti fondamentali di tutti gli uomini, i lavoratori e i popoli del mondo,  specialmente di quelli più DEBOLI.
OTTICA DI COLLABORAZIONE   Per  prevenire  soprattutto  nei futuri “esperti di finanza” o “imprenditori”  forme esasperate di individualismo e lotte di mercato  Occorre educare gli studenti a  forme di collaborazione e allo spirito di squadra.
Tori e Orsi a Wall Street ( quadro di William Holbrook  Beard)
LE NOSTRE PROPOSTE
LE FINALITA’DEL LICEO:  FORMAZIONE  DELL’UOMO E DEL CITTADINO
LA FORMAZIONE DELL’UOMO un essere umano: dalla mente aperta, dalla testa  “ ben fatta ”  e non piena, in grado di affrontare le sfide della complessit à ,  La consapevolezza della dimensione economica non deve far perdere di vista quella ben più importante della relazionalità che lo vede e vuole cittadino del mondo inserito in una trama di linee umane;  Un uomo non solo razionale e che non pensi in termini di utilità personale, ma di utilità globale e di bene collettivo; che non consideri l ’ economico un fine, ma un mezzo;  che orienti la finanza in maniera etica.
[object Object],[object Object],[object Object]
- che comprenda che la dimensione economica non esaurisce l ’ umano e da sola non dà la felicità,  ma che esistono valori che devono sottendere qualsiasi comportamento e decisione;  - che abbia come coordinate dell ’ agire da un lato i valori della  libertà e  del rispetto della  dignit à  umana   e dall ’ altro quelli della  giustizia sociale   e della  solidarietà;
[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
O )  Pensare non al proprio utile ed interesse economico, ma a quello dell’umanità.  p) vivere e pensare l’economia non come mezzo per l’arricchimento personale materiale ma per il miglioramento e il progresso umano e civile di tutti i popoli del mondo.  q) Comprendere e valutare gli effetti e le ripercussioni sugli altri  delle proprie azioni.  r)“ Individuare i rischi di una finanza non eticamente   orientata ,  che comporta: danno alle risorse esauribili   e rinnovabili limitando lo sviluppo sostenibile; rischi   per finanziamenti a tecnologie pericolose; induzione   a comportamenti speculativi.” s) Individuare  il ruolo etico della finanza   attraverso   l’esame dell’operatività delle banche e degli altri finanziatori evidenziata nei documenti aziendali.
t ) Individuare e descrivere le strutture organizzative e i meccanismi operativi relativi alle corrette modalità di utilizzazione dei finanziamenti, con particolare riferimento al microcredito e alla realizzazione degli investimenti. u) Esaminare atti costitutivi e statuti di imprese socialmente responsabili per individuarne i punti caratterizzanti. v) Assumere le informazioni di natura economica,finanziaria e patrimoniale delle imprese socialmente responsabili dalla lettura e interpretazione dei bilanci e della informativa supplementare. z)  Essere la coscienza critica dell’Azienda per cui lavora, soprattutto in merito a difesa dei lavoratori (rispetto delle norme della sicurezza, del benessere e dei diritti) e dell’ambiente.
ECONOMIA E SERVIZIO ,[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],un cittadino :
Agente del cambiamento ,[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],OBIETTIVI del liceo :
PROFILO IN USCITA ,[object Object],[object Object],[object Object]
EREDITÀ  DEL LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
