SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 22
Autore: Angelo Panini 11 a  PARTE GESTIRE LE ATTIVITÀ: WIKI, WORKSHOP E GLOSSARIO MOODLE
LE ATTIVITÀ le attività sono il cuore di un sistema di gestione di corsi perché consentono: ,[object Object],[object Object],[object Object],Insieme alle risorse Moodle fornisce alla didattica il supporto di una serie di strumenti ampia e articolata, detti attività:
Si rendono così operativi le opzioni e i menù a tendina che permettono di lavorare in Moodle Per  creare e modificare le attività bisogna selezionare il pulsante “ Attiva modifica ”
Appare quindi una pagina per effettuare le scelte relative alla risorsa che differisce a seconda di quella scelta. Una volta conclusa l’impostazione della risorsa si ritorna alla situazione normale con il tasto in basso, comune a tutte.  Per modificare una attività già esistente si deve rientrare nella pagina di impostazione con il simbolo  “aggiorna”  È possibile operare sugli elementi  spostandoli con le  frecce  nascondendoli schiacciando l’occhio modificandoli  riaprendo le pagine di impostazione eliminandoli Nel menu a tendina si seleziona l‘attività che si vuole creare.
Un wiki è una struttura i cui contenuti sono sviluppati e possono essere integrati e modificati da tutti gli studenti che vi hanno accesso. WIKI Wiki è un editor che permette di scrivere documenti in modo collettivo, utilizzando, tramite un browser web, un semplice markup language (Wiki Markup) oppure l'editor html standard.  Il modulo Wiki di Moodle permette ai partecipanti di lavorare insieme su pagine web per aggiungere, sviluppare e modificare il contenuto delle stesse. Le vecchie versioni delle pagine non sono mai cancellate e possono essere consultate e ripristinate.
"Wiki wiki" significa "svelto svelto" in lingua Hawaiana, ed è la velocità della creazione e dell'aggiornamento delle pagine web uno degli aspetti caratteristici della tecnologia wiki. Di solito non viene effettuata alcuna verifica per dell'accettazione delle modifiche, e la maggior parte delle pagine wiki sono aperte al pubblico o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki  Alcune opzioni di amministrazione da parte degli studenti possono essere abilitate ma hanno effetto solo se il wiki può essere modificato dagli studenti. Se disabilitate, esse non appaiono agli studenti nel menu di amministrazione. Inizialmente si può dare alla pagina wiki un nome diverso dall’attività wiki svolta, altrimenti il nome della pagina iniziale sarà uguale al nome dato al wiki, e potrà essere cambiato solo con l’opzione “modifica”.
L’impostazione iniziale di un wiki è molto semplice prevedendo l’inserimento di una descrizione iniziale e poche opzioni. Anche le impostazioni avanzate consistono in pochi riferimenti soprattutto alla struttura informatica.
Successivamente si apre una struttura con diverse opzioni, la prima delle quali è lo spazio per intervenire nel wiki.
Inizialmente si può lasciare un messaggio che servirà per indicare dove scrivere. Le possibilità rappresentate dalle altre linguette, Modifica, Collegamenti e Storico, servono rispettivamente per modificare, creare collegamenti esterni e vedere un sunto delle attività svolte. Per effettuare i successivi interventi studenti e docenti devono attivare il pulsante “Aggiorna Wiki”.
Gli interventi vengono fatti da tutti nella stessa pagina stando ben attenti a non interferire con i precedenti.
Con il risultato finale di un raccolta unica di tutti i lavori degli studenti.
Un workshop (lavoro di gruppo) è un'attività di collaborazione con una gran varietà di funzionalità. WORKSHOP Offre ai partecipanti la possibilità di giudicare reciprocamente, con diverse modalità, i propri lavori o presentazioni di esempi. Permette anche la raccolta e il controllo di queste valutazioni sotto varie forme. Un "lavoro di gruppo" è un’attività più complessa di un compito ordinario che si sviluppa attorno a un certo numero di fasi.
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
La pagina di impostazione di un workshop si presenta molto articolata per tener presente tutti i possibili elementi che si possono o meno utilizzare. In particolare in basso appaiono i tempi delle diverse fasi dell’attività che devono essere sincronizzati tra loro per evitare incongruenze.
Dopo aver concluso l’impostazione generale appare una nuova pagina per definire gli elementi di valutazione. Assegnando ad ognuno un punteggio che poi confluirà nella votazione finale. In base al peso stabilito per ogni elemento.
Ogni partecipante svolge quindi la sua parte di attività e la invia per il confronto con gli altri.
Il lavoro svolto appare a tutti, l’utente può seguirlo e, se consentito, modificarlo per fare dei miglioramenti su consiglio degli altri.
Questa attività permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario. GLOSSARIO Le definizioni possono essere cercate e visualizzate in molti formati differenti. Si possono creare automaticamente links a queste definizioni in ogni punto del corso.  Gli amministratori possono creare un Glossario “globale” i cui termini possono essere usati per creare collegamenti automatici all'interno dell'intero sito e non solo, come avviene per i glossari “locali” nello stesso corso cui appartengono.
Nella pagina di impostazione la descrizione serve per esporre lo scopo del Glossario e, eventualmente, per fornire istruzioni o informazioni di base, collegamenti esterni, ecc. Si può anche creare un sistema di glossari secondari da collegare ad un unico glossario principale.
Il sistema di gestione dei glossari permette agli insegnanti di esportare le definizioni dai glossari secondari all'unico glossario principale (o generale) del corso. Gli amministratori possono creare un Glossario “globale” i cui termini possono essere usati per creare collegamenti automatici all'interno dell'intero sito e non solo, come avviene per i glossari “locali” nello stesso corso cui appartengono.
Gli studenti possono partecipare inserendo i termini con le corrispondenti definizioni, anche allegandovi immagini o altri file multimediali.
Gli studenti possono modificare o cancellare i termini solo nei glossari secondari, mentre nel glossario principale queste operazioni sono riservate ai docenti Con risultati di questo tipo:

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

Moodle terza parte: i ruoli
Moodle terza parte: i ruoliMoodle terza parte: i ruoli
Moodle terza parte: i ruoliAngelo Panini
 
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoliMoodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoliLaura Camellini
 
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corsoMoodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corsoAngelo Panini
 
Usare Moodle - Manuale di Didattica
Usare Moodle -  Manuale di DidatticaUsare Moodle -  Manuale di Didattica
Usare Moodle - Manuale di DidatticaAmmLibera AL
 
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoMoodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoAngelo Panini
 
Moodle seconda parte: la piattaforma
Moodle seconda parte: la piattaformaMoodle seconda parte: la piattaforma
Moodle seconda parte: la piattaformaAngelo Panini
 
Inserire Risorse e Attività in un corso Moodle
Inserire Risorse e Attività in un corso MoodleInserire Risorse e Attività in un corso Moodle
Inserire Risorse e Attività in un corso MoodlePierfranco Ravotto
 
Moodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generaliMoodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generaliAngelo Panini
 
Moodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editorMoodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editorAngelo Panini
 
Come usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttivaCome usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttivaGianluca Affinito
 
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docentiIntroduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docentiPaolo Porcaro
 
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docentiGuida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docentiWebinarPro srl
 
Presentation Moodle
Presentation MoodlePresentation Moodle
Presentation Moodlesandraslide
 
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsiMoodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsiLaura Camellini
 

La actualidad más candente (20)

Moodle terza parte: i ruoli
Moodle terza parte: i ruoliMoodle terza parte: i ruoli
Moodle terza parte: i ruoli
 
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoliMoodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
Moodle 2.7 - amministrazione base - Plugin e ruoli
 
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corsoMoodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
 
2 eLearning e Moodle
2 eLearning e Moodle2 eLearning e Moodle
2 eLearning e Moodle
 
Usare Moodle - Manuale di Didattica
Usare Moodle -  Manuale di DidatticaUsare Moodle -  Manuale di Didattica
Usare Moodle - Manuale di Didattica
 
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoMoodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
 
