SlideShare a Scribd company logo
1 of 32
“ Alimentazione  dei giovani studenti: il ruolo fondamentale della dieta mediterranea” ROMA  VENERDI’  18-APRILE  2008   AULA  BIGNAMI  DIPARTIMENTO  PATOLOGIA GENERALE  SAPIENZA  UNIVERSITÀ  DI  ROM A
“ IL  VINO  ED  I  GIOVANI “ Relatore : Dr.  Martino  Massimiliano Trapani Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica "G. Sanarelli“  Sapienza Università di Roma
IL  VINO   ED   I  GIOVANI (1) ,[object Object],[object Object],Uno dei temi di attualità che riguardano il mondo del vino  è il rapporto che i giovani hanno verso questo genere di prodotti.
IL  VINO   ED   I  GIOVANI (2) ,[object Object],[object Object],Se  è  vero  che  il  futuro  è  la  conseguenza  del presente, è proprio nel futuro che i giovani di oggi saranno gli adulti  di domani.
TENDENZE  DEI  GIOVANI  CONSUMATORI  MONDIALI  DI VINO (1) ,[object Object],[object Object],Sono consumatori  non abituali, bevono con una frequenza che va da una a tre volte a settimana  e preferiscono vini riconoscibili.   Preferiscono bere i vini della loro regione di  appartenenza.
TENDENZE  DEI  GIOVANI  CONSUMATORI  MONDIALI  DI VINO (2) ,[object Object],[object Object],Il prezzo è una barriera relativa : il consumo si orienta soprattutto su vini che hanno un “nome” o che fanno tendenza, purché abbiano un concreto rapporto con la territorialità.  Esistono due tipi di clusters:
GIOVANI  CONSUMATORI (1) IN ITALIA (Istat 2001) ,[object Object],Il consumo di vino, fra i giovani, ma  soprattutto di  alcolici  è  un fenomeno  in forte incremento a livello nazionale ed internazionale.
GIOVANI  CONSUMATORI (2)  IN ITALIA (Istat 2001) ,[object Object],Le evidenze dimostrano che le giovani generazioni bevono alcolici (birra e  superalcolici) e vino fuori pasto, inoltre il  consumo  è  inaspettatamente elevato tra i  quattordicenni.
CONSUMO  DI  VINO  IN  ITALIA(1) ,[object Object],[object Object],[object Object],Nel  2006  si  e’  assistito  ad  una contrazione del consumo familiare (solo il 43% delle famiglie italiane  acquista vino con una spesa media mensile di 32 euro), ed  in contrapposizione  ad  una  crescita del consumo individuale e per gruppi.
[object Object],CONSUMO  DI  VINO  IN  ITALIA(2) Inoltre vi è una mutazione nella  “ GEOGRAFIA DEI CONSUMI”: chi spende di più per comprare vino abita nel Nord-Ovest del Paese,
ETA’  E  CIFRE  DEL  VINO (1) ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],In Italia il primo bicchiere viene consumato all’ età di  11-12 anni, l’età più bassa nell’ Unione  Europea  (media EU 14,5 anni). ,[object Object],Sulla base dei dati ISTAT 2000 :
ETA’  E  CIFRE  DEL  VINO (2) ,[object Object],[object Object],Il 7 % dei giovani dichiara  di ubriacarsi almeno 3 volte a settimana;
EPIDEMIOLOGIA  ALCOLICA  EUROPEA (1) ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
EPIDEMIOLOGIA  ALCOLICA  EUROPEA (2) ,[object Object],In tutta Europa, ogni 4 giovani che muoiono, 1 muore a causa dell’alcol, che attualmente rappresenta la prima causa di morte tra i giovani di età compresa  tra i 15 ed i 29 anni.  Eurobarometer 2002, ISTAT Indagine Multiscopo 2000 , Dati ISTAT ,  World Health Report, OMS,2002 ,  Società Italiana di Alcologia, Relazione sullo Stato Sanitario del Paese 2001/2002. Ministero della Salute
LE  NUOVE  TRIBU’ (1) ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
LE  NUOVE  TRIBU’ (2) ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
LE  DONNE  ED  IL  VINO Sembrano meno sensibili al legame con il territorio, anzi hanno una propensione all’esplorazione.   È comunque uno stile di consumo profondamente diverso da quello che si ha nei maschi adulti, che restano i principali consumatori, ma per i quali il consumo di vino è meno dettato da spinte emotive e  conoscitive, quanto piuttosto dall’abitudine.  Resta appannaggio delle donne il consumo di vini bianchi come frequenza di scelta, anche se, nel momento in cui si accostano ai rossi, chiedono vini di buona struttura, molto riconoscibili, di ampio bouquet ed eleganti.
L’ATTEGGIAMENTO  ATTUALE  DEI  GIOVANI (1) ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
