SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 30
FISICA DIRITTO MATEMATICA STORIA Progetto Per Capire Chi Siamo
FISICA ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
FONTI ENERGETICHE ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
ATOMO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Bohr: sosteneva che il nucleo era piccolo e che attorno ad esso ruotavano gli elettroni come se fossero pianeti. Heisenberg: sosteneva che non si poteva sapere dove stessero gli elettroni e che avevano carica negativa.  Gli elettroni si muovono in maniera non determinata; si trovano fuori dal nucleo, sono tanti quanti sono i protoni e sono degli orbitali. BOHR E HEISENBERG
ISOTOPI ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],n + n n + + Deuterio Trizio ( è radioattivo ) Prozio
2 reazioni nucleari: fusione e fissione ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],n n n n + + + n n n n 92 Kr ( kripton ) 141 Ba ( bario ) Si formano altri neutroni e si ha una  reazione a catena.
RADIOATTIVITÀ La radioattività è presente in natura. Il nucleo della terra è ancora caldo perché gli elementi pesanti spinti al centro della terra sono radioattivi e sprigionano energia. T/2: indica che la radiazione si dimezza. La radiazione è la forma con cui si trasmette l’energia. Es: L’energia del sole arriva sottoforma di luce.
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
REATTORI NUCLEARI ,[object Object],[object Object],[object Object]
PROBLEMI DEL NUCLEARE ,[object Object],[object Object],[object Object]
EFFETTI BIOLOGICI DELLE RADIAZIONI ,[object Object],[object Object],Elettron volt (è un sottomultiplo del joule); è l’unità di misura della radioattività. L’azione ionizzante produce uno ione carico ed è molto pericoloso perché nella cellula prendono il nome di radicali liberi. Sono ioni semplici che tendono ad attaccare il DNA e le proteine e lo fanno mutare provocando danni. Radicali liberi: H 2 O + ; H 2 O - ; OH; H . Antiradicali liberi: selenio, vitamine E, C, A.
Per proteggersi dalle radiazioni si utilizza il piombo e il cemento. Con gli spessori decivalenti si calcola quanto piombo si deve utilizzare; per il cemento ci vogliono 40-50 cm di cemento armato pieno per fermare le radiazioni. X  b a  c  L’unità di misura è il Bequerel (particella al secondo). Bq/g= è l’attività specifica (rispetto ad un grammo). Le radiazioni si misurano in energia assorbita per porzione di materia assorbita da un corpo: 1J/Kg  Gray (Gy). La dose assorbita dipende dal tempo, dalla distanza e dai sistemi di protezione. La dose equivalente tiene conto della dose assorbita, del tessuto colpito e del tipo di radiazione. La dose equivalente (HT) è misurata in Sievert (SV) La dose efficace riguarda la dose equivalente, ma per ogni tessuto. Viene misurata sempre in SV.
EFFETTI ,[object Object],[object Object]
ENERGIE RINNOVABILI ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object]
DIRITTO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],REFERENDUM
FASI DEL REFERENDUM Fase 1: richiesta  Fase 2: controllo della cassazione (legittimità). Controlla il numero e la regolarità delle firme raccolte. Fase 3: esame della corte costituzionale (ammissibilità). Deve decidere se è ammissibile o non ammissibile. Non possono essere fatti referendum sulle tasse. Fase 4: decisione da parte del presidente della repubblica. Fase 5: voto. È valido solo se ha partecipato la maggioranza degli elettori. Partecipano tutti i cittadini che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.
ESEMPIO DI REFERENDUM ,[object Object]
NIMBY ,[object Object]
MATEMATICA ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
L’esposizione alle radiazioni ha portato all’insorgere di patologie. L’Academie des Sciences de france sostiene che quando si assumono piccole dosi, la cellula disponga di efficienti sistemi di riparazione che rendono innocue le radiazioni di lieve intensità. I danni sono direttamente proporzionali alla quantità di radiazione assorbita. La quantità di materiale radioattivo non è inversamente proporzionale alla distanza dal reattore, distribuita in modo uniforme attorno al reattore, ma la sua distribuzione dipende dall’andamento dei venti.
STORIA ,[object Object],[object Object]
