SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 46
MECCANISMI PUBBLICITARI
NEL WEB
Busdon Giulia
Re Paola
Re Settimo Strum e nti e Applicazio ni pe r ilWe b
a. a. 20 1 2/20 1 3
La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web di
raggiungere un numero notevole di persone.
Vantaggio principale della pubblicità su internet è la
tracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio dei
click posso concretamente monitorare quante
persone hanno visualizzato la mia pagina.
Pubblicità nel web
L’ AdServer, strumento che permette di gestire la
pubblicità all’interno di un sito internet in maniera
semplice e veloce, consente inoltre di avere una
reportistica molto avanzata: numero di impressioni
ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti.
Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di
click è un buon indicatore per determinare l’efficacia
della campagna.
PUBBLICITÀD’ASSALTO
PUBBLICITÀASSERTIVA
PUBBLICITÀPERIFERICA
PUBBLICITÀINTERNA
Utilizzo delle Tipologie di
Pubblicità
IAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013
Il grafico illustra come, nel
2012, sia stato fatto uso
delle diverse tipologie di
pubblicità online.
Google mette a disposizione due strumenti che
permettono di fare pubblicità online:
∗ AdSense
∗ AdWords
Google
Google AdSense è un semplice strumento gratuito
che consente ai publisher di guadagnare pubblicando
annunci Google mirati sui siti web di loro proprietà.
AdSense
I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSense
mettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà.
Potranno scegliere che tipo di annuncio pubblicitario verrà
pubblicato e Google, analizzando il contesto e il contenuto
del sito web, selezionerà una pubblicità idonea al sito.
AdSense: come funziona?
Creare un’unità pubblicitaria
Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e,
ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso tra
Google e il proprietario del sito.
Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliere
annunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internet
del proprietario. Google analizza il contesto e i contenuti
delle pagine web per poter abbinare in modo pertinente gli
annunci.
Cosa differenzia AdSense dalle
altre reti pubblicitarie?
Piattaforma che permette la pubblicazione di annunci
testuali, immagini e video sulle pagine di risultati di
ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.
Targeting per parole chiave
Google AdWords
1. Insurance
2. Loans
3. Mortage
4. Attomey
5. Credit
6. Lawyer
7. Donate
8. Degree
9. Hosting
10. Claim
11. Conference
12. Trading
13. Software
14. Recovery
15. Transfer
16. Gas/Electricity
17. Classes
18. Rehab
19. Treatment
20. Cord Blood
Parola Chiave
Criteri di costo

Clic dell'utente sull'annuncio
(costo per clic o CPC)

Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci
(costo per mille impressioni o CPM; disponibile solo
per le campagne sulla Rete Display)

Numero di conversioni ricevute
(costo per acquisizione o CPA)
Asta e Ranking

CPC della keyword (offerta massima)

Quality Score (QS): Ctr (numero clic
annunci/visualizzazione annunci). Pertinenza Parola
Chiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)

PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS
Esempio posizione
CPC QS AD RANK POSIZIONE
Antonio 1 € 12 12 2
Giulia 2 € 5 10 3
Paola 3 € 9 27 1
Calcolo prezzo effettivo
CPC QS AD RANK CPC EFFETTIVO
Antonio 4 € 8 32 (24/8)=3
Giulia 4 € 6 24 (12/6)=2
Paola 4 € 3 12 Prezzo Minimo
Come Creare un annuncio con
Google AdWords
Vantaggi

Pay per click

Risultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subito

Flessibilità: permette di potenziare o eventualmente
sospendere la campagna pubblicitaria quando
necessario)

Georeferenziazione e delimitazione temporale

Alta visibilità
∗ Nasce nel 2007
∗ Nel 2012 Facebook guadagnava piu di 5 miliardi di dollari
The 2012 Facebook Ads report
Facebook Ads
Fan Page
Immagini e post
specifici
Siti Esterni
Com’è strutturato un
annuncio?
Titolo
Pulsante “Mi piace”
Link
(se l’annuncio indirizza
a un sito esterno)
Descrizione
Come creare un annuncio
È possibile definire il target in base a:
• Posizione geografica
• Età e compleanno
• Interessi
• Istruzione
• Connessioni
The 2012 Facebook Ads report
Definizione del Target
Posizione Geografica
Cosa si può definire?
• Massimo 25 paesi
• Definizione per città
• Raggio di definizione
Come fa Facebook a trovare
la posizione?
• Utilizzo indirizzo IP
• Posizione indicata nel Diario
Cosa si può definire?
•Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva
•Corrispondenza fascia esatta di età
•Fascia più ampia d’età
Come fa Facebook a definire l’età?
•Anno di nascita indicato alla registrazione
Età e Compleanno
Cosa si può definire?
•Interessi precisi
•Interessi correlati
Come fa Facebook a capire gli interessi?
•Informazioni nel diario
• Mi piace
• Applicazioni
• Altro
Interessi
Istruzione
Cosa si può definire?
•Scuola specifiche (max 20)
•Specilizzazione specifica(max 20)
•Data di laurea/ maturità
Come fa facebook a individuare l’istruzione?
•Informazioni sul diario
•Data di nascita
Connessioni
Cosa si può definire?
•Persone già connesso con l’inserzionista
•Persone non ancora connesse con me
•Amici delle connessioni
Come fa facebook a individuare le
connessioni?
•Mi piace alla pagina dell’inserzionista
•Amicizie
Due modi diversi di fare pubblicità
∗Google Utente cerca le informazioni
∗FacebookUtente viene invogliato a comprare
Confronto

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

#GlobalSummitMD2015 - Google AdWords e Paid Advertising per obiettivi di conv...
#GlobalSummitMD2015 - Google AdWords e Paid Advertising per obiettivi di conv...#GlobalSummitMD2015 - Google AdWords e Paid Advertising per obiettivi di conv...
#GlobalSummitMD2015 - Google AdWords e Paid Advertising per obiettivi di conv...Gianluca Rabbiosi
 
Pubblicità con Google Adwords
Pubblicità con Google AdwordsPubblicità con Google Adwords
Pubblicità con Google AdwordsGiulia Forghieri
 
Facebook & Instagram adv
Facebook & Instagram advFacebook & Instagram adv
Facebook & Instagram advandrea Longo
 
Search Engine Marketing
Search Engine MarketingSearch Engine Marketing
Search Engine Marketing8Link
 
Presentazione M9 Google AdSense & AdWords
Presentazione M9 Google AdSense & AdWordsPresentazione M9 Google AdSense & AdWords
Presentazione M9 Google AdSense & AdWordsAlbert11
 
Creare ed ottimizzare una campagna adwords
Creare ed ottimizzare una campagna adwordsCreare ed ottimizzare una campagna adwords
Creare ed ottimizzare una campagna adwordsAlberto Narenti
 
Google vs facebook di fogolin, gionni, santoro
Google vs facebook di fogolin, gionni, santoroGoogle vs facebook di fogolin, gionni, santoro
Google vs facebook di fogolin, gionni, santoroAntonio Santoro
 
Media Advertisinge Performance Media Buying
Media Advertisinge Performance Media BuyingMedia Advertisinge Performance Media Buying
Media Advertisinge Performance Media BuyingBoraso.com
 
Marketing Web 3: Display Advertising
Marketing Web 3: Display AdvertisingMarketing Web 3: Display Advertising
Marketing Web 3: Display AdvertisingWallaMe Ltd.
 
Advanced AdWords: come ottimizzare le estensioni ed incrementare il punteggio...
Advanced AdWords: come ottimizzare le estensioni ed incrementare il punteggio...Advanced AdWords: come ottimizzare le estensioni ed incrementare il punteggio...
Advanced AdWords: come ottimizzare le estensioni ed incrementare il punteggio...Digital Marketing Turistico
 

La actualidad más candente (14)

#GlobalSummitMD2015 - Google AdWords e Paid Advertising per obiettivi di conv...
#GlobalSummitMD2015 - Google AdWords e Paid Advertising per obiettivi di conv...#GlobalSummitMD2015 - Google AdWords e Paid Advertising per obiettivi di conv...
#GlobalSummitMD2015 - Google AdWords e Paid Advertising per obiettivi di conv...
 
Pubblicità con Google Adwords
Pubblicità con Google AdwordsPubblicità con Google Adwords
Pubblicità con Google Adwords
 
Facebook & Instagram adv
Facebook & Instagram advFacebook & Instagram adv
Facebook & Instagram adv
 
Search Engine Marketing
Search Engine MarketingSearch Engine Marketing
Search Engine Marketing
 
Guida facile a Google Adwords
Guida facile a Google Adwords Guida facile a Google Adwords
Guida facile a Google Adwords
 
Google adwords
Google adwordsGoogle adwords
Google adwords
 
Presentazione M9 Google AdSense & AdWords
Presentazione M9 Google AdSense & AdWordsPresentazione M9 Google AdSense & AdWords
Presentazione M9 Google AdSense & AdWords
 
Corso SEO Fundamentals | Studio Cappello | WMR Academy
Corso SEO Fundamentals | Studio Cappello | WMR AcademyCorso SEO Fundamentals | Studio Cappello | WMR Academy
Corso SEO Fundamentals | Studio Cappello | WMR Academy
 
Introduzione a google adwords
Introduzione a google adwordsIntroduzione a google adwords
Introduzione a google adwords
 
Creare ed ottimizzare una campagna adwords
Creare ed ottimizzare una campagna adwordsCreare ed ottimizzare una campagna adwords
Creare ed ottimizzare una campagna adwords
 
Google vs facebook di fogolin, gionni, santoro
Google vs facebook di fogolin, gionni, santoroGoogle vs facebook di fogolin, gionni, santoro
Google vs facebook di fogolin, gionni, santoro
 
Media Advertisinge Performance Media Buying
Media Advertisinge Performance Media BuyingMedia Advertisinge Performance Media Buying
Media Advertisinge Performance Media Buying
 
Marketing Web 3: Display Advertising
Marketing Web 3: Display AdvertisingMarketing Web 3: Display Advertising
Marketing Web 3: Display Advertising
 
Advanced AdWords: come ottimizzare le estensioni ed incrementare il punteggio...
Advanced AdWords: come ottimizzare le estensioni ed incrementare il punteggio...Advanced AdWords: come ottimizzare le estensioni ed incrementare il punteggio...
Advanced AdWords: come ottimizzare le estensioni ed incrementare il punteggio...
 

Similar a Meccanismi pubblicitari, google vs facebook

Meccanismi pubblicitari, google vs facebook
Meccanismi pubblicitari, google vs facebookMeccanismi pubblicitari, google vs facebook
Meccanismi pubblicitari, google vs facebooksettimo re
 
Google vs Facebook di Fogolin-Gionni-Santoro
Google vs Facebook di Fogolin-Gionni-SantoroGoogle vs Facebook di Fogolin-Gionni-Santoro
Google vs Facebook di Fogolin-Gionni-SantoroRoberta Gionni
 
Google AdWords
Google AdWordsGoogle AdWords
Google AdWordsastudio.it
 
Facebook Advertising: strategia, gestione e performance
Facebook Advertising: strategia, gestione e performanceFacebook Advertising: strategia, gestione e performance
Facebook Advertising: strategia, gestione e performanceFederico Oliveri
 
Pubblicità su Google: Ad Words - AdSense
Pubblicità su Google: Ad Words - AdSensePubblicità su Google: Ad Words - AdSense
Pubblicità su Google: Ad Words - AdSenseSilvia Degli Esposti
 
FARSI TROVARE SUI MOTORI DI RICERCA - Advertising su Google - Stefano Polastri
FARSI TROVARE SUI MOTORI DI RICERCA - Advertising su Google - Stefano PolastriFARSI TROVARE SUI MOTORI DI RICERCA - Advertising su Google - Stefano Polastri
FARSI TROVARE SUI MOTORI DI RICERCA - Advertising su Google - Stefano PolastriUnione Parmense degli Industriali
 
Introduzione al Programmatic Advertising SMAU 2017 - Una guida aggiornata e p...
Introduzione al Programmatic Advertising SMAU 2017 - Una guida aggiornata e p...Introduzione al Programmatic Advertising SMAU 2017 - Una guida aggiornata e p...
Introduzione al Programmatic Advertising SMAU 2017 - Una guida aggiornata e p...Riccardo Guggiola
 
Riccardo Guggiola - SMAU Milano 2017
Riccardo Guggiola - SMAU Milano 2017Riccardo Guggiola - SMAU Milano 2017
Riccardo Guggiola - SMAU Milano 2017SMAU
 
Le vie-del-commercio-webmarketing-1
Le vie-del-commercio-webmarketing-1Le vie-del-commercio-webmarketing-1
Le vie-del-commercio-webmarketing-1Walter Del Prete
 
Come Fare pubblicita in internet
Come Fare pubblicita in internetCome Fare pubblicita in internet
Come Fare pubblicita in internetMarco Consiglio
 
Pubblicità online: come iniziare
Pubblicità online: come iniziarePubblicità online: come iniziare
Pubblicità online: come iniziareGiulia Forghieri
 
Come valutare il preventivo di un sito web.
Come valutare il preventivo di un sito web.Come valutare il preventivo di un sito web.
Come valutare il preventivo di un sito web.TourTools
 
Proposta Visibilità online Natale 2013
Proposta Visibilità online Natale 2013Proposta Visibilità online Natale 2013
Proposta Visibilità online Natale 2013Angelo Montini
 
Cesop employer branding web 2.0
Cesop employer branding web 2.0Cesop employer branding web 2.0
Cesop employer branding web 2.0Giulio Xhaet
 
Campagne pay per click
Campagne pay per clickCampagne pay per click
Campagne pay per clickDML Srl
 
Web Marketing per il Turismo
Web Marketing per il TurismoWeb Marketing per il Turismo
Web Marketing per il TurismoData For Business
 
Mobile, social, keyword advertising per iPhone
Mobile, social, keyword advertising per iPhoneMobile, social, keyword advertising per iPhone
Mobile, social, keyword advertising per iPhoneDML Srl
 

Similar a Meccanismi pubblicitari, google vs facebook (20)

Meccanismi pubblicitari, google vs facebook
Meccanismi pubblicitari, google vs facebookMeccanismi pubblicitari, google vs facebook
Meccanismi pubblicitari, google vs facebook
 
Google vs Facebook di Fogolin-Gionni-Santoro
Google vs Facebook di Fogolin-Gionni-SantoroGoogle vs Facebook di Fogolin-Gionni-Santoro
Google vs Facebook di Fogolin-Gionni-Santoro
 
Google AdWords
Google AdWordsGoogle AdWords
Google AdWords
 
Facebook Advertising: strategia, gestione e performance
Facebook Advertising: strategia, gestione e performanceFacebook Advertising: strategia, gestione e performance
Facebook Advertising: strategia, gestione e performance
 
Pubblicità su Google: Ad Words - AdSense
Pubblicità su Google: Ad Words - AdSensePubblicità su Google: Ad Words - AdSense
Pubblicità su Google: Ad Words - AdSense
 
FARSI TROVARE SUI MOTORI DI RICERCA - Advertising su Google - Stefano Polastri
FARSI TROVARE SUI MOTORI DI RICERCA - Advertising su Google - Stefano PolastriFARSI TROVARE SUI MOTORI DI RICERCA - Advertising su Google - Stefano Polastri
FARSI TROVARE SUI MOTORI DI RICERCA - Advertising su Google - Stefano Polastri
 
Introduzione al Programmatic Advertising SMAU 2017 - Una guida aggiornata e p...
Introduzione al Programmatic Advertising SMAU 2017 - Una guida aggiornata e p...Introduzione al Programmatic Advertising SMAU 2017 - Una guida aggiornata e p...
Introduzione al Programmatic Advertising SMAU 2017 - Una guida aggiornata e p...
 
Riccardo Guggiola - SMAU Milano 2017
Riccardo Guggiola - SMAU Milano 2017Riccardo Guggiola - SMAU Milano 2017
Riccardo Guggiola - SMAU Milano 2017
 
Le vie-del-commercio-webmarketing-1
Le vie-del-commercio-webmarketing-1Le vie-del-commercio-webmarketing-1
Le vie-del-commercio-webmarketing-1
 
Come Fare pubblicita in internet
Come Fare pubblicita in internetCome Fare pubblicita in internet
Come Fare pubblicita in internet
 
Pubblicità online: come iniziare
Pubblicità online: come iniziarePubblicità online: come iniziare
Pubblicità online: come iniziare
 
Come valutare il preventivo di un sito web.
Come valutare il preventivo di un sito web.Come valutare il preventivo di un sito web.
Come valutare il preventivo di un sito web.
 
Proposta Visibilità online Natale 2013
Proposta Visibilità online Natale 2013Proposta Visibilità online Natale 2013
Proposta Visibilità online Natale 2013
 
Cesop Employer Branding Web 2.0
Cesop Employer Branding Web 2.0Cesop Employer Branding Web 2.0
Cesop Employer Branding Web 2.0
 
Cesop employer branding web 2.0
Cesop employer branding web 2.0Cesop employer branding web 2.0
Cesop employer branding web 2.0
 
Campagne pay per click
Campagne pay per clickCampagne pay per click
Campagne pay per click
 
Web Marketing per il Turismo
Web Marketing per il TurismoWeb Marketing per il Turismo
Web Marketing per il Turismo
 
Presentazione seo sem
Presentazione seo semPresentazione seo sem
Presentazione seo sem
 
Google AdWords
Google AdWordsGoogle AdWords
Google AdWords
 
Mobile, social, keyword advertising per iPhone
Mobile, social, keyword advertising per iPhoneMobile, social, keyword advertising per iPhone
Mobile, social, keyword advertising per iPhone
 

Más de Paola Re

"DNA in Filiera": risultati e possibili sviluppi nel settore erboristico
"DNA in Filiera": risultati e possibili sviluppi nel settore erboristico"DNA in Filiera": risultati e possibili sviluppi nel settore erboristico
"DNA in Filiera": risultati e possibili sviluppi nel settore erboristicoPaola Re
 
Dal campo alla tavola, le analisi genetiche per una filiera sicura e di qualità
Dal campo alla tavola, le analisi genetiche per una filiera sicura e di qualitàDal campo alla tavola, le analisi genetiche per una filiera sicura e di qualità
Dal campo alla tavola, le analisi genetiche per una filiera sicura e di qualitàPaola Re
 
Ri-progettazione dell'interfaccia dell'applicazione ATM Mobile
Ri-progettazione dell'interfaccia dell'applicazione ATM MobileRi-progettazione dell'interfaccia dell'applicazione ATM Mobile
Ri-progettazione dell'interfaccia dell'applicazione ATM MobilePaola Re
 
Progetto Cognizione e Linguaggio
Progetto Cognizione e LinguaggioProgetto Cognizione e Linguaggio
Progetto Cognizione e LinguaggioPaola Re
 
Le preferenze in fatto di pasta
Le preferenze in fatto di pastaLe preferenze in fatto di pasta
Le preferenze in fatto di pastaPaola Re
 

Más de Paola Re (6)

"DNA in Filiera": risultati e possibili sviluppi nel settore erboristico
"DNA in Filiera": risultati e possibili sviluppi nel settore erboristico"DNA in Filiera": risultati e possibili sviluppi nel settore erboristico
"DNA in Filiera": risultati e possibili sviluppi nel settore erboristico
 
Dal campo alla tavola, le analisi genetiche per una filiera sicura e di qualità
Dal campo alla tavola, le analisi genetiche per una filiera sicura e di qualitàDal campo alla tavola, le analisi genetiche per una filiera sicura e di qualità
Dal campo alla tavola, le analisi genetiche per una filiera sicura e di qualità
 
Ri-progettazione dell'interfaccia dell'applicazione ATM Mobile
Ri-progettazione dell'interfaccia dell'applicazione ATM MobileRi-progettazione dell'interfaccia dell'applicazione ATM Mobile
Ri-progettazione dell'interfaccia dell'applicazione ATM Mobile
 
Na.atm
Na.atmNa.atm
Na.atm
 
Progetto Cognizione e Linguaggio
Progetto Cognizione e LinguaggioProgetto Cognizione e Linguaggio
Progetto Cognizione e Linguaggio
 
Le preferenze in fatto di pasta
Le preferenze in fatto di pastaLe preferenze in fatto di pasta
Le preferenze in fatto di pasta
 

Meccanismi pubblicitari, google vs facebook

  • 1. MECCANISMI PUBBLICITARI NEL WEB Busdon Giulia Re Paola Re Settimo Strum e nti e Applicazio ni pe r ilWe b a. a. 20 1 2/20 1 3
  • 2. La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web di raggiungere un numero notevole di persone. Vantaggio principale della pubblicità su internet è la tracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio dei click posso concretamente monitorare quante persone hanno visualizzato la mia pagina. Pubblicità nel web
  • 3. L’ AdServer, strumento che permette di gestire la pubblicità all’interno di un sito internet in maniera semplice e veloce, consente inoltre di avere una reportistica molto avanzata: numero di impressioni ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti. Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di click è un buon indicatore per determinare l’efficacia della campagna.
  • 8. Utilizzo delle Tipologie di Pubblicità IAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013 Il grafico illustra come, nel 2012, sia stato fatto uso delle diverse tipologie di pubblicità online.
  • 9. Google mette a disposizione due strumenti che permettono di fare pubblicità online: ∗ AdSense ∗ AdWords Google
  • 10.
  • 11. Google AdSense è un semplice strumento gratuito che consente ai publisher di guadagnare pubblicando annunci Google mirati sui siti web di loro proprietà. AdSense
  • 12. I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSense mettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà. Potranno scegliere che tipo di annuncio pubblicitario verrà pubblicato e Google, analizzando il contesto e il contenuto del sito web, selezionerà una pubblicità idonea al sito. AdSense: come funziona?
  • 13.
  • 14.
  • 16. Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e, ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso tra Google e il proprietario del sito.
  • 17. Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliere annunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internet del proprietario. Google analizza il contesto e i contenuti delle pagine web per poter abbinare in modo pertinente gli annunci. Cosa differenzia AdSense dalle altre reti pubblicitarie?
  • 18.
  • 19. Piattaforma che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine di risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google. Targeting per parole chiave Google AdWords
  • 20.
  • 21. 1. Insurance 2. Loans 3. Mortage 4. Attomey 5. Credit 6. Lawyer 7. Donate 8. Degree 9. Hosting 10. Claim 11. Conference 12. Trading 13. Software 14. Recovery 15. Transfer 16. Gas/Electricity 17. Classes 18. Rehab 19. Treatment 20. Cord Blood
  • 23. Criteri di costo  Clic dell'utente sull'annuncio (costo per clic o CPC)  Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci (costo per mille impressioni o CPM; disponibile solo per le campagne sulla Rete Display)  Numero di conversioni ricevute (costo per acquisizione o CPA)
  • 24. Asta e Ranking  CPC della keyword (offerta massima)  Quality Score (QS): Ctr (numero clic annunci/visualizzazione annunci). Pertinenza Parola Chiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)  PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS
  • 25. Esempio posizione CPC QS AD RANK POSIZIONE Antonio 1 € 12 12 2 Giulia 2 € 5 10 3 Paola 3 € 9 27 1
  • 26. Calcolo prezzo effettivo CPC QS AD RANK CPC EFFETTIVO Antonio 4 € 8 32 (24/8)=3 Giulia 4 € 6 24 (12/6)=2 Paola 4 € 3 12 Prezzo Minimo
  • 27. Come Creare un annuncio con Google AdWords
  • 28. Vantaggi  Pay per click  Risultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subito  Flessibilità: permette di potenziare o eventualmente sospendere la campagna pubblicitaria quando necessario)  Georeferenziazione e delimitazione temporale  Alta visibilità
  • 29.
  • 30. ∗ Nasce nel 2007 ∗ Nel 2012 Facebook guadagnava piu di 5 miliardi di dollari The 2012 Facebook Ads report Facebook Ads
  • 31.
  • 32.
  • 33.
  • 37.
  • 38. Com’è strutturato un annuncio? Titolo Pulsante “Mi piace” Link (se l’annuncio indirizza a un sito esterno) Descrizione
  • 39. Come creare un annuncio
  • 40. È possibile definire il target in base a: • Posizione geografica • Età e compleanno • Interessi • Istruzione • Connessioni The 2012 Facebook Ads report Definizione del Target
  • 41. Posizione Geografica Cosa si può definire? • Massimo 25 paesi • Definizione per città • Raggio di definizione Come fa Facebook a trovare la posizione? • Utilizzo indirizzo IP • Posizione indicata nel Diario
  • 42. Cosa si può definire? •Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva •Corrispondenza fascia esatta di età •Fascia più ampia d’età Come fa Facebook a definire l’età? •Anno di nascita indicato alla registrazione Età e Compleanno
  • 43. Cosa si può definire? •Interessi precisi •Interessi correlati Come fa Facebook a capire gli interessi? •Informazioni nel diario • Mi piace • Applicazioni • Altro Interessi
  • 44. Istruzione Cosa si può definire? •Scuola specifiche (max 20) •Specilizzazione specifica(max 20) •Data di laurea/ maturità Come fa facebook a individuare l’istruzione? •Informazioni sul diario •Data di nascita
  • 45. Connessioni Cosa si può definire? •Persone già connesso con l’inserzionista •Persone non ancora connesse con me •Amici delle connessioni Come fa facebook a individuare le connessioni? •Mi piace alla pagina dell’inserzionista •Amicizie
  • 46. Due modi diversi di fare pubblicità ∗Google Utente cerca le informazioni ∗FacebookUtente viene invogliato a comprare Confronto

Notas del editor

  1. AdServer : sono strumenti che permettono di gestire la pubblicità all’ interno di un sito internet in maniera semplice e veloce. Dopo aver creato la campagna, tramite l’ AdServer, si possono gestire in completa autonomia tutti gli annunci creati.