SlideShare a Scribd company logo
1 of 20
Impresa on-line Internet e la comunicazione  delle imprese su web Dottor Manuel Cesarini A.A. 2009/2010
INTERNET Internet è una grande agorà telematica, luogo di incontri – e scontri – virtuali, dove “tutto è possibile”, dove ogni informazione è disponibile, luogo democratico ed anarchico per eccellenza.
Le potenzialità di internet Trasmette immagini, testi e video. Si apre al dialogo tra utenti che si cercano e interagiscono. Consente un approfondimento pressoché illimitato di qualsiasi curiosità.
Le potenzialità di internet Per la prima volta nella storia dell’umanità tutti gli esseri umani sono potenzialmente raggiungibili nello stesso istante dallo stesso tipo di messaggio. Grazie ad Internet e alla libera circolazione di un mare di notizie, informazioni, video, foto e chi più ne ha più ne metta, stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione.
Il sito internet Attraverso un solo canale di comunicazione multimediale le aziende riescono a concentrare gran parte, se non tutta, la loro comunicazione. Comunicazione commerciale. Comunicazione istituzionale. Comunicazione gestionale. Comunicazione economico-finanziaria. Comunicazione sociale. Comunicazione interna.
La comunicazione del sito Internet  Punti di forza Costi molto bassi. Numero elevato di potenziali clienti. Spazio maggiore per definire chi si è, cosa si produce, quali sono le politiche aziendali. Punti di debolezza Come farsi trovare? “Essere su internet” porta veramente nuovi clienti ed incrementa le vendite?
Creazione del sito Definizione dell’obiettivo grazie ad una analisi dei punti di forza/debolezza, della concorrenza, delle opportunità/minacce e dei vantaggi competitivi. Segmentazione e individuazione dei target di riferimento.
Creazione del sito(2) Sviluppo del sito (sviluppare un messaggio coerente). Promozione del sito. Soddisfazione e superamento delle aspettative del cliente.
Un sito… coerente Un sito dovrà avere solo un obiettivo principale ben definito e al massimo un obiettivo secondario.  Tutti gli sforzi vanno focalizzati sull’obiettivo principale in modo da ottenere la massima funzionalità ed efficacia. Un sito non può fare tutto: vendere ai consumatori finali, vendere ai negozianti, fare immagine e chissà quant’altro.
Lo scopo del sito Chi visita un sito, tendenzialmente, è “in missione” alla ricerca di qualcosa. Lo scopo di chi realizza il sito è creare un ambiente rassicurante che in ogni momento permetta di identificare dove ci si trova, da quale pagina si è arrivati, la direzione da prendere per completare la missione e cercare di convincere il visitatore a proseguire nella scoperta delle pagine.
I dieci comandamenti Prima decidere gli obiettivi e poi pensare allo sviluppo del sito. Sviluppare pensando all’audience di riferimento, i nostri clienti potenziali. Creare pagine veloci. Tra HTML e grafici la pagina deve scaricarsi in non oltre 10 secondi. E’ buona norma tenere le pagine sotto il tetto dei 70-80KB. La navigazione dev’essere intuitiva ed efficace. Scrivere in termini di Benefit.
I dieci comandamenti (2) Creare contenuti rilevanti per l’audience di riferimento e mantenerli aggiornati. In caso di attività di e-commerce è necessario utilizzare un server sicuro. Focalizzarsi su pochi prodotti principali e tenere gli altri di contorno. I visitatori di un sito, specie quelli meno esperti, tendono ad essere distratti da siti troppo ricchi di offerte speciali, prodotti, accessori etc. E’ meglio guidare questi visitatori su ciò che più ci interessa e dare poi loro la possibilità di spostarsi su altri prodotti o aree del sito. […]. Dedicare risorse alla gestione del sito e rispondere alle email. Promozione, promozione, promozione …
I sette peccati capitali Usare link di colore diverso da quello STANDARD. Pagine troppo lunghe che richiedono ripetuti scrolling per essere lette. Grafici animati troppo intrusivi. Pagine “Orfane”, ovvero quelle che sono state spostate ad altro indirizzo, per cui se un sito di terzi ha un link con la pagina spostata si crea una pagina “orfana”. Usare tecnologie di punta. E’ meglio stare uno o due passi indietro ed essere sicuri che tutti i browser (o quasi ...) possano vedere le mie pagine, piuttosto che usare tecnologie appena rilasciate che solo i browser più recenti supportano. Navigazione carente. Contenuti non aggiornati (ottimi per creare un senso di scetticismo nel visitatore).
Farsi notare Internet è un’agorà incredibilmente affollata, dove tutti “urlano” e riesce a farsi sentire solamente chi “urla di più”. Per questo è importante che a diffondere il messaggio non sia solo l’azienda ma anche i navigatori rimasti felicemente impressionati dalle informazioni, dai prodotti e dalla cortesia fornite dall’azienda.
I luoghi del “farsi notare” Le segnalazioni lasciate sui siti dei consumatori, blog, forum, ecc., contribuiscano a creare visibilità ed a diffondere il brand dell’azienda nonché l’indirizzo del  suo sito, ma soprattutto trasmettono fiducia ed affidabilità, elementi che chiaramente l’azienda non può veicolare autonomamente.
L’altra faccia della medaglia Il consumatore  che non ha avuto buoni rapporti con l’azienda facilita il diffondersi di una nomea negativa della stessa che tende a influenzare la reputazione e quindi a influire negativamente sulle scelte dei suoi interlocutori.
Definizione di comunicazione d’impresa on-line “È la comunicazione dell’impresa in un mondo parallelo, il cyberspazio, dove chiunque fornito di una  connessione diviene un potenziale acquirente, fornitore di informazioni ed amplificatore della voce dell’impresa”.
Il potenziale utente Grazie alle informazioni che trova sul sito, il cybernavigatore, potrà: Fare una scelta più consapevole sulle qualità e caratteristiche del prodotto fornito, sulla responsabilità sociale dell’azienda, ecc. Propendere ad acquistare un prodotto di una determinata azienda invece che quello di una concorrente.
Cliente = fonte di informazioni Chi naviga sulla rete è anche un ottimale fonte di informazioni grazie a: Blog; Forum; invio di email agli indirizzi di posta elettronica delle aziende. Ognuno può far sentire la propria voce, dare consigli, esprimere perplessità che l’azienda può utilizzare come controprova della qualità del suo lavoro nonché dei suoi prodotti.
Grazie dell’attenzione Dottor Manuel Cesarini

