SlideShare a Scribd company logo
1 of 10
Paolo Del Signore   è nato a Fano nel 1952 dove ha compiuto i suoi studi presso l’Istituto d’Arte “A. