Se ha denunciado esta presentación.
Utilizamos tu perfil de LinkedIn y tus datos de actividad para personalizar los anuncios y mostrarte publicidad más relevante. Puedes cambiar tus preferencias de publicidad en cualquier momento.

Tesina finita

33.343 visualizaciones

Publicado el

  • Inicia sesión para ver los comentarios

Tesina finita

  1. 1. Colloquio di EsameAusilio Caterina AntonellaClasse 3°BScuola Secondaria A. VoltaA.S. 2012-2013
  2. 2. La Bomba di HiroshimaSTORIA:Bomba diHiroshimaGEOGRAFIA:IlGiapponeSCIENZE:ITerremoti e ifenomenipseudovulcaniciINGLESE:U.S.A.-Parcodi YellowstoneSPAGNOLO:GuernicaANTOLOGIA:Sadako- Ilgran solediHiroshimaLETTERATURA:ElsaMoranteARTE:IMangaED.FISICA:Arti marzialiMAPPA DEL COLLOQUIO
  3. 3. Il 6 agosto del 1945, l’aeronauticamilitare statunitense sganciò la famosa“Little Boy” sul Giappone, la bombaatomica che devastò la città diHiroshima a cui, dopo soli 3 giorni,seguì l’altrettanto letale “Fat Man”, suNagasaki.Harry S. Truman, Presidente degli U.S.A, vedeva la scelta delbombardamento come una rapida risoluzione del conflitto, sufficiente perottenere la resa del Giappone.La bomba atomica rimaneva ancora segreta, la sua esistenza non era stataaccennata in alcun modo.Il 26 luglio dello stesso anno, nella Dichiarazione diPotsdam, Truman e gli Alleati fissarono i termini per la resa nipponica. Il giornoseguente i media riportarono la notizia in tutto il Giappone, ma il governomilitare respinse ogni dichiarazione.
  4. 4. SUPERFICIE:372 824 km²POPOLAZIONE:127 535 920FORMA DI GOVERNO:Monarchiaparlamentare (Impero)MONETA:Yen giapponesePIL:4 354 368 milioni di $ (2008)ISU:0,901 (molto alto))
  5. 5. Il suo territorio è costituito da quattro grandi isole, dalle isole Ryukyu e da unmigliaio di isole minori adiacenti, che si estendono in un arco irregolare dallisoladi Sahalin (Russia) allisola di Formosa, o TaiwanIl litorale del Giappone è molto ricco di baie e insenature per circa 26.802 km,questo a causa delle maree e di violente tempeste che rendono le costefrastagliate.L’altezza massima è rappresentata dal monte Fuji, un vulcano nei pressi diYokohama. La cima più alta della catena delle Alpi Giapponese è Hida (3190m)In Giappone ci sono molti vulcani attivi e non, insieme ad un’intensaattività sismica.Avendo un notevole sviluppo longitudinale, ha una grande varietà diclimiIL TERRITORIO,LAPOPOLAZIONE,LECONOMIA...MONTE FUJI
  6. 6. La nazione giapponese comprendecirca 127 milioni di abitanti,distribuiti in un territorio di 327.000kmq. La densità è alta ed è distribuitain particolare in grandi metropolicome Tokyo, che vanta pensate la piùalta concentrazione urbana delmondo (nellarea costiera urbana diTokyo-Kyushu vi vive infatti il 70% ditutta la popolazione della nazione).La popolazione del Giappone possiededelle importanti caratteristiche,innanzi tutto unalta qualità dellavita, una bassa crescita demograficae soprattutto una delle più altepresenze al mondo di ultra 65enni.Laspettativa di vita in Giappone èuna delle più alte del mondo, stabilitaad oltre 81 anni.La composizione etnica è abbastanzaomogenea e la popolazione siconsidera appartenente ad ununicaetnia, quella giapponese, che pareavere le proprie radici nella razzamongolica.Essendo insufficienti di materieprime, il Giappone è costretto aimportare dall’estero tutto.Sviluppate su larga scala èl’industria siderurgica, chimica,petrolchimica, automobilistica,meccanica, ottica, tessile,alimentare, elettronica moltosviluppata e tecnologica. IlGiappone, per reggere il ritmoproduttivo ha organizzato unattivissimo commercio esterofortemente concorrenziale. IlGiappone è una potenzafinanziaria. Si pratica la raccoltadelle perle, si coltiva il te, si praticala bachicoltura per ricavarne laseta, si coltiva il riso, che occupauna parte considerevole della dietadei giapponesi, è usato per fareanche il sakè , il liquore ufficiale .Èpraticata anche la pescaLECONOMIALA POPOLAZIONE
  7. 7. IL GRAN SOLE DI HIROSHIMA6 Agosto 1945:un aereo sorvola il cielodi Hiroshima. Allimprovviso compare unbagliore accecante,intenso come un nuovosole. E prima bomba atomica,la cuipotenza distruttrice continuerà asconvolgere le vite di chi emiracolosamente scampato al disastro.Quel giorno Scigheo e Sadako , fratelloe sorella di undici e quattroanni,sopravvivono alla tremendaesplosione .Negli anni seguenti la vitariprende e tutti lavorano per ricostruirela città. Ma il fuoco che ha bruciatotante vite e continua a crepitare dinascosto,annidandosi nel corpo di moltisopravvissuti.
  8. 8. Il termine manga significa letteralmente "immagini libere", "immagini stravaganti". Fuinizialmente usato alla fine del XVIII secolo in alcune pubblicazioni. In seguito fuanche usato dal famoso artista giapponese Hokusai nellHokusai manga del 1814.Ogni artista ha il suo proprio stile, ma ci sono alcune cose che danno ai manga un lookunico. I disegni sono in genere fatti a penna e inchiostro, con particolare attenzione allapulizia delle linee. Fatta eccezione per le serie altamente realistiche, la maggior partedei personaggi sono molto grandi, con gli occhi a mandorla e altri parti del corpo nonproporzionate. In molte storie più intense, i personaggi mostrano le loro emozionichiaramente, accentuando le caratteristiche del fumetto.Gli artisti manga manipolano gli occhi del proprio personaggio e anche la bocca,utilizzando alcuni simboli particolari per descrivere un’emozione, come la classica gocciadi sudore sulla fronte per descrivere sgomento o preoccupazione.In Giappone, il manga viene realizzato in diversi formati:formato serializzato, riviste mensili o fumetti, o graphic novel, che sono deilibro-fumetto.
  9. 9. Letteralmente la parola Sumosignifica strattonarsi luno conlaltro: il fine non è quindi quello dicolpire, come in altre arti marziali,ma quello di riuscire a sbilanciarel’equilibrio di un avversario conparticolari caratteristiche: ilottatori, o sumatori sono infattiuomini insolitamente alti e poderosi,scelti per la loro incredibilegrandezza e condizionati per mezzodell’allenamento e di dieteappropriate in modo da raggiungereproporzioni colossali.
  10. 10. Il Sumo si combatte sul Dohyo, unquadrato con un cerchio sopra fattoprincipalmente di paglia e lo scopo delcombattimento è vincere il proprioavversario; questo si può fare in duemodi: o forzando il proprio avversarioall’uscita dal cerchio anche solo toccandol’esterno, oppure facendo toccare perterra l’avversario. Si considera che unlottatore ha toccato terra quando toccaterra con qualsiasi parte del corpo chenon siano le piante dei piedi. Le regolestabiliscono il divieto di: colpire a pugnochiuso, ma colpi di mano, palmo o sberlesono ammesse; infierire con le dita negliocchi; tirare i capelli; colpire petto ostomaco; cercare di spogliarel’avversario .
  11. 11. I TERREMOTI E I FENOMENIPSEUDOVULCANICII terremoti, detti anche sismi oscosse telluriche, sono movimentiimprovvisi e rapidi della crostaterrestre, provocati dalla liberazionedi energia in un punto interno, dettoipocentro; di qui, una serie di ondeelastiche, dette "onde sismiche", sipropagano in tutte le direzioni,anche allinterno della Terra stessa;il luogo della superficie terrestreposto sulla verticale dellipocentro,si chiama epicentro ed ègeneralmente quello piú interessatodal fenomeno.Gli eventi sismici che si verificano aiconfini tra placche sono dettiterremoti interplacca; quelli menofrequenti che avvengono allinternodelle placche della litosfera sonodetti terremoti intraplacca.
  12. 12. Emissioni pseudovulcaniche si verificano in particolari fessure della litosfera conemissioni di vapori caldi o getti dacqua borata, come nel caso dei geysers e deisoffioni boraciferi.da vari siti:Oltre alle eruzioni vulcaniche, vicino ai vulcani esistono fenomeni pseudovulcaniciche consistono nell’emissione di gas ad alte temperature. Prendono nomi diversi asecondo dei gas emessi (vapore acqueo, anidride carbonica, monossido di carbonio,acido solfidrico).SOLFATARE: sono famose quelle di Pozzuoli. Emettono vapore acqueo, anidridecarbonica e sostanze contenti zolfo.MOFETE: sono emissioni continue di anidride carbonica.SOFFIONI BORACIFERI: sono famosi quelli di Larderello .GEYSER: sono emissioni intermittenti di vapore acqueo. Si trovano in Islanda, nelParco di Yellowstone negli Usa e in Nuova Zelanda.FUMAROLE sono emanazioni di vapore acqueo quasi puro che si sprigionano daaperture situate sempre presso i vulcani attivi o spenti da poco tempo. Il vaporeacqueo esce ad una temperatura di circa 100° che uscito dalla spaccatura sicondensa formando del fumo da cui il nome fumarole. Esempio nei Colli Euganei enei Campi Flegrei.STUFE: sono fumarole situate all’interno di grotte. Esempio: stufa di Nerone aPozzuoli.
  13. 13. GEYSERSOLFATAREMOFETESOFFIONIBORACIFERI
  14. 14. Map showing the location of Yellowstone National ParkLocation of Yellowstone in the United StatesYellowstone National Parkis a national park located primarily in the U.S. state ofWyomingYellowstone, widely held to be the first national park in the world,[7] is known for itswildlife and its many geothermal features, especially Old Faithful Geyser, one of the most popularfeatures in the park.[8] It has many types of ecosystems, but the subalpine forest isdominant.Yellowstone National Park spans an area of 3,468.4 square milesHundreds of species ofmammals, birds, fish and reptiles have been documented, including several that are eitherendangered or threatened.[8] The vast forests and grasslands also include unique species ofplants. Yellowstone Park is the largest and most famous megafauna location in the ContinentalUnited StatesYellowstone has numerous recreational opportunities, including hiking, camping,boating, fishing and sightseeing. During the winter, visitors often access the park by way of guidedtours that use either snow coaches or snowmobile.Three deep canyons are located in the park TheLewis River flows through Lewis Canyon in the south, and the Yellowstone River has carved twocolorful canyons, the Grand Canyon of the Yellowstone and the Black Canyon of the Yellowstone inits journey north.The most famous geyser in the park, and perhaps the world, is Old FaithfulGeyser, located in Upper Geyser Basin. Castle Geyser, Lion Geyser and Beehive Geyser are inthe same basin. The park contains the largest active geyser in the world—Steamboat Geyser inthe Norris Geyser Basin. There are 300 geysers in Yellowstone and a total of at least 10,000geothermal features altogether. Half the geothermal features and two-thirds of the worlds geysers
  15. 15. PRIMO LEVIPrimo Levi nasce a Torino il 31 Luglio 1919 e i suoiantenati sono Ebrei provenienti dalla Spagna . Nel 1934 siiscrive ad un liceo antifascista .Inizialmente interessato afacoltà scientifiche non è per nulla interessatoallitaliano .Nel 1938 il governo fascista emana le primeleggi razziali ma Levi frequenta l università e può quindicontinuare gli studi . Nel 1941 Levi si laurea con la lode.Diventato partigiano in val DAosta dopo l armistiziofirmato da Badoglio Primo Levi viene arrestato il 13Dicembre del 1943 e viene trasferito nel campo diconcentramento di Carpi-Fossoli .In seguito scrive la suaopera più celebre che è il racconto anche in poesia dellesue esperienze il libro si intitola: se questo è 1 uomo.Muore a Torino l11 Aprile 1987.
  16. 16. Guernica es un famoso cuadro de Pablo Picasso, pintado en los meses de mayo y junio de1937, cuyo título alude al bombardeo de Guernica, ocurrido el 26 de abril de dicho año,durante la Guerra Civil Española. Fue realizado por encargo del Gobierno de la RepúblicaEspañola para ser expuesto en el pabellón español durante la Exposición Internacional de1937 en París, con el fin de atraer la atención del público hacia la causa republicana enplena Guerra Civil Española.En la década de 1940, puesto que en España se había instaurado el régimen dictatorialdel general Franco, Picasso optó por dejar que el cuadro fuese custodiado por el Museode Arte Moderno de Nueva York, aunque expresó su voluntad de que fuera devuelto aEspaña cuando volviese al país la democracia. En 1981 la obra llegó finalmente a España.Se expuso al público primero en el Casón del Buen Retiro, y luego, desde 1992, en elMuseo Reina Sofía de Madrid, donde se encuentra en exhibición permanente.Su interpretación es objeto de polémica, pero su valor artístico está fuera de discusión.No sólo es considerado una de las obras más importantes del arte del siglo XX, sino quese ha convertido en un auténtico "icono del siglo XX", símbolo de los terriblessufrimientos que la guerra inflige a los seres humanos.

×