More Related Content

Similar to Impresa On Line

Lezione 1 - cenni di web marketing
Lezione 1 - cenni di web marketingLezione 1 - cenni di web marketing
Lezione 1 - cenni di web marketingW3design sas
 
I Social Media e la Corporate Reputation
I Social Media e la Corporate ReputationI Social Media e la Corporate Reputation
I Social Media e la Corporate ReputationFlavia Cangini
 
Giancarlo Carniani Travel 2.0
Giancarlo Carniani Travel 2.0Giancarlo Carniani Travel 2.0
Giancarlo Carniani Travel 2.0BTO Educational
 
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketingLezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketingW3design sas
 
Internetmarketing
InternetmarketingInternetmarketing
Internetmarketingbrinobet
 
Internet Nascar Workshop 02
Internet Nascar Workshop 02Internet Nascar Workshop 02
Internet Nascar Workshop 02nascar
 
Social media e mobile marketing per imprenditrici
Social media e mobile marketing per imprenditriciSocial media e mobile marketing per imprenditrici
Social media e mobile marketing per imprenditriciAlessandro Ceccarelli
 
e-xtrategy corporate blog (e i suoi fratelli)
e-xtrategy corporate blog (e i suoi fratelli)e-xtrategy corporate blog (e i suoi fratelli)
e-xtrategy corporate blog (e i suoi fratelli)extrategy
 
E' Comunicazione se c'è Relazione
E' Comunicazione se c'è RelazioneE' Comunicazione se c'è Relazione
E' Comunicazione se c'è Relazioneph5
 
Il mondo immobiliare nei Social Network
Il mondo immobiliare nei Social NetworkIl mondo immobiliare nei Social Network
Il mondo immobiliare nei Social NetworkFondazione CUOA
 
Marketing Web 1: Comunicare con Internet
Marketing Web 1: Comunicare con InternetMarketing Web 1: Comunicare con Internet
Marketing Web 1: Comunicare con InternetWallaMe Ltd.
 
