SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 23
Autore: Angelo Panini 10 a  PARTE GESTIRE LE ATTIVITÀ: FORUM E CHAT MOODLE
LE ATTIVITÀ le attività sono il cuore di un sistema di gestione di corsi perché consentono: ,[object Object],[object Object],[object Object],Insieme alle risorse Moodle fornisce alla didattica il supporto di una serie di strumenti ampia e articolata, detti attività:
Si rendono così operativi le opzioni e i menù a tendina che permettono di lavorare in Moodle Per  creare e modificare le attività bisogna selezionare il pulsante “ Attiva modifica ”
Appare quindi una pagina per effettuare le scelte relative alla risorsa che differisce a seconda di quella scelta. Una volta conclusa l’impostazione della risorsa si ritorna alla situazione normale con il tasto in basso, comune a tutte.  Per modificare una attività già esistente si deve rientrare nella pagina di impostazione con il simbolo  “aggiorna”  È possibile operare sugli elementi  spostandoli con le  frecce  nascondendoli schiacciando l’occhio modificandoli  riaprendo le pagine di impostazione eliminandoli Nel menu a tendina si seleziona l‘attività che si vuole creare.
È una delle attività più importanti perché è qui che ha luogo la maggior parte delle discussioni. FORUM I Forum possono essere strutturati in vari modi, e possono perfino includere la valutazioni di ciascun messaggio da parte dei lettori. I messaggi inviati possono essere visualizzati in vari formati e possono includere anche files allegati. Iscrivendosi a un Forum, i partecipanti riceveranno automaticamente sulla loro mail una copia di ogni nuovo messaggio arrivato nel Forum. Un insegnante può imporre l'iscrizione a un Forum a ciascun allievo, perlomeno per far ricevere a ciascuno i messaggi inviati al Forum.
Inizialmente si deve assegnare un nome al forum, deciderne l’obbligatorietà o meno dell’iscrizione e la dimensione massima degli allegati. Successivamente si devono definirne le principali caratteristiche: valutazione, limite messaggi per il blocco, impostazioni comuni.
“ Una singola semplice discussione ” è utile per discussioni corte e focalizzate su un unico argomento in una sola pagina. Ci sono differenti tipi di forum tra i quali si può scegliere: Il “ Forum standard per uso generale ” è un forum aperto dove ciascuno può avviare la discussione su un nuovo argomento, in un momento qualunque.  Il “ Forum Domanda e Risposte ” richiede che gli studenti inviino il loro punto di vista dopo un messaggio iniziale prima di vedere i messaggi degli altri allievi, offrendo pari opportunità a tutti gli studenti, incoraggiando originalità e indipendenza di pensiero. “ Ogni persona può iniziare una discussione ” permette a ognuno di iniziare una discussione, con le sue riflessioni, su un nuovo argomento alla quale chiunque può rispondere.
In gran parte dei forum si sceglie l’opzione “Ogni persona può iniziare una discussione” per consentire anche agli studenti di iniziare nuovi argomenti di discussione al fine favorirne la partecipazione ABILITAZIONE PER NUOVE DISCUSSIONI In alcuni casi conviene eliminare anche la possibilità di replica. Per esempio se si vuole usare il forum News per inviare nuovi messaggi da parte dei docenti che appariranno sulla pagina principale del corso. In questo caso si sceglie l’opzione "Discussioni e risposte non permesse". A volte però è opportuno che solo i docenti possano iniziare nuovi argomenti lasciando agli studenti la possibilità di rispondere. In questo caso si sceglie l’opzione "Discussioni non permesse ma risposte consentite".
Per iniziare un nuovo ramo di discussione (thread) ad un forum si sceglie il tasto “Aggiungi un nuovo argomento di discussione”. Appare una pagina in cui indicare il soggetto di discussione, lo spazio all’interno della quale si deve inviare il primo messaggio, il formato, la scelta o meno di ricevere copia dei messaggi tramite mail, un eventuale allegato. Gli allegati possono essere limitati a certe dimensioni di file, scelte dalla persona che imposta il forum. Se si caricano files di dimensioni maggiori di quella impostata, questi non saranno salvati sul server e potranno comparire degli errori.
Lo spazio per scrivere il messaggio d’inizio di una discussione viene gestito come prassi con l’editor html e consente tutte le attività da esso previste, come l’uso di parole chiave per effettuare collegamenti ipertestuali.
Il messaggio apparirà in alto all’inizio del forum:  Per fare un intervento di commento o risposta si deve scegliere il pulsante “Rispondi” in basso alla sua destra.
Sia l’intervento originario che le eventuali risposte possono contenere immagini e collegamenti a file multimediali, come filmati o presentazioni.
Per farlo si ricorre all’inserimento diretto del codice da incorporare nel formato html, anche incollandolo.
Si possono anche iniziare sotto rami di discussione rispondendo o commentando altri interventi rispetto all’originale. Si può scegliere di vedere la discussione in diversi formati. Nel formato per oggetto solo il primo intervento appare nella sua interezza mentre gli altri sono ordinati visualizzati in base all’ordine di risposta con soggetto, autore, data e ora.
Nel formato nidificato tutti gli interventi sono visualizzati nella loro interezza in base all’ordine di risposta.
Nel formato nidificato tutti gli interventi sono visualizzati nella loro interezza, partendo dal primo e poi, a scelta, dai più vecchi o dai più recenti.
Ad ogni messaggio inviato nel forum, può essere, allegato un solo file dal proprio computer che il sistema carica sul server e memorizza insieme al messaggio.  Il file può essere di ogni tipo, ma conviene che abbia una estensione di 3 lettere di tipo standard, come, ad esempio, .doc per un documento Word, .jpg o .png per un’immagine, in modo da consentire a tutti di scaricare col proprio browser e vedere gli allegati più facilmente. Se si riedita un messaggio e si allega un nuovo file, quello precedentemente allegato, sarà sostituito. Mentre se si riedita un messaggio senza inserire un nuovo allegato, quello originale sarà mantenuto. GLI ALLEGATI La possibilità di effettuare un allegato è utile quando si vuole mostrare un documento scritto o un’immagine.
Il forum news è un forum speciale creato automaticamente in ogni corso e nella pagina principale del sito e serve per avvisi di carattere generale. Il blocco “Ultime notizie” mostra gli interventi più recenti fatti nel forum news (anche se viene rinominato) insieme alle altre notizie recenti utili ai fini del corso.  In caso di cancellazione il forum news viene ricreato da Moodle automaticamente se è attivo il blocco “Ultime notizie”. Ci può essere un solo forum news per ogni corso che può essere anche rinominato. IL FORUM NEWS
La Chat permette ai partecipanti di avere una discussione in tempo reale (sincrona) attraverso il web . CHAT E' un modo utile per avere una diversa e più immediata conoscenza degli altri e degli argomenti in discussione. L’uso della chat room è simile a quello del Forum (che però è un’attività di tipo asincrono) ma permette un interscambio limitato e con un tempo ridotto di riflessione. All’interno di Moodle esiste la possibilità di rivedere le discussioni fatte via Chat.
Anche la chat prevede una  pagina di impostazione che si riferisce soprattutto alle modalità con cui possono avvenire gli incontri a distanza.
Una volta creata la chat per accedervi bisogna selezionarla tra le attività della colonna di sinistra o nei riquadri centrali Appare così uno scarno menù di accesso. Se il computer non supporta frame o JavaScript si può accedervi egualmente ma per visionare gli interventi successivi all’ingresso sarà necessario ricaricare di volta in volta la pagina.
Accedendovi invece nella versione completa sarà possibile dialogare con gli utenti presenti che appariranno alla destra. Appare così uno scarno menù di accesso.
Nella pagina di ingresso è anche possibile selezionare l’opzione “Guarda le sessioni passate” in alto a destra che permette di vedere le sessioni precedenti in ordine di data con i partecipanti. Scegliendo l’opzione “Guarda questa sessione” è possibile rivedere quello che hanno scritto i partecipanti in tale occasione.

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni
Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioniMoodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni
Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioniAngelo Panini
 
Moodle quarta parte: allestire un corso
Moodle quarta parte: allestire un corsoMoodle quarta parte: allestire un corso
Moodle quarta parte: allestire un corsoAngelo Panini
 
Moodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generaliMoodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generaliAngelo Panini
 
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoliMoodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoliLaura Camellini
 
Moodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e database
Moodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e databaseMoodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e database
Moodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e databaseAngelo Panini
 
Come usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttivaCome usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttivaGianluca Affinito
 
Moodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scorm
Moodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scormMoodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scorm
Moodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scormAngelo Panini
 
Usare Moodle - Manuale di Didattica
Usare Moodle -  Manuale di DidatticaUsare Moodle -  Manuale di Didattica
Usare Moodle - Manuale di DidatticaAmmLibera AL
 
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corsoMoodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corsoAngelo Panini
 
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docentiGuida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docentiWebinarPro srl
 
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docentiIntroduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docentiPaolo Porcaro
 
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoMoodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoAngelo Panini
 
Presentation Moodle
Presentation MoodlePresentation Moodle
Presentation Moodlesandraslide
 
Inserire Risorse e Attività in un corso Moodle
Inserire Risorse e Attività in un corso MoodleInserire Risorse e Attività in un corso Moodle
Inserire Risorse e Attività in un corso MoodlePierfranco Ravotto
 
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsiMoodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsiLaura Camellini
 
Moodle Seminario
Moodle SeminarioMoodle Seminario
Moodle Seminarios.monti
 

La actualidad más candente (20)

Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni
Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioniMoodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni
Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni
 
Moodle quarta parte: allestire un corso
Moodle quarta parte: allestire un corsoMoodle quarta parte: allestire un corso
Moodle quarta parte: allestire un corso
 
Moodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generaliMoodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generali
 
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoliMoodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
 
Moodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e database
Moodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e databaseMoodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e database
Moodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e database
 
Come usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttivaCome usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttiva
 
Come usare moodle
Come usare moodleCome usare moodle
Come usare moodle
 
Moodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scorm
Moodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scormMoodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scorm
Moodle nona parte: gestire le attività - compiti, quiz, scelta e scorm
 
Usare Moodle - Manuale di Didattica
Usare Moodle -  Manuale di DidatticaUsare Moodle -  Manuale di Didattica
Usare Moodle - Manuale di Didattica
 
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corsoMoodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
 
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docentiGuida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
 
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docentiIntroduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
 
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoMoodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
 
Presentation Moodle
Presentation MoodlePresentation Moodle
Presentation Moodle
 
Inserire Risorse e Attività in un corso Moodle
Inserire Risorse e Attività in un corso MoodleInserire Risorse e Attività in un corso Moodle
Inserire Risorse e Attività in un corso Moodle
 
Moodle
MoodleMoodle
Moodle
 
Introduzione a Moodle
Introduzione a MoodleIntroduzione a Moodle
Introduzione a Moodle
 
Corso Moodle: presentazione
Corso Moodle: presentazioneCorso Moodle: presentazione
Corso Moodle: presentazione
 
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsiMoodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
 
Moodle Seminario
Moodle SeminarioMoodle Seminario
Moodle Seminario
 

Destacado

Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube, TeacherT...
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube,  TeacherT...Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube,  TeacherT...
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube, TeacherT...Pierfranco Ravotto
 
Presentazione moodle
Presentazione moodlePresentazione moodle
Presentazione moodleMaria Messere
 
La conversazione Educativa con gli strumenti del web 2.0
La conversazione Educativa con gli strumenti del web 2.0La conversazione Educativa con gli strumenti del web 2.0
La conversazione Educativa con gli strumenti del web 2.0Pierfranco Ravotto
 
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17Lucia Giammario
 
Moodle: il modulo "Lezione"
Moodle: il modulo "Lezione"Moodle: il modulo "Lezione"
Moodle: il modulo "Lezione"s.monti
 
Moodle 2.7 - amministrazione - corsi - messaggistica
Moodle 2.7 - amministrazione - corsi - messaggisticaMoodle 2.7 - amministrazione - corsi - messaggistica
Moodle 2.7 - amministrazione - corsi - messaggisticaLaura Camellini
 
Usare Padlet nella didattica flip
Usare Padlet nella didattica flipUsare Padlet nella didattica flip
Usare Padlet nella didattica flipLaura Antichi
 

Destacado (13)

Qualita
QualitaQualita
Qualita
 
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube, TeacherT...
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube,  TeacherT...Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube,  TeacherT...
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube, TeacherT...
 