Moodle seconda parte: la piattaforma
Moodle seconda parte: la piattaformaMoodle seconda parte: la piattaforma
Moodle seconda parte: la piattaforma
 
Inserire Risorse e Attività in un corso Moodle
Inserire Risorse e Attività in un corso MoodleInserire Risorse e Attività in un corso Moodle
Inserire Risorse e Attività in un corso Moodle
 
Moodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generaliMoodle prima parte: aspetti generali
Moodle prima parte: aspetti generali
 
Moodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editorMoodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editor
 
Come usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttivaCome usare Moodle - Guida introduttiva
Come usare Moodle - Guida introduttiva
 
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docentiIntroduzione agli strumenti Moodle per docenti
Introduzione agli strumenti Moodle per docenti
 
Come usare moodle
Come usare moodleCome usare moodle
Come usare moodle
 
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docentiGuida all'utilizzo di moodle per docenti
Guida all'utilizzo di moodle per docenti
 
Introduzione a Moodle
Introduzione a MoodleIntroduzione a Moodle
Introduzione a Moodle
 
Presentation Moodle
Presentation MoodlePresentation Moodle
Presentation Moodle
 
Corso Moodle: presentazione
Corso Moodle: presentazioneCorso Moodle: presentazione
Corso Moodle: presentazione
 
Moodle
MoodleMoodle
Moodle
 
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsiMoodle 2.7 - corsi - gestione corsi
Moodle 2.7 - corsi - gestione corsi
 
Presentation It
Presentation ItPresentation It
Presentation It
 

Destacado

e-learning sesta parte
e-learning sesta partee-learning sesta parte
e-learning sesta parteAngelo Panini
 
Presentazione moodle
Presentazione moodlePresentazione moodle
Presentazione moodleMaria Messere
 
Piattaforma_Google classroom
Piattaforma_Google classroomPiattaforma_Google classroom
Piattaforma_Google classroomLuciana Cino
 
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17Lucia Giammario
 
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube, TeacherT...
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube,  TeacherT...Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube,  TeacherT...
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube, TeacherT...Pierfranco Ravotto
 
Tutorial su SoundCloud
Tutorial su SoundCloudTutorial su SoundCloud
Tutorial su SoundCloudLuciana Cino
 
Il social learning con edmodo - versione 2
Il social learning con edmodo - versione 2Il social learning con edmodo - versione 2
Il social learning con edmodo - versione 2Michele Maffucci
 

Destacado (11)

Qualita
QualitaQualita
Qualita
 
e-learning sesta parte
e-learning sesta partee-learning sesta parte
e-learning sesta parte
 
Costi&Ricavi
Costi&RicaviCosti&Ricavi
Costi&Ricavi
 
Moodle: uso del Glossario
Moodle: uso del GlossarioMoodle: uso del Glossario
Moodle: uso del Glossario
 
Presentazione moodle
Presentazione moodlePresentazione moodle
Presentazione moodle
 
Piattaforma_Google classroom
Piattaforma_Google classroomPiattaforma_Google classroom
Piattaforma_Google classroom
 
Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola DigitalePiano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
 
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17
Pnsd animatore digitale-tem3-parte1 a.s.2016-17
 
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube, TeacherT...
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube,  TeacherT...Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube,  TeacherT...
Usare in Moodle risorse didattiche presenti su Slideshare, YouTube, TeacherT...
 
Tutorial su SoundCloud
Tutorial su SoundCloudTutorial su SoundCloud
Tutorial su SoundCloud
 
Il social learning con edmodo - versione 2
Il social learning con edmodo - versione 2Il social learning con edmodo - versione 2
Il social learning con edmodo - versione 2
 

Similar a Moodle undicesima parte: gestire le attività - wiki, workshop e glossario

Introduzione a moodle
Introduzione a moodleIntroduzione a moodle
Introduzione a moodlepaoloabis1
 
Che cos’è google docs
Che cos’è google docsChe cos’è google docs
Che cos’è google docsSabrina Russo
 
