Se ha denunciado esta presentación.
Utilizamos tu perfil de LinkedIn y tus datos de actividad para personalizar los anuncios y mostrarte publicidad más relevante. Puedes cambiar tus preferencias de publicidad en cualquier momento.

Hour of Code Minecraft

Hour of Code by Minecraft. Settimana internazionale dell'educazione all'informatica 2016. Computer science education week

  • Inicia sesión para ver los comentarios

  • Sé el primero en recomendar esto

Hour of Code Minecraft

  1. 1. "Hour of Code™" è un'iniziativa nazionale della Computer Science Education Week[csedweek.org] e di Code.org [code.org] per introdurre milioni di studenti ad un'ora di informatica e di programmazione dei computer Angelo Gino Varrati MSP LEAD - MICROSOFT STUDENT PARTNER F.Y. 2016 DOTNET ABRUZZO COMMUNITY DIIE – DIPARTIMENTO INGEGNERIA INDUSTRIALE UNIVAQ AngeloGino.Varrati@studentpartner.com http://angelus-gi.azurewebsites.net/ @angelus_gi https://www.facebook.com/MSPUnivAQ
  2. 2. https://code.org/mc COS’È HOUR OF CODE?
  3. 3. ??? COSA SIGNIFICA PROGRAMMARE
  4. 4. ??? COSA SIGNIFICA PROGRAMMARE La programmazione è l'arte di far fare ad un computer quello che noi vogliamo. Al livello più elementare consiste nell'impartire al computer una successione di comandi per ottenere un risultato voluto
  5. 5. CHI PUÒ// programmare?
  6. 6. CHI PUÒ// programmare? TUTTI! Non devi essere un genio per saper programmare, devi essere determinato Molta della programmazione che viene fatta è molto semplice: si tratta di spezzettare i problemi
  7. 7. I programmatori di domani sono i maghi del futuro: sembrerà tu abbia poteri magici paragonato a chiunque altro
  8. 8. PERCHÉ IMPARARE A PROGRAMMARE?
  9. 9. I computer sono ovunque: vuoi lavorare nell’agricoltura, nel cinema, nell’artigianato? Tutti noi dipendiamo dalla tecnologia per comunicare, per mettere dei soldi in banca, per memorizzare le informazioni ma solamente pochi sanno come leggere e scrivere i programmi PERCHÉ IMPARARE A PROGRAMMARE?
  10. 10. Programmare software significa aiutare le persone, usando il computer Sia che tu voglia un altro lavoro, sia che tu voglia cambiare il mondo, programmare computer è una competenza che ti dà una forza incredibile Puoi creare qualcosa che «tocchi» migliaia di persone PERCHÉ IMPARARE A PROGRAMMARE?
  11. 11. PRONTI A INIZIARE?
  12. 12. PROGRAMMA Un programma per computer è semplicemente un insieme di istruzioni che indicano al computer come eseguire un particolare compito. È un po' come una ricetta: un insieme di istruzioni per indicare ad un cuoco come preparare un particolare piatto.
  13. 13. Con il termine istruzione in informatica si intende il comando impartito ad un esecutore (processore) utilizzando un linguaggio ad esso comprensibile. ISTRUZIONI
  14. 14. COME RACCOLGO LA CARAMELLA?
  15. 15. ISTRUZIONI CHE POSSO CAPIRE VAI AVANTI DI UN PASSO VAI INDIETRO DI UN PASSO GIRA A DESTRA GIRA A SINISTRA ALLUNGA IL BRACCIO DESTRO ABBASSA IL BRACCIO DESTRO PRENDI QUALCOSA CON LA MANO DESTRA COME RACCOLGO LA CARAMELLA?
  16. 16. BRAVI! ORA SI COMINCIA VERAMENTE!
  17. 17. LIVELLO 1 Aggiungi un secondo “vai avanti” per raggiungere la pecora
  18. 18. LIVELLO 2 Il legno è una risorsa molto importante: serve per costruire molte cose. Raggiungi l'albero e usa l'istruzione "distruggi" per abbatterlo.
  19. 19. LIVELLO 3 E' il momento di tosare le pecore! Usa l'istruzione "tosa" per raccogliere la lana da entrambe le pecore.
  20. 20. LIVELLO 4 Devi costruire una casa prima che il sole tramonti: ti serve molta legna. Abbatti tutti e tre gli alberi.
  21. 21. LIVELLO 5 Sta per scendere la notte e quindi, nei prossimi due livelli, devi costruire una casa per stare al sicuro. Useremo il blocco "ripeti ... volte" per farlo in maniera molto semplice. Per costruire un muro della tua casa, puoi dire ad Alex di andare avanti e mettere le assi di legno per quattro volte di fila, oppure puoi dirle di andare avanti e mettere le assi di legno una sola volta, poi spostare queste due istruzioni all'interno di un blocco "ripeti ... volte" per farle eseguire queste azioni più volte. Poi inserisci nel blocco "ripeti ... volte" il numero di volte che vuoi che ripeta queste azioni. Ed ora costruisci la tua casa prima che scenda la notte! E buon divertimento.
  22. 22. LIVELLO 6 Costruisci una casa. Scegli che forma vuoi che abbia la casa. Costruisci il resto della casa con qualunque materiale ti piace. Devi usare più volte il blocco "ripeti ... volte".
  23. 23. LIVELLO 7 È bene pensare al futuro. Semina del grano su entrambi i lati dell'acqua così avrai di che sfamarti.
  24. 24. LIVELLO 8 Incontrare un Creeper non è una buona idea. Muoviti con attenzione tra i Creeper e mettiti al sicuro a casa tua. Un Creeper è una Creatura ostile che utilizza un attacco suicida: si avvicina al giocatore ed esplode, causando danno ai giocatori ma anche ai blocchi ed entità circostanti.
  25. 25. LIVELLO 9 Nel sottosuolo trovi le risorse più preziose, ma è buio. Posiziona almeno due torce ed estrai almeno due blocchi di carbone.
  26. 26. LIVELLO 10 Camminare sulla lava non è una buona idea. Posiziona delle lastre di pietra per creare un ponte, poi estrai almeno due blocchi di ferro.
  27. 27. LIVELLO 11 Dopo che hai scavato la roccia, devi controllare se c'è della lava prima di poter andare avanti. Se c'è della lava, devi mettere una lastra di pietra prima di proseguire. In questo modo puoi avanzare tranquillamente. È il momento di scavare altra roccia! E ricordati di usare l'istruzione "se" per fare attenzione a dove metti i piedi. Sotto alcuni di questi blocchi c'è la lava, che devi coprire per poter andare avanti. L'istruzione “se” ti è utile in questi casi. Aggiungi un istruzione “vai avanti” nel posto giusto per estrarre tutte le risorse disponibili.
  28. 28. LIVELLO 12 Ora la situazione si fa un po' più difficile. Estrai tre blocchi di pietrarossa, ma non cadere nella lava. Usa un'istruzione “se” per posizionare delle lastre di pietra se scopri la lava.
  29. 29. LIVELLO 13 Ottimo lavoro! Hai raccolto un sacco di risorse e hai costruito la tua casetta. Ora posa i binari dal bordo della mappa fino alla porta di casa tua. (Se ti va prova anche la versione più difficile: riesci a farcela usando solo 6 blocchi?)
  30. 30. LIVELLO 14 Complimenti! Hai appena imparato i concetti di base dell'informatica. Ora puoi usare questi blocchi per creare qualcosa di tuo. Non ci sono più indicazioni o esercizi da risolvere. Puoi costruire qualunque cosa tu voglia. A te la scelta.
  31. 31. "Hour of Code™" è un'iniziativa nazionale della Computer Science Education Week[csedweek.org] e di Code.org [code.org] per introdurre milioni di studenti ad un'ora di informatica e di programmazione dei computer Q&AGrazie per l’attenzione!  #MSPItaly

×