Tutorial Google Drive
Tutorial Google DriveTutorial Google Drive
Tutorial Google Drive
 
La lezione
La lezioneLa lezione
La lezione
 
Presentazione moodle
Presentazione moodlePresentazione moodle
Presentazione moodle
 
La conversazione Educativa con gli strumenti del web 2.0
La conversazione Educativa con gli strumenti del web 2.0La conversazione Educativa con gli strumenti del web 2.0
La conversazione Educativa con gli strumenti del web 2.0
 
Flipped classroom
Flipped classroomFlipped classroom
Flipped classroom
 
Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola DigitalePiano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
 
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17
 
Moodle: il modulo "Lezione"
Moodle: il modulo "Lezione"Moodle: il modulo "Lezione"
Moodle: il modulo "Lezione"
 
Moodle 2.7 - amministrazione - corsi - messaggistica
Moodle 2.7 - amministrazione - corsi - messaggisticaMoodle 2.7 - amministrazione - corsi - messaggistica
Moodle 2.7 - amministrazione - corsi - messaggistica
 
Usare Padlet nella didattica flip
Usare Padlet nella didattica flipUsare Padlet nella didattica flip
Usare Padlet nella didattica flip
 
Google chrome
Google chromeGoogle chrome
Google chrome
 

Similar a Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chat

Similar a Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chat (20)

Beni Culturali 1.4 Strumenti E Tool Del Web 2.0
Beni Culturali 1.4  Strumenti E Tool Del Web 2.0Beni Culturali 1.4  Strumenti E Tool Del Web 2.0
Beni Culturali 1.4 Strumenti E Tool Del Web 2.0
 
Moduli google
Moduli googleModuli google
Moduli google
 
Sintesi web.2 2
Sintesi web.2 2Sintesi web.2 2
Sintesi web.2 2
 
BBPress & WordPress | Mafaldida
BBPress &  WordPress | MafaldidaBBPress &  WordPress | Mafaldida
BBPress & WordPress | Mafaldida
 
Utilizzo del forum2
Utilizzo del forum2Utilizzo del forum2
Utilizzo del forum2
 
Dispense il tuo posto sul web
Dispense il tuo posto sul webDispense il tuo posto sul web
Dispense il tuo posto sul web
 
Utenti moodle
Utenti moodleUtenti moodle
Utenti moodle
 
Quattro passi per iniziare con sutori
Quattro passi per iniziare con sutoriQuattro passi per iniziare con sutori
Quattro passi per iniziare con sutori
 
Utilizzo del forum
Utilizzo del forumUtilizzo del forum
Utilizzo del forum
 
Web2.0 E Didattica
Web2.0 E DidatticaWeb2.0 E Didattica
Web2.0 E Didattica
 
Strumenti CMC
Strumenti CMC Strumenti CMC
Strumenti CMC
 
Presentazione Forum
Presentazione ForumPresentazione Forum
Presentazione Forum
 
Google Drive e Blogger - Docenti Montescudaio
Google Drive e Blogger - Docenti MontescudaioGoogle Drive e Blogger - Docenti Montescudaio
Google Drive e Blogger - Docenti Montescudaio
 
Dispensa word
Dispensa wordDispensa word
Dispensa word
 
Presentazione moodle digitrete
Presentazione moodle digitretePresentazione moodle digitrete
Presentazione moodle digitrete
 
Presentazione Tec 2 2^Parte
Presentazione Tec 2 2^PartePresentazione Tec 2 2^Parte
Presentazione Tec 2 2^Parte
 
Primi passi con PADLET
Primi passi con PADLETPrimi passi con PADLET
Primi passi con PADLET
 
Quattro passi per iniziare con HSTRY
Quattro passi per iniziare con HSTRYQuattro passi per iniziare con HSTRY
Quattro passi per iniziare con HSTRY
 
Sonet-Bull: guida all'uso della piattaforma
Sonet-Bull: guida all'uso della piattaformaSonet-Bull: guida all'uso della piattaforma
Sonet-Bull: guida all'uso della piattaforma
 
Symbaloo come PLE
Symbaloo come PLESymbaloo come PLE
Symbaloo come PLE
 

Más de Angelo Panini

Más de Angelo Panini (16)

Costi&Ricavi
Costi&RicaviCosti&Ricavi
Costi&Ricavi
 
Industria
IndustriaIndustria
Industria
 
e-learning sesta parte
e-learning sesta partee-learning sesta parte
e-learning sesta parte
 
e-learning quinta parte
e-learning quinta partee-learning quinta parte
e-learning quinta parte
 
e-learning quarta parte
e-learning quarta partee-learning quarta parte
e-learning quarta parte
 
e-learning terza parte
e-learning terza partee-learning terza parte
e-learning terza parte
 
e-learning seconda parte
e-learning seconda partee-learning seconda parte
e-learning seconda parte
 
e-learning prima parte
e-learning prima partee-learning prima parte
e-learning prima parte
 