L’ATTEGGIAMENTO  ATTUALE  DEI  GIOVANI (2) ,[object Object],Va però riconosciuto che accanto a TRIBU’  dedite solo al consumo smisurato di alcolici e  superalcolici, ci sono fortunatamente, nella stragrande maggioranza delle TRIBU’ che  bevono solo vino.
L’ABUSO  DEL  VINO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
BERE  MODERATO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
LA  GIUSTA  PIRAMIDE  ALCOLICA ,[object Object],[object Object],[object Object],Studiosi della prestigiosa Un. di Harvard (Usa) da oltre un decennio hanno incluso negli schemi  dietetici un moderato consumo quotidiano di  vino ai pasti, come linee guida per una sana alimentazione basata sui principi della dieta  mediterranea .
CONOSCERE  IL  VINO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Tutto questo per poterne apprezzare sempre di più i caratteri profondi, ovvero la personalità del territorio di origine, del vitigno e del suo produttore, ed inoltre per godere sempre più le sue manifestazioni sensoriali, e poter vivere ciò che inconsciamente ognuno ricerca in questa divina bevanda:  L'AUTENTICA, VERA, PROFONDA, ECCITANTE EMOZIONE.
INTERVENTI: CULTURA  ED  EDUCAZIONE ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
INTRODURRE  LA  GIUSTA  CULTURA DEL VINO NEI GIOVANI (1) Le persone che si definiscono a pieno titolo appassionate  CONOSCITRICI  del vino, non sono mai alcoliste.  Chi apprezza veramente il vino conosce bene il modo in cui rapportarsi ad esso: la moderazione è il modo migliore, oltre che il più intelligente e saggio, per trarre  il massimo piacere e il migliore appagamento da questa bevanda.  Qual‘ è quindi il fattore che contraddistingue coloro che sanno apprezzare il vino da quelli che ne abusano?  LA CULTURA E LA CONOSCENZA.
INTRODURRE  LA  GIUSTA  CULTURA DEL VINO NEI GIOVANI (2) Che gli ha fatto credere che il consumo di alcol, peggio ancora l'abuso dell'alcol, sia qualcosa che contraddistingue le persone “grandi” da prendere come esempio . Se l'abuso di vino nei giovani è dovuto alla mancanza di cultura e di  conoscenza, allora la colpa è della società, la nostra società, che non è stata capace di educare e di fornire un'adeguata cultura ai giovani;
LE  TRIBU’  ALLA  CARICA  …. ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
CORSI DI FORMAZIONE  DI  BASE ,[object Object],[object Object]
QUESTIONARI  SUL  VINO  ESEMPIO DI QUESTIONARI SUL VINO, COME QUESTO DIFFUSO DALL'ENOTECA ITALIANA PER PROMUOVERE UNA RICERCA SUL RAPPORTO TRA IL VINO E LE NUOVE GENERAZIONI: Qual è il nome del primo vino che ti viene in mente  Mi sai dire in quale regione viene prodotto?   Per ognuno dei seguenti tipi di vino, puoi dirmi quanti bicchieri ne consumi a settimana? Con quale frequenza consumi il vino...? Con quale frequenza acquisti il vino...? Quali risorse usi di solito per informarti sul vino? Per avvicinare i giovani al vino quale dei seguenti messaggi sceglieresti? Sei soddisfatto dell'attuale comunicazione sul vino?
INIZIATIVE BACCO incontra I GIOVANI  ,(tenutasi martedì 10 maggio 2005 a Ragusa per trascorrere una giornata all'insegna della corretta alimentazione e della cultura del vino); PER  ESEMPIO  : PER BACCO, RAGAZZI !!!  è lo slogan scelto dall'Enoteca Italiana per lanciare il progetto speciale "Vino e Giovani", il cui obiettivo è "insegnare" alle nuove generazioni qual‘è il modo migliore per avere un rapporto sano con questa bevanda di origini antichissime, presente su tutto il territorio nazionale e simbolo indiscusso del made in Italy nel mondo; "VINO E GIOVANI"  porta per il secondo anno consecutivo in tutta Italia   nelle Università il messaggio: “ Bevi poco, per bere bene”.
MEETINGS  ALTAMENTE  QUALIFICATI Come  quella di oggi,  di giusta erogazione di messaggi ai giovani . Questa manifestazione sicuramente e’ stata un’altra  iniziativa scientifico-culturale atta ad  informare e formare i giovani al vero modo di conoscere il  vino e di berlo nella giusta dose, perche’ il vino, bevuto alla giusta dose, moderatamente, ai pasti fa bene alla salute.  ANZI IL VINO È SALUTE!!  ED I GIOVANI LO STANNO IMPARANDO !!!
GRAZIE DELL’ ATTENZIONE Dr.  Martino  Massimiliano Trapani

More Related Content

What's hot

Live in Caregiver 13/02/2014
Live in Caregiver 13/02/2014Live in Caregiver 13/02/2014
Live in Caregiver 13/02/2014aiserv
 
Prevenzione ASL BT 2011
Prevenzione ASL BT 2011Prevenzione ASL BT 2011
Prevenzione ASL BT 2011dannysivo
 
Ciclo Biologico Sessuale Riproduttivo Femminile
Ciclo Biologico   Sessuale Riproduttivo FemminileCiclo Biologico   Sessuale Riproduttivo Femminile
Ciclo Biologico Sessuale Riproduttivo FemminileDario
 
PPT Messa "Impact of the disease on the socio-economic system"
PPT Messa "Impact of the disease on the socio-economic system"PPT Messa "Impact of the disease on the socio-economic system"
PPT Messa "Impact of the disease on the socio-economic system"StopTb Italia
 
Prevenire i tumori passando per la buona cucina
Prevenire i tumori passando per la buona cucinaPrevenire i tumori passando per la buona cucina
Prevenire i tumori passando per la buona cucinaGiulia Vellani
 
Medicina delle disuguaglianze (Italo Siena)
Medicina delle disuguaglianze (Italo Siena)Medicina delle disuguaglianze (Italo Siena)
Medicina delle disuguaglianze (Italo Siena)csermeg
 
Disuguaglianze di salute
Disuguaglianze di saluteDisuguaglianze di salute
Disuguaglianze di saluteCamilliani.it
 
Verso una definizione operativa di anziano fragile (Mario Saugo)
Verso una definizione operativa di anziano fragile (Mario Saugo) Verso una definizione operativa di anziano fragile (Mario Saugo)
Verso una definizione operativa di anziano fragile (Mario Saugo) csermeg
 
L'utenza straniera in MG (Alessandra Bellotto, Maria Grazia Riva, C. Bonazzi,...
L'utenza straniera in MG (Alessandra Bellotto, Maria Grazia Riva, C. Bonazzi,...L'utenza straniera in MG (Alessandra Bellotto, Maria Grazia Riva, C. Bonazzi,...
L'utenza straniera in MG (Alessandra Bellotto, Maria Grazia Riva, C. Bonazzi,...csermeg
 

What's hot (11)

igiene
 igiene igiene
igiene
 
Live in Caregiver 13/02/2014
Live in Caregiver 13/02/2014Live in Caregiver 13/02/2014
Live in Caregiver 13/02/2014
 
Prevenzione ASL BT 2011
Prevenzione ASL BT 2011Prevenzione ASL BT 2011
Prevenzione ASL BT 2011
 
Ciclo Biologico Sessuale Riproduttivo Femminile
Ciclo Biologico   Sessuale Riproduttivo FemminileCiclo Biologico   Sessuale Riproduttivo Femminile
Ciclo Biologico Sessuale Riproduttivo Femminile
 
PPT Messa "Impact of the disease on the socio-economic system"
PPT Messa "Impact of the disease on the socio-economic system"PPT Messa "Impact of the disease on the socio-economic system"
PPT Messa "Impact of the disease on the socio-economic system"
 
Prevenire i tumori passando per la buona cucina
Prevenire i tumori passando per la buona cucinaPrevenire i tumori passando per la buona cucina
Prevenire i tumori passando per la buona cucina
 
Medicina delle disuguaglianze (Italo Siena)
Medicina delle disuguaglianze (Italo Siena)Medicina delle disuguaglianze (Italo Siena)
Medicina delle disuguaglianze (Italo Siena)
 
Disuguaglianze di salute
Disuguaglianze di saluteDisuguaglianze di salute
Disuguaglianze di salute
 
Campagna di comunicazione vaccini
Campagna di comunicazione vacciniCampagna di comunicazione vaccini
Campagna di comunicazione vaccini
 
Verso una definizione operativa di anziano fragile (Mario Saugo)
Verso una definizione operativa di anziano fragile (Mario Saugo) Verso una definizione operativa di anziano fragile (Mario Saugo)
Verso una definizione operativa di anziano fragile (Mario Saugo)
 
L'utenza straniera in MG (Alessandra Bellotto, Maria Grazia Riva, C. Bonazzi,...
L'utenza straniera in MG (Alessandra Bellotto, Maria Grazia Riva, C. Bonazzi,...L'utenza straniera in MG (Alessandra Bellotto, Maria Grazia Riva, C. Bonazzi,...
L'utenza straniera in MG (Alessandra Bellotto, Maria Grazia Riva, C. Bonazzi,...
 

Viewers also liked

Questione lavorativa: come si sta tentando di comunicare le varie offerte lav...
Questione lavorativa: come si sta tentando di comunicare le varie offerte lav...Questione lavorativa: come si sta tentando di comunicare le varie offerte lav...
Questione lavorativa: come si sta tentando di comunicare le varie offerte lav...martino massimiliano trapani
 
Normativa nazionale e internazionale relativa all‘ emergenza sanitaria
Normativa nazionale e internazionale relativa all‘ emergenza sanitariaNormativa nazionale e internazionale relativa all‘ emergenza sanitaria
Normativa nazionale e internazionale relativa all‘ emergenza sanitariamartino massimiliano trapani
 