Comunicare e raccontare l'arte nel web 2.0
Comunicare e raccontare l'arte nel web 2.0Comunicare e raccontare l'arte nel web 2.0
Comunicare e raccontare l'arte nel web 2.0Netlife s.r.l.
 
MPM WEB SOLUTION - RESTYLING E WEB DESIGN
MPM WEB SOLUTION - RESTYLING E WEB DESIGNMPM WEB SOLUTION - RESTYLING E WEB DESIGN
MPM WEB SOLUTION - RESTYLING E WEB DESIGNMPM Web Solution
 
mini-marketing per agenzie immobiliari
mini-marketing per agenzie immobiliarimini-marketing per agenzie immobiliari
mini-marketing per agenzie immobiliariVincenzo De Tommaso
 
CreActive Four presentazione Barletta2011
CreActive Four presentazione Barletta2011CreActive Four presentazione Barletta2011
CreActive Four presentazione Barletta2011CreActive Four
 
Scienze della com 16.04.13 rev2
Scienze della com 16.04.13 rev2Scienze della com 16.04.13 rev2
Scienze della com 16.04.13 rev2Diletta Ciuccetti
 
Corso Web Marketing Uet - Numero Speciale WTM
Corso Web Marketing Uet - Numero Speciale WTMCorso Web Marketing Uet - Numero Speciale WTM
Corso Web Marketing Uet - Numero Speciale WTMWTM C-Magazine
 
Web and social media marketing aziendale
Web and social media marketing aziendale Web and social media marketing aziendale
Web and social media marketing aziendale Marina Belli
 

Similar to Impresa On Line (20)

Lezione 1 - cenni di web marketing
Lezione 1 - cenni di web marketingLezione 1 - cenni di web marketing
Lezione 1 - cenni di web marketing
 
I Social Media e la Corporate Reputation
I Social Media e la Corporate ReputationI Social Media e la Corporate Reputation
I Social Media e la Corporate Reputation
 
Giancarlo Carniani Travel 2.0
Giancarlo Carniani Travel 2.0Giancarlo Carniani Travel 2.0
Giancarlo Carniani Travel 2.0
 
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketingLezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
 
Internetmarketing
InternetmarketingInternetmarketing
Internetmarketing
 
Internet Nascar Workshop 02
Internet Nascar Workshop 02Internet Nascar Workshop 02
Internet Nascar Workshop 02
 
Social media e mobile marketing per imprenditrici
Social media e mobile marketing per imprenditriciSocial media e mobile marketing per imprenditrici
Social media e mobile marketing per imprenditrici
 
e-xtrategy corporate blog (e i suoi fratelli)
e-xtrategy corporate blog (e i suoi fratelli)e-xtrategy corporate blog (e i suoi fratelli)
e-xtrategy corporate blog (e i suoi fratelli)
 
E' Comunicazione se c'è Relazione
E' Comunicazione se c'è RelazioneE' Comunicazione se c'è Relazione
E' Comunicazione se c'è Relazione
 
Il mondo immobiliare nei Social Network
Il mondo immobiliare nei Social NetworkIl mondo immobiliare nei Social Network
Il mondo immobiliare nei Social Network
 
Marketing Web 1: Comunicare con Internet
Marketing Web 1: Comunicare con InternetMarketing Web 1: Comunicare con Internet
Marketing Web 1: Comunicare con Internet
 
Comunicare e raccontare l'arte nel web 2.0
Comunicare e raccontare l'arte nel web 2.0Comunicare e raccontare l'arte nel web 2.0
Comunicare e raccontare l'arte nel web 2.0
 
