SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 16
Descargar para leer sin conexión
Open Innovation made in Italy A cura del gruppo 4four
Nato nel 1930, il marchio Pininfarina è oggi  uno dei maggiori fornitori in campo automobilistico di servizi di design, engineering di prodotto e di processo e di produzione di veicoli di nicchia. Chi è e cosa fa? Inoltre l’esperienza e la continua innovazione hanno reso Pininfarina uno dei più richiesti collaboratori anche in campi quali “product and interior design”.
Mission  Valori ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],“ Esperienza, Creatività e Innovazione,  valori  che da sempre hanno caratterizzato l’offerta della Pininfarina, come testimoniato dalle parole degli uomini che hanno fatto la storia dell’azienda.”
L’azienda Pininfarina fu  fondata nel 1930  a Torino da Battista Farina detto Pinin. In quegli anni nasceva l’automobile e i carrozzieri, anche in funzione della tecnologia con cui si costruivano le auto, avevano un ruolo molto creativo. Sorto quasi come atelier dedito alla costruzione di carrozzerie, la Pinifarina resistette con difficoltà alla seconda guerra mondiale.  Nel dopoguerra l’azienda ebbe un grosso sviluppo : una vera svolta industriale favorita dal cambiamento della tecnologia di assemblaggio delle auto.  Dalla produzione artigianale di carrozzerie in piccola serie per Alfa Romeo,Fiat e Lancia,  cominciò a sfornare prodotti di volume e quantità significativa.  Negli anni ‘60 e ’70  ebbe il sopravvento la vocazione per le fuoriserie e  si sviluppò e strutturò in maniera industriale anche il processo creativo , quasi un ritorno all’artigianalità della prima fase.  Il passo successivo  fu la strutturazione del processo di design con il  rafforzamento del polo creativo dell’azienda, parallelo a quello della produzione , dove si continuavano ad assemblare piccole serie di vetture. Cominciarono a concretizzarsi progetti di ingegneria avanzata, aerodinamica, applicabili non soltanto alle auto.  La storia… (1/2)
La storia… (2/2) Negli anni ’80  infatti,  la Pinifarina, pur non abbandonando il settore del design automobilistico, diversifica la propria attività inaugurando il settore “extra”; vengono realizzati  telefoni, macchine da caffè, arredamenti e nuovi mezzi di trasporto . La società impiega tantissime risorse, in termini di energia e fondi, nel reparto di ricerca e sviluppo: si dota di una  galleria del vento (prima in Italia), e acquisisce aziende che creano design , come la francese Matra . I rapporti stretti che legano Pinifarina alle più grandi case automobilistiche mondiali continuano ancora oggi;  l’azienda torinese crea disegni, progetti, prototipi e concept car che hanno contribuito  a creare uno stile di made in italy, affermatosi in tutto il mondo .
L’azienda nell’open innovation Pininfarina può vantare intense collaborazioni con alcuni tra i maggiori brand mondiali. L’azienda non si dedica direttamente all’open innovation, ma  insieme ad altre aziende partecipa all’open innovation dei brand con cui collabora  (ferrari, maserati, motorola, aziende aeronautiche ecc.). Il nostro studio dunque verte sul “come opera un’azienda che fornisce open innovation a molte aziende esterne” e non sul “ come tale azienda fa open innovation” ; in particolare vedremo la struttura operativa (il “come”) di un’azienda inserita nell’open innovation di molte aziende. Un esempio: Ferrari P4/5 Design, progetto e costruzione: Pininfarina Radiators coating:  PremAir Led:  Osram Wheels:  CEIIA Carbonifer components:  Belco Avia Windshield:  Isoclima Polycarbonates:  Starplast
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Alcuni partner…
- Spazzolini x Mentadent - Bottiglie di vino - Macchine da caffè per Lavazza - Telefoni per Motorola e Telecom (sirio2000) - Bottiglie d’acqua - Occhiali per Ray-ban - Borse e valigie - Docce e vasche da bagno per Jacuzzi - Arredamenti per uffici, cucine, hotel, bagni, salotti. - Porte e maniglie - Poltrone - Palle da bowling - Scarponi per sci/snowboard - Scarpe per Fila - Attrezzatura da golf per Mizuno - Monitor per Samsung - Videoproiettori per 3M - Aerei di lusso - Motoscafi di lusso Altri contributi firmati Pininfarina…
L’azienda e le sua evoluzione Il gruppo Pininfarina oggi si avvale di una stretta collaborazione tra le diverse aziende, di proprietà, distribuite sul territorio mondiale. Ogni divisione contribuisce a creare il grande business di Pininfarina. Le diverse divisioni hanno compiti ben diversi (tecnico, operativo, amministrativo, sviluppo di prototipi, R&S di nuove tecnologie, piste di prova e centri di produzione per marchi come Volvo, Ford, Alfa ecc.)
Modus operandi Questo facilita la gestione della moltitudine di richieste fatte dai diversi clienti. L’azienda si compone di 4 grandi divisioni del personale, distribuite nei diversi paesi di corrispondenza.
Modus operandi - Concept e design; - Progettazione ingegneristica del prodotto; - Manifattura di veicoli di  nicchia. Ogni progetto per Pininfarina è singolare e coinvolge l’azienda a diversi livelli: Questa flessibilità permette all’azienda di apportare il proprio contributo a molteplici prodotti.
Innovazione di prodotto ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Innovazione di processo Uso di attrezzature e metodi (CRAA) per garantire massima qualità del processo produttivo: Outdoor - Anello alta velocità  - Terreni speciali  - Percorso cittadino  - Pista handling  - Bassa aderenza e stabilità  - Rilievo acustico ISO  - Multi tracciato fuoristrada   ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Al fine di mantenere e rafforzare la sua posizione di mercato, Pininfarina  investe continuamente nei programmi di ricerca e innovazione in tutte le aree di attività in cui è presente . Nel campo della produzione, per esempio, Pininfarina innova attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie che mirano a incrementare l’efficienza del sistema produttivo, così come a ridurre le problematiche relative all'impatto ambientale degli impianti, dei processi produttivi e dei servizi.  Evoluzione continua ed eco-compatibile (Simulatore di turbolenze) (Simulatore effetto suolo) (Galleria del vento acustica)
La torcia olimpica: made in italy firmato Pininfarina In occasione delle olimpiadi invernali di Torino 2006 tutto il mondo ha potuto ammirare l’ennesima un’opera di design made in italy firmata Pininfarina, la  torcia olimpica. Questo evento è stato forse il culmine del gruppo, e il fatto che la scelta sia ricaduta su di esso testimonia il valore acquisito dall’azienda  in campo internazionale, e il successo raggiunto grazie all’intensa dedizione per la sperimentazione e l’innovazione di tecniche, tecnologie e stili concettuali.
Pininfarina come valore nazionale Ad oggi il marchio Pininfarina è sinonimo di qualità e affidabilità, nonché di stile ed eleganza. Il gruppo può contare su una solida base di collaborazioni nazionali e non; grandi brand nel fare open innovation si affidano al sapere della casa torinese. L’attenzione posta da Pininfarina all’aspetto innovativo del processo di produzione è uno dei fattori chiave che hanno permesso il suo successo a livello globale, e tutt’oggi consentono di avere grande flessibilità sia per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto sia per il suo processo produttivo.

Más contenido relacionado

Similar a 4a Pres

Aircom Original Catalogue
Aircom Original CatalogueAircom Original Catalogue
Aircom Original CatalogueAnnapaolaTrione
 
Architecting Industry 4.0 - v1 ITA
Architecting Industry 4.0 - v1 ITAArchitecting Industry 4.0 - v1 ITA
Architecting Industry 4.0 - v1 ITAMaurilio Savoldi
 
Re/Active: un caso di successo nell'integrazione tra innovazione, formazione ...
Re/Active: un caso di successo nell'integrazione tra innovazione, formazione ...Re/Active: un caso di successo nell'integrazione tra innovazione, formazione ...
Re/Active: un caso di successo nell'integrazione tra innovazione, formazione ...Fondazione TEMA
 
La ricerca applicata per l’innovazione tecnologica e produttiva
La ricerca applicata per l’innovazione tecnologica e produttivaLa ricerca applicata per l’innovazione tecnologica e produttiva
La ricerca applicata per l’innovazione tecnologica e produttivaANPAL Servizi
 
Nicola Mezzetti - SMAU bologna 2017
Nicola Mezzetti - SMAU bologna 2017Nicola Mezzetti - SMAU bologna 2017
Nicola Mezzetti - SMAU bologna 2017SMAU
 
