SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 14
CORSO DI FOTOGRAFIA AVANZATO Prima Lezione Il progetto fotografico La luce
Raccontare per immagini ,[object Object],[object Object],“ Perché uso il racconto invece dell’immagine singola come usano molti?  Perché nel racconto riesci a sviluppare l’idea, mentre l’immagine singola, a volte,    è solo una bella immagine fine a se stessa.”   Mario Giacomelli Il Misantropo , M. Giacomelli (1954)
La Buona Terra , M. Giacomelli (1964-1966)
Fotografia: scrivere con la luce ,[object Object]
[object Object]
[object Object]
[object Object]
Temperatura di colore Un foglio colorato potrà risultare leggermente diverso se osservato all’interno di una stanza illuminata da una lampadina o all’esterno, visto sotto il sole. Questo succede perché cambia la sorgente di luce che lo illumina. L’occhio umano ha una stupefacente capacità nel rendere minima questa differenza, le macchine fotografiche no, quindi bisogna predisporle per compensare queste differenze. L’intensità di una sorgente luminosa si misura in gradi Kelvin e viene indicata come TEMPERATURA DI COLORE.   Fonti luminose dalle temperature basse tenderanno a fornire una luce calda, arrossata, mentre quelle alte forniscono luce fredda, tendente all’azzurro e il blu.
Se si fotografa una scena illuminata da una candela, fonte luminosa che fornisce una luce dalla temperatura molto bassa, tra i 1000 e i 2000 gradi Kelvin, molto probabilmente la foto risulterà più arrossata rispetto a quello che percepiscono i nostri occhi. Lo stesso vale per il sole al tramonto e per una classica lampadina da interni al tungsteno, con una temperatura intorno ai 3000 gradi Kelvin.  Il fotografo deve imparare a valutare queste variazioni in modo da avere sempre sotto controllo il risultato che poi troverà sulla foto stampata ed eventualmente dovrà prendere delle iniziative per limitare o enfatizzare gli effetti di una luce dalle temperature particolari. Quando si utilizzava la pellicola per fare questo esistevano due possibilità: pellicole per luce diurna (day-light), tarate su una temperatura di 5500 K, o per luce artificiale (tungsteno), tarate sui 3000 K. Per situazioni diverse ci si poteva servire di filtri di correzione, applicati all’obiettivo o direttamente alla fonte luminosa. Ma queste differenziazioni erano utilizzate quasi solamente nella fotografia professionale, mentre nella fotografia amatoriale erano comunemente adoperate pellicole day-light. Per questo la classica immagine della candela che diffonde una luce fortemente arrossata è da sempre considerato un normale effetto presente in fotografia e non un errore. Con l’avvento del digitale si è invece inserita la possibilità di intervenire direttamente sul bilanciamento del bianco.
Bilanciamento del bianco I sensori delle macchine fotografiche digitali sono in grado di misurare la temperatura di colore della luce riflessa dal soggetto e regolare di conseguenza la componente rossa, verde e blu prima di registrare, in modo da avere una distribuzione normale dei valori.  Questa misurazione effettuata dal sensore si chiama  bilanciamento del punto di bianco  perché mira a individuare gli oggetti bianchi nella scena e a farli apparire completamente neutri, senza dominanti rossastre, bluastre o giallastre che invece trasparirebbero usando l'impostazione sbagliata per il tipo di luce. Una volta che si  è  corretto il bianco, anche tutti gli altri colori appariranno naturali. Il bilanciamento del bianco automatico è efficace in quasi tutte le situazioni ma come tutti i sistemi automatici può essere messo in crisi in situazioni particolari, come ad esempio nei casi in cui ci sia luce mista, oppure in casi in cui la temperatura di colore abbia valori molto bassi o molto alti. Per questo tutte le macchine fotografiche digitali hanno anche la possibilità di effettuare questa regolazione manualmente, attraverso tarature predisposte per particolari temperature di colore (tungsteno, luce flash, sole, nuvoloso, luce a incandescenza ecc.) oppure con un bilanciamento personalizzato indicando alla macchina fotografica che cosa è bianco in quella precisa situazione di illuminazione attraverso ad una foto scattata appositamente.
Tipi di Luce Luce calda Per ottenere toni caldi con le macchine digitali conviene impostare il bilanciamento del bianco per luce solare. Luce dura Crea ombre nette e colori intensi, piacevole in alcune circostanza ma da evitare quando si fa un ritratto Luce fredda Atmosfere molto particolari sempre con un dominante tendente al blu Luce morbida Le nuvole filtrando il sole diffondo la luge, diminuendo la durezza di una luce di sole diretto Luce di mezzogiorno Spesso evitata dai fotografi i quali preferiscono la luce di metà mattina o metà pomeriggio perché più delicata, può però essere sfruttata a scopi artistici giocando sulle ombre nette che tende a creare.
Fotografare il tramonto  Capita spesso che una fotografia scattata durante uno splendido tramonto una volta stampata deluda le aspettative. In queste occasioni intervengono infatti una serie di fattori che non sempre gli automatismi delle macchine fotografiche riescono a controllare.   Uno degli errori più comuni deriva dal fatto che il sensore della propria macchina digitale tende a controllare troppo la luce calda del sole diminuendo l’effetto del rossore. In questo caso è consigliabile impostare il bilanciamento su luce diurna. Inoltre gli esposimetri delle macchine (sia digitali che analogiche) vengono spesso ingannati dalla luce solare che, pur essendo a fine giornata, è comunque molto forte e tendono quindi a offrire immagini eccessivamente sottoesposte. In questo caso è consigliabile alzare gli iso e sovraesporre di circa uno stop oppure lavorare direttamente in modalità manuale fino a trovare la coppia tempo/diafframma ottimale.
Il controluce ,[object Object],[object Object],Per definizione è un’inquadratura di un soggetto posto tra l’obiettivo e la sorgente luminosa. E’ una situazione problematica e di difficile gestione, i colori sono deboli o pressoché assenti, mancano informazioni su rilievo e texture. Inoltre è possibile che la luce entri direttamente nell’obiettivo creando delle macchie difficilmente cancellabili. Il controluce è comunemente considerato un errore, ma se si riescono a controllare una serie di variabili può essere utilizzato con fini creativi ottenendo ottimi risultati.
[object Object]

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

Scuola di fotografia - Lezione 4: La temperatura della luce, i gradi Kelvin, ...
Scuola di fotografia - Lezione 4: La temperatura della luce, i gradi Kelvin, ...Scuola di fotografia - Lezione 4: La temperatura della luce, i gradi Kelvin, ...
Scuola di fotografia - Lezione 4: La temperatura della luce, i gradi Kelvin, ...Associazione Culturale Officina Fotografica
 
Lab fotografico cairoli_tecnica_simoneludovico
Lab fotografico cairoli_tecnica_simoneludovicoLab fotografico cairoli_tecnica_simoneludovico
Lab fotografico cairoli_tecnica_simoneludovicomaggica
 
Conoscere la videocamera
Conoscere la videocameraConoscere la videocamera
Conoscere la videocameraIlaria Baldini
 
Conoscere la videocamera copia
Conoscere la videocamera   copiaConoscere la videocamera   copia
Conoscere la videocamera copiafflusso
 
Powerpoint "La fotocamera"
Powerpoint "La fotocamera"Powerpoint "La fotocamera"
Powerpoint "La fotocamera"AlbertaFoggiaro
 
L'occhio del biologo: elementi di fotografia
L'occhio del biologo: elementi di fotografiaL'occhio del biologo: elementi di fotografia
L'occhio del biologo: elementi di fotografiaMarco Benini
 
Il controluce
Il controluceIl controluce
Il controluceAgneSol
 

La actualidad más candente (20)

Scuola di fotografia - La fotografia paesaggistica e naturalistica
Scuola di fotografia - La fotografia paesaggistica e naturalisticaScuola di fotografia - La fotografia paesaggistica e naturalistica
Scuola di fotografia - La fotografia paesaggistica e naturalistica
 
Corso avanzato 2011_03
Corso avanzato 2011_03Corso avanzato 2011_03
Corso avanzato 2011_03
 
Scuola di fotografia - Pratica 2: La fotografia notturna
Scuola di fotografia - Pratica 2: La fotografia notturnaScuola di fotografia - Pratica 2: La fotografia notturna
Scuola di fotografia - Pratica 2: La fotografia notturna
 