LA COMPILAZIONE DELLA IMPEGNATIVA (“RICETTA ROSSA”)
LA COMPILAZIONE DELLA IMPEGNATIVA (“RICETTA ROSSA”)LA COMPILAZIONE DELLA IMPEGNATIVA (“RICETTA ROSSA”)
LA COMPILAZIONE DELLA IMPEGNATIVA (“RICETTA ROSSA”)martino massimiliano trapani
 
Project manager: un nuovo ruolo ed un metodo di lavoro per il Dirigente medico
Project manager:un nuovo ruolo ed un metodo dilavoro per il Dirigente medicoProject manager:un nuovo ruolo ed un metodo dilavoro per il Dirigente medico
Project manager: un nuovo ruolo ed un metodo di lavoro per il Dirigente medicomartino massimiliano trapani
 
PROGETTO WHP - PROMOZIONE SALUTE NEI CONTESTI OCCUPAZIONALI
PROGETTO WHP - PROMOZIONE SALUTE NEI CONTESTI OCCUPAZIONALIPROGETTO WHP - PROMOZIONE SALUTE NEI CONTESTI OCCUPAZIONALI
PROGETTO WHP - PROMOZIONE SALUTE NEI CONTESTI OCCUPAZIONALImartino massimiliano trapani
 
I rifiuti sanitari ed il loro corretto smaltimento
I rifiuti sanitari ed il loro corretto smaltimentoI rifiuti sanitari ed il loro corretto smaltimento
I rifiuti sanitari ed il loro corretto smaltimentomartino massimiliano trapani
 

Viewers also liked (20)

alimentazione nello sportivo non agonistico
alimentazione nello sportivo non agonisticoalimentazione nello sportivo non agonistico
alimentazione nello sportivo non agonistico
 
Legionellosi
Legionellosi  Legionellosi
Legionellosi
 
Questione lavorativa: come si sta tentando di comunicare le varie offerte lav...
Questione lavorativa: come si sta tentando di comunicare le varie offerte lav...Questione lavorativa: come si sta tentando di comunicare le varie offerte lav...
Questione lavorativa: come si sta tentando di comunicare le varie offerte lav...
 
accreditamento istituzionale
accreditamento istituzionaleaccreditamento istituzionale
accreditamento istituzionale
 
Manuale multilingue
Manuale multilingueManuale multilingue
Manuale multilingue
 
nuovo modello ospedale renzo piano
nuovo modello ospedale renzo pianonuovo modello ospedale renzo piano
nuovo modello ospedale renzo piano
 
Normativa nazionale e internazionale relativa all‘ emergenza sanitaria
Normativa nazionale e internazionale relativa all‘ emergenza sanitariaNormativa nazionale e internazionale relativa all‘ emergenza sanitaria
Normativa nazionale e internazionale relativa all‘ emergenza sanitaria
 
evoluzione architettonica ospedali
evoluzione architettonica ospedali evoluzione architettonica ospedali
evoluzione architettonica ospedali
 
Gestione del paziente con sospetto di tbc e
Gestione del paziente con sospetto di tbc eGestione del paziente con sospetto di tbc e
Gestione del paziente con sospetto di tbc e
 
LA COMPILAZIONE DELLA IMPEGNATIVA (“RICETTA ROSSA”)
LA COMPILAZIONE DELLA IMPEGNATIVA (“RICETTA ROSSA”)LA COMPILAZIONE DELLA IMPEGNATIVA (“RICETTA ROSSA”)
LA COMPILAZIONE DELLA IMPEGNATIVA (“RICETTA ROSSA”)
 
il servizio socio sanitario lombardo
il servizio socio sanitario lombardo il servizio socio sanitario lombardo
il servizio socio sanitario lombardo
 
il servizio sanitario regione lombardia
il servizio sanitario regione lombardia   il servizio sanitario regione lombardia
il servizio sanitario regione lombardia
 
Accreditamento strutture sanitarie lombardia
Accreditamento strutture sanitarie lombardiaAccreditamento strutture sanitarie lombardia
Accreditamento strutture sanitarie lombardia
 
energie rinnovabili: Pannelli fotovoltaici
energie rinnovabili: Pannelli   fotovoltaicienergie rinnovabili: Pannelli   fotovoltaici
energie rinnovabili: Pannelli fotovoltaici
 
Project manager: un nuovo ruolo ed un metodo di lavoro per il Dirigente medico
Project manager:un nuovo ruolo ed un metodo dilavoro per il Dirigente medicoProject manager:un nuovo ruolo ed un metodo dilavoro per il Dirigente medico
Project manager: un nuovo ruolo ed un metodo di lavoro per il Dirigente medico
 
PROGETTO WHP - PROMOZIONE SALUTE NEI CONTESTI OCCUPAZIONALI
PROGETTO WHP - PROMOZIONE SALUTE NEI CONTESTI OCCUPAZIONALIPROGETTO WHP - PROMOZIONE SALUTE NEI CONTESTI OCCUPAZIONALI
PROGETTO WHP - PROMOZIONE SALUTE NEI CONTESTI OCCUPAZIONALI
 