“  Lavorare al  curricolo  cioè al senso complessivo da attribuire al piano di studi. Il curricolo non coincide con le discipline o la somma o la sottrazione, ma è il paradigma a cui vanno riferiti i diversi ambiti disciplinari;  il curricolo di un liceo  delle scienze umane non è uno psicopedagogico,  né l’economico-sociale può corrispondere al diritto-economia-matematica-sociologia; rispetto a ciò che uscirà in termini di obiettivi e profili disciplinari puntare a un  equilibrio  tra le aree disciplinari; è evidente per esempio una assenza di fondo per l’economico-sociale, quella delle scienze della natura che costituiscono un asse interpretativo imprescindibile nella cultura contemporanea; Come fare ?
Che fare?  ,[object Object],[object Object],[object Object]
POSSIBILI PERCORSI
ESEMPIO DI UN PERCORSO DI FILOSOFIA III anno : focus sull’etica (Confucio, Buddha, i Democrito, I Sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, ellenismo, filosofia cristiana).  IV anno : focus sulle Utopie (da Platone a Moro) e sul contrattualismo  V anno : focus  su economia, giustizia, libertà.
Esempio di un percorso interdisciplinare di economia e filosofia ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Esempio di un percorso dell’ultimo anno FILOSOFIA :   ECONOMIA- GIUSTIZIA- LIBERTA’  John Rawls,  Robert Nozick,  Friedrich August von Hayek , Alasdair Mac Intryre ,  Agnes Heller,  Giovanni Paolo II - Benedetto XVI.
Esempio di un percorso di sociologia   ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
ESEMPIO DI UN PERCORSO DI DIRITTO, ECONOMIA, STORIA, FILOSOFIA ,[object Object],[object Object]
Esempio di un percorso di Psicologia ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
ESEMPIO DI UN PERCORSO DI ECONOMIA ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
ESEMPIO DI UNO STAGE  ,[object Object],[object Object]
Quale futuro?   ,[object Object]
PERCHÉ IL LICEO ECONOMICO SOCIALE IN SICILIA ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
E ancora… ,[object Object],[object Object],[object Object]
E ancora altro… ,[object Object],[object Object]
RISCHIO !!! Quello che noi  non  condividiamo  Non condividiamo la riduzione delle scelte alle professioni economiche e in particolare a quelle di ragioniere commercialista, consulente del lavoro, contabile, perito, agente assicurativo.
Quello che noi  non  condividiamo  ,[object Object],[object Object],dal Pof di una scuola del Nord):
Quello che noi  non  condividiamo  Sbocchi professionali (dal Pof di una scuola del Nord): Accesso  a tutte le facoltà univers itarie  e  in particolare  a corsi di laurea in economia nelle sue varie articolazioni, scienze politiche, scienze statistiche, scienze internazionali e diplomatiche, lingue e letteratura straniere corsi post-diploma impiego nel settore terziario (banche, società finanziarie, imprese di servizi, assicurazioni, pubblicità, consulenza, elaborazione dati, ecc.) e nelle aziende industriali, commerciali e informatiche (New Economy)   (libera professione come ragioniere commercialista (previo esame di abilitazione), consulente del lavoro, perito contabile; esperto nella determinazione dei costi di produzione; agente assicurativo)
.  QUELLO CHE  NOI  PROPONIAMO: un PROFILO aperto ad un ampio ventaglio di scelte
QUALI ALTRI SBOCCHI PROPONIAMO ? ,[object Object]
UNO STUDENTE CHE NON DIVENTI UN  IMPRENDITORE  COME  SCROOGE PRIMA DELLA VISITA DEGLI SPIRITI,  CHE UN DOMANI  NON  ACCETTI NÉ  IMPONGA UN LAVORO  ALIENANTE,  COMPETETIVO,  UMILIANTE PER DIGNITÀ PRECARIO  (COME QUELLO DI  TUTTA LA VITA DAVANTI ),  MA  ETICAMENTE CREATIVO E RESPONSABILE,  CAPACE DI FAR “PIOVERE POLPETTE  DAL CIELO” PER TUTTI GLI ABITANTI DEL PAESE.
 
LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI E LICEO PEDAGOGICO  G. MAZZINI  – VITTORIA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 DIRIGENTE:  PROF. GIUSEPPE BEVILACQUA

Más contenido relacionado

Similar a Liceo Economico Sociale Pp2

M. Di Mauro Una Prospettiva Costruzionista Alla Comunicazione Interculturale
M. Di Mauro   Una Prospettiva Costruzionista Alla Comunicazione InterculturaleM. Di Mauro   Una Prospettiva Costruzionista Alla Comunicazione Interculturale
M. Di Mauro Una Prospettiva Costruzionista Alla Comunicazione InterculturaleMauraDiMauro
 
Laboratorio di scuola politica salerno 8 gennaio 2018
Laboratorio di scuola politica salerno 8 gennaio 2018Laboratorio di scuola politica salerno 8 gennaio 2018
Laboratorio di scuola politica salerno 8 gennaio 2018Giuseppe Carpentieri
 
Complexity Literacy Meeting Udine: La scheda del libro pubblicato da Piero Do...
Complexity Literacy Meeting Udine: La scheda del libro pubblicato da Piero Do...Complexity Literacy Meeting Udine: La scheda del libro pubblicato da Piero Do...
Complexity Literacy Meeting Udine: La scheda del libro pubblicato da Piero Do...Complexity Institute
 
Laboratorio di scuola politica salerno 28 dicembre 2017
Laboratorio di scuola politica salerno 28 dicembre 2017Laboratorio di scuola politica salerno 28 dicembre 2017
Laboratorio di scuola politica salerno 28 dicembre 2017Giuseppe Carpentieri
 
Capitolo1 - IL PROCESSO FORMATIVO: I MUTAMENTI DEI PARADIGMI STORICI
Capitolo1 - IL PROCESSO FORMATIVO: I MUTAMENTI DEI PARADIGMI STORICI        Capitolo1 - IL PROCESSO FORMATIVO: I MUTAMENTI DEI PARADIGMI STORICI
Capitolo1 - IL PROCESSO FORMATIVO: I MUTAMENTI DEI PARADIGMI STORICI Corrado Izzo
 
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...Giovanni Campagnoli
 
From Environmental Education to Sustainability
From Environmental Education to SustainabilityFrom Environmental Education to Sustainability
From Environmental Education to Sustainabilitymarco malagoli
 
Evoluzione MOOC: scenari possibili
Evoluzione MOOC: scenari possibiliEvoluzione MOOC: scenari possibili
Evoluzione MOOC: scenari possibiliClay Casati
 
La biblioteca accademica nella filiera della comunicazione scientifica: ridef...
La biblioteca accademica nella filiera della comunicazione scientifica: ridef...La biblioteca accademica nella filiera della comunicazione scientifica: ridef...
La biblioteca accademica nella filiera della comunicazione scientifica: ridef...Università di Padova
 
La piattaforma dell'agorà sociale della diocesi di torino 2014
La piattaforma dell'agorà sociale della diocesi di torino 2014La piattaforma dell'agorà sociale della diocesi di torino 2014
La piattaforma dell'agorà sociale della diocesi di torino 2014Quotidiano Piemontese
 
modulo-1-che-cos-e-la-sociologia.doc
modulo-1-che-cos-e-la-sociologia.docmodulo-1-che-cos-e-la-sociologia.doc
modulo-1-che-cos-e-la-sociologia.docMariaGiovannaSciasci
 
Concetti di base e competenze chiave per l’Educazione alla Cittadinanza Democ...
Concetti di base e competenze chiave per l’Educazione alla Cittadinanza Democ...Concetti di base e competenze chiave per l’Educazione alla Cittadinanza Democ...
Concetti di base e competenze chiave per l’Educazione alla Cittadinanza Democ...INSMLI
 
Conferenza Finale Progetto ACUME | Intervento Crea
Conferenza Finale Progetto ACUME | Intervento CreaConferenza Finale Progetto ACUME | Intervento Crea
Conferenza Finale Progetto ACUME | Intervento CreaDida Network srl
 

Similar a Liceo Economico Sociale Pp2 (20)

M. Di Mauro Una Prospettiva Costruzionista Alla Comunicazione Interculturale
M. Di Mauro   Una Prospettiva Costruzionista Alla Comunicazione InterculturaleM. Di Mauro   Una Prospettiva Costruzionista Alla Comunicazione Interculturale
M. Di Mauro Una Prospettiva Costruzionista Alla Comunicazione Interculturale
 
Laboratorio di scuola politica salerno 8 gennaio 2018
Laboratorio di scuola politica salerno 8 gennaio 2018Laboratorio di scuola politica salerno 8 gennaio 2018
Laboratorio di scuola politica salerno 8 gennaio 2018
 
Complexity Literacy Meeting Udine: La scheda del libro pubblicato da Piero Do...
Complexity Literacy Meeting Udine: La scheda del libro pubblicato da Piero Do...Complexity Literacy Meeting Udine: La scheda del libro pubblicato da Piero Do...
Complexity Literacy Meeting Udine: La scheda del libro pubblicato da Piero Do...
 