2 guerra mondiale: inizialmente erano in guerra 3 Paesi: Germania, Polonia e Francia. I tedeschi possedevano armi molto potenti; sconfissero la Polonia e arrivarono in Francia, che era alleata della Polonia. La fissione nucleare scoperta dai tedeschi si trasforma nella bomba atomica ed Eistein inviò una lettera a Roosevelt, presidente degli Stati Uniti, e lo invitava a fare studi sul nucleare come aveva fatto la Germania. Roosevelt dà ascolto a le parole di Eistein e questo si concretizza con il Progetto Manahttan. Venne creato un luogo, il quale non compare neanche sulla carte geografiche, dove si ritrovarono tutti i più grandi fisici; anche Fermi e Bohr. L’obiettivo era verificare se fosse stato possibile creare la bomba atomica. L’Europa nel frattempo è in guerra ed è nelle mani dei tedeschi. Gli Unici paesi che non sono in guerra sono USA e URSS.
I tedeschi attaccano i russi e i giapponesi attaccano la base americana di Pearl Harbour e di conseguenze entrarono in guerra. Dichiarando guerra al Giappone, dichiararono guerra anche alle Germania , sua alleata. Il popolo americano era contrario alla guerra ma poi si convinse quando i giapponesi li attaccarono. I giapponesi sapevano perfettamente dove colpire, poiché avevano fotografato tutto. Non vennero colpite le migliori navi americane perché il giorno prima dell’attacco erano state ben nascoste e i giapponesi attaccando all’alba non si accorsero della mancanza di questa navi. È proprio con quest’ultime che qualche anno dopo gli americani sconfissero il Giappone.
Nel 1942 E. Fermi a Chicago costruisce una macchina, la prima che effettua la fissione dell’uranio, il quale produce un energia controllata; è un reattore nucleare. Migliaia di scienziati lavorarono alla bomba atomica ma non erano a sconoscenza della conseguenze: le radiazioni. Nel 1944 i russi sconfissero i tedeschi; gli americani sbarcarono in Normandia. La Germania ha una produzione di armi elevata e Hitler parla di armi segrete. La Gran Bretagna riesce a vedere queste armi, ed erano missili carichi di esplosivo. I tedeschi producono la V2, un missile di 6-8 metri che crea una grande esplosione. Le armi segrete di Hitler spaventano USA e URSS; ma i tedeschi sono molto indietro per quanto riguarda il nucleare.
1945: fine della seconda guerra mondiale e inizio della guerra fredda tra USA e URSS. Gli Stati Uniti hanno prodotto 3 bombe atomiche: 2 di uranio e 1 di plutonio. Roosevelt muore e lo succede il vice-presidente Truman, che essendo anti-comunista vuole attaccare i russi. Al congresso di Berlino si riuniscono Stalin, Truman e il successore di Churchill. Il problema è polico perché gli USA annunciano di avere la bomba atomica. Sia USA che URSS vogliono imporre la supremazia sull’altro.  Gli americani decidono di mostrare ai russi la loro arma: il 6 agosto del 1945, da 240 metri venne lanciata la bomba atomica su Hiroshima. Morirono 200mila giapponesi subito e la città venne rasa al suolo. Gli USA lanciarono un’altra bomba, questa volta su Nagasaki, 40 mila morti e distruzione della città.
Il Giappone dopo le due bombe atomiche si arrende. I russi capiscono che il nucleare è l’arma migliore e nel 1949 costruiscono la loro prima bomba atomica. I paesi iniziano a costruire sempre più laboratori e si parla anche di usare l’energia della bomba per produrre energia elettrica, sul modello della pila atomica di fermi. Il reattore ha una struttura sigillata e deve essere a prova di errore. Se si fonde il nocciolo, fonde anche il reattore. Il reattore produce uranio impoverito e si trova dentro le barre che anche dopo aver fatto la fissione sono ancora radioattive per migliaia di anni e devono stare in luoghi sicuri. Gli incidenti legati all’esplosione del reattore possono essere tecnici o umani.
A Chernobyl, per esempio, fu un errore umano perché si voleva aumentare al massimo la potenza del reattore e disattivarono il controllo; le barre di grafite che dovevano rientrare per controllare il reattore non riuscirono a fermarlo e la potenza continuò a salire fino a che il nocciolo non si fuse. La centrale esplose e la nube radioattiva si diffuse su tutto il territorio. Vennero mandati dei pompieri a fermare il nocciolo e morirono tutti entro pochi giorni. Dopo questo evento sono aumentati i casi di tumori e cancri. Il problema della centrali nucleari è la produzione di scorie radioattive; oggi vengono messe dentro dei barili, seppelliti sotto cemento e piombo e posti in fondo al mare. Con le centrali nucleari a fusione si produrrebbe sempre scorie radioattive, ma entro 6-12 anni non avrebbero più radioattività.