web 2.0 settima parte
web 2.0 settima parteweb 2.0 settima parte
web 2.0 settima parte
 
web 2.0 sesta parte
web 2.0 sesta parteweb 2.0 sesta parte
web 2.0 sesta parte
 
web 2.0 quinta parte
web 2.0 quinta parteweb 2.0 quinta parte
web 2.0 quinta parte
 
scuola 6
scuola 6scuola 6
scuola 6
 
scuola 5
scuola 5scuola 5
scuola 5
 
scuola 4
scuola 4scuola 4
scuola 4
 
scuola 3
scuola 3scuola 3
scuola 3
 
scuola 2
scuola 2scuola 2
scuola 2
 

Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chat

  • 1. Autore: Angelo Panini 10 a PARTE GESTIRE LE ATTIVITÀ: FORUM E CHAT MOODLE
  • 2.
  • 3. Si rendono così operativi le opzioni e i menù a tendina che permettono di lavorare in Moodle Per creare e modificare le attività bisogna selezionare il pulsante “ Attiva modifica ”
  • 4. Appare quindi una pagina per effettuare le scelte relative alla risorsa che differisce a seconda di quella scelta. Una volta conclusa l’impostazione della risorsa si ritorna alla situazione normale con il tasto in basso, comune a tutte. Per modificare una attività già esistente si deve rientrare nella pagina di impostazione con il simbolo “aggiorna” È possibile operare sugli elementi spostandoli con le frecce nascondendoli schiacciando l’occhio modificandoli riaprendo le pagine di impostazione eliminandoli Nel menu a tendina si seleziona l‘attività che si vuole creare.
  • 5. È una delle attività più importanti perché è qui che ha luogo la maggior parte delle discussioni. FORUM I Forum possono essere strutturati in vari modi, e possono perfino includere la valutazioni di ciascun messaggio da parte dei lettori. I messaggi inviati possono essere visualizzati in vari formati e possono includere anche files allegati. Iscrivendosi a un Forum, i partecipanti riceveranno automaticamente sulla loro mail una copia di ogni nuovo messaggio arrivato nel Forum. Un insegnante può imporre l'iscrizione a un Forum a ciascun allievo, perlomeno per far ricevere a ciascuno i messaggi inviati al Forum.
  • 6. Inizialmente si deve assegnare un nome al forum, deciderne l’obbligatorietà o meno dell’iscrizione e la dimensione massima degli allegati. Successivamente si devono definirne le principali caratteristiche: valutazione, limite messaggi per il blocco, impostazioni comuni.
  • 7. “ Una singola semplice discussione ” è utile per discussioni corte e focalizzate su un unico argomento in una sola pagina. Ci sono differenti tipi di forum tra i quali si può scegliere: Il “ Forum standard per uso generale ” è un forum aperto dove ciascuno può avviare la discussione su un nuovo argomento, in un momento qualunque. Il “ Forum Domanda e Risposte ” richiede che gli studenti inviino il loro punto di vista dopo un messaggio iniziale prima di vedere i messaggi degli altri allievi, offrendo pari opportunità a tutti gli studenti, incoraggiando originalità e indipendenza di pensiero. “ Ogni persona può iniziare una discussione ” permette a ognuno di iniziare una discussione, con le sue riflessioni, su un nuovo argomento alla quale chiunque può rispondere.
  • 8. In gran parte dei forum si sceglie l’opzione “Ogni persona può iniziare una discussione” per consentire anche agli studenti di iniziare nuovi argomenti di discussione al fine favorirne la partecipazione ABILITAZIONE PER NUOVE DISCUSSIONI In alcuni casi conviene eliminare anche la possibilità di replica. Per esempio se si vuole usare il forum News per inviare nuovi messaggi da parte dei docenti che appariranno sulla pagina principale del corso. In questo caso si sceglie l’opzione "Discussioni e risposte non permesse". A volte però è opportuno che solo i docenti possano iniziare nuovi argomenti lasciando agli studenti la possibilità di rispondere. In questo caso si sceglie l’opzione "Discussioni non permesse ma risposte consentite".
  • 9. Per iniziare un nuovo ramo di discussione (thread) ad un forum si sceglie il tasto “Aggiungi un nuovo argomento di discussione”. Appare una pagina in cui indicare il soggetto di discussione, lo spazio all’interno della quale si deve inviare il primo messaggio, il formato, la scelta o meno di ricevere copia dei messaggi tramite mail, un eventuale allegato. Gli allegati possono essere limitati a certe dimensioni di file, scelte dalla persona che imposta il forum. Se si caricano files di dimensioni maggiori di quella impostata, questi non saranno salvati sul server e potranno comparire degli errori.
  • 10. Lo spazio per scrivere il messaggio d’inizio di una discussione viene gestito come prassi con l’editor html e consente tutte le attività da esso previste, come l’uso di parole chiave per effettuare collegamenti ipertestuali.
  • 11. Il messaggio apparirà in alto all’inizio del forum: Per fare un intervento di commento o risposta si deve scegliere il pulsante “Rispondi” in basso alla sua destra.
  • 12. Sia l’intervento originario che le eventuali risposte possono contenere immagini e collegamenti a file multimediali, come filmati o presentazioni.
  • 13. Per farlo si ricorre all’inserimento diretto del codice da incorporare nel formato html, anche incollandolo.
  • 14. Si possono anche iniziare sotto rami di discussione rispondendo o commentando altri interventi rispetto all’originale. Si può scegliere di vedere la discussione in diversi formati. Nel formato per oggetto solo il primo intervento appare nella sua interezza mentre gli altri sono ordinati visualizzati in base all’ordine di risposta con soggetto, autore, data e ora.
  • 15. Nel formato nidificato tutti gli interventi sono visualizzati nella loro interezza in base all’ordine di risposta.
  • 16. Nel formato nidificato tutti gli interventi sono visualizzati nella loro interezza, partendo dal primo e poi, a scelta, dai più vecchi o dai più recenti.
  • 17. Ad ogni messaggio inviato nel forum, può essere, allegato un solo file dal proprio computer che il sistema carica sul server e memorizza insieme al messaggio. Il file può essere di ogni tipo, ma conviene che abbia una estensione di 3 lettere di tipo standard, come, ad esempio, .doc per un documento Word, .jpg o .png per un’immagine, in modo da consentire a tutti di scaricare col proprio browser e vedere gli allegati più facilmente. Se si riedita un messaggio e si allega un nuovo file, quello precedentemente allegato, sarà sostituito. Mentre se si riedita un messaggio senza inserire un nuovo allegato, quello originale sarà mantenuto. GLI ALLEGATI La possibilità di effettuare un allegato è utile quando si vuole mostrare un documento scritto o un’immagine.
  • 18. Il forum news è un forum speciale creato automaticamente in ogni corso e nella pagina principale del sito e serve per avvisi di carattere generale. Il blocco “Ultime notizie” mostra gli interventi più recenti fatti nel forum news (anche se viene rinominato) insieme alle altre notizie recenti utili ai fini del corso. In caso di cancellazione il forum news viene ricreato da Moodle automaticamente se è attivo il blocco “Ultime notizie”. Ci può essere un solo forum news per ogni corso che può essere anche rinominato. IL FORUM NEWS
  • 19. La Chat permette ai partecipanti di avere una discussione in tempo reale (sincrona) attraverso il web . CHAT E' un modo utile per avere una diversa e più immediata conoscenza degli altri e degli argomenti in discussione. L’uso della chat room è simile a quello del Forum (che però è un’attività di tipo asincrono) ma permette un interscambio limitato e con un tempo ridotto di riflessione. All’interno di Moodle esiste la possibilità di rivedere le discussioni fatte via Chat.
  • 20. Anche la chat prevede una pagina di impostazione che si riferisce soprattutto alle modalità con cui possono avvenire gli incontri a distanza.
  • 21. Una volta creata la chat per accedervi bisogna selezionarla tra le attività della colonna di sinistra o nei riquadri centrali Appare così uno scarno menù di accesso. Se il computer non supporta frame o JavaScript si può accedervi egualmente ma per visionare gli interventi successivi all’ingresso sarà necessario ricaricare di volta in volta la pagina.
  • 22. Accedendovi invece nella versione completa sarà possibile dialogare con gli utenti presenti che appariranno alla destra. Appare così uno scarno menù di accesso.
  • 23. Nella pagina di ingresso è anche possibile selezionare l’opzione “Guarda le sessioni passate” in alto a destra che permette di vedere le sessioni precedenti in ordine di data con i partecipanti. Scegliendo l’opzione “Guarda questa sessione” è possibile rivedere quello che hanno scritto i partecipanti in tale occasione.