Laboratorio di scuola politica salerno 28 dicembre 2017
Laboratorio di scuola politica salerno 28 dicembre 2017Laboratorio di scuola politica salerno 28 dicembre 2017
Laboratorio di scuola politica salerno 28 dicembre 2017
 
Capitolo1 - IL PROCESSO FORMATIVO: I MUTAMENTI DEI PARADIGMI STORICI
Capitolo1 - IL PROCESSO FORMATIVO: I MUTAMENTI DEI PARADIGMI STORICI        Capitolo1 - IL PROCESSO FORMATIVO: I MUTAMENTI DEI PARADIGMI STORICI
Capitolo1 - IL PROCESSO FORMATIVO: I MUTAMENTI DEI PARADIGMI STORICI
 
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...
 
From Environmental Education to Sustainability
From Environmental Education to SustainabilityFrom Environmental Education to Sustainability
From Environmental Education to Sustainability
 
Intervento introduttivo del presidente Piero Torretta
Intervento introduttivo del presidente Piero TorrettaIntervento introduttivo del presidente Piero Torretta
Intervento introduttivo del presidente Piero Torretta
 
La costituzione è casa mia1
La costituzione è casa mia1La costituzione è casa mia1
La costituzione è casa mia1
 
La costituzione è casa mia1
La costituzione è casa mia1La costituzione è casa mia1
La costituzione è casa mia1
 
La costituzione è casa mia1
La costituzione è casa mia1La costituzione è casa mia1
La costituzione è casa mia1
 
Evoluzione MOOC: scenari possibili
Evoluzione MOOC: scenari possibiliEvoluzione MOOC: scenari possibili
Evoluzione MOOC: scenari possibili
 
La biblioteca accademica nella filiera della comunicazione scientifica: ridef...
La biblioteca accademica nella filiera della comunicazione scientifica: ridef...La biblioteca accademica nella filiera della comunicazione scientifica: ridef...
La biblioteca accademica nella filiera della comunicazione scientifica: ridef...
 
La piattaforma dell'agorà sociale della diocesi di torino 2014
La piattaforma dell'agorà sociale della diocesi di torino 2014La piattaforma dell'agorà sociale della diocesi di torino 2014
La piattaforma dell'agorà sociale della diocesi di torino 2014
 
Competenza interculturale secondo
Competenza interculturale secondo Competenza interculturale secondo
Competenza interculturale secondo
 
Des taranto
Des tarantoDes taranto
Des taranto
 
modulo-1-che-cos-e-la-sociologia.doc
modulo-1-che-cos-e-la-sociologia.docmodulo-1-che-cos-e-la-sociologia.doc
modulo-1-che-cos-e-la-sociologia.doc
 
C&c Laura
C&c LauraC&c Laura
C&c Laura
 
Concetti di base e competenze chiave per l’Educazione alla Cittadinanza Democ...
Concetti di base e competenze chiave per l’Educazione alla Cittadinanza Democ...Concetti di base e competenze chiave per l’Educazione alla Cittadinanza Democ...
Concetti di base e competenze chiave per l’Educazione alla Cittadinanza Democ...
 