Scuola di fotografia - Lezione 2: Regola dei terzi e le linee guida
Scuola di fotografia - Lezione 2: Regola dei terzi e le linee guidaScuola di fotografia - Lezione 2: Regola dei terzi e le linee guida
Scuola di fotografia - Lezione 2: Regola dei terzi e le linee guida
 
Scuola di fotografia - Lezione 4: La temperatura della luce, i gradi Kelvin, ...
Scuola di fotografia - Lezione 4: La temperatura della luce, i gradi Kelvin, ...Scuola di fotografia - Lezione 4: La temperatura della luce, i gradi Kelvin, ...
Scuola di fotografia - Lezione 4: La temperatura della luce, i gradi Kelvin, ...
 
Scuola di fotografia - Lezione 7: Il flash
Scuola di fotografia - Lezione 7: Il flashScuola di fotografia - Lezione 7: Il flash
Scuola di fotografia - Lezione 7: Il flash
 
Scuola di fotografia - Fotografare lo sport. (es. Rally e Rugby)
Scuola di fotografia  - Fotografare lo sport. (es. Rally e Rugby)Scuola di fotografia  - Fotografare lo sport. (es. Rally e Rugby)
Scuola di fotografia - Fotografare lo sport. (es. Rally e Rugby)
 
Scuola di fotografia - Lezione 5: Gli obiettivi
Scuola di fotografia - Lezione 5: Gli obiettiviScuola di fotografia - Lezione 5: Gli obiettivi
Scuola di fotografia - Lezione 5: Gli obiettivi
 
Scuola di fotografia - Lezione 3: Il ritratto in studio
Scuola di fotografia - Lezione 3: Il ritratto in studioScuola di fotografia - Lezione 3: Il ritratto in studio
Scuola di fotografia - Lezione 3: Il ritratto in studio
 
Scuola di fotografia - Pratica 6: Il ritratto ambientato
Scuola di fotografia - Pratica 6: Il ritratto ambientatoScuola di fotografia - Pratica 6: Il ritratto ambientato
Scuola di fotografia - Pratica 6: Il ritratto ambientato
 
Corso avanzato 2011_02
Corso avanzato 2011_02Corso avanzato 2011_02
Corso avanzato 2011_02
 
Lab fotografico cairoli_tecnica_simoneludovico
Lab fotografico cairoli_tecnica_simoneludovicoLab fotografico cairoli_tecnica_simoneludovico
Lab fotografico cairoli_tecnica_simoneludovico
 
Scuola di fotografia - Introduzione allo scatto: Still Life
Scuola di fotografia - Introduzione allo scatto: Still LifeScuola di fotografia - Introduzione allo scatto: Still Life
Scuola di fotografia - Introduzione allo scatto: Still Life
 
Conoscere la videocamera
Conoscere la videocameraConoscere la videocamera
Conoscere la videocamera
 
Conoscere la videocamera copia
Conoscere la videocamera   copiaConoscere la videocamera   copia
Conoscere la videocamera copia
 
Lezione4
Lezione4Lezione4
Lezione4
 
Powerpoint "La fotocamera"
Powerpoint "La fotocamera"Powerpoint "La fotocamera"
Powerpoint "La fotocamera"
 
L'occhio del biologo: elementi di fotografia
L'occhio del biologo: elementi di fotografiaL'occhio del biologo: elementi di fotografia
L'occhio del biologo: elementi di fotografia
 
Il controluce
Il controluceIl controluce
Il controluce
 
Lenti
LentiLenti
Lenti
 

Destacado

Learning photography - Corso Base di Fotografia
Learning photography - Corso Base di FotografiaLearning photography - Corso Base di Fotografia
Learning photography - Corso Base di FotografiaAlessandro Nofi
 
La macchina fotografica e la storia della fotografia
La macchina fotografica e la storia della fotografiaLa macchina fotografica e la storia della fotografia
La macchina fotografica e la storia della fotografiaannarita
 
Storia della fotografia
Storia della fotografiaStoria della fotografia
Storia della fotografiaPietro Izzo
 
Storia della fotografia
Storia della fotografiaStoria della fotografia
Storia della fotografiaNoemi Belotti
 