Web marketing
Web marketingWeb marketing
Web marketing
 
MPM WEB SOLUTION - RESTYLING E WEB DESIGN
MPM WEB SOLUTION - RESTYLING E WEB DESIGNMPM WEB SOLUTION - RESTYLING E WEB DESIGN
MPM WEB SOLUTION - RESTYLING E WEB DESIGN
 
e-commerce
e-commercee-commerce
e-commerce
 
mini-marketing per agenzie immobiliari
mini-marketing per agenzie immobiliarimini-marketing per agenzie immobiliari
mini-marketing per agenzie immobiliari
 
CreActive Four presentazione Barletta2011
CreActive Four presentazione Barletta2011CreActive Four presentazione Barletta2011
CreActive Four presentazione Barletta2011
 
Scienze della com 16.04.13 rev2
Scienze della com 16.04.13 rev2Scienze della com 16.04.13 rev2
Scienze della com 16.04.13 rev2
 
Corso Web Marketing Uet - Numero Speciale WTM
Corso Web Marketing Uet - Numero Speciale WTMCorso Web Marketing Uet - Numero Speciale WTM
Corso Web Marketing Uet - Numero Speciale WTM
 
Web and social media marketing aziendale
Web and social media marketing aziendale Web and social media marketing aziendale
Web and social media marketing aziendale
 