Webquest: introduzione allo strumento
Webquest: introduzione allo strumentoWebquest: introduzione allo strumento
Webquest: introduzione allo strumentoMattia Davì
 
Condivisione della conoscenza
Condivisione della conoscenzaCondivisione della conoscenza
Condivisione della conoscenzaPierGiorgio Galli
 
Criteri Di Riusabilita’ Di Un Learning Object
Criteri Di Riusabilita’ Di Un Learning ObjectCriteri Di Riusabilita’ Di Un Learning Object
Criteri Di Riusabilita’ Di Un Learning ObjectMarianna Amidei
 
Un nuovo modo di fare didattica
Un nuovo modo di fare didatticaUn nuovo modo di fare didattica
Un nuovo modo di fare didatticapitagoraclasse20
 
Presentazione moodle digitrete
Presentazione moodle digitretePresentazione moodle digitrete
Presentazione moodle digitreteGisella Bonessio
 
Manuale Duso_Sdc Expert@Work
Manuale Duso_Sdc Expert@WorkManuale Duso_Sdc Expert@Work
Manuale Duso_Sdc Expert@WorkRoberta Sanzani
 
Moodle: RIsorse e Attività
Moodle: RIsorse e AttivitàMoodle: RIsorse e Attività
Moodle: RIsorse e Attivitàinformistica
 
Progettazione di Learning Object
Progettazione di Learning ObjectProgettazione di Learning Object
Progettazione di Learning ObjectFrancesco Leonetti
 
La Didattica Multimediale E L'e-Learning
La Didattica Multimediale E L'e-LearningLa Didattica Multimediale E L'e-Learning
La Didattica Multimediale E L'e-LearningLetizia Cinganotto
 
Ambiente classi 2_0_settembre2010
Ambiente classi 2_0_settembre2010Ambiente classi 2_0_settembre2010
Ambiente classi 2_0_settembre2010luciana_buscaglia
 

Similar a Moodle undicesima parte: gestire le attività - wiki, workshop e glossario (20)

Introduzione a moodle
Introduzione a moodleIntroduzione a moodle
Introduzione a moodle
 
Che cos’è google docs
Che cos’è google docsChe cos’è google docs
Che cos’è google docs
 
Webquest costr coop
Webquest costr coopWebquest costr coop
Webquest costr coop
 
La web quest 18 11 2015
La web quest 18 11 2015La web quest 18 11 2015
La web quest 18 11 2015
 
Webquest: introduzione allo strumento
Webquest: introduzione allo strumentoWebquest: introduzione allo strumento
Webquest: introduzione allo strumento
 
Condivisione della conoscenza
Condivisione della conoscenzaCondivisione della conoscenza
Condivisione della conoscenza
 
Criteri Di Riusabilita’ Di Un Learning Object
Criteri Di Riusabilita’ Di Un Learning ObjectCriteri Di Riusabilita’ Di Un Learning Object
Criteri Di Riusabilita’ Di Un Learning Object
 
Un nuovo modo di fare didattica
Un nuovo modo di fare didatticaUn nuovo modo di fare didattica
Un nuovo modo di fare didattica
 
Lezione Blog Didattici 27 4 2010
Lezione Blog Didattici 27 4 2010Lezione Blog Didattici 27 4 2010
Lezione Blog Didattici 27 4 2010
 
Presentazione moodle digitrete
Presentazione moodle digitretePresentazione moodle digitrete
Presentazione moodle digitrete
 
Something About The Web
Something About The WebSomething About The Web
Something About The Web
 
Something About The Web
Something About The WebSomething About The Web
Something About The Web
 
Manuale Duso_Sdc Expert@Work
Manuale Duso_Sdc Expert@WorkManuale Duso_Sdc Expert@Work
Manuale Duso_Sdc Expert@Work
 
Moodlexnoi
MoodlexnoiMoodlexnoi
Moodlexnoi
 
Moodle: RIsorse e Attività
Moodle: RIsorse e AttivitàMoodle: RIsorse e Attività
Moodle: RIsorse e Attività
 