2017 SMAU Bologna Industria 4.0
2017 SMAU Bologna Industria 4.02017 SMAU Bologna Industria 4.0
2017 SMAU Bologna Industria 4.0Nicola Mezzetti
 
Volpato_Logomatik_Energie rinnovabili_ita
Volpato_Logomatik_Energie rinnovabili_itaVolpato_Logomatik_Energie rinnovabili_ita
Volpato_Logomatik_Energie rinnovabili_itaVolpato F.lli srl
 
19 Luglio 2013 - Il futuro della TV - Andrea Piersanti, Virtual & Reality Mul...
19 Luglio 2013 - Il futuro della TV - Andrea Piersanti, Virtual & Reality Mul...19 Luglio 2013 - Il futuro della TV - Andrea Piersanti, Virtual & Reality Mul...
19 Luglio 2013 - Il futuro della TV - Andrea Piersanti, Virtual & Reality Mul...CSP Scarl
 
ID fraser mixed fields of product design
ID fraser mixed fields of product designID fraser mixed fields of product design
ID fraser mixed fields of product designAlberto Fraser
 
CERR Roadshow PNRR 2024 | Seconda tappa Forlì | Intervento BUCCHI
CERR Roadshow PNRR 2024 | Seconda tappa Forlì | Intervento BUCCHICERR Roadshow PNRR 2024 | Seconda tappa Forlì | Intervento BUCCHI
CERR Roadshow PNRR 2024 | Seconda tappa Forlì | Intervento BUCCHIConfindustria Emilia-Romagna Ricerca
 
Scheda partner LAK
Scheda partner LAKScheda partner LAK
Scheda partner LAKProgettoLAK
 
60 Varvel Company Profile
60 Varvel Company Profile60 Varvel Company Profile
60 Varvel Company ProfileVarvel Group
 
WIDE 33 | Ecologia e visione, la ricetta della decorazione industriale di Muc...
WIDE 33 | Ecologia e visione, la ricetta della decorazione industriale di Muc...WIDE 33 | Ecologia e visione, la ricetta della decorazione industriale di Muc...
WIDE 33 | Ecologia e visione, la ricetta della decorazione industriale di Muc...Elena Panciera, PhD
 
Innovazione Di Marca
Innovazione Di MarcaInnovazione Di Marca
Innovazione Di Marcahelowen
 
Mercato: material performanti, innovazione e ricerca, Daniele Balzani
Mercato: material performanti, innovazione e ricerca, Daniele BalzaniMercato: material performanti, innovazione e ricerca, Daniele Balzani
Mercato: material performanti, innovazione e ricerca, Daniele BalzaniServizi a rete
 

Similar a 4a Pres (20)

Aircom Original Catalogue
Aircom Original CatalogueAircom Original Catalogue
Aircom Original Catalogue
 
Architecting Industry 4.0 - v1 ITA
Architecting Industry 4.0 - v1 ITAArchitecting Industry 4.0 - v1 ITA
Architecting Industry 4.0 - v1 ITA
 
CERR Roadshow PNRR 2024 | Terza tappa Parma | Intervento FLO
CERR Roadshow PNRR 2024 | Terza tappa Parma | Intervento FLOCERR Roadshow PNRR 2024 | Terza tappa Parma | Intervento FLO
CERR Roadshow PNRR 2024 | Terza tappa Parma | Intervento FLO
 
Re/Active: un caso di successo nell'integrazione tra innovazione, formazione ...
Re/Active: un caso di successo nell'integrazione tra innovazione, formazione ...Re/Active: un caso di successo nell'integrazione tra innovazione, formazione ...
Re/Active: un caso di successo nell'integrazione tra innovazione, formazione ...
 
La ricerca applicata per l’innovazione tecnologica e produttiva
La ricerca applicata per l’innovazione tecnologica e produttivaLa ricerca applicata per l’innovazione tecnologica e produttiva
La ricerca applicata per l’innovazione tecnologica e produttiva
 
Oa terza rivindustrialeitalia
Oa terza rivindustrialeitaliaOa terza rivindustrialeitalia
Oa terza rivindustrialeitalia
 
ICR Coatings brochure - Italian / English edition
ICR Coatings brochure - Italian / English editionICR Coatings brochure - Italian / English edition
ICR Coatings brochure - Italian / English edition
 
Nicola Mezzetti - SMAU bologna 2017
Nicola Mezzetti - SMAU bologna 2017Nicola Mezzetti - SMAU bologna 2017
Nicola Mezzetti - SMAU bologna 2017
 
