SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 42
Il nome deriva dal latino OSTIUM (bocca, foce) ad indicare la sua posizione alla foce del Tevere.  Tito Livio racconta che fu fondata nel 634 a.C. dal  quarto re di Roma Anco Marzio. Col crescere della potenza di Roma, Ostia divenne sempre più importante, prima come base militare, poi come "emporium" di Roma, diventando ben presto la seconda  città  del  Lazio.
Ostia Antica :  Panoramica parziale degli scavi archeologici, inferiori, per grandezza, solo agli scavi di Pompei. Ostia  raggiunse il culmine dell'espansione con quasi 100.000 abitanti ed una superficie di oltre 50 ettari  (ancora oggi solo in parte scavati).  Via del Mare, SS.8 Fiume Tevere
Dal porto di  Ostia  passava di tutto, dal grano che nutriva tutta Roma ai cammelli e agli elefanti per gli spettacoli circensi. Ostia   era una "Roma in piccolo", ma mentre della capitale sono ancora visibili quasi soltanto i resti monumentali, qui sono rimaste le case, le taverne, le latrine e persino le pubblicità, vedi i mosaici del piazzale delle Corporazioni. Virtual  Model,  Computer  recostruction
Ostia  fu fondata come colonia militare per il controllo della costa, con un porto fluviale, il Portus Urbis, da cui, fin dal II sec. a.C., dipendeva l’approvvigionamento di grano per l’Urbe .
Il  decumano  ( decumanus ) era, nella pianificazione urbanistica romana una strada orientata est–ovest in un accampamento militare o in una colonia. Il decumano principale era detto  Decumanus maximus . Questo incrociava perpendicolarmente il cosiddetto  Cardo Maximus , l’altra  grande arteria  principale.  Di regola il foro si trovava all’intersezione tra il  Cardo Maximus   e il  Decumanus  Maximus . Un tratto del Decumano Massimo. Ideale prosecuzione  della via Ostiense che  collegava  Ostia  a Roma .
Un altro tratto del Decumano Massimo,  la via principale che attraversava  l'antica  città  di  Ostia   giungendo fino al  mare. Ostia Antica , oggi, è arretrata di alcuni Km rispetto alla costa.
A. Linea di costa alla fondazione di Ostia, da parte di Anco Marzio, nel 633 a.C. B. Dopo 743 anni Traiano aggiunse il suo porto al precedente di Claudio. Il fiume era avanzato di circa 950 m., con una media annua di m. 1,28 C. Nel 1569, dopo 1459 anni (innalzamento della Torre di Pio V), l'avanzamento era di m. 1750, con una media annua di m. 1,20 D. Nel 1662, dopo 93 anni (innalzamento della Torre di Alessandro VII), l'avanzamento era di m. 550, con una media annua di m. 5,91 E. Nel 1773, dopo 111 anni (innalzamento della Torre di Clemente XIV), ), l'avanzamento era di m. 450, con una media annua di m. 4,05 F. Nel 1874, dopo 101 anni, l'avanzamento era di m. 400, con una media annua di m. 3,96 Sulla carta è evidenziata in blu l'ansa del Tevere, cancellata dall'alluvione del 1557. http://www.sullacrestadellonda.it/archeo/ostia.htm L’avanzamento della linea di costa durante gli anni, dovuto ai  detriti portati dal Tevere.
Ostia Antica  è ricca di numerosi  mosaici. Domus dei Pesci. Terme dei Cisiarii.  Terme di Nettuno.
In particolare quattro raffinate dimore di età adrianea (117-138 d.C.), nel settore occidentale dell'abitato, colpiscono per gli ambienti decorati con affreschi dove compaiono architetture stilizzate, scene mitologiche, belve esotiche, figurine volanti. Ostia Antica  è ricca anche di pregevoli  affreschi: Affreschi all'interno dell'insula delle muse
Strade di  Ostia Antica . Portici con fila di  tabernae  sui lati est ed ovest del tratto settentrionale del cardine massimo.
Il portale d'ingresso della:  Horrea Epagathiana et Epaphroditiana. In altre parole: Magazzini di deposito, forse per merci preziose  (es.stoffe, mobili, etc.)
Horrea Epagathiana et Epaphroditiana Della seconda metà del II secolo d.C., questo edificio fu adibito a magazzino, dai due proprietari, Epagathio e Epafroditio, liberti, probabilmente di origine orientale, arricchitisi con il commercio.   E' l'unico magazzino horreum di cui si conoscono i nomi dei proprietari, per l'epigrafe in marmo sul timpano che sormonta il portale d'entrata. Virtual  Model,  Computer  recostruction
Il teatro , uno dei più antichi teatri romani in muratura.  Eretto sotto l'imperatore Augusto (I sec. a.C.). Ampliato fino a contenere 4000 posti, ancora oggi  utilizzato per spettacoli e manifestazioni.
Piazzale delle Corporazioni.   Di fronte al teatro, la piazza delle Corporazioni era circondata da un porticato dove avevano sede i 70 uffici delle rappresentanze commerciali di tutto il mondo romano. Il tipo di attività è indicato dallo stemma rappresentato nei mosaici del pavimento. Al centro della piazza i resti di un tempio attribuito a Cerere, la dea delle messi.
CAPITOLIUM, tempio dedicato a Giove, Giunone e  Minerva
La  Caserma  dei  Vigili del  Fuoco  Per la protezione dagli incendi delle abitazioni e dei granai  (il legno era molto usato nelle costruzioni), Claudio distaccò a  Ostia  una coorte dei vigili da Roma. Sotto Domiziano venne creata una  vexillatio , o distaccamento permanente, di 320 uomini e fu costruita una prima caserma. Pare che un nucleo di  vigile s fosse addestrato anche per immersioni subacquee e recuperi sottomarini.
Numerosi  sono i tipi di edifici :  domus, ( abitazioni private),   insulae  ed altre tipologie residenziali, edifici con  tabernae  (botteghe), portici,  ninfei  (fontane monumentali), terme e latrine,  horrea  (magazzini), templi,  mitrei   (luoghi di culto della religione mitraica),  sacelli  (cappelle di culto),  compita  (sacelli ai crocicchi), sedi e templi delle associazioni, vari edifici pubblici e piazze monumentali.
Casa di Diana: All'inizio di 3 o 4 piani, alta circa 18-20 m, costruita nel 130-140 d.C., era la tipica  insula  usata soprattutto per affitto. A differenza delle case di Pompei, che si sviluppavano in larghezza, occupando tantissimo spazio, le  insulae  ostiensi si sviluppavano in altezza.
Insula degli Aurighi Risale al 140 d.C.: è tra le rovine meglio conservate in altezza (sono visibili tre piani). Prende il nome da due quadri, rappresentanti aurighi sulle bighe.   Molto fini le pitture delle varie stanze, con amorini, scene di caccia o nature morte. Due ipotesi di utilizzo: affittata ad inquilini diversi, o sede di qualche corporazione.
Gli appartamenti Sono appartamenti caratteristici dell'urbanizzazione di  Ostia , con una stanza centrale (medianum), su cui si aprono porta di ingresso e finestre.  Alle due estremità del medianum si aprono invece le stanze di soggiorno e di rappresentanza, mentre altre stanze più piccole, i cubicula, ovvero le camere da letto, si trovano sul lato opposto all'ingresso. Sono spesso presenti stanze di servizio, come la cucina e la latrina.   Gli appartamenti più lussuosi possono occupare anche il piano superiore, con scala interna e stanze di rappresentanza di altezza maggiore, sui due piani dell'unità abitativa. http://www.romanoimpero.com/2010/05/ostia-antica.html
Analogamente alla suddivisione di Roma in 14 regioni ( regio ), anche  Ostia  era stata divisa in regioni, almeno cinque, delle quali non conosciamo l'estensione o i confini. Con la ripresa degli scavi nel dopoguerra, l'area archeologica della città è stata suddivisa in 5 regioni moderne, limitate dalle strade principali: 1 2 3 4 5
Uno degli edifici più suggestivi della città: Una locanda del III sec. edificata su una costruzione precedente. Da Via di Diana, un passaggio coperto introduce in un cortile fiancheggiato da  tabernae . Caseggiato del Termopolio
Taverne  di pescivendoli
La sinagoga    La sua scoperta nei primi anni Sessanta provocò grande sensazione poiché si trattava  della più antica sinagoga della quale si fossero trovati i resti in Europa. Si trova alla fine del decumano, vicino al vecchio argine fluviale. Della struttura monumentale rimangono resti cospicui, incluse le alte colonne del tabernacolo, sul capitello di una di esse spicca scolpito il simbolo della menorah.
Terme dei Sette Sapienti . In una sala sono ben conservati  gli  affreschi dei sette sapienti, con i relativi nomi e consigli scherzosi per il buon funzionamento dell'intestino.
Il grande mosaico all’interno delle Terme dei Sette Sapienti.
Terme di Nettuno   Probabilmente il più grande complesso termale di  Ostia , creato sotto Domiziano, poi ricostruito da Adriano, che ne sospese i lavori per mancanza di fondi, infine, secondo un'iscrizione, terminato sotto l'imperatore Antonino Pio che fece proseguire i lavori a sue spese nel 139 d.C.
Terme del Foro Del II sec. d.C., le più grandi per dimensioni e le più sontuose illuminate da grandi finestroni e restaurate nel tardo impero. Anche se l'impianto può lasciarlo pensare, non è una struttura pubblica.  Notevole il Gymnasium, la palestra trapezoidale pavimentata a mosaici, con  laconicum  (sauna)  ellittico e calidarium  (bagni d'acqua calda), ottenuti per ricaldamento a encausto, con l'aria calda  che circolava sotto al pavimento.
La  Forica  presso le terme del foro.  Una latrina pubblica in uso fino al IV secolo d.C. ,  in ottimo stato di conservazione.  Costituita da 20 sedili in marmo, ciascuno con il proprio foro,  al di sotto del quale corre una canaletta  per lo scolo dell'acqua.
Schola del Traiano   Nata nel II sec. d.C.,  era la sede del collegio dei fabri  navales,  una importante corporazione di  Ostia , che comprendeva costruttori di navi, armatori e carpentieri e deteneva il controllo della flotta mercantile.
Le  domus   erano domicili privati urbani. Di solito abitate da famiglie ricche o influenti. Domus del Protiro : Una lussuosa dimora che prende il suo nome dall'ingresso costituito da due colonne ed un frontone su cui è inciso il nome dei proprietari.
Domus del tempio Rotondo:  Costruita fra il II e il III sec. d.C., è una  domus  molto ricca; accessibile da un vestibolo di ingresso, pavimentato in mosaico nero, aperto a sud su via del Tempio rotondo
Dolia ,  enormi giare in terracotta, capienza variabile tra i 1.200 e i 3.000 litri Usati per stivare derrate alimentari, liquide (olio, vino, mosto e loro derivati), o solide (cereali, uva e fichi).  A volte erano interrati nei giardini per la coltivazione di piccole piante.
I Porti di Claudio e di Traiano L'aumento del traffico commerciale ed Il frequente formarsi di bassifondi alla foce del fiume rendevano insufficiente la capacità della foce del Tevere e difficile l'accesso al porto fluviale. L'imperatore Claudio, fece perciò costruire, a partire dal 42 d.C, un nuovo porto  (A)  circa 3 km a nord di  Ostia , collegato al Tevere da un canale (il canale di Fiumicino).  (B) A B In questa immagine è raffigurato anche il porto di Traiano che però fu costruito solo successivamente Il centro delle attività economiche si spostò verso Porto ( Portus ), il nucleo sorto presso i nuovi bacini portuali,  collegato a Roma con la nuova via Portuense. Ostia   (C) , rimasta collegata a Roma con la via Ostiense, si trasformò in un lussuoso centro residenziale, con le antiche aree produttive ormai abbandonate. C
Portus , su un'area di 70 ettari, aveva due lunghi moli, con un'isola artificiale ed un faro. All'estremità della grande diga fu eretto un faro, simile a quello del porto di Alessandria, utilizzando come fondazione la nave utilizzata dall'imperatore Caligola per portare dall'Egitto l'obelisco che attualmente si trova in Vaticano. La nave fu riempita di pietre, quindi fatta affondare per far affiorare un isolotto artificiale.  Secondo i ricercatori i lavori richiesero  30.000 operai e 2.000 buoi durante 20 anni. Disegno raffigurante la nave di Caligola,  Il Porto ed il Faro in un bassorilievo. affondata per erigere il faro del porto di Ostia.  Il Porto sarà terminato da Nerone, nel 64-66, ma era già attivo nel 62 d.C.   Ma il nuovo porto non riparava abbastanza dalle tempeste. Tacito riporta che nel 62 d.C. una tempesta affondò 200 navi.  Inoltre il suo mantenimento era estremamente costoso.
Il progressivo insabbiamento del Porto di Claudio spinse l'imperatore Traiano (98-117 d.C.) a costruire un secondo porto che prese da lui il nome.  Il bacino era di forma esagonale (ogni lato misurava 358 metri con una diagonale di 716 metri) ed aveva sponde con mura ed ormeggi costruiti in pietra.  Al suo interno potevano attraccare circa 200 navi.  Comunicava con il Tevere e con il Porto di Claudio mediante la Fossa Traianea (oggi Canale di Fiumicino).  Il porto fu inaugurato nel 113 d.C. Il porto di Traiano  Oggi, visto dal satellite.
Il declino:   Alla metà del III secolo cominciò la crisi e il progressivo abbandono della città, che perse via via la sua autonomia. Nel IV sec., Costantino tolse ad  Ostia  la gestione di Portus e nel V secolo la città era ormai fortemente decaduta. (nel 476 d.C. cade anche l’Impero Romano D’Occidente). 846 d.C..I Saraceni saccheggiano  Ostia  e giungono a Roma 849 d.C..I Cristiani sconfiggono i Saraceni alla foce del Tevere Gli ultimi abitanti di  Ostia  si rifugiano nel borghetto chiamato Gregoriopoli.  La Battaglia  di Ostia. Raffaello Sanzio Stanze Vaticane
MUSEO DI  OSTIA  ANTICA   Nel museo si conservano molti reperti degli scavi tra cui una notevole statuaria di Traiano, Faustina Maggiore, Cartilio Poplicola,  Mitra che uccide il toro , Perseus con la testa di Medusa, Julia Domna Diva e i piccoli gruppi marmorei di Cavaspina e Amore e Psiche.   Un gruppo di ritratti riguardano un busto di Volacius Miropnus e uno di Asclepio, una testa di Traiano e un ritratto di Faustina Maggiore. Vi alloggia inoltre una collezione di sarcofaghi (famoso quello di Achille di fronte al corpo di Ettore) e bassorilievi, pitture parietali, mosaici policromi e marmi in opus sectile. Mitra che uccide il toro
Nel XV secolo a Gregoriopoli  (L’odierno borghetto di  Ostia Antica ) fu costruito il castello fortificato pontificio lungo il fiume.  Il Castello di Giulio II (Giuliano della Rovere) 1483-1487 Durante il XVI secolo, la violenza delle piene del Tevere, in particolare quella del 1557  (che allontanarono il fiume e il mare dall'antica città), e la malaria determinarono  il totale abbandono della costa fino al XX secolo. Il 25 Novembre 1884 giungono ad  Ostia  550 operai di una cooperativa di Ravenna, per iniziare i lavori di bonifica del territorio. Da qui nascerà  Ostia  Moderna. Ma questa è un’altra storia ……………………
Gli scavi   Gli scavi di  Ostia Antica  iniziarono ai primi del 1800, sotto Pio VII, e sotto Pio IX. Dal 1909, con Vaglieri prima e Paribeni e Calza poi, furono condotti con un certo metodo. Oggi si scava ancora, e l'antica  Ostia  riserva ancora sorprese, dopo Pompei è il miglior esempio di città di epoca romana giunto fino a noi. Novembre 2011 :  Mastodontico non solo nelle sue dimensioni ma anche per quello che rappresenta: il porto di  Ostia  affiora dalle sabbie di un terreno agricolo davanti a Tor  Boacciana, a ridosso della foce del Tevere.  Aprile 2011 :  Una grande nave romana è l'ultima, sensazionale scoperta, effettuata quasi per caso, negli scavi di  Ostia Antica .  Il prezioso reperto è comparso durante gli scavi per la costruzione del nuovo Ponte della Scafa che collegherà  Ostia  a Fiumicino.
Da visitare nei dintorni degli scavi di  Ostia Antica . Il Castello di Giulio II, nell'antico Borgo medioevale di  Ostia Antica . La Necropoli dell'Isola Sacra, lungo la via per l'Aeroporto di Fiumicino. I Porti di Claudio e Traiano. Entrata dalla via Portuense, in località Porto. Il museo delle Navi, in zona aeroportuale. La Villa cosiddetta di Plinio a Castelfusano. Contrariamente a quanto avvenuto a Pompei nel 79 d.C., distrutta e sommersa dai flussi piroclastici scatenati dal Vesuvio,  Ostia  non ha mai subito gravi distruzioni, tranne quelle apportate dal passare del tempo, dall’uomo e dai Romani stessi che sottrassero molto materiale per le proprie costruzioni, mentre statue ed oggetti di maggior valore venivano portati ad abbellire le case dei patrizi romani.
Possis Nihil Urbe Roma Visere Maius Orazio – Carmen Saeculare,  17  a. C. By Sal – i0sjc  11-11-2011

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

Gli antichi romani: grandi costruttori
Gli antichi romani: grandi costruttoriGli antichi romani: grandi costruttori
Gli antichi romani: grandi costruttoriLoretta Danelon
 
Monreale Cathedral, Sicily
Monreale Cathedral, SicilyMonreale Cathedral, Sicily
Monreale Cathedral, SicilyJerry Daperro
 
Pompei sotto le ceneri del Vesuvio
Pompei sotto le ceneri del VesuvioPompei sotto le ceneri del Vesuvio
Pompei sotto le ceneri del VesuvioCamilla Burini
 
Ubicación y temática de los mosaicos de la iglesia de san vitale en ravenna
Ubicación y temática de los mosaicos de la iglesia de san vitale en ravennaUbicación y temática de los mosaicos de la iglesia de san vitale en ravenna
Ubicación y temática de los mosaicos de la iglesia de san vitale en ravennaFederico Ruvituso
 
El arte clásico. Roma. Arquitectura romana.
El arte clásico. Roma. Arquitectura romana.El arte clásico. Roma. Arquitectura romana.
El arte clásico. Roma. Arquitectura romana.Maribel Andrés
 
ART 06.A. Arte gótico. Condicionantes históricos.ppt
ART 06.A. Arte gótico. Condicionantes históricos.pptART 06.A. Arte gótico. Condicionantes históricos.ppt
ART 06.A. Arte gótico. Condicionantes históricos.pptSergi Sanchiz Torres
 
Ravenna: San Vitale
Ravenna: San VitaleRavenna: San Vitale
Ravenna: San VitalePrimo Levi
 

La actualidad más candente (20)

Romanico in Sardegna
Romanico in SardegnaRomanico in Sardegna
Romanico in Sardegna
 
La Acrópolis de Atenas
La Acrópolis de AtenasLa Acrópolis de Atenas
La Acrópolis de Atenas
 
4. ARCHITETTURA ETRUSCA
4. ARCHITETTURA ETRUSCA4. ARCHITETTURA ETRUSCA
4. ARCHITETTURA ETRUSCA
 
Gli antichi romani: grandi costruttori
Gli antichi romani: grandi costruttoriGli antichi romani: grandi costruttori
Gli antichi romani: grandi costruttori
 
10 arte gotica
10 arte gotica10 arte gotica
10 arte gotica
 
Monreale Cathedral, Sicily
Monreale Cathedral, SicilyMonreale Cathedral, Sicily
Monreale Cathedral, Sicily
 
18. Architettura romana - La Basilica
18. Architettura romana - La Basilica18. Architettura romana - La Basilica
18. Architettura romana - La Basilica
 
Pompei sotto le ceneri del Vesuvio
Pompei sotto le ceneri del VesuvioPompei sotto le ceneri del Vesuvio
Pompei sotto le ceneri del Vesuvio
 
22. Architettura Bizantina - Caratteri generali
22. Architettura Bizantina - Caratteri generali22. Architettura Bizantina - Caratteri generali
22. Architettura Bizantina - Caratteri generali
 
19. Architettura romana - Le Terme
19. Architettura romana - Le Terme19. Architettura romana - Le Terme
19. Architettura romana - Le Terme
 
Pompei
PompeiPompei
Pompei
 
Ubicación y temática de los mosaicos de la iglesia de san vitale en ravenna
Ubicación y temática de los mosaicos de la iglesia de san vitale en ravennaUbicación y temática de los mosaicos de la iglesia de san vitale en ravenna
Ubicación y temática de los mosaicos de la iglesia de san vitale en ravenna
 
Arquitectura griega
Arquitectura griegaArquitectura griega
Arquitectura griega
 
IL COLOSSEO
IL COLOSSEOIL COLOSSEO
IL COLOSSEO
 
Stile Gotico
Stile GoticoStile Gotico
Stile Gotico
 
El arte clásico. Roma. Arquitectura romana.
El arte clásico. Roma. Arquitectura romana.El arte clásico. Roma. Arquitectura romana.
El arte clásico. Roma. Arquitectura romana.
 
ART 06.A. Arte gótico. Condicionantes históricos.ppt
ART 06.A. Arte gótico. Condicionantes históricos.pptART 06.A. Arte gótico. Condicionantes históricos.ppt
ART 06.A. Arte gótico. Condicionantes históricos.ppt
 
Ravenna: San Vitale
Ravenna: San VitaleRavenna: San Vitale
Ravenna: San Vitale
 
terme romane .pptx
terme romane .pptxterme romane .pptx
terme romane .pptx
 
27. Architettura Gotica in Francia, Inghilterra e Italia
27. Architettura Gotica in Francia, Inghilterra e Italia27. Architettura Gotica in Francia, Inghilterra e Italia
27. Architettura Gotica in Francia, Inghilterra e Italia
 

Similar a Ostia Antica

Similar a Ostia Antica (20)

Roma e il lazio
Roma e il lazioRoma e il lazio
Roma e il lazio
 
20. Le abitazioni romane - Altre tipologie
20. Le abitazioni romane - Altre tipologie20. Le abitazioni romane - Altre tipologie
20. Le abitazioni romane - Altre tipologie
 
La storia e i monumenti di Roma
La storia e i monumenti di RomaLa storia e i monumenti di Roma
La storia e i monumenti di Roma
 
4 passi nella Roma antica - Foro e dintorni
4 passi nella Roma antica - Foro e dintorni4 passi nella Roma antica - Foro e dintorni
4 passi nella Roma antica - Foro e dintorni
 
Arte romana
Arte romanaArte romana
Arte romana
 
Pompei
PompeiPompei
Pompei
 
Presentazione%20%20roma%203b
Presentazione%20%20roma%203bPresentazione%20%20roma%203b
Presentazione%20%20roma%203b
 
Ville imperiali marittime romane
Ville imperiali marittime romane Ville imperiali marittime romane
Ville imperiali marittime romane
 
Gli Scavi Di Pompei
Gli Scavi Di PompeiGli Scavi Di Pompei
Gli Scavi Di Pompei
 
Hadrian's mansion by monica d.
Hadrian's mansion by monica d. Hadrian's mansion by monica d.
Hadrian's mansion by monica d.
 
Torino - estetica della città europea -
Torino - estetica della città europea -Torino - estetica della città europea -
Torino - estetica della città europea -
 
Roma: il Colosseo
Roma: il ColosseoRoma: il Colosseo
Roma: il Colosseo
 
Guida Turistica di Formia
Guida Turistica di FormiaGuida Turistica di Formia
Guida Turistica di Formia
 
Visita al sito archeologico di Cuma
Visita al sito archeologico di CumaVisita al sito archeologico di Cuma
Visita al sito archeologico di Cuma
 
Guida all'adunata alpini 2016 ad asti
Guida all'adunata alpini 2016 ad astiGuida all'adunata alpini 2016 ad asti
Guida all'adunata alpini 2016 ad asti
 
Scavi Di Oplonti
Scavi Di OplontiScavi Di Oplonti
Scavi Di Oplonti
 
Roma
RomaRoma
Roma
 
Nato ad Asti. Vita di un imprenditore - Capitoli 1-6
Nato ad Asti. Vita di un imprenditore - Capitoli 1-6Nato ad Asti. Vita di un imprenditore - Capitoli 1-6
Nato ad Asti. Vita di un imprenditore - Capitoli 1-6
 
Presentazione paestum
Presentazione paestumPresentazione paestum
Presentazione paestum
 
Architettura romana
Architettura romanaArchitettura romana
Architettura romana
 

Más de salcariello43

Il Vittoriano (Roma)
Il Vittoriano  (Roma)Il Vittoriano  (Roma)
Il Vittoriano (Roma)salcariello43
 
Il primo aeroporto italiano: Centocelle
Il primo aeroporto italiano: CentocelleIl primo aeroporto italiano: Centocelle
Il primo aeroporto italiano: Centocellesalcariello43
 
Villa Lante di Bagnaia, Viterbo.
Villa Lante di Bagnaia, Viterbo.Villa Lante di Bagnaia, Viterbo.
Villa Lante di Bagnaia, Viterbo.salcariello43
 
Visita ai giardini del Quirinale
Visita ai giardini del QuirinaleVisita ai giardini del Quirinale
Visita ai giardini del Quirinalesalcariello43
 
Amistades improbables (amicizie improbabili)
Amistades improbables (amicizie improbabili)Amistades improbables (amicizie improbabili)
Amistades improbables (amicizie improbabili)salcariello43
 
Il valore di un attimo
Il valore di un attimoIl valore di un attimo
Il valore di un attimosalcariello43
 
Parco del Cilento 3
Parco del Cilento 3  Parco del Cilento 3
Parco del Cilento 3 salcariello43
 
Parco del Cilento 2
Parco del Cilento 2  Parco del Cilento 2
Parco del Cilento 2 salcariello43
 
I 10 aeroporti più pericolosi al mondo
I 10 aeroporti più pericolosi al mondoI 10 aeroporti più pericolosi al mondo
I 10 aeroporti più pericolosi al mondosalcariello43
 
Gaeta, Montagna spaccata, Grotta del turco.
Gaeta, Montagna spaccata, Grotta del turco.Gaeta, Montagna spaccata, Grotta del turco.
Gaeta, Montagna spaccata, Grotta del turco.salcariello43
 
Il Parco dei Mostri di Bomarzo
Il Parco dei Mostri di BomarzoIl Parco dei Mostri di Bomarzo
Il Parco dei Mostri di Bomarzosalcariello43
 
Oasi di Ninfa (Sermoneta)
Oasi di Ninfa  (Sermoneta)Oasi di Ninfa  (Sermoneta)
Oasi di Ninfa (Sermoneta)salcariello43
 
E' Primavera (finalmente) !
E' Primavera (finalmente) !E' Primavera (finalmente) !
E' Primavera (finalmente) !salcariello43
 
I ponti di Roma. ultima parte
I ponti  di Roma. ultima parteI ponti  di Roma. ultima parte
I ponti di Roma. ultima partesalcariello43
 

Más de salcariello43 (20)

Il Vittoriano (Roma)
Il Vittoriano  (Roma)Il Vittoriano  (Roma)
Il Vittoriano (Roma)
 
Il primo aeroporto italiano: Centocelle
Il primo aeroporto italiano: CentocelleIl primo aeroporto italiano: Centocelle
Il primo aeroporto italiano: Centocelle
 
Villa Lante di Bagnaia, Viterbo.
Villa Lante di Bagnaia, Viterbo.Villa Lante di Bagnaia, Viterbo.
Villa Lante di Bagnaia, Viterbo.
 
Visita ai giardini del Quirinale
Visita ai giardini del QuirinaleVisita ai giardini del Quirinale
Visita ai giardini del Quirinale
 
Amistades improbables (amicizie improbabili)
Amistades improbables (amicizie improbabili)Amistades improbables (amicizie improbabili)
Amistades improbables (amicizie improbabili)
 
Lorenzo Lotto
Lorenzo LottoLorenzo Lotto
Lorenzo Lotto
 
Tamara de Lempicka
Tamara de LempickaTamara de Lempicka
Tamara de Lempicka
 
Il valore di un attimo
Il valore di un attimoIl valore di un attimo
Il valore di un attimo
 
Parco del Cilento 3
Parco del Cilento 3  Parco del Cilento 3
Parco del Cilento 3
 
Parco del Cilento 2
Parco del Cilento 2  Parco del Cilento 2
Parco del Cilento 2
 
Parco del Cilento 1
Parco del Cilento 1Parco del Cilento 1
Parco del Cilento 1
 
Frida Kahlo
Frida KahloFrida Kahlo
Frida Kahlo
 
I 10 aeroporti più pericolosi al mondo
I 10 aeroporti più pericolosi al mondoI 10 aeroporti più pericolosi al mondo
I 10 aeroporti più pericolosi al mondo
 
Le Frecce Tricolori
Le Frecce TricoloriLe Frecce Tricolori
Le Frecce Tricolori
 
Gaeta, Montagna spaccata, Grotta del turco.
Gaeta, Montagna spaccata, Grotta del turco.Gaeta, Montagna spaccata, Grotta del turco.
Gaeta, Montagna spaccata, Grotta del turco.
 
Il Parco dei Mostri di Bomarzo
Il Parco dei Mostri di BomarzoIl Parco dei Mostri di Bomarzo
Il Parco dei Mostri di Bomarzo
 
Oasi di Ninfa (Sermoneta)
Oasi di Ninfa  (Sermoneta)Oasi di Ninfa  (Sermoneta)
Oasi di Ninfa (Sermoneta)
 
Forza di volontà
Forza di volontàForza di volontà
Forza di volontà
 
E' Primavera (finalmente) !
E' Primavera (finalmente) !E' Primavera (finalmente) !
E' Primavera (finalmente) !
 
I ponti di Roma. ultima parte
I ponti  di Roma. ultima parteI ponti  di Roma. ultima parte
I ponti di Roma. ultima parte
 

Último

Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxtecongo2007
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 

Último (18)

Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 

Ostia Antica

  • 1. Il nome deriva dal latino OSTIUM (bocca, foce) ad indicare la sua posizione alla foce del Tevere. Tito Livio racconta che fu fondata nel 634 a.C. dal quarto re di Roma Anco Marzio. Col crescere della potenza di Roma, Ostia divenne sempre più importante, prima come base militare, poi come "emporium" di Roma, diventando ben presto la seconda città del Lazio.
  • 2. Ostia Antica : Panoramica parziale degli scavi archeologici, inferiori, per grandezza, solo agli scavi di Pompei. Ostia raggiunse il culmine dell'espansione con quasi 100.000 abitanti ed una superficie di oltre 50 ettari (ancora oggi solo in parte scavati). Via del Mare, SS.8 Fiume Tevere
  • 3. Dal porto di Ostia passava di tutto, dal grano che nutriva tutta Roma ai cammelli e agli elefanti per gli spettacoli circensi. Ostia era una "Roma in piccolo", ma mentre della capitale sono ancora visibili quasi soltanto i resti monumentali, qui sono rimaste le case, le taverne, le latrine e persino le pubblicità, vedi i mosaici del piazzale delle Corporazioni. Virtual Model, Computer recostruction
  • 4. Ostia fu fondata come colonia militare per il controllo della costa, con un porto fluviale, il Portus Urbis, da cui, fin dal II sec. a.C., dipendeva l’approvvigionamento di grano per l’Urbe .
  • 5. Il decumano ( decumanus ) era, nella pianificazione urbanistica romana una strada orientata est–ovest in un accampamento militare o in una colonia. Il decumano principale era detto Decumanus maximus . Questo incrociava perpendicolarmente il cosiddetto Cardo Maximus , l’altra grande arteria principale. Di regola il foro si trovava all’intersezione tra il Cardo Maximus e il Decumanus Maximus . Un tratto del Decumano Massimo. Ideale prosecuzione della via Ostiense che collegava Ostia a Roma .
  • 6. Un altro tratto del Decumano Massimo, la via principale che attraversava l'antica città di Ostia giungendo fino al mare. Ostia Antica , oggi, è arretrata di alcuni Km rispetto alla costa.
  • 7. A. Linea di costa alla fondazione di Ostia, da parte di Anco Marzio, nel 633 a.C. B. Dopo 743 anni Traiano aggiunse il suo porto al precedente di Claudio. Il fiume era avanzato di circa 950 m., con una media annua di m. 1,28 C. Nel 1569, dopo 1459 anni (innalzamento della Torre di Pio V), l'avanzamento era di m. 1750, con una media annua di m. 1,20 D. Nel 1662, dopo 93 anni (innalzamento della Torre di Alessandro VII), l'avanzamento era di m. 550, con una media annua di m. 5,91 E. Nel 1773, dopo 111 anni (innalzamento della Torre di Clemente XIV), ), l'avanzamento era di m. 450, con una media annua di m. 4,05 F. Nel 1874, dopo 101 anni, l'avanzamento era di m. 400, con una media annua di m. 3,96 Sulla carta è evidenziata in blu l'ansa del Tevere, cancellata dall'alluvione del 1557. http://www.sullacrestadellonda.it/archeo/ostia.htm L’avanzamento della linea di costa durante gli anni, dovuto ai detriti portati dal Tevere.
  • 8. Ostia Antica è ricca di numerosi mosaici. Domus dei Pesci. Terme dei Cisiarii. Terme di Nettuno.
  • 9. In particolare quattro raffinate dimore di età adrianea (117-138 d.C.), nel settore occidentale dell'abitato, colpiscono per gli ambienti decorati con affreschi dove compaiono architetture stilizzate, scene mitologiche, belve esotiche, figurine volanti. Ostia Antica è ricca anche di pregevoli affreschi: Affreschi all'interno dell'insula delle muse
  • 10. Strade di Ostia Antica . Portici con fila di tabernae sui lati est ed ovest del tratto settentrionale del cardine massimo.
  • 11. Il portale d'ingresso della: Horrea Epagathiana et Epaphroditiana. In altre parole: Magazzini di deposito, forse per merci preziose (es.stoffe, mobili, etc.)
  • 12. Horrea Epagathiana et Epaphroditiana Della seconda metà del II secolo d.C., questo edificio fu adibito a magazzino, dai due proprietari, Epagathio e Epafroditio, liberti, probabilmente di origine orientale, arricchitisi con il commercio. E' l'unico magazzino horreum di cui si conoscono i nomi dei proprietari, per l'epigrafe in marmo sul timpano che sormonta il portale d'entrata. Virtual Model, Computer recostruction
  • 13. Il teatro , uno dei più antichi teatri romani in muratura. Eretto sotto l'imperatore Augusto (I sec. a.C.). Ampliato fino a contenere 4000 posti, ancora oggi utilizzato per spettacoli e manifestazioni.
  • 14. Piazzale delle Corporazioni. Di fronte al teatro, la piazza delle Corporazioni era circondata da un porticato dove avevano sede i 70 uffici delle rappresentanze commerciali di tutto il mondo romano. Il tipo di attività è indicato dallo stemma rappresentato nei mosaici del pavimento. Al centro della piazza i resti di un tempio attribuito a Cerere, la dea delle messi.
  • 15. CAPITOLIUM, tempio dedicato a Giove, Giunone e Minerva
  • 16. La Caserma dei Vigili del Fuoco Per la protezione dagli incendi delle abitazioni e dei granai (il legno era molto usato nelle costruzioni), Claudio distaccò a Ostia una coorte dei vigili da Roma. Sotto Domiziano venne creata una vexillatio , o distaccamento permanente, di 320 uomini e fu costruita una prima caserma. Pare che un nucleo di vigile s fosse addestrato anche per immersioni subacquee e recuperi sottomarini.
  • 17. Numerosi sono i tipi di edifici : domus, ( abitazioni private), insulae ed altre tipologie residenziali, edifici con tabernae (botteghe), portici, ninfei (fontane monumentali), terme e latrine, horrea (magazzini), templi, mitrei (luoghi di culto della religione mitraica), sacelli (cappelle di culto), compita (sacelli ai crocicchi), sedi e templi delle associazioni, vari edifici pubblici e piazze monumentali.
  • 18. Casa di Diana: All'inizio di 3 o 4 piani, alta circa 18-20 m, costruita nel 130-140 d.C., era la tipica insula usata soprattutto per affitto. A differenza delle case di Pompei, che si sviluppavano in larghezza, occupando tantissimo spazio, le insulae ostiensi si sviluppavano in altezza.
  • 19. Insula degli Aurighi Risale al 140 d.C.: è tra le rovine meglio conservate in altezza (sono visibili tre piani). Prende il nome da due quadri, rappresentanti aurighi sulle bighe. Molto fini le pitture delle varie stanze, con amorini, scene di caccia o nature morte. Due ipotesi di utilizzo: affittata ad inquilini diversi, o sede di qualche corporazione.
  • 20. Gli appartamenti Sono appartamenti caratteristici dell'urbanizzazione di Ostia , con una stanza centrale (medianum), su cui si aprono porta di ingresso e finestre. Alle due estremità del medianum si aprono invece le stanze di soggiorno e di rappresentanza, mentre altre stanze più piccole, i cubicula, ovvero le camere da letto, si trovano sul lato opposto all'ingresso. Sono spesso presenti stanze di servizio, come la cucina e la latrina. Gli appartamenti più lussuosi possono occupare anche il piano superiore, con scala interna e stanze di rappresentanza di altezza maggiore, sui due piani dell'unità abitativa. http://www.romanoimpero.com/2010/05/ostia-antica.html
  • 21. Analogamente alla suddivisione di Roma in 14 regioni ( regio ), anche Ostia era stata divisa in regioni, almeno cinque, delle quali non conosciamo l'estensione o i confini. Con la ripresa degli scavi nel dopoguerra, l'area archeologica della città è stata suddivisa in 5 regioni moderne, limitate dalle strade principali: 1 2 3 4 5
  • 22. Uno degli edifici più suggestivi della città: Una locanda del III sec. edificata su una costruzione precedente. Da Via di Diana, un passaggio coperto introduce in un cortile fiancheggiato da tabernae . Caseggiato del Termopolio
  • 23. Taverne di pescivendoli
  • 24. La sinagoga La sua scoperta nei primi anni Sessanta provocò grande sensazione poiché si trattava della più antica sinagoga della quale si fossero trovati i resti in Europa. Si trova alla fine del decumano, vicino al vecchio argine fluviale. Della struttura monumentale rimangono resti cospicui, incluse le alte colonne del tabernacolo, sul capitello di una di esse spicca scolpito il simbolo della menorah.
  • 25. Terme dei Sette Sapienti . In una sala sono ben conservati gli affreschi dei sette sapienti, con i relativi nomi e consigli scherzosi per il buon funzionamento dell'intestino.
  • 26. Il grande mosaico all’interno delle Terme dei Sette Sapienti.
  • 27. Terme di Nettuno Probabilmente il più grande complesso termale di Ostia , creato sotto Domiziano, poi ricostruito da Adriano, che ne sospese i lavori per mancanza di fondi, infine, secondo un'iscrizione, terminato sotto l'imperatore Antonino Pio che fece proseguire i lavori a sue spese nel 139 d.C.
  • 28. Terme del Foro Del II sec. d.C., le più grandi per dimensioni e le più sontuose illuminate da grandi finestroni e restaurate nel tardo impero. Anche se l'impianto può lasciarlo pensare, non è una struttura pubblica. Notevole il Gymnasium, la palestra trapezoidale pavimentata a mosaici, con laconicum (sauna) ellittico e calidarium (bagni d'acqua calda), ottenuti per ricaldamento a encausto, con l'aria calda che circolava sotto al pavimento.
  • 29. La Forica presso le terme del foro. Una latrina pubblica in uso fino al IV secolo d.C. , in ottimo stato di conservazione. Costituita da 20 sedili in marmo, ciascuno con il proprio foro, al di sotto del quale corre una canaletta per lo scolo dell'acqua.
  • 30. Schola del Traiano Nata nel II sec. d.C., era la sede del collegio dei fabri navales, una importante corporazione di Ostia , che comprendeva costruttori di navi, armatori e carpentieri e deteneva il controllo della flotta mercantile.
  • 31. Le domus erano domicili privati urbani. Di solito abitate da famiglie ricche o influenti. Domus del Protiro : Una lussuosa dimora che prende il suo nome dall'ingresso costituito da due colonne ed un frontone su cui è inciso il nome dei proprietari.
  • 32. Domus del tempio Rotondo: Costruita fra il II e il III sec. d.C., è una domus molto ricca; accessibile da un vestibolo di ingresso, pavimentato in mosaico nero, aperto a sud su via del Tempio rotondo
  • 33. Dolia , enormi giare in terracotta, capienza variabile tra i 1.200 e i 3.000 litri Usati per stivare derrate alimentari, liquide (olio, vino, mosto e loro derivati), o solide (cereali, uva e fichi). A volte erano interrati nei giardini per la coltivazione di piccole piante.
  • 34. I Porti di Claudio e di Traiano L'aumento del traffico commerciale ed Il frequente formarsi di bassifondi alla foce del fiume rendevano insufficiente la capacità della foce del Tevere e difficile l'accesso al porto fluviale. L'imperatore Claudio, fece perciò costruire, a partire dal 42 d.C, un nuovo porto (A) circa 3 km a nord di Ostia , collegato al Tevere da un canale (il canale di Fiumicino). (B) A B In questa immagine è raffigurato anche il porto di Traiano che però fu costruito solo successivamente Il centro delle attività economiche si spostò verso Porto ( Portus ), il nucleo sorto presso i nuovi bacini portuali, collegato a Roma con la nuova via Portuense. Ostia (C) , rimasta collegata a Roma con la via Ostiense, si trasformò in un lussuoso centro residenziale, con le antiche aree produttive ormai abbandonate. C
  • 35. Portus , su un'area di 70 ettari, aveva due lunghi moli, con un'isola artificiale ed un faro. All'estremità della grande diga fu eretto un faro, simile a quello del porto di Alessandria, utilizzando come fondazione la nave utilizzata dall'imperatore Caligola per portare dall'Egitto l'obelisco che attualmente si trova in Vaticano. La nave fu riempita di pietre, quindi fatta affondare per far affiorare un isolotto artificiale. Secondo i ricercatori i lavori richiesero 30.000 operai e 2.000 buoi durante 20 anni. Disegno raffigurante la nave di Caligola, Il Porto ed il Faro in un bassorilievo. affondata per erigere il faro del porto di Ostia. Il Porto sarà terminato da Nerone, nel 64-66, ma era già attivo nel 62 d.C. Ma il nuovo porto non riparava abbastanza dalle tempeste. Tacito riporta che nel 62 d.C. una tempesta affondò 200 navi. Inoltre il suo mantenimento era estremamente costoso.
  • 36. Il progressivo insabbiamento del Porto di Claudio spinse l'imperatore Traiano (98-117 d.C.) a costruire un secondo porto che prese da lui il nome. Il bacino era di forma esagonale (ogni lato misurava 358 metri con una diagonale di 716 metri) ed aveva sponde con mura ed ormeggi costruiti in pietra. Al suo interno potevano attraccare circa 200 navi. Comunicava con il Tevere e con il Porto di Claudio mediante la Fossa Traianea (oggi Canale di Fiumicino). Il porto fu inaugurato nel 113 d.C. Il porto di Traiano Oggi, visto dal satellite.
  • 37. Il declino: Alla metà del III secolo cominciò la crisi e il progressivo abbandono della città, che perse via via la sua autonomia. Nel IV sec., Costantino tolse ad Ostia la gestione di Portus e nel V secolo la città era ormai fortemente decaduta. (nel 476 d.C. cade anche l’Impero Romano D’Occidente). 846 d.C..I Saraceni saccheggiano Ostia e giungono a Roma 849 d.C..I Cristiani sconfiggono i Saraceni alla foce del Tevere Gli ultimi abitanti di Ostia si rifugiano nel borghetto chiamato Gregoriopoli. La Battaglia di Ostia. Raffaello Sanzio Stanze Vaticane
  • 38. MUSEO DI OSTIA ANTICA Nel museo si conservano molti reperti degli scavi tra cui una notevole statuaria di Traiano, Faustina Maggiore, Cartilio Poplicola, Mitra che uccide il toro , Perseus con la testa di Medusa, Julia Domna Diva e i piccoli gruppi marmorei di Cavaspina e Amore e Psiche. Un gruppo di ritratti riguardano un busto di Volacius Miropnus e uno di Asclepio, una testa di Traiano e un ritratto di Faustina Maggiore. Vi alloggia inoltre una collezione di sarcofaghi (famoso quello di Achille di fronte al corpo di Ettore) e bassorilievi, pitture parietali, mosaici policromi e marmi in opus sectile. Mitra che uccide il toro
  • 39. Nel XV secolo a Gregoriopoli (L’odierno borghetto di Ostia Antica ) fu costruito il castello fortificato pontificio lungo il fiume. Il Castello di Giulio II (Giuliano della Rovere) 1483-1487 Durante il XVI secolo, la violenza delle piene del Tevere, in particolare quella del 1557 (che allontanarono il fiume e il mare dall'antica città), e la malaria determinarono il totale abbandono della costa fino al XX secolo. Il 25 Novembre 1884 giungono ad Ostia 550 operai di una cooperativa di Ravenna, per iniziare i lavori di bonifica del territorio. Da qui nascerà Ostia Moderna. Ma questa è un’altra storia ……………………
  • 40. Gli scavi Gli scavi di Ostia Antica iniziarono ai primi del 1800, sotto Pio VII, e sotto Pio IX. Dal 1909, con Vaglieri prima e Paribeni e Calza poi, furono condotti con un certo metodo. Oggi si scava ancora, e l'antica Ostia riserva ancora sorprese, dopo Pompei è il miglior esempio di città di epoca romana giunto fino a noi. Novembre 2011 : Mastodontico non solo nelle sue dimensioni ma anche per quello che rappresenta: il porto di Ostia affiora dalle sabbie di un terreno agricolo davanti a Tor Boacciana, a ridosso della foce del Tevere. Aprile 2011 : Una grande nave romana è l'ultima, sensazionale scoperta, effettuata quasi per caso, negli scavi di Ostia Antica . Il prezioso reperto è comparso durante gli scavi per la costruzione del nuovo Ponte della Scafa che collegherà Ostia a Fiumicino.
  • 41. Da visitare nei dintorni degli scavi di Ostia Antica . Il Castello di Giulio II, nell'antico Borgo medioevale di Ostia Antica . La Necropoli dell'Isola Sacra, lungo la via per l'Aeroporto di Fiumicino. I Porti di Claudio e Traiano. Entrata dalla via Portuense, in località Porto. Il museo delle Navi, in zona aeroportuale. La Villa cosiddetta di Plinio a Castelfusano. Contrariamente a quanto avvenuto a Pompei nel 79 d.C., distrutta e sommersa dai flussi piroclastici scatenati dal Vesuvio, Ostia non ha mai subito gravi distruzioni, tranne quelle apportate dal passare del tempo, dall’uomo e dai Romani stessi che sottrassero molto materiale per le proprie costruzioni, mentre statue ed oggetti di maggior valore venivano portati ad abbellire le case dei patrizi romani.
  • 42. Possis Nihil Urbe Roma Visere Maius Orazio – Carmen Saeculare, 17 a. C. By Sal – i0sjc 11-11-2011