Más contenido relacionado

Destacado

The Real State Of Real Estate
The Real State Of Real EstateThe Real State Of Real Estate
The Real State Of Real Estate
rpm
 

Destacado (13)

Pr ma nana
Pr ma nanaPr ma nana
Pr ma nana
 
Publicitatea romaneasca. Astazi.
Publicitatea romaneasca. Astazi.Publicitatea romaneasca. Astazi.
Publicitatea romaneasca. Astazi.
 
Danke leben
Danke lebenDanke leben
Danke leben
 
Notas para colorir
Notas para colorirNotas para colorir
Notas para colorir
 
Word of Mouth Marketing
Word of Mouth MarketingWord of Mouth Marketing
Word of Mouth Marketing
 
trender WOMM Campaign
trender WOMM Campaigntrender WOMM Campaign
trender WOMM Campaign
 
cOsta dO sOl x-lusitana-91-x.sky
cOsta dO sOl x-lusitana-91-x.skycOsta dO sOl x-lusitana-91-x.sky
cOsta dO sOl x-lusitana-91-x.sky
 
*trender intro
*trender intro*trender intro
*trender intro
 
Dias da mães - Presente da Pride Commerce
Dias da mães  - Presente da Pride CommerceDias da mães  - Presente da Pride Commerce
Dias da mães - Presente da Pride Commerce
 
trender WOMM - Case Studies
trender WOMM - Case Studiestrender WOMM - Case Studies
trender WOMM - Case Studies
 
Costa Do Sol mois davril
Costa Do Sol mois davrilCosta Do Sol mois davril
Costa Do Sol mois davril
 
Rain drops
Rain dropsRain drops
Rain drops
 
The Real State Of Real Estate
The Real State Of Real EstateThe Real State Of Real Estate
The Real State Of Real Estate
 

Similar a Progetto Per Capire Chi Siamo

Progetto Per Capire Chi Siamo
Progetto Per Capire Chi SiamoProgetto Per Capire Chi Siamo
Progetto Per Capire Chi Siamo
Riccardino_91
 
energia 3c mercurio
energia 3c mercurioenergia 3c mercurio
energia 3c mercurio
guest6c50f2
 
Il nucleare e le radiazioni ionizzanti
Il nucleare e le radiazioni ionizzantiIl nucleare e le radiazioni ionizzanti
Il nucleare e le radiazioni ionizzanti
Dario
 
5 C 2007 Aprile Chimica Nucleare
5 C 2007 Aprile Chimica Nucleare5 C 2007 Aprile Chimica Nucleare
5 C 2007 Aprile Chimica Nucleare
leodolcevita
 