Corso Avanzato Alfresco Ecm
Corso Avanzato Alfresco EcmCorso Avanzato Alfresco Ecm
Corso Avanzato Alfresco Ecmedoardo fraioli
 
Fotografia e nuovi media Denis Curti
Fotografia e nuovi media Denis CurtiFotografia e nuovi media Denis Curti
Fotografia e nuovi media Denis CurtiInSide Training
 
Corso di fotografia di ritratto
Corso di fotografia di ritrattoCorso di fotografia di ritratto
Corso di fotografia di ritrattoMassimo Pizzochero
 
E' l'ora di fotografare! - Lez. 10 - Generi fotografici, storia della fotogra...
E' l'ora di fotografare! - Lez. 10 - Generi fotografici, storia della fotogra...E' l'ora di fotografare! - Lez. 10 - Generi fotografici, storia della fotogra...
E' l'ora di fotografare! - Lez. 10 - Generi fotografici, storia della fotogra...Associazione Civica Mente
 
11º Ft Apresentaçã F Otografia
11º Ft Apresentaçã F Otografia11º Ft Apresentaçã F Otografia
11º Ft Apresentaçã F OtografiaBibJoseRegio
 
Curso de fotografia rotaract
Curso de fotografia rotaractCurso de fotografia rotaract
Curso de fotografia rotaractAntonio Moreira
 
E' l'ora di fotografare! - Lez. 12 il diritto nella fotografia
E' l'ora di fotografare! - Lez. 12   il diritto nella fotografiaE' l'ora di fotografare! - Lez. 12   il diritto nella fotografia
E' l'ora di fotografare! - Lez. 12 il diritto nella fotografiaAssociazione Civica Mente
 
Marta Marchi Laboratorio di fotografia
Marta Marchi Laboratorio di fotografiaMarta Marchi Laboratorio di fotografia
Marta Marchi Laboratorio di fotografiaMarta Marchi
 

Destacado (19)

Corso base 04
Corso base 04Corso base 04
Corso base 04
 
Learning photography - Corso Base di Fotografia
Learning photography - Corso Base di FotografiaLearning photography - Corso Base di Fotografia
Learning photography - Corso Base di Fotografia
 
Corso base 03
Corso base 03Corso base 03
Corso base 03
 
La macchina fotografica e la storia della fotografia
La macchina fotografica e la storia della fotografiaLa macchina fotografica e la storia della fotografia
La macchina fotografica e la storia della fotografia
 
Storia della fotografia
Storia della fotografiaStoria della fotografia
Storia della fotografia
 
Storia della fotografia
Storia della fotografiaStoria della fotografia
Storia della fotografia
 
Fotografia 2012 def
Fotografia 2012 defFotografia 2012 def
Fotografia 2012 def
 
Corso Avanzato Alfresco Ecm
Corso Avanzato Alfresco EcmCorso Avanzato Alfresco Ecm
Corso Avanzato Alfresco Ecm
 
Fotografia e nuovi media Denis Curti
Fotografia e nuovi media Denis CurtiFotografia e nuovi media Denis Curti
Fotografia e nuovi media Denis Curti
 
Fotografia Editorial - André Sciliró
Fotografia Editorial - André SciliróFotografia Editorial - André Sciliró
Fotografia Editorial - André Sciliró
 
Corso di fotografia di ritratto
Corso di fotografia di ritrattoCorso di fotografia di ritratto
Corso di fotografia di ritratto
 
Giovani fotoreporter
Giovani fotoreporterGiovani fotoreporter
Giovani fotoreporter
 
E' l'ora di fotografare! - Lez. 10 - Generi fotografici, storia della fotogra...
E' l'ora di fotografare! - Lez. 10 - Generi fotografici, storia della fotogra...E' l'ora di fotografare! - Lez. 10 - Generi fotografici, storia della fotogra...
E' l'ora di fotografare! - Lez. 10 - Generi fotografici, storia della fotogra...
 