2017 SMAU Bologna Industria 4.0
2017 SMAU Bologna Industria 4.02017 SMAU Bologna Industria 4.0
2017 SMAU Bologna Industria 4.0
 
Volpato_Logomatik_Energie rinnovabili_ita
Volpato_Logomatik_Energie rinnovabili_itaVolpato_Logomatik_Energie rinnovabili_ita
Volpato_Logomatik_Energie rinnovabili_ita
 
I centri servizi italiani
I centri servizi italianiI centri servizi italiani
I centri servizi italiani
 
19 Luglio 2013 - Il futuro della TV - Andrea Piersanti, Virtual & Reality Mul...
19 Luglio 2013 - Il futuro della TV - Andrea Piersanti, Virtual & Reality Mul...19 Luglio 2013 - Il futuro della TV - Andrea Piersanti, Virtual & Reality Mul...
19 Luglio 2013 - Il futuro della TV - Andrea Piersanti, Virtual & Reality Mul...
 
Studio Barale - Profilo
Studio Barale - ProfiloStudio Barale - Profilo
Studio Barale - Profilo
 
ID fraser mixed fields of product design
ID fraser mixed fields of product designID fraser mixed fields of product design
ID fraser mixed fields of product design
 
CERR Roadshow PNRR 2024 | Seconda tappa Forlì | Intervento BUCCHI
CERR Roadshow PNRR 2024 | Seconda tappa Forlì | Intervento BUCCHICERR Roadshow PNRR 2024 | Seconda tappa Forlì | Intervento BUCCHI
CERR Roadshow PNRR 2024 | Seconda tappa Forlì | Intervento BUCCHI
 
Scheda partner LAK
Scheda partner LAKScheda partner LAK
Scheda partner LAK
 
60 Varvel Company Profile
60 Varvel Company Profile60 Varvel Company Profile
60 Varvel Company Profile
 
WIDE 33 | Ecologia e visione, la ricetta della decorazione industriale di Muc...
WIDE 33 | Ecologia e visione, la ricetta della decorazione industriale di Muc...WIDE 33 | Ecologia e visione, la ricetta della decorazione industriale di Muc...
WIDE 33 | Ecologia e visione, la ricetta della decorazione industriale di Muc...
 
Innovazione Di Marca
Innovazione Di MarcaInnovazione Di Marca
Innovazione Di Marca
 
Mercato: material performanti, innovazione e ricerca, Daniele Balzani
Mercato: material performanti, innovazione e ricerca, Daniele BalzaniMercato: material performanti, innovazione e ricerca, Daniele Balzani
Mercato: material performanti, innovazione e ricerca, Daniele Balzani
 

Más de 4four

Radiostar
RadiostarRadiostar
Radiostar4four
 
Boopen
BoopenBoopen
Boopen4four
 
Campari
CampariCampari
Campari4four
 
Trentino Upsidown
Trentino UpsidownTrentino Upsidown
Trentino Upsidown4four
 
mYmARCA
mYmARCAmYmARCA
mYmARCA4four
 
Workmadeinitaly
WorkmadeinitalyWorkmadeinitaly
Workmadeinitaly4four
 
Intmkg Complete
Intmkg CompleteIntmkg Complete
Intmkg Complete4four
 
Mtv Final Cut
Mtv Final CutMtv Final Cut
Mtv Final Cut4four
 
Presentazione6
Presentazione6Presentazione6
Presentazione64four
 
Presentazione5pr1
Presentazione5pr1Presentazione5pr1
Presentazione5pr14four
 
4a Pres
4a Pres4a Pres
4a Pres4four
 
Consumatore Moderno (autotrasporti)
Consumatore Moderno (autotrasporti)Consumatore Moderno (autotrasporti)
Consumatore Moderno (autotrasporti)4four
 
Windows Shopper by 4four
Windows Shopper by 4fourWindows Shopper by 4four
Windows Shopper by 4four4four
 

Más de 4four (13)

Radiostar
RadiostarRadiostar
Radiostar
 
Boopen
BoopenBoopen
Boopen
 
Campari
CampariCampari
Campari
 
Trentino Upsidown
Trentino UpsidownTrentino Upsidown
Trentino Upsidown
 
mYmARCA
mYmARCAmYmARCA
mYmARCA
 
Workmadeinitaly
WorkmadeinitalyWorkmadeinitaly
Workmadeinitaly
 
Intmkg Complete
Intmkg CompleteIntmkg Complete
Intmkg Complete
 
Mtv Final Cut
Mtv Final CutMtv Final Cut
Mtv Final Cut
 
Presentazione6
Presentazione6Presentazione6
Presentazione6
 
Presentazione5pr1
Presentazione5pr1Presentazione5pr1
Presentazione5pr1
 
4a Pres
4a Pres4a Pres
4a Pres
 
Consumatore Moderno (autotrasporti)
Consumatore Moderno (autotrasporti)Consumatore Moderno (autotrasporti)
Consumatore Moderno (autotrasporti)
 
Windows Shopper by 4four
Windows Shopper by 4fourWindows Shopper by 4four
Windows Shopper by 4four
 

Último

Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...
Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...
Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...Associazione Digital Days
 
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...Associazione Digital Days
 
Limmi un successo che mette radici da un solo frutto: il limone di Sicilia
Limmi un successo che mette radici da un solo frutto: il limone di SiciliaLimmi un successo che mette radici da un solo frutto: il limone di Sicilia
Limmi un successo che mette radici da un solo frutto: il limone di SiciliaLimmi
 
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...Associazione Digital Days
 
Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...
Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...
Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...Associazione Digital Days
 
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...Associazione Digital Days
 
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2Etifor srl
 
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”Associazione Digital Days
 
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...Associazione Digital Days
 
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...Associazione Digital Days
 
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...Associazione Digital Days
 

Último (11)

Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...
Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...
Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...
 
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...
 
Limmi un successo che mette radici da un solo frutto: il limone di Sicilia
Limmi un successo che mette radici da un solo frutto: il limone di SiciliaLimmi un successo che mette radici da un solo frutto: il limone di Sicilia
Limmi un successo che mette radici da un solo frutto: il limone di Sicilia
 
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...
 
Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...
Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...
Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...
 
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...
 
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2
 
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”
 
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...
 
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...
 
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...
 

4a Pres

  • 1. Open Innovation made in Italy A cura del gruppo 4four
  • 2. Nato nel 1930, il marchio Pininfarina è oggi uno dei maggiori fornitori in campo automobilistico di servizi di design, engineering di prodotto e di processo e di produzione di veicoli di nicchia. Chi è e cosa fa? Inoltre l’esperienza e la continua innovazione hanno reso Pininfarina uno dei più richiesti collaboratori anche in campi quali “product and interior design”.
  • 3.
  • 4. L’azienda Pininfarina fu fondata nel 1930 a Torino da Battista Farina detto Pinin. In quegli anni nasceva l’automobile e i carrozzieri, anche in funzione della tecnologia con cui si costruivano le auto, avevano un ruolo molto creativo. Sorto quasi come atelier dedito alla costruzione di carrozzerie, la Pinifarina resistette con difficoltà alla seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra l’azienda ebbe un grosso sviluppo : una vera svolta industriale favorita dal cambiamento della tecnologia di assemblaggio delle auto. Dalla produzione artigianale di carrozzerie in piccola serie per Alfa Romeo,Fiat e Lancia, cominciò a sfornare prodotti di volume e quantità significativa. Negli anni ‘60 e ’70 ebbe il sopravvento la vocazione per le fuoriserie e si sviluppò e strutturò in maniera industriale anche il processo creativo , quasi un ritorno all’artigianalità della prima fase. Il passo successivo fu la strutturazione del processo di design con il rafforzamento del polo creativo dell’azienda, parallelo a quello della produzione , dove si continuavano ad assemblare piccole serie di vetture. Cominciarono a concretizzarsi progetti di ingegneria avanzata, aerodinamica, applicabili non soltanto alle auto. La storia… (1/2)
  • 5. La storia… (2/2) Negli anni ’80 infatti, la Pinifarina, pur non abbandonando il settore del design automobilistico, diversifica la propria attività inaugurando il settore “extra”; vengono realizzati telefoni, macchine da caffè, arredamenti e nuovi mezzi di trasporto . La società impiega tantissime risorse, in termini di energia e fondi, nel reparto di ricerca e sviluppo: si dota di una galleria del vento (prima in Italia), e acquisisce aziende che creano design , come la francese Matra . I rapporti stretti che legano Pinifarina alle più grandi case automobilistiche mondiali continuano ancora oggi; l’azienda torinese crea disegni, progetti, prototipi e concept car che hanno contribuito a creare uno stile di made in italy, affermatosi in tutto il mondo .
  • 6. L’azienda nell’open innovation Pininfarina può vantare intense collaborazioni con alcuni tra i maggiori brand mondiali. L’azienda non si dedica direttamente all’open innovation, ma insieme ad altre aziende partecipa all’open innovation dei brand con cui collabora (ferrari, maserati, motorola, aziende aeronautiche ecc.). Il nostro studio dunque verte sul “come opera un’azienda che fornisce open innovation a molte aziende esterne” e non sul “ come tale azienda fa open innovation” ; in particolare vedremo la struttura operativa (il “come”) di un’azienda inserita nell’open innovation di molte aziende. Un esempio: Ferrari P4/5 Design, progetto e costruzione: Pininfarina Radiators coating: PremAir Led: Osram Wheels: CEIIA Carbonifer components: Belco Avia Windshield: Isoclima Polycarbonates: Starplast
  • 7.
  • 8. - Spazzolini x Mentadent - Bottiglie di vino - Macchine da caffè per Lavazza - Telefoni per Motorola e Telecom (sirio2000) - Bottiglie d’acqua - Occhiali per Ray-ban - Borse e valigie - Docce e vasche da bagno per Jacuzzi - Arredamenti per uffici, cucine, hotel, bagni, salotti. - Porte e maniglie - Poltrone - Palle da bowling - Scarponi per sci/snowboard - Scarpe per Fila - Attrezzatura da golf per Mizuno - Monitor per Samsung - Videoproiettori per 3M - Aerei di lusso - Motoscafi di lusso Altri contributi firmati Pininfarina…
  • 9. L’azienda e le sua evoluzione Il gruppo Pininfarina oggi si avvale di una stretta collaborazione tra le diverse aziende, di proprietà, distribuite sul territorio mondiale. Ogni divisione contribuisce a creare il grande business di Pininfarina. Le diverse divisioni hanno compiti ben diversi (tecnico, operativo, amministrativo, sviluppo di prototipi, R&S di nuove tecnologie, piste di prova e centri di produzione per marchi come Volvo, Ford, Alfa ecc.)
  • 10. Modus operandi Questo facilita la gestione della moltitudine di richieste fatte dai diversi clienti. L’azienda si compone di 4 grandi divisioni del personale, distribuite nei diversi paesi di corrispondenza.
  • 11. Modus operandi - Concept e design; - Progettazione ingegneristica del prodotto; - Manifattura di veicoli di nicchia. Ogni progetto per Pininfarina è singolare e coinvolge l’azienda a diversi livelli: Questa flessibilità permette all’azienda di apportare il proprio contributo a molteplici prodotti.
  • 12.
  • 13.
  • 14. Al fine di mantenere e rafforzare la sua posizione di mercato, Pininfarina investe continuamente nei programmi di ricerca e innovazione in tutte le aree di attività in cui è presente . Nel campo della produzione, per esempio, Pininfarina innova attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie che mirano a incrementare l’efficienza del sistema produttivo, così come a ridurre le problematiche relative all'impatto ambientale degli impianti, dei processi produttivi e dei servizi. Evoluzione continua ed eco-compatibile (Simulatore di turbolenze) (Simulatore effetto suolo) (Galleria del vento acustica)
  • 15. La torcia olimpica: made in italy firmato Pininfarina In occasione delle olimpiadi invernali di Torino 2006 tutto il mondo ha potuto ammirare l’ennesima un’opera di design made in italy firmata Pininfarina, la torcia olimpica. Questo evento è stato forse il culmine del gruppo, e il fatto che la scelta sia ricaduta su di esso testimonia il valore acquisito dall’azienda in campo internazionale, e il successo raggiunto grazie all’intensa dedizione per la sperimentazione e l’innovazione di tecniche, tecnologie e stili concettuali.
  • 16. Pininfarina come valore nazionale Ad oggi il marchio Pininfarina è sinonimo di qualità e affidabilità, nonché di stile ed eleganza. Il gruppo può contare su una solida base di collaborazioni nazionali e non; grandi brand nel fare open innovation si affidano al sapere della casa torinese. L’attenzione posta da Pininfarina all’aspetto innovativo del processo di produzione è uno dei fattori chiave che hanno permesso il suo successo a livello globale, e tutt’oggi consentono di avere grande flessibilità sia per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto sia per il suo processo produttivo.