Implicazioni mediche e biologiche derivanti dall’utilizzo dei principali elet...
Implicazioni mediche e biologiche derivanti dall’utilizzo dei principali elet...Implicazioni mediche e biologiche derivanti dall’utilizzo dei principali elet...
Implicazioni mediche e biologiche derivanti dall’utilizzo dei principali elet...
Roberto Bonin
 
Babusci meccquant
Babusci meccquantBabusci meccquant
Babusci meccquant
imartini
 
Appunti Progetto
Appunti ProgettoAppunti Progetto
Appunti Progetto
guestc20a09
 

Similar a Progetto Per Capire Chi Siamo (20)

Progetto Per Capire Chi Siamo
Progetto Per Capire Chi SiamoProgetto Per Capire Chi Siamo
Progetto Per Capire Chi Siamo
 
L’Energia
L’EnergiaL’Energia
L’Energia
 
TESINA MATEMATICA E FISICA
TESINA MATEMATICA E FISICATESINA MATEMATICA E FISICA
TESINA MATEMATICA E FISICA
 
energia 3c mercurio
energia 3c mercurioenergia 3c mercurio
energia 3c mercurio
 
L'energia Nucleare
L'energia NucleareL'energia Nucleare
L'energia Nucleare
 
172 2016 corso+di+formazione+radiazioni+ionizzanti+naturali++il+radon
172   2016   corso+di+formazione+radiazioni+ionizzanti+naturali++il+radon172   2016   corso+di+formazione+radiazioni+ionizzanti+naturali++il+radon
172 2016 corso+di+formazione+radiazioni+ionizzanti+naturali++il+radon
 
Il nucleare e le radiazioni ionizzanti
Il nucleare e le radiazioni ionizzantiIl nucleare e le radiazioni ionizzanti
Il nucleare e le radiazioni ionizzanti
 
Presentazione modello standard ridotta
Presentazione modello standard ridottaPresentazione modello standard ridotta
Presentazione modello standard ridotta
 
Presentazione12 (1).pptx
Presentazione12 (1).pptxPresentazione12 (1).pptx
Presentazione12 (1).pptx
 
Nucleare 7
Nucleare 7Nucleare 7
Nucleare 7
 
Nucleare 2
Nucleare 2Nucleare 2
Nucleare 2
 
Tesina maturità finale.17:06
Tesina maturità finale.17:06Tesina maturità finale.17:06
Tesina maturità finale.17:06
 
5 C 2007 Aprile Chimica Nucleare
5 C 2007 Aprile Chimica Nucleare5 C 2007 Aprile Chimica Nucleare
5 C 2007 Aprile Chimica Nucleare
 
Implicazioni mediche e biologiche derivanti dall’utilizzo dei principali elet...
Implicazioni mediche e biologiche derivanti dall’utilizzo dei principali elet...Implicazioni mediche e biologiche derivanti dall’utilizzo dei principali elet...
Implicazioni mediche e biologiche derivanti dall’utilizzo dei principali elet...
 
Cap. 1 - Radiazioni solari
Cap. 1 - Radiazioni solariCap. 1 - Radiazioni solari
Cap. 1 - Radiazioni solari
 
Babusci meccquant
Babusci meccquantBabusci meccquant
Babusci meccquant
 
Nascita universo
Nascita universoNascita universo
Nascita universo
 
Appunti Progetto
Appunti ProgettoAppunti Progetto
Appunti Progetto
 
Ppt unita' c2 luce ed elettroni
Ppt unita' c2 luce ed elettroniPpt unita' c2 luce ed elettroni
Ppt unita' c2 luce ed elettroni
 
Scienze nucleare
Scienze nucleareScienze nucleare
Scienze nucleare
 

Progetto Per Capire Chi Siamo

  • 1. FISICA DIRITTO MATEMATICA STORIA Progetto Per Capire Chi Siamo
  • 2.
  • 3.
  • 4.
  • 5. Bohr: sosteneva che il nucleo era piccolo e che attorno ad esso ruotavano gli elettroni come se fossero pianeti. Heisenberg: sosteneva che non si poteva sapere dove stessero gli elettroni e che avevano carica negativa. Gli elettroni si muovono in maniera non determinata; si trovano fuori dal nucleo, sono tanti quanti sono i protoni e sono degli orbitali. BOHR E HEISENBERG
  • 6.
  • 7.
  • 8. RADIOATTIVITÀ La radioattività è presente in natura. Il nucleo della terra è ancora caldo perché gli elementi pesanti spinti al centro della terra sono radioattivi e sprigionano energia. T/2: indica che la radiazione si dimezza. La radiazione è la forma con cui si trasmette l’energia. Es: L’energia del sole arriva sottoforma di luce.
  • 9.
  • 10.
  • 11.
  • 12.
  • 13. Per proteggersi dalle radiazioni si utilizza il piombo e il cemento. Con gli spessori decivalenti si calcola quanto piombo si deve utilizzare; per il cemento ci vogliono 40-50 cm di cemento armato pieno per fermare le radiazioni. X b a c L’unità di misura è il Bequerel (particella al secondo). Bq/g= è l’attività specifica (rispetto ad un grammo). Le radiazioni si misurano in energia assorbita per porzione di materia assorbita da un corpo: 1J/Kg Gray (Gy). La dose assorbita dipende dal tempo, dalla distanza e dai sistemi di protezione. La dose equivalente tiene conto della dose assorbita, del tessuto colpito e del tipo di radiazione. La dose equivalente (HT) è misurata in Sievert (SV) La dose efficace riguarda la dose equivalente, ma per ogni tessuto. Viene misurata sempre in SV.
  • 14.
  • 15.
  • 16.
  • 17.
  • 18.
  • 19. FASI DEL REFERENDUM Fase 1: richiesta Fase 2: controllo della cassazione (legittimità). Controlla il numero e la regolarità delle firme raccolte. Fase 3: esame della corte costituzionale (ammissibilità). Deve decidere se è ammissibile o non ammissibile. Non possono essere fatti referendum sulle tasse. Fase 4: decisione da parte del presidente della repubblica. Fase 5: voto. È valido solo se ha partecipato la maggioranza degli elettori. Partecipano tutti i cittadini che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.
  • 20.
  • 21.
  • 22.
  • 23. L’esposizione alle radiazioni ha portato all’insorgere di patologie. L’Academie des Sciences de france sostiene che quando si assumono piccole dosi, la cellula disponga di efficienti sistemi di riparazione che rendono innocue le radiazioni di lieve intensità. I danni sono direttamente proporzionali alla quantità di radiazione assorbita. La quantità di materiale radioattivo non è inversamente proporzionale alla distanza dal reattore, distribuita in modo uniforme attorno al reattore, ma la sua distribuzione dipende dall’andamento dei venti.
  • 24.
  • 25. 2 guerra mondiale: inizialmente erano in guerra 3 Paesi: Germania, Polonia e Francia. I tedeschi possedevano armi molto potenti; sconfissero la Polonia e arrivarono in Francia, che era alleata della Polonia. La fissione nucleare scoperta dai tedeschi si trasforma nella bomba atomica ed Eistein inviò una lettera a Roosevelt, presidente degli Stati Uniti, e lo invitava a fare studi sul nucleare come aveva fatto la Germania. Roosevelt dà ascolto a le parole di Eistein e questo si concretizza con il Progetto Manahttan. Venne creato un luogo, il quale non compare neanche sulla carte geografiche, dove si ritrovarono tutti i più grandi fisici; anche Fermi e Bohr. L’obiettivo era verificare se fosse stato possibile creare la bomba atomica. L’Europa nel frattempo è in guerra ed è nelle mani dei tedeschi. Gli Unici paesi che non sono in guerra sono USA e URSS.