Conferenza Finale Progetto ACUME | Intervento Crea
Conferenza Finale Progetto ACUME | Intervento CreaConferenza Finale Progetto ACUME | Intervento Crea
Conferenza Finale Progetto ACUME | Intervento Crea
 

Más de facc8

Slides Enrico Franconi
Slides Enrico FranconiSlides Enrico Franconi
Slides Enrico Franconifacc8
 
Progetto Unesco: Po grande
Progetto Unesco: Po grandeProgetto Unesco: Po grande
Progetto Unesco: Po grandefacc8
 
presentazione pw demaria
presentazione pw demariapresentazione pw demaria
presentazione pw demariafacc8
 
conosci comunica e cambia 2020 11-13
conosci comunica e cambia  2020 11-13conosci comunica e cambia  2020 11-13
conosci comunica e cambia 2020 11-13facc8
 
PROJECT WORK E PCTO NEL NUOVO CONTESTO
PROJECT WORK E PCTO NEL NUOVO CONTESTOPROJECT WORK E PCTO NEL NUOVO CONTESTO
PROJECT WORK E PCTO NEL NUOVO CONTESTOfacc8
 
Francesca Benedetti: Project Work
Francesca Benedetti: Project WorkFrancesca Benedetti: Project Work
Francesca Benedetti: Project Workfacc8
 
Coronavirus, pandemie e spillover
Coronavirus, pandemie e spilloverCoronavirus, pandemie e spillover
Coronavirus, pandemie e spilloverfacc8
 
La risposta mondiale al covid 19
La risposta mondiale al covid 19La risposta mondiale al covid 19
La risposta mondiale al covid 19facc8
 
Coronavirus
CoronavirusCoronavirus
Coronavirusfacc8
 
Hiv: Human Immunodeficiency Virus
Hiv: Human Immunodeficiency VirusHiv: Human Immunodeficiency Virus
Hiv: Human Immunodeficiency Virusfacc8
 
TRA GUERRE E VIRUS: L'INFLUENZA SPAGNOLA E IL COVID-19
TRA GUERRE E VIRUS: L'INFLUENZA SPAGNOLA E IL COVID-19TRA GUERRE E VIRUS: L'INFLUENZA SPAGNOLA E IL COVID-19
TRA GUERRE E VIRUS: L'INFLUENZA SPAGNOLA E IL COVID-19facc8
 
Albert Camus
Albert CamusAlbert Camus
Albert Camusfacc8
 
shoah
shoahshoah
shoahfacc8
 
Le lg dei pcto vergani
Le lg dei pcto verganiLe lg dei pcto vergani
Le lg dei pcto verganifacc8
 
Valutare i PCTO (Vergani)
Valutare i PCTO  (Vergani)Valutare i PCTO  (Vergani)
Valutare i PCTO (Vergani)facc8
 
Il pw nei PCTO (Vergani)
Il pw nei PCTO (Vergani)Il pw nei PCTO (Vergani)
Il pw nei PCTO (Vergani)facc8
 
settimana lingua italiana nel mondo 2019
settimana lingua italiana nel mondo 2019settimana lingua italiana nel mondo 2019
settimana lingua italiana nel mondo 2019facc8
 
Italiano nel mondo
Italiano nel mondoItaliano nel mondo
Italiano nel mondofacc8
 
Corsa Campestre 2019
Corsa Campestre 2019Corsa Campestre 2019
Corsa Campestre 2019facc8
 

Más de facc8 (20)

Slides Enrico Franconi
Slides Enrico FranconiSlides Enrico Franconi
Slides Enrico Franconi
 
Progetto Unesco: Po grande
Progetto Unesco: Po grandeProgetto Unesco: Po grande
Progetto Unesco: Po grande
 
presentazione pw demaria
presentazione pw demariapresentazione pw demaria
presentazione pw demaria
 
conosci comunica e cambia 2020 11-13
conosci comunica e cambia  2020 11-13conosci comunica e cambia  2020 11-13
conosci comunica e cambia 2020 11-13
 
PROJECT WORK E PCTO NEL NUOVO CONTESTO
PROJECT WORK E PCTO NEL NUOVO CONTESTOPROJECT WORK E PCTO NEL NUOVO CONTESTO
PROJECT WORK E PCTO NEL NUOVO CONTESTO
 
Francesca Benedetti: Project Work
Francesca Benedetti: Project WorkFrancesca Benedetti: Project Work
Francesca Benedetti: Project Work
 