I rifiuti sanitari ed il loro corretto smaltimento
I rifiuti sanitari ed il loro corretto smaltimentoI rifiuti sanitari ed il loro corretto smaltimento
I rifiuti sanitari ed il loro corretto smaltimento
 
evoluzione sistema sanitario nazionale
evoluzione sistema sanitario nazionale evoluzione sistema sanitario nazionale
evoluzione sistema sanitario nazionale
 
qual''e' il prossimo futuro in sanita'
qual''e' il prossimo futuro in sanita'qual''e' il prossimo futuro in sanita'
qual''e' il prossimo futuro in sanita'
 
Appropriatezza prescrittiva
Appropriatezza prescrittiva Appropriatezza prescrittiva
Appropriatezza prescrittiva
 

Similar to Alimentazione dei giovani studenti: il ruolo fondamentale della dieta mediterranea

Alcolopatologiasociale250314
Alcolopatologiasociale250314Alcolopatologiasociale250314
Alcolopatologiasociale250314Ludovico Mineo
 
Scafato Sia Lombardia
Scafato Sia LombardiaScafato Sia Lombardia
Scafato Sia LombardiaRiva Giuseppe
 
Mondiversi opuscolo legalmente giovani 1
Mondiversi opuscolo legalmente giovani 1Mondiversi opuscolo legalmente giovani 1
Mondiversi opuscolo legalmente giovani 1Agostino Acri
 
Ministero della salute, relazione 2013 sull'uso dell'alcol in Italia
Ministero della salute, relazione 2013 sull'uso dell'alcol in ItaliaMinistero della salute, relazione 2013 sull'uso dell'alcol in Italia
Ministero della salute, relazione 2013 sull'uso dell'alcol in Italiailfattoquotidiano.it
 
I SEGRETI DELLA LONGEVITA'
I SEGRETI DELLA LONGEVITA'I SEGRETI DELLA LONGEVITA'
I SEGRETI DELLA LONGEVITA'Gabriele Micozzi
 
Evoluzione dei consumi di vino in Italia dal 1861 ad oggi
Evoluzione dei consumi di vino in Italia dal 1861 ad oggiEvoluzione dei consumi di vino in Italia dal 1861 ad oggi
Evoluzione dei consumi di vino in Italia dal 1861 ad oggiFondazione CUOA
 
Public Service Announcements Analysis
Public Service Announcements Analysis Public Service Announcements Analysis
Public Service Announcements Analysis claudiacantalamessa
 
ALCOL E GIOVANI Emanuele SCAFATO Lancio Campagna Ministero della Salute Elio ...
ALCOL E GIOVANI Emanuele SCAFATO Lancio Campagna Ministero della Salute Elio ...ALCOL E GIOVANI Emanuele SCAFATO Lancio Campagna Ministero della Salute Elio ...
ALCOL E GIOVANI Emanuele SCAFATO Lancio Campagna Ministero della Salute Elio ...Emanuele Scafato
 
Non cominciare a bere
Non cominciare a bere Non cominciare a bere
Non cominciare a bere Laprof Russo
 
Vino e salute i benefici
Vino e salute i beneficiVino e salute i benefici
Vino e salute i beneficigiuseppe marini
 
PROEIS Progetto "Il consumo di alcolici fra i giovani sardi"
PROEIS Progetto "Il consumo di alcolici fra i giovani sardi" PROEIS Progetto "Il consumo di alcolici fra i giovani sardi"
PROEIS Progetto "Il consumo di alcolici fra i giovani sardi" Sara Frau
 
Esercizio Presentazione
Esercizio PresentazioneEsercizio Presentazione
Esercizio PresentazionePonziJaele
 
Quotidiano alcol Settimana delle Dipendenze
Quotidiano alcol Settimana delle DipendenzeQuotidiano alcol Settimana delle Dipendenze
Quotidiano alcol Settimana delle Dipendenzeicchiuduno
 
Emanuele Scafato - Alcol, guida, sicurezza e salute analisi e proposte per un...
Emanuele Scafato - Alcol, guida, sicurezza e salute analisi e proposte per un...Emanuele Scafato - Alcol, guida, sicurezza e salute analisi e proposte per un...
Emanuele Scafato - Alcol, guida, sicurezza e salute analisi e proposte per un...Istituto nazionale di statistica
 

Similar to Alimentazione dei giovani studenti: il ruolo fondamentale della dieta mediterranea (20)

Alcolopatologiasociale250314
Alcolopatologiasociale250314Alcolopatologiasociale250314
Alcolopatologiasociale250314
 
uso di alcol e consumi a rischio
uso di alcol e consumi a rischiouso di alcol e consumi a rischio
uso di alcol e consumi a rischio
 
Scafato Sia Lombardia
Scafato Sia LombardiaScafato Sia Lombardia
Scafato Sia Lombardia
 
Mondiversi opuscolo legalmente giovani 1
Mondiversi opuscolo legalmente giovani 1Mondiversi opuscolo legalmente giovani 1
Mondiversi opuscolo legalmente giovani 1
 