  • 26. I tedeschi attaccano i russi e i giapponesi attaccano la base americana di Pearl Harbour e di conseguenze entrarono in guerra. Dichiarando guerra al Giappone, dichiararono guerra anche alle Germania , sua alleata. Il popolo americano era contrario alla guerra ma poi si convinse quando i giapponesi li attaccarono. I giapponesi sapevano perfettamente dove colpire, poiché avevano fotografato tutto. Non vennero colpite le migliori navi americane perché il giorno prima dell’attacco erano state ben nascoste e i giapponesi attaccando all’alba non si accorsero della mancanza di questa navi. È proprio con quest’ultime che qualche anno dopo gli americani sconfissero il Giappone.
  • 27. Nel 1942 E. Fermi a Chicago costruisce una macchina, la prima che effettua la fissione dell’uranio, il quale produce un energia controllata; è un reattore nucleare. Migliaia di scienziati lavorarono alla bomba atomica ma non erano a sconoscenza della conseguenze: le radiazioni. Nel 1944 i russi sconfissero i tedeschi; gli americani sbarcarono in Normandia. La Germania ha una produzione di armi elevata e Hitler parla di armi segrete. La Gran Bretagna riesce a vedere queste armi, ed erano missili carichi di esplosivo. I tedeschi producono la V2, un missile di 6-8 metri che crea una grande esplosione. Le armi segrete di Hitler spaventano USA e URSS; ma i tedeschi sono molto indietro per quanto riguarda il nucleare.
  • 28. 1945: fine della seconda guerra mondiale e inizio della guerra fredda tra USA e URSS. Gli Stati Uniti hanno prodotto 3 bombe atomiche: 2 di uranio e 1 di plutonio. Roosevelt muore e lo succede il vice-presidente Truman, che essendo anti-comunista vuole attaccare i russi. Al congresso di Berlino si riuniscono Stalin, Truman e il successore di Churchill. Il problema è polico perché gli USA annunciano di avere la bomba atomica. Sia USA che URSS vogliono imporre la supremazia sull’altro. Gli americani decidono di mostrare ai russi la loro arma: il 6 agosto del 1945, da 240 metri venne lanciata la bomba atomica su Hiroshima. Morirono 200mila giapponesi subito e la città venne rasa al suolo. Gli USA lanciarono un’altra bomba, questa volta su Nagasaki, 40 mila morti e distruzione della città.
  • 29. Il Giappone dopo le due bombe atomiche si arrende. I russi capiscono che il nucleare è l’arma migliore e nel 1949 costruiscono la loro prima bomba atomica. I paesi iniziano a costruire sempre più laboratori e si parla anche di usare l’energia della bomba per produrre energia elettrica, sul modello della pila atomica di fermi. Il reattore ha una struttura sigillata e deve essere a prova di errore. Se si fonde il nocciolo, fonde anche il reattore. Il reattore produce uranio impoverito e si trova dentro le barre che anche dopo aver fatto la fissione sono ancora radioattive per migliaia di anni e devono stare in luoghi sicuri. Gli incidenti legati all’esplosione del reattore possono essere tecnici o umani.
  • 30. A Chernobyl, per esempio, fu un errore umano perché si voleva aumentare al massimo la potenza del reattore e disattivarono il controllo; le barre di grafite che dovevano rientrare per controllare il reattore non riuscirono a fermarlo e la potenza continuò a salire fino a che il nocciolo non si fuse. La centrale esplose e la nube radioattiva si diffuse su tutto il territorio. Vennero mandati dei pompieri a fermare il nocciolo e morirono tutti entro pochi giorni. Dopo questo evento sono aumentati i casi di tumori e cancri. Il problema della centrali nucleari è la produzione di scorie radioattive; oggi vengono messe dentro dei barili, seppelliti sotto cemento e piombo e posti in fondo al mare. Con le centrali nucleari a fusione si produrrebbe sempre scorie radioattive, ma entro 6-12 anni non avrebbero più radioattività.