LSD
LSDLSD
LSD
 
Coronavirus, pandemie e spillover
Coronavirus, pandemie e spilloverCoronavirus, pandemie e spillover
Coronavirus, pandemie e spillover
 
La risposta mondiale al covid 19
La risposta mondiale al covid 19La risposta mondiale al covid 19
La risposta mondiale al covid 19
 
Coronavirus
CoronavirusCoronavirus
Coronavirus
 
Hiv: Human Immunodeficiency Virus
Hiv: Human Immunodeficiency VirusHiv: Human Immunodeficiency Virus
Hiv: Human Immunodeficiency Virus
 
TRA GUERRE E VIRUS: L'INFLUENZA SPAGNOLA E IL COVID-19
TRA GUERRE E VIRUS: L'INFLUENZA SPAGNOLA E IL COVID-19TRA GUERRE E VIRUS: L'INFLUENZA SPAGNOLA E IL COVID-19
TRA GUERRE E VIRUS: L'INFLUENZA SPAGNOLA E IL COVID-19
 
Albert Camus
Albert CamusAlbert Camus
Albert Camus
 
shoah
shoahshoah
shoah
 
Le lg dei pcto vergani
Le lg dei pcto verganiLe lg dei pcto vergani
Le lg dei pcto vergani
 
Valutare i PCTO (Vergani)
Valutare i PCTO  (Vergani)Valutare i PCTO  (Vergani)
Valutare i PCTO (Vergani)
 
Il pw nei PCTO (Vergani)
Il pw nei PCTO (Vergani)Il pw nei PCTO (Vergani)
Il pw nei PCTO (Vergani)
 
settimana lingua italiana nel mondo 2019
settimana lingua italiana nel mondo 2019settimana lingua italiana nel mondo 2019
settimana lingua italiana nel mondo 2019
 
Italiano nel mondo
Italiano nel mondoItaliano nel mondo
Italiano nel mondo
 
Corsa Campestre 2019
Corsa Campestre 2019Corsa Campestre 2019
Corsa Campestre 2019
 

Último

La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiorevaleriodinoia35
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxOrianaOcchino
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxfedericodellacosta2
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldivaleriodinoia35
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataGianluigi Cogo
 

Último (8)

