Se ha denunciado esta presentación.
Utilizamos tu perfil de LinkedIn y tus datos de actividad para personalizar los anuncios y mostrarte publicidad más relevante. Puedes cambiar tus preferencias de publicidad en cualquier momento.

Domande Su Dante

33.592 visualizaciones

Publicado el

Domande Su Dante

  1. 1. DANTE ALIGHIERI – LA DIVINA COMMEDIA Domande a risposta aperta Valutazione: max. 15 punti a risposta (correttezza formale – aderenza ai quesiti – completezza delle risposte) 1. A quale fazione politica apparteneva Dante? Quale episodio provoca il suo esilio ? 2. Per quali fattori, a tuo giudizio, Dante può essere considerato come “il padre della letteratura italiana” ? 3. Oltre alla Divina Commedia quali sono le altre opere scritte da Dante ? 4. Spiega il titolo dell’opera maggiore di Dante “Divina Commedia”. 5. Quali sono i motivi che portarono Dante ad utilizzare nella sua opera maggiore la lingua volgare? 6. Per ogni luogo dell’aldilà dantesco (Inferno, Purgatorio e Paradiso), indica la forma che Dante immagina, la guida che accompagna il poeta durante il viaggio e il numero dei canti. 7. Spiega in che cosa consiste la “legge del contrappasso”. Prova poi ad inventare nuove colpe e nuovi peccatori con il relativo contrappasso. Ti suggeriamo una categoria di nuovi peccatori: gli inquinatori. Quale contrappasso immagineresti per essi? 8. Nel Canto I dell’Inferno Dante racconta di essersi smarrito in una selva da cui intravede un colle illuminato. Cosa simboleggia la selva? A sbarrare a Dante la strada verso il colle intervengono tre “fiere”, quali sono e di cosa sono il simbolo ? 9. Qual è la pena che Dante immagina per i lussuriosi e perché ? 10. Nei confronti di Paolo e Francesca Dante mostra pietà e compassione. Spiegane il motivo. 11. Spiega con parole tue il rapporto che esiste tra la storia di Paolo e Francesca e quella di Lancillotto e Ginevra. 12. Nel Canto XXVI dell’Inferno, Dante incontra l’anima di Ulisse. Quale peccato ha commesso e a quale pena è sottoposto ? 13. Come viene immaginata da Dante la fine di Ulisse ? 14. Elemento caratterizzante di questo personaggio è la sete di conoscenza. Spiega come in essa consiste la grandezza ma anche la colpa dell’eroe ?
  2. 2. A) Rispondi alle seguenti domande sul Canto XXVI dell’Inferno (punti 10) 1) Che aspetto assumono qui le anime dei peccatori? …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………. 2) Da quale fiammella viene attirata l’attenzione di Dante ? …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………. 3) Per quale ragione con Ulisse parla solo Virgilio? …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………. 4) Con quale argomentazione Ulisse convince i suoi compagni ad affrontare un nuovo viaggio? …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………. 5) Cosa avvistano Ulisse e i suoi compagni e cosa accade loro ? …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………. D) Leggi i seguenti versi e rispondi alle domande ( 5 punti) Quando leggemmo il disiato riso esser basciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia diviso, la bocca mi basciò tutto tremante Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante Da quale canto dell’Inferno sono tratti ? ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Chi è l’anima che sta parlando con Dante e che cosa sta raccontando al poeta ? ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________

×