Se ha denunciado esta presentación.
Utilizamos tu perfil de LinkedIn y tus datos de actividad para personalizar los anuncios y mostrarte publicidad más relevante. Puedes cambiar tus preferencias de publicidad en cualquier momento.
Adesso Roma - Gli Ingegneri al lavoro per la città
Centro Congresso Frentani - Via dei frentani 4
Venerdì 20 Maggio 2016
L’Emergenza Inconsapevole: da Ing. L. Attias Corte dei Conti
CORRUZIONE (assenza)
DIGITALIZZAZIONE
▪ la gestione delle attività contrattuali di Roma Capitale – nei suoi
molteplici aspetti e modalità - non è conforme ai pr...
Da IoRoma - www.rivista.ording.roma.it
PA 600
I Az. 400
II Az. 200
III In. 100
IV In. 50
V In. 0
Valori in € al giorno – Ruolo spesso offerto al neolaureato.
Analisi fatta dal Centro Studi CNI che riprende ed estende una analisi già fatta su Roma
che ha dato risultati ancora più ...
Se da una parte permette anche a CIO (Responsabile
Sistema Informatico) «analfabeti digitali» di gestire in
«outsourcing» ...
Art. 57. Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un
bando di gara
b) qualora, per ragioni di natura tecnica o ar...
2013 – Totale 32ML
A – Negoziata senza bando – ca 1.5 milioni
B – Negoziata – 15 milioni
C – Affidamenti – 5 milioni
2014 ...
Le nuove minacce internazionali
Da http://www.starlinksrl.it/storia/videosorveglianza.html
Ultimi sviluppi in ambito open source per la
videosorveglianza digitale
http://cmusatyalab.github.io/openface/models-and-a...
Tratto da https://cybermap.kaspersky.com/
Vero?
Nuove dinamiche complesse richiedono
nuove figure e ruoli
• Nel mondo digitale vale:
• Minore economia di scala -> maggior...
L’Ingegnere dell’informazione e la circolare
194/20013 del CNI
Art. 1: “a) per ‘professione regolamentata’ si intende l’at...
Conclusioni
Per una buona digitalizzazione non servono tanto ulteriori
fondi quanto occorre migliorare i processi di procu...
Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni - Convegno AdessoRoma 20 maggio 2016 Ing. Francesco Marinuzzi
Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni - Convegno AdessoRoma 20 maggio 2016 Ing. Francesco Marinuzzi
Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni - Convegno AdessoRoma 20 maggio 2016 Ing. Francesco Marinuzzi
Próxima SlideShare
Cargando en…5
×

Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni - Convegno AdessoRoma 20 maggio 2016 Ing. Francesco Marinuzzi

474 visualizaciones

Publicado el

(Al termine dei lucidi potete vedere il video dell'intervento)
I soldi non sono il problema ma come vengono spesi. Viene analizzato il caso del Comune di Roma, la correlazione fra corruzione e digitalizzazione e vengono presentate le soluzioni concrete attuabili posta la volontà politica ed apicale.

  • Sé el primero en comentar

Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni - Convegno AdessoRoma 20 maggio 2016 Ing. Francesco Marinuzzi

  1. 1. Adesso Roma - Gli Ingegneri al lavoro per la città Centro Congresso Frentani - Via dei frentani 4 Venerdì 20 Maggio 2016
  2. 2. L’Emergenza Inconsapevole: da Ing. L. Attias Corte dei Conti CORRUZIONE (assenza) DIGITALIZZAZIONE
  3. 3. ▪ la gestione delle attività contrattuali di Roma Capitale – nei suoi molteplici aspetti e modalità - non è conforme ai principi di buon andamento ed imparzialità dell’amministrazione sanciti dall’art. 97 della Costituzione e richiamati dall’art. 2 del d.lgs. n. 163/2006, con ricadute negative sulla qualità delle prestazioni e per l’incremento dei costi, nonché per la lesione della concorrenza, come effetto della sottrazione alle regole di competitività del mercato di una cospicua quota di appalti, affidati per la maggior parte senza gara; Nota (1) Oggetto della relazione: Roma Capitale – Attività contrattuale con particolare riferimento alle procedure negoziate - Attività ispettiva.
  4. 4. Da IoRoma - www.rivista.ording.roma.it
  5. 5. PA 600 I Az. 400 II Az. 200 III In. 100 IV In. 50 V In. 0 Valori in € al giorno – Ruolo spesso offerto al neolaureato.
  6. 6. Analisi fatta dal Centro Studi CNI che riprende ed estende una analisi già fatta su Roma che ha dato risultati ancora più negativi.
  7. 7. Se da una parte permette anche a CIO (Responsabile Sistema Informatico) «analfabeti digitali» di gestire in «outsourcing» o, comunque, di esser supportati nel processo di procurement ICT, dall’altra crea situazioni con forti asimmetrie informative fra CIO e Fornitore con svantaggi evidenti nel medio lungo periodo se non compensate con figure di terzietà.
  8. 8. Art. 57. Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara b) qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato; In taluni casi si trovano Amministrazioni che han stipulato contratti dove la proprietà del software sviluppato è del Fornitore! Ciò genera un lock in totale.
  9. 9. 2013 – Totale 32ML A – Negoziata senza bando – ca 1.5 milioni B – Negoziata – 15 milioni C – Affidamenti – 5 milioni 2014 – Totale 183ML A – Negoziata senza bando - ca 62 milioni B – Ristretta – 21 milioni C – Aperta – 65 milioni 2015 – Totale 45ML A – Negoziata senza bando - circa 17 milioni B – Ristretta – 21 milioni C – Aperta – 5 milioni
  10. 10. Le nuove minacce internazionali Da http://www.starlinksrl.it/storia/videosorveglianza.html
  11. 11. Ultimi sviluppi in ambito open source per la videosorveglianza digitale http://cmusatyalab.github.io/openface/models-and-accuracies/
  12. 12. Tratto da https://cybermap.kaspersky.com/
  13. 13. Vero?
  14. 14. Nuove dinamiche complesse richiedono nuove figure e ruoli • Nel mondo digitale vale: • Minore economia di scala -> maggiore sicurezza • Vetustà e obsolescenza -> maggiore sicurezza • Maggiore economia di scala -> maggior convenienza -> maggiore funzionalità -> minore sicurezza «nel tempo». • Un dischetto da 8’’ di 40 anni fa contiene i dati per il lancio dei missili nucleari!
  15. 15. L’Ingegnere dell’informazione e la circolare 194/20013 del CNI Art. 1: “a) per ‘professione regolamentata’ si intende l’attività, o l’insieme delle attività, riservate per espressa disposizione di legge o non riservate, il cui esercizio è consentito solo a seguito di iscrizione in Ordini o Collegi, subordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all’accertamento delle specifiche professionalità; b) per ‘professionista’ si intende l’esercente la professione regolamentata di cui alla lettera a). Il presente decreto si applica alle professioni regolamentate e ai relativi professionisti”. Non v’è alcun dubbio che il settore c) dell’informazione, previsto e disciplinato dall’art. 45 del DPR 5 giugno 2001 n.328, costituisca attività riservata ed, in quanto tale, soggetta ai dettami normativi sulle attività professionali. E difatti il DPR 328/2001, nell’occuparsi agli artt.45 e seguenti della professione di Ingegnere, suddivide gli ambiti professionali in tre settori omogenei : a) civile e ambientale, b) industriale, c) dell’informazione. Tali settori costituiscono unitariamente la professione di Ingegnere
  16. 16. Conclusioni Per una buona digitalizzazione non servono tanto ulteriori fondi quanto occorre migliorare i processi di procurement. Importante valorizzare il capitale umano dei colleghi ingegneri abilitati al settore dell’informazione. Identificare la responsabilità a livello di persona fisica, in è fondamentale per evitare gli eventi più recenti di Data leaks e proteggere i dati preziosi della cittadinanza.

×