Impresa On Line

  • 1. Impresa on-line Internet e la comunicazione delle imprese su web Dottor Manuel Cesarini A.A. 2009/2010
  • 2. INTERNET Internet è una grande agorà telematica, luogo di incontri – e scontri – virtuali, dove “tutto è possibile”, dove ogni informazione è disponibile, luogo democratico ed anarchico per eccellenza.
  • 3. Le potenzialità di internet Trasmette immagini, testi e video. Si apre al dialogo tra utenti che si cercano e interagiscono. Consente un approfondimento pressoché illimitato di qualsiasi curiosità.
  • 4. Le potenzialità di internet Per la prima volta nella storia dell’umanità tutti gli esseri umani sono potenzialmente raggiungibili nello stesso istante dallo stesso tipo di messaggio. Grazie ad Internet e alla libera circolazione di un mare di notizie, informazioni, video, foto e chi più ne ha più ne metta, stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione.
  • 5. Il sito internet Attraverso un solo canale di comunicazione multimediale le aziende riescono a concentrare gran parte, se non tutta, la loro comunicazione. Comunicazione commerciale. Comunicazione istituzionale. Comunicazione gestionale. Comunicazione economico-finanziaria. Comunicazione sociale. Comunicazione interna.
  • 6. La comunicazione del sito Internet Punti di forza Costi molto bassi. Numero elevato di potenziali clienti. Spazio maggiore per definire chi si è, cosa si produce, quali sono le politiche aziendali. Punti di debolezza Come farsi trovare? “Essere su internet” porta veramente nuovi clienti ed incrementa le vendite?
  • 7. Creazione del sito Definizione dell’obiettivo grazie ad una analisi dei punti di forza/debolezza, della concorrenza, delle opportunità/minacce e dei vantaggi competitivi. Segmentazione e individuazione dei target di riferimento.
  • 8. Creazione del sito(2) Sviluppo del sito (sviluppare un messaggio coerente). Promozione del sito. Soddisfazione e superamento delle aspettative del cliente.
  • 9. Un sito… coerente Un sito dovrà avere solo un obiettivo principale ben definito e al massimo un obiettivo secondario. Tutti gli sforzi vanno focalizzati sull’obiettivo principale in modo da ottenere la massima funzionalità ed efficacia. Un sito non può fare tutto: vendere ai consumatori finali, vendere ai negozianti, fare immagine e chissà quant’altro.
  • 10. Lo scopo del sito Chi visita un sito, tendenzialmente, è “in missione” alla ricerca di qualcosa. Lo scopo di chi realizza il sito è creare un ambiente rassicurante che in ogni momento permetta di identificare dove ci si trova, da quale pagina si è arrivati, la direzione da prendere per completare la missione e cercare di convincere il visitatore a proseguire nella scoperta delle pagine.
  • 11. I dieci comandamenti Prima decidere gli obiettivi e poi pensare allo sviluppo del sito. Sviluppare pensando all’audience di riferimento, i nostri clienti potenziali. Creare pagine veloci. Tra HTML e grafici la pagina deve scaricarsi in non oltre 10 secondi. E’ buona norma tenere le pagine sotto il tetto dei 70-80KB. La navigazione dev’essere intuitiva ed efficace. Scrivere in termini di Benefit.
  • 12. I dieci comandamenti (2) Creare contenuti rilevanti per l’audience di riferimento e mantenerli aggiornati. In caso di attività di e-commerce è necessario utilizzare un server sicuro. Focalizzarsi su pochi prodotti principali e tenere gli altri di contorno. I visitatori di un sito, specie quelli meno esperti, tendono ad essere distratti da siti troppo ricchi di offerte speciali, prodotti, accessori etc. E’ meglio guidare questi visitatori su ciò che più ci interessa e dare poi loro la possibilità di spostarsi su altri prodotti o aree del sito. […]. Dedicare risorse alla gestione del sito e rispondere alle email. Promozione, promozione, promozione …
  • 13. I sette peccati capitali Usare link di colore diverso da quello STANDARD. Pagine troppo lunghe che richiedono ripetuti scrolling per essere lette. Grafici animati troppo intrusivi. Pagine “Orfane”, ovvero quelle che sono state spostate ad altro indirizzo, per cui se un sito di terzi ha un link con la pagina spostata si crea una pagina “orfana”. Usare tecnologie di punta. E’ meglio stare uno o due passi indietro ed essere sicuri che tutti i browser (o quasi ...) possano vedere le mie pagine, piuttosto che usare tecnologie appena rilasciate che solo i browser più recenti supportano. Navigazione carente. Contenuti non aggiornati (ottimi per creare un senso di scetticismo nel visitatore).
  • 14. Farsi notare Internet è un’agorà incredibilmente affollata, dove tutti “urlano” e riesce a farsi sentire solamente chi “urla di più”. Per questo è importante che a diffondere il messaggio non sia solo l’azienda ma anche i navigatori rimasti felicemente impressionati dalle informazioni, dai prodotti e dalla cortesia fornite dall’azienda.
  • 15. I luoghi del “farsi notare” Le segnalazioni lasciate sui siti dei consumatori, blog, forum, ecc., contribuiscano a creare visibilità ed a diffondere il brand dell’azienda nonché l’indirizzo del suo sito, ma soprattutto trasmettono fiducia ed affidabilità, elementi che chiaramente l’azienda non può veicolare autonomamente.
  • 16. L’altra faccia della medaglia Il consumatore che non ha avuto buoni rapporti con l’azienda facilita il diffondersi di una nomea negativa della stessa che tende a influenzare la reputazione e quindi a influire negativamente sulle scelte dei suoi interlocutori.
  • 17. Definizione di comunicazione d’impresa on-line “È la comunicazione dell’impresa in un mondo parallelo, il cyberspazio, dove chiunque fornito di una connessione diviene un potenziale acquirente, fornitore di informazioni ed amplificatore della voce dell’impresa”.
  • 18. Il potenziale utente Grazie alle informazioni che trova sul sito, il cybernavigatore, potrà: Fare una scelta più consapevole sulle qualità e caratteristiche del prodotto fornito, sulla responsabilità sociale dell’azienda, ecc. Propendere ad acquistare un prodotto di una determinata azienda invece che quello di una concorrente.
  • 19. Cliente = fonte di informazioni Chi naviga sulla rete è anche un ottimale fonte di informazioni grazie a: Blog; Forum; invio di email agli indirizzi di posta elettronica delle aziende. Ognuno può far sentire la propria voce, dare consigli, esprimere perplessità che l’azienda può utilizzare come controprova della qualità del suo lavoro nonché dei suoi prodotti.