Progettazione di Learning Object
Progettazione di Learning ObjectProgettazione di Learning Object
Progettazione di Learning Object
 
Progettazione di Learning Object
Progettazione di Learning ObjectProgettazione di Learning Object
Progettazione di Learning Object
 
La Didattica Multimediale E L'e-Learning
La Didattica Multimediale E L'e-LearningLa Didattica Multimediale E L'e-Learning
La Didattica Multimediale E L'e-Learning
 
Ambiente classi 2_0_settembre2010
Ambiente classi 2_0_settembre2010Ambiente classi 2_0_settembre2010
Ambiente classi 2_0_settembre2010
 
La Fad
La FadLa Fad
La Fad
 

Más de Angelo Panini

Más de Angelo Panini (14)

Industria
IndustriaIndustria
Industria
 
e-learning quinta parte
e-learning quinta partee-learning quinta parte
e-learning quinta parte
 
e-learning quarta parte
e-learning quarta partee-learning quarta parte
e-learning quarta parte
 
e-learning terza parte
e-learning terza partee-learning terza parte
e-learning terza parte
 
e-learning seconda parte
e-learning seconda partee-learning seconda parte
e-learning seconda parte
 
e-learning prima parte
e-learning prima partee-learning prima parte
e-learning prima parte
 
web 2.0 settima parte
web 2.0 settima parteweb 2.0 settima parte
web 2.0 settima parte
 
web 2.0 sesta parte
web 2.0 sesta parteweb 2.0 sesta parte
web 2.0 sesta parte
 
web 2.0 quinta parte
web 2.0 quinta parteweb 2.0 quinta parte
web 2.0 quinta parte
 
scuola 6
scuola 6scuola 6
scuola 6
 
scuola 5
scuola 5scuola 5
scuola 5
 
scuola 4
scuola 4scuola 4
scuola 4
 
scuola 3
scuola 3scuola 3
scuola 3
 
scuola 2
scuola 2scuola 2
scuola 2
 

Último

descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxtecongo2007
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxtecongo2007
 

Último (18)

descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 

Moodle undicesima parte: gestire le attività - wiki, workshop e glossario

  • 1. Autore: Angelo Panini 11 a PARTE GESTIRE LE ATTIVITÀ: WIKI, WORKSHOP E GLOSSARIO MOODLE
  • 2.
  • 3. Si rendono così operativi le opzioni e i menù a tendina che permettono di lavorare in Moodle Per creare e modificare le attività bisogna selezionare il pulsante “ Attiva modifica ”
  • 4. Appare quindi una pagina per effettuare le scelte relative alla risorsa che differisce a seconda di quella scelta. Una volta conclusa l’impostazione della risorsa si ritorna alla situazione normale con il tasto in basso, comune a tutte. Per modificare una attività già esistente si deve rientrare nella pagina di impostazione con il simbolo “aggiorna” È possibile operare sugli elementi spostandoli con le frecce nascondendoli schiacciando l’occhio modificandoli riaprendo le pagine di impostazione eliminandoli Nel menu a tendina si seleziona l‘attività che si vuole creare.
  • 5. Un wiki è una struttura i cui contenuti sono sviluppati e possono essere integrati e modificati da tutti gli studenti che vi hanno accesso. WIKI Wiki è un editor che permette di scrivere documenti in modo collettivo, utilizzando, tramite un browser web, un semplice markup language (Wiki Markup) oppure l'editor html standard. Il modulo Wiki di Moodle permette ai partecipanti di lavorare insieme su pagine web per aggiungere, sviluppare e modificare il contenuto delle stesse. Le vecchie versioni delle pagine non sono mai cancellate e possono essere consultate e ripristinate.
  • 6. "Wiki wiki" significa "svelto svelto" in lingua Hawaiana, ed è la velocità della creazione e dell'aggiornamento delle pagine web uno degli aspetti caratteristici della tecnologia wiki. Di solito non viene effettuata alcuna verifica per dell'accettazione delle modifiche, e la maggior parte delle pagine wiki sono aperte al pubblico o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki Alcune opzioni di amministrazione da parte degli studenti possono essere abilitate ma hanno effetto solo se il wiki può essere modificato dagli studenti. Se disabilitate, esse non appaiono agli studenti nel menu di amministrazione. Inizialmente si può dare alla pagina wiki un nome diverso dall’attività wiki svolta, altrimenti il nome della pagina iniziale sarà uguale al nome dato al wiki, e potrà essere cambiato solo con l’opzione “modifica”.
  • 7. L’impostazione iniziale di un wiki è molto semplice prevedendo l’inserimento di una descrizione iniziale e poche opzioni. Anche le impostazioni avanzate consistono in pochi riferimenti soprattutto alla struttura informatica.
  • 8. Successivamente si apre una struttura con diverse opzioni, la prima delle quali è lo spazio per intervenire nel wiki.
  • 9. Inizialmente si può lasciare un messaggio che servirà per indicare dove scrivere. Le possibilità rappresentate dalle altre linguette, Modifica, Collegamenti e Storico, servono rispettivamente per modificare, creare collegamenti esterni e vedere un sunto delle attività svolte. Per effettuare i successivi interventi studenti e docenti devono attivare il pulsante “Aggiorna Wiki”.
  • 10. Gli interventi vengono fatti da tutti nella stessa pagina stando ben attenti a non interferire con i precedenti.
  • 11. Con il risultato finale di un raccolta unica di tutti i lavori degli studenti.
  • 12. Un workshop (lavoro di gruppo) è un'attività di collaborazione con una gran varietà di funzionalità. WORKSHOP Offre ai partecipanti la possibilità di giudicare reciprocamente, con diverse modalità, i propri lavori o presentazioni di esempi. Permette anche la raccolta e il controllo di queste valutazioni sotto varie forme. Un "lavoro di gruppo" è un’attività più complessa di un compito ordinario che si sviluppa attorno a un certo numero di fasi.
  • 13.
  • 14. La pagina di impostazione di un workshop si presenta molto articolata per tener presente tutti i possibili elementi che si possono o meno utilizzare. In particolare in basso appaiono i tempi delle diverse fasi dell’attività che devono essere sincronizzati tra loro per evitare incongruenze.
  • 15. Dopo aver concluso l’impostazione generale appare una nuova pagina per definire gli elementi di valutazione. Assegnando ad ognuno un punteggio che poi confluirà nella votazione finale. In base al peso stabilito per ogni elemento.
  • 16. Ogni partecipante svolge quindi la sua parte di attività e la invia per il confronto con gli altri.
  • 17. Il lavoro svolto appare a tutti, l’utente può seguirlo e, se consentito, modificarlo per fare dei miglioramenti su consiglio degli altri.
  • 18. Questa attività permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario. GLOSSARIO Le definizioni possono essere cercate e visualizzate in molti formati differenti. Si possono creare automaticamente links a queste definizioni in ogni punto del corso. Gli amministratori possono creare un Glossario “globale” i cui termini possono essere usati per creare collegamenti automatici all'interno dell'intero sito e non solo, come avviene per i glossari “locali” nello stesso corso cui appartengono.
  • 19. Nella pagina di impostazione la descrizione serve per esporre lo scopo del Glossario e, eventualmente, per fornire istruzioni o informazioni di base, collegamenti esterni, ecc. Si può anche creare un sistema di glossari secondari da collegare ad un unico glossario principale.
  • 20. Il sistema di gestione dei glossari permette agli insegnanti di esportare le definizioni dai glossari secondari all'unico glossario principale (o generale) del corso. Gli amministratori possono creare un Glossario “globale” i cui termini possono essere usati per creare collegamenti automatici all'interno dell'intero sito e non solo, come avviene per i glossari “locali” nello stesso corso cui appartengono.
  • 21. Gli studenti possono partecipare inserendo i termini con le corrispondenti definizioni, anche allegandovi immagini o altri file multimediali.
  • 22. Gli studenti possono modificare o cancellare i termini solo nei glossari secondari, mentre nel glossario principale queste operazioni sono riservate ai docenti Con risultati di questo tipo: