Se ha denunciado esta presentación.
Utilizamos tu perfil de LinkedIn y tus datos de actividad para personalizar los anuncios y mostrarte publicidad más relevante. Puedes cambiar tus preferencias de publicidad en cualquier momento.
Appuntiperla
certificazione
biologica
Qualcherispostasucosafaun
organismodicertificazionedelbio
Con l’attività di controllo e certificazione CCPB
verifica che un’azienda rispetti i requisiti previsti
del regolamento eu...
Di un prodotto bio viene verificato ogni
passaggio lungo tutta la filiera dal campo fino
alla commercializzazione, e spess...
Próxima SlideShare
Cargando en…5
×

Appunti per la certificazione biologica 8

137 visualizaciones

Publicado el

ertet

Publicado en: Motor
  • Sé el primero en comentar

  • Sé el primero en recomendar esto

Appunti per la certificazione biologica 8

  1. 1. Appuntiperla certificazione biologica Qualcherispostasucosafaun organismodicertificazionedelbio
  2. 2. Con l’attività di controllo e certificazione CCPB verifica che un’azienda rispetti i requisiti previsti del regolamento europeo sull’agricoltura biologica (Reg. CE 834/2007) In che modo? Con ispezioni e analisi sul campo (media 1,3 ispezioni per anno, a sorpresa e annunciate, una media superiore a quella di molti altri organismi di certificazione operanti in altri paesi, e la verifica su documenti e procedure. È bene tenere presente che questo si applica anche ai settori della preparazione e distribuzione e comporta, ad esempio, anche il controllo degli stabilimenti di lavorazione, punti vendita di prodotti sfusi, esame dei certificati dei fornitori di materie prime e della destinazione. QUALÈILRUOLODEGLIORGANISMIDI CONTROLLOECERTIFICAZIONE?
  3. 3. Di un prodotto bio viene verificato ogni passaggio lungo tutta la filiera dal campo fino alla commercializzazione, e spesso da più di un organismo di certificazione. Questo è il motivo per cui lungo la filiera il fornitore di un’azienda controllata da CCPB può essere certificata da un altro organismo e CCPB, così come qualsiasi altro organismo, riconosce nel certificato rilasciato la validità che quanto già verificato corrisponde al rispetto del metodo biologico. Nell’Unione europea questo sistema è definito di mutuo riconoscimento tra tutti gli organismi riconosciuti conformemente al regolamento comunitario.

×