11º Ft Apresentaçã F Otografia
11º Ft Apresentaçã F Otografia11º Ft Apresentaçã F Otografia
11º Ft Apresentaçã F Otografia
 
Curso de fotografia rotaract
Curso de fotografia rotaractCurso de fotografia rotaract
Curso de fotografia rotaract
 
E' l'ora di fotografare! - Presentazione
E' l'ora di fotografare! - PresentazioneE' l'ora di fotografare! - Presentazione
E' l'ora di fotografare! - Presentazione
 
E' l'ora di fotografare! - Lez. 12 il diritto nella fotografia
E' l'ora di fotografare! - Lez. 12   il diritto nella fotografiaE' l'ora di fotografare! - Lez. 12   il diritto nella fotografia
E' l'ora di fotografare! - Lez. 12 il diritto nella fotografia
 
Marta Marchi Laboratorio di fotografia
Marta Marchi Laboratorio di fotografiaMarta Marchi Laboratorio di fotografia
Marta Marchi Laboratorio di fotografia
 
Archivio67 2
Archivio67   2Archivio67   2
Archivio67 2
 

Similar a Corso avanzato 2011_01

Fotografia_vademecuum.03.pdf
Fotografia_vademecuum.03.pdfFotografia_vademecuum.03.pdf
Fotografia_vademecuum.03.pdfStefanoBrenna3
 
Presentazione schemi luce es2
Presentazione schemi luce es2Presentazione schemi luce es2
Presentazione schemi luce es2CelinaTH
 
schemi luce di Andrea Liberini
schemi luce di Andrea Liberinischemi luce di Andrea Liberini
schemi luce di Andrea Liberiniliberinilibby
 
Consigli per usare la vostra macchina fotografica
Consigli per usare la vostra macchina fotograficaConsigli per usare la vostra macchina fotografica
Consigli per usare la vostra macchina fotograficaEnrico Scarsi Fotografia®
 
Nozioni generali di fotografia digitale copia
Nozioni generali di fotografia digitale   copiaNozioni generali di fotografia digitale   copia
Nozioni generali di fotografia digitale copiafflusso
 
Corso fotografia urbana
Corso fotografia urbanaCorso fotografia urbana
Corso fotografia urbanasgiallu
 

Similar a Corso avanzato 2011_01 (8)

Fotografia_vademecuum.03.pdf
Fotografia_vademecuum.03.pdfFotografia_vademecuum.03.pdf
Fotografia_vademecuum.03.pdf
 
Presentazione schemi luce es2
Presentazione schemi luce es2Presentazione schemi luce es2
Presentazione schemi luce es2
 
schemi luce di Andrea Liberini
schemi luce di Andrea Liberinischemi luce di Andrea Liberini
schemi luce di Andrea Liberini
 
Fotografia
FotografiaFotografia
Fotografia
 
Consigli per usare la vostra macchina fotografica
Consigli per usare la vostra macchina fotograficaConsigli per usare la vostra macchina fotografica
Consigli per usare la vostra macchina fotografica
 
Nozioni generali di fotografia digitale copia
Nozioni generali di fotografia digitale   copiaNozioni generali di fotografia digitale   copia
Nozioni generali di fotografia digitale copia
 
Il controluce
Il controluceIl controluce
Il controluce
 
Corso fotografia urbana
Corso fotografia urbanaCorso fotografia urbana
Corso fotografia urbana
 

Corso avanzato 2011_01

  • 1. CORSO DI FOTOGRAFIA AVANZATO Prima Lezione Il progetto fotografico La luce
  • 2.
  • 3. La Buona Terra , M. Giacomelli (1964-1966)
  • 4.
  • 5.
  • 6.
  • 7.
  • 8. Temperatura di colore Un foglio colorato potrà risultare leggermente diverso se osservato all’interno di una stanza illuminata da una lampadina o all’esterno, visto sotto il sole. Questo succede perché cambia la sorgente di luce che lo illumina. L’occhio umano ha una stupefacente capacità nel rendere minima questa differenza, le macchine fotografiche no, quindi bisogna predisporle per compensare queste differenze. L’intensità di una sorgente luminosa si misura in gradi Kelvin e viene indicata come TEMPERATURA DI COLORE. Fonti luminose dalle temperature basse tenderanno a fornire una luce calda, arrossata, mentre quelle alte forniscono luce fredda, tendente all’azzurro e il blu.
  • 9. Se si fotografa una scena illuminata da una candela, fonte luminosa che fornisce una luce dalla temperatura molto bassa, tra i 1000 e i 2000 gradi Kelvin, molto probabilmente la foto risulterà più arrossata rispetto a quello che percepiscono i nostri occhi. Lo stesso vale per il sole al tramonto e per una classica lampadina da interni al tungsteno, con una temperatura intorno ai 3000 gradi Kelvin. Il fotografo deve imparare a valutare queste variazioni in modo da avere sempre sotto controllo il risultato che poi troverà sulla foto stampata ed eventualmente dovrà prendere delle iniziative per limitare o enfatizzare gli effetti di una luce dalle temperature particolari. Quando si utilizzava la pellicola per fare questo esistevano due possibilità: pellicole per luce diurna (day-light), tarate su una temperatura di 5500 K, o per luce artificiale (tungsteno), tarate sui 3000 K. Per situazioni diverse ci si poteva servire di filtri di correzione, applicati all’obiettivo o direttamente alla fonte luminosa. Ma queste differenziazioni erano utilizzate quasi solamente nella fotografia professionale, mentre nella fotografia amatoriale erano comunemente adoperate pellicole day-light. Per questo la classica immagine della candela che diffonde una luce fortemente arrossata è da sempre considerato un normale effetto presente in fotografia e non un errore. Con l’avvento del digitale si è invece inserita la possibilità di intervenire direttamente sul bilanciamento del bianco.
  • 10. Bilanciamento del bianco I sensori delle macchine fotografiche digitali sono in grado di misurare la temperatura di colore della luce riflessa dal soggetto e regolare di conseguenza la componente rossa, verde e blu prima di registrare, in modo da avere una distribuzione normale dei valori. Questa misurazione effettuata dal sensore si chiama bilanciamento del punto di bianco perché mira a individuare gli oggetti bianchi nella scena e a farli apparire completamente neutri, senza dominanti rossastre, bluastre o giallastre che invece trasparirebbero usando l'impostazione sbagliata per il tipo di luce. Una volta che si è corretto il bianco, anche tutti gli altri colori appariranno naturali. Il bilanciamento del bianco automatico è efficace in quasi tutte le situazioni ma come tutti i sistemi automatici può essere messo in crisi in situazioni particolari, come ad esempio nei casi in cui ci sia luce mista, oppure in casi in cui la temperatura di colore abbia valori molto bassi o molto alti. Per questo tutte le macchine fotografiche digitali hanno anche la possibilità di effettuare questa regolazione manualmente, attraverso tarature predisposte per particolari temperature di colore (tungsteno, luce flash, sole, nuvoloso, luce a incandescenza ecc.) oppure con un bilanciamento personalizzato indicando alla macchina fotografica che cosa è bianco in quella precisa situazione di illuminazione attraverso ad una foto scattata appositamente.
  • 11. Tipi di Luce Luce calda Per ottenere toni caldi con le macchine digitali conviene impostare il bilanciamento del bianco per luce solare. Luce dura Crea ombre nette e colori intensi, piacevole in alcune circostanza ma da evitare quando si fa un ritratto Luce fredda Atmosfere molto particolari sempre con un dominante tendente al blu Luce morbida Le nuvole filtrando il sole diffondo la luge, diminuendo la durezza di una luce di sole diretto Luce di mezzogiorno Spesso evitata dai fotografi i quali preferiscono la luce di metà mattina o metà pomeriggio perché più delicata, può però essere sfruttata a scopi artistici giocando sulle ombre nette che tende a creare.
  • 12. Fotografare il tramonto Capita spesso che una fotografia scattata durante uno splendido tramonto una volta stampata deluda le aspettative. In queste occasioni intervengono infatti una serie di fattori che non sempre gli automatismi delle macchine fotografiche riescono a controllare. Uno degli errori più comuni deriva dal fatto che il sensore della propria macchina digitale tende a controllare troppo la luce calda del sole diminuendo l’effetto del rossore. In questo caso è consigliabile impostare il bilanciamento su luce diurna. Inoltre gli esposimetri delle macchine (sia digitali che analogiche) vengono spesso ingannati dalla luce solare che, pur essendo a fine giornata, è comunque molto forte e tendono quindi a offrire immagini eccessivamente sottoesposte. In questo caso è consigliabile alzare gli iso e sovraesporre di circa uno stop oppure lavorare direttamente in modalità manuale fino a trovare la coppia tempo/diafframma ottimale.
  • 13.
  • 14.