La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open Data
 

Liceo Economico Sociale Pp2

  • 1.
  • 2. PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE Prof.ssa Antonella Giardina – “G. Mazzini” - Vittoria
  • 3.
  • 4. IN ENTRATA E IN USCITA OSOFI Che cosa?
  • 5. Discipline in entrata Inglese Matematica Italiano STORIA DIRITTO ED ECONOMIA SCIENZE SOCIALI Filosofia CIA Matematica SCIENZE SOCIALI Francese
  • 6.
  • 7.
  • 8. PAROLE CHIAVE DEL TESTO conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche.
  • 9. comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone.
  • 10. Individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali .
  • 11. Sviluppare la capacità di misurare , con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
  • 12.  
  • 13.
  • 15. DENTRO IL TESTO utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze dei fenomeni Misurare fenomeni economici e sociali avere acquisito in una seconda Lingua moderna c ompetenze comunicativ e identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni Conoscere
  • 16. SCELTE RESPONSABILI Unico cenno ad un economico che sia attento alla dimensione umana e sociale è quello alle scelte responsabili . comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone. LE SCELTE RESPONSABILI SOTTOINTENDONO FORSE LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AMBIENTE. NON VI E’ PERO’ RIFERIMENTO ALLE SCELTE CHE TENGANO CONTO DEGLI ALTRI ( PERSONE, POPOLI, LAVORATORI ).
  • 17. IN CONCLUSIONE Nel testo si coglie una VISIONE centrata sull’importanza certamente necessaria e propedeutica dello STUDIO, dell’ ANALISI, della CONOSCENZA DEI FENOMENI e MENO della PROGETTUALITA’ e della ATTENZIONE AGLI ALTRI, in direzione di un vero Liceo Economico -SOCIALE. IL TERMINE RESPONSABILE RIGUARDA L’USO DELLE RISORSE E NON IL RICHIAMO AD UN ETICA DELLA SOLIDARIETA’ GLOBALE E SOCIALE.
  • 18. I TERMINI Il temine economico seguito immediatamente da quello sociale deve INVECE orientarci a comprendere che la dimensione economica non deve essere vista come ricerca del bene E DELL’UTILE individuale e personale, ma di valori sociali che promuovano il bene collettivo , all’insegna del rispetto da un lato della dignità umana e delle sue libertà e dall’altro della giustizia sociale (ETICA DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE).
  • 19.
  • 20. OTTICA GLOBALE L’ottica deve essere quella di chi opera nell’interesse della propria comunità di appartenenza o azienda, ma con l’occhio al globale, nella salvaguardia dei diritti fondamentali di tutti gli uomini, i lavoratori e i popoli del mondo, specialmente di quelli più DEBOLI.
  • 21. OTTICA DI COLLABORAZIONE Per prevenire soprattutto nei futuri “esperti di finanza” o “imprenditori” forme esasperate di individualismo e lotte di mercato Occorre educare gli studenti a forme di collaborazione e allo spirito di squadra.
  • 22. Tori e Orsi a Wall Street ( quadro di William Holbrook Beard)
  • 24. LE FINALITA’DEL LICEO: FORMAZIONE DELL’UOMO E DEL CITTADINO
  • 25. LA FORMAZIONE DELL’UOMO un essere umano: dalla mente aperta, dalla testa “ ben fatta ” e non piena, in grado di affrontare le sfide della complessit à , La consapevolezza della dimensione economica non deve far perdere di vista quella ben più importante della relazionalità che lo vede e vuole cittadino del mondo inserito in una trama di linee umane; Un uomo non solo razionale e che non pensi in termini di utilità personale, ma di utilità globale e di bene collettivo; che non consideri l ’ economico un fine, ma un mezzo; che orienti la finanza in maniera etica.
  • 26.
  • 27. - che comprenda che la dimensione economica non esaurisce l ’ umano e da sola non dà la felicità, ma che esistono valori che devono sottendere qualsiasi comportamento e decisione; - che abbia come coordinate dell ’ agire da un lato i valori della libertà e del rispetto della dignit à umana e dall ’ altro quelli della giustizia sociale e della solidarietà;
  • 28.
  • 29.
  • 30.
  • 31. O ) Pensare non al proprio utile ed interesse economico, ma a quello dell’umanità. p) vivere e pensare l’economia non come mezzo per l’arricchimento personale materiale ma per il miglioramento e il progresso umano e civile di tutti i popoli del mondo. q) Comprendere e valutare gli effetti e le ripercussioni sugli altri delle proprie azioni. r)“ Individuare i rischi di una finanza non eticamente orientata , che comporta: danno alle risorse esauribili e rinnovabili limitando lo sviluppo sostenibile; rischi per finanziamenti a tecnologie pericolose; induzione a comportamenti speculativi.” s) Individuare il ruolo etico della finanza attraverso l’esame dell’operatività delle banche e degli altri finanziatori evidenziata nei documenti aziendali.
  • 32. t ) Individuare e descrivere le strutture organizzative e i meccanismi operativi relativi alle corrette modalità di utilizzazione dei finanziamenti, con particolare riferimento al microcredito e alla realizzazione degli investimenti. u) Esaminare atti costitutivi e statuti di imprese socialmente responsabili per individuarne i punti caratterizzanti. v) Assumere le informazioni di natura economica,finanziaria e patrimoniale delle imprese socialmente responsabili dalla lettura e interpretazione dei bilanci e della informativa supplementare. z) Essere la coscienza critica dell’Azienda per cui lavora, soprattutto in merito a difesa dei lavoratori (rispetto delle norme della sicurezza, del benessere e dei diritti) e dell’ambiente.
  • 33.
  • 34.
  • 35.
  • 36.
  • 37.
  • 38.
  • 39. “ Lavorare al curricolo cioè al senso complessivo da attribuire al piano di studi. Il curricolo non coincide con le discipline o la somma o la sottrazione, ma è il paradigma a cui vanno riferiti i diversi ambiti disciplinari; il curricolo di un liceo delle scienze umane non è uno psicopedagogico, né l’economico-sociale può corrispondere al diritto-economia-matematica-sociologia; rispetto a ciò che uscirà in termini di obiettivi e profili disciplinari puntare a un equilibrio tra le aree disciplinari; è evidente per esempio una assenza di fondo per l’economico-sociale, quella delle scienze della natura che costituiscono un asse interpretativo imprescindibile nella cultura contemporanea; Come fare ?
  • 40.
  • 42. ESEMPIO DI UN PERCORSO DI FILOSOFIA III anno : focus sull’etica (Confucio, Buddha, i Democrito, I Sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, ellenismo, filosofia cristiana). IV anno : focus sulle Utopie (da Platone a Moro) e sul contrattualismo V anno : focus su economia, giustizia, libertà.
  • 43.
  • 44. Esempio di un percorso dell’ultimo anno FILOSOFIA : ECONOMIA- GIUSTIZIA- LIBERTA’ John Rawls, Robert Nozick, Friedrich August von Hayek , Alasdair Mac Intryre , Agnes Heller, Giovanni Paolo II - Benedetto XVI.
  • 45.
  • 46.
  • 47.
  • 48.
  • 49.
  • 50.
  • 51.
  • 52.
  • 53.
  • 54. RISCHIO !!! Quello che noi non condividiamo Non condividiamo la riduzione delle scelte alle professioni economiche e in particolare a quelle di ragioniere commercialista, consulente del lavoro, contabile, perito, agente assicurativo.
  • 55.
  • 56. Quello che noi non condividiamo Sbocchi professionali (dal Pof di una scuola del Nord): Accesso a tutte le facoltà univers itarie e in particolare a corsi di laurea in economia nelle sue varie articolazioni, scienze politiche, scienze statistiche, scienze internazionali e diplomatiche, lingue e letteratura straniere corsi post-diploma impiego nel settore terziario (banche, società finanziarie, imprese di servizi, assicurazioni, pubblicità, consulenza, elaborazione dati, ecc.) e nelle aziende industriali, commerciali e informatiche (New Economy) (libera professione come ragioniere commercialista (previo esame di abilitazione), consulente del lavoro, perito contabile; esperto nella determinazione dei costi di produzione; agente assicurativo)
  • 57. . QUELLO CHE NOI PROPONIAMO: un PROFILO aperto ad un ampio ventaglio di scelte
  • 58.
  • 59. UNO STUDENTE CHE NON DIVENTI UN IMPRENDITORE COME SCROOGE PRIMA DELLA VISITA DEGLI SPIRITI, CHE UN DOMANI NON ACCETTI NÉ IMPONGA UN LAVORO ALIENANTE, COMPETETIVO, UMILIANTE PER DIGNITÀ PRECARIO (COME QUELLO DI TUTTA LA VITA DAVANTI ), MA ETICAMENTE CREATIVO E RESPONSABILE, CAPACE DI FAR “PIOVERE POLPETTE DAL CIELO” PER TUTTI GLI ABITANTI DEL PAESE.
  • 60.  
  • 61. LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI E LICEO PEDAGOGICO G. MAZZINI – VITTORIA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 DIRIGENTE: PROF. GIUSEPPE BEVILACQUA

Notas del editor

  1. Lingua moderna competenze comunicative
  2. Conoscere
  3. ALCUNI ESEMPI FILOSOFIA: MODULO ECONOMIA- GIUSTIZA- LIBERTA’ : John Rawls, Robert Nozick,Friedrich August von Hayek , Alasdair Mac Intryre , Agnes Heller
  4. Non condividiamo il ridurre le scelte alle professioni economiche e in particolare a quella di ragioniere commercialista, consulente del lavoro, contabile, perito, agente assicurativo.
  5. QUELLO CHE NOI PROPONIAMO: ALTRI SBOCCHI ANCHE NEL CAMPO DELLE SCIENZE SOCIALI E UMANE.