Ministero della salute, relazione 2013 sull'uso dell'alcol in Italia
Ministero della salute, relazione 2013 sull'uso dell'alcol in ItaliaMinistero della salute, relazione 2013 sull'uso dell'alcol in Italia
Ministero della salute, relazione 2013 sull'uso dell'alcol in Italia
 
Restart wine - Il mercato del vino 2015
Restart wine - Il mercato del vino 2015Restart wine - Il mercato del vino 2015
Restart wine - Il mercato del vino 2015
 
I SEGRETI DELLA LONGEVITA'
I SEGRETI DELLA LONGEVITA'I SEGRETI DELLA LONGEVITA'
I SEGRETI DELLA LONGEVITA'
 
81 2016 c-17_opuscoli_poster_103_allegato
81   2016   c-17_opuscoli_poster_103_allegato81   2016   c-17_opuscoli_poster_103_allegato
81 2016 c-17_opuscoli_poster_103_allegato
 
Uso di alcol e consumi a rischio
Uso di alcol e consumi a rischioUso di alcol e consumi a rischio
Uso di alcol e consumi a rischio
 
Evoluzione dei consumi di vino in Italia dal 1861 ad oggi
Evoluzione dei consumi di vino in Italia dal 1861 ad oggiEvoluzione dei consumi di vino in Italia dal 1861 ad oggi
Evoluzione dei consumi di vino in Italia dal 1861 ad oggi
 
Public Service Announcements Analysis
Public Service Announcements Analysis Public Service Announcements Analysis
Public Service Announcements Analysis
 
Drunkoressia
Drunkoressia Drunkoressia
Drunkoressia
 
ALCOL E GIOVANI Emanuele SCAFATO Lancio Campagna Ministero della Salute Elio ...
ALCOL E GIOVANI Emanuele SCAFATO Lancio Campagna Ministero della Salute Elio ...ALCOL E GIOVANI Emanuele SCAFATO Lancio Campagna Ministero della Salute Elio ...
ALCOL E GIOVANI Emanuele SCAFATO Lancio Campagna Ministero della Salute Elio ...
 
Non cominciare a bere
Non cominciare a bere Non cominciare a bere
Non cominciare a bere
 
Giovani e alcol
Giovani e alcolGiovani e alcol
Giovani e alcol
 
Vino e salute i benefici
Vino e salute i beneficiVino e salute i benefici
Vino e salute i benefici
 
PROEIS Progetto "Il consumo di alcolici fra i giovani sardi"
PROEIS Progetto "Il consumo di alcolici fra i giovani sardi" PROEIS Progetto "Il consumo di alcolici fra i giovani sardi"
PROEIS Progetto "Il consumo di alcolici fra i giovani sardi"
 
Esercizio Presentazione
Esercizio PresentazioneEsercizio Presentazione
Esercizio Presentazione
 
Quotidiano alcol Settimana delle Dipendenze
Quotidiano alcol Settimana delle DipendenzeQuotidiano alcol Settimana delle Dipendenze
Quotidiano alcol Settimana delle Dipendenze
 
Emanuele Scafato - Alcol, guida, sicurezza e salute analisi e proposte per un...
Emanuele Scafato - Alcol, guida, sicurezza e salute analisi e proposte per un...Emanuele Scafato - Alcol, guida, sicurezza e salute analisi e proposte per un...
Emanuele Scafato - Alcol, guida, sicurezza e salute analisi e proposte per un...
 

More from martino massimiliano trapani

Vademecum su certificazioni telematiche di malattia
Vademecum su certificazioni telematiche di malattiaVademecum su certificazioni telematiche di malattia
Vademecum su certificazioni telematiche di malattiamartino massimiliano trapani
 
legge di potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari L.R. 22/2021
legge di potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari  L.R. 22/2021legge di potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari  L.R. 22/2021
legge di potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari L.R. 22/2021martino massimiliano trapani
 
articolo giovani medici situazione naazionale e camici in fuga.pdf
articolo giovani medici situazione naazionale e camici in fuga.pdfarticolo giovani medici situazione naazionale e camici in fuga.pdf
articolo giovani medici situazione naazionale e camici in fuga.pdfmartino massimiliano trapani
 
L’ESPERIENZA DELLA ASST RHODENSE DURANTE LA PANDEMIA DA SARS-COV-2
L’ESPERIENZA DELLA ASST RHODENSE DURANTE LA PANDEMIA DA SARS-COV-2L’ESPERIENZA DELLA ASST RHODENSE DURANTE LA PANDEMIA DA SARS-COV-2
L’ESPERIENZA DELLA ASST RHODENSE DURANTE LA PANDEMIA DA SARS-COV-2martino massimiliano trapani
 
Informami 2-2021- Omceomi - nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025
Informami 2-2021- Omceomi - nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025Informami 2-2021- Omceomi - nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025
Informami 2-2021- Omceomi - nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025martino massimiliano trapani
 
Esperienza ospedale milanese nella pandemia covid
Esperienza  ospedale milanese nella pandemia covid  Esperienza  ospedale milanese nella pandemia covid
Esperienza ospedale milanese nella pandemia covid martino massimiliano trapani
 
il fumo di tabacco ai tempi del covid- Pillola fumo di tabacco
il fumo di tabacco ai tempi del covid- Pillola fumo di tabaccoil fumo di tabacco ai tempi del covid- Pillola fumo di tabacco
il fumo di tabacco ai tempi del covid- Pillola fumo di tabaccomartino massimiliano trapani
 
Vademecum della cura delle persone con infezione da SARS-CoV-2 non ospedalizzate
Vademecum della cura delle persone con infezione da SARS-CoV-2 non ospedalizzateVademecum della cura delle persone con infezione da SARS-CoV-2 non ospedalizzate
Vademecum della cura delle persone con infezione da SARS-CoV-2 non ospedalizzatemartino massimiliano trapani
 

More from martino massimiliano trapani (20)

Vademecum su certificazioni telematiche di malattia
Vademecum su certificazioni telematiche di malattiaVademecum su certificazioni telematiche di malattia
Vademecum su certificazioni telematiche di malattia
 
legge di potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari L.R. 22/2021
legge di potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari  L.R. 22/2021legge di potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari  L.R. 22/2021
legge di potenziamento dei servizi sanitari e sociosanitari L.R. 22/2021
 
La nostra sanità sta male
La nostra sanità sta maleLa nostra sanità sta male
La nostra sanità sta male
 
Medici in fuga all’estero
Medici in fuga all’esteroMedici in fuga all’estero
Medici in fuga all’estero
 
articolo giovani medici situazione naazionale e camici in fuga.pdf
articolo giovani medici situazione naazionale e camici in fuga.pdfarticolo giovani medici situazione naazionale e camici in fuga.pdf
articolo giovani medici situazione naazionale e camici in fuga.pdf
 
bollettino2-2022-web.pdf
bollettino2-2022-web.pdfbollettino2-2022-web.pdf
bollettino2-2022-web.pdf
 
IL DIRETTORE SANITARIO
IL DIRETTORE SANITARIO IL DIRETTORE SANITARIO
IL DIRETTORE SANITARIO
 
L’ESPERIENZA DELLA ASST RHODENSE DURANTE LA PANDEMIA DA SARS-COV-2
L’ESPERIENZA DELLA ASST RHODENSE DURANTE LA PANDEMIA DA SARS-COV-2L’ESPERIENZA DELLA ASST RHODENSE DURANTE LA PANDEMIA DA SARS-COV-2
L’ESPERIENZA DELLA ASST RHODENSE DURANTE LA PANDEMIA DA SARS-COV-2
 
Informami 2-2021- Omceomi - nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025
Informami 2-2021- Omceomi - nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025Informami 2-2021- Omceomi - nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025
Informami 2-2021- Omceomi - nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025
 
Burnout non bruciarti la salute
Burnout   non bruciarti la saluteBurnout   non bruciarti la salute
Burnout non bruciarti la salute
 
Esperienza ospedale milanese nella pandemia covid
Esperienza  ospedale milanese nella pandemia covid  Esperienza  ospedale milanese nella pandemia covid
Esperienza ospedale milanese nella pandemia covid
 
Libro di ricette
Libro di ricetteLibro di ricette
Libro di ricette
 
il fumo di tabacco ai tempi del covid- Pillola fumo di tabacco
il fumo di tabacco ai tempi del covid- Pillola fumo di tabaccoil fumo di tabacco ai tempi del covid- Pillola fumo di tabacco
il fumo di tabacco ai tempi del covid- Pillola fumo di tabacco
 
il gioco d'azzardo patologico
il gioco d'azzardo patologicoil gioco d'azzardo patologico
il gioco d'azzardo patologico
 
Worklife balance -la conciliazione vita-lavoro
Worklife balance -la conciliazione vita-lavoroWorklife balance -la conciliazione vita-lavoro
Worklife balance -la conciliazione vita-lavoro
 
Sosta in salute - mangiar sano fuori casa
Sosta in salute - mangiar sano fuori casaSosta in salute - mangiar sano fuori casa
Sosta in salute - mangiar sano fuori casa
 
IL NUOVO OSPEDALE G. SALVINI GARBAGNATE MILANESE
IL NUOVO OSPEDALE G. SALVINI  GARBAGNATE MILANESEIL NUOVO OSPEDALE G. SALVINI  GARBAGNATE MILANESE
IL NUOVO OSPEDALE G. SALVINI GARBAGNATE MILANESE
 
Vademecum della cura delle persone con infezione da SARS-CoV-2 non ospedalizzate
Vademecum della cura delle persone con infezione da SARS-CoV-2 non ospedalizzateVademecum della cura delle persone con infezione da SARS-CoV-2 non ospedalizzate
Vademecum della cura delle persone con infezione da SARS-CoV-2 non ospedalizzate
 
5 passi per prenderci cura della nostra salute
5 passi per prenderci cura della nostra salute5 passi per prenderci cura della nostra salute
5 passi per prenderci cura della nostra salute
 
La schiscetta perfetta
La schiscetta perfettaLa schiscetta perfetta
La schiscetta perfetta
 

Alimentazione dei giovani studenti: il ruolo fondamentale della dieta mediterranea

  • 1. “ Alimentazione dei giovani studenti: il ruolo fondamentale della dieta mediterranea” ROMA VENERDI’ 18-APRILE 2008 AULA BIGNAMI DIPARTIMENTO PATOLOGIA GENERALE SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROM A
  • 2. “ IL VINO ED I GIOVANI “ Relatore : Dr. Martino Massimiliano Trapani Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica "G. Sanarelli“ Sapienza Università di Roma
  • 3.
  • 4.
  • 5.
  • 6.
  • 7.
  • 8.
  • 9.
  • 10.
  • 11.
  • 12.
  • 13.
  • 14.
  • 15.
  • 16.
  • 17. LE DONNE ED IL VINO Sembrano meno sensibili al legame con il territorio, anzi hanno una propensione all’esplorazione. È comunque uno stile di consumo profondamente diverso da quello che si ha nei maschi adulti, che restano i principali consumatori, ma per i quali il consumo di vino è meno dettato da spinte emotive e conoscitive, quanto piuttosto dall’abitudine. Resta appannaggio delle donne il consumo di vini bianchi come frequenza di scelta, anche se, nel momento in cui si accostano ai rossi, chiedono vini di buona struttura, molto riconoscibili, di ampio bouquet ed eleganti.
  • 18.
  • 19.
  • 20.
  • 21.
  • 22.
  • 23.
  • 24.
  • 25. INTRODURRE LA GIUSTA CULTURA DEL VINO NEI GIOVANI (1) Le persone che si definiscono a pieno titolo appassionate CONOSCITRICI del vino, non sono mai alcoliste. Chi apprezza veramente il vino conosce bene il modo in cui rapportarsi ad esso: la moderazione è il modo migliore, oltre che il più intelligente e saggio, per trarre il massimo piacere e il migliore appagamento da questa bevanda. Qual‘ è quindi il fattore che contraddistingue coloro che sanno apprezzare il vino da quelli che ne abusano? LA CULTURA E LA CONOSCENZA.
  • 26. INTRODURRE LA GIUSTA CULTURA DEL VINO NEI GIOVANI (2) Che gli ha fatto credere che il consumo di alcol, peggio ancora l'abuso dell'alcol, sia qualcosa che contraddistingue le persone “grandi” da prendere come esempio . Se l'abuso di vino nei giovani è dovuto alla mancanza di cultura e di conoscenza, allora la colpa è della società, la nostra società, che non è stata capace di educare e di fornire un'adeguata cultura ai giovani;
  • 27.
  • 28.
  • 29. QUESTIONARI SUL VINO ESEMPIO DI QUESTIONARI SUL VINO, COME QUESTO DIFFUSO DALL'ENOTECA ITALIANA PER PROMUOVERE UNA RICERCA SUL RAPPORTO TRA IL VINO E LE NUOVE GENERAZIONI: Qual è il nome del primo vino che ti viene in mente Mi sai dire in quale regione viene prodotto? Per ognuno dei seguenti tipi di vino, puoi dirmi quanti bicchieri ne consumi a settimana? Con quale frequenza consumi il vino...? Con quale frequenza acquisti il vino...? Quali risorse usi di solito per informarti sul vino? Per avvicinare i giovani al vino quale dei seguenti messaggi sceglieresti? Sei soddisfatto dell'attuale comunicazione sul vino?
  • 30. INIZIATIVE BACCO incontra I GIOVANI ,(tenutasi martedì 10 maggio 2005 a Ragusa per trascorrere una giornata all'insegna della corretta alimentazione e della cultura del vino); PER ESEMPIO : PER BACCO, RAGAZZI !!! è lo slogan scelto dall'Enoteca Italiana per lanciare il progetto speciale "Vino e Giovani", il cui obiettivo è "insegnare" alle nuove generazioni qual‘è il modo migliore per avere un rapporto sano con questa bevanda di origini antichissime, presente su tutto il territorio nazionale e simbolo indiscusso del made in Italy nel mondo; "VINO E GIOVANI" porta per il secondo anno consecutivo in tutta Italia nelle Università il messaggio: “ Bevi poco, per bere bene”.
  • 31. MEETINGS ALTAMENTE QUALIFICATI Come quella di oggi, di giusta erogazione di messaggi ai giovani . Questa manifestazione sicuramente e’ stata un’altra iniziativa scientifico-culturale atta ad informare e formare i giovani al vero modo di conoscere il vino e di berlo nella giusta dose, perche’ il vino, bevuto alla giusta dose, moderatamente, ai pasti fa bene alla salute. ANZI IL VINO È SALUTE!! ED I GIOVANI LO STANNO IMPARANDO !!!
  • 32. GRAZIE DELL’ ATTENZIONE Dr. Martino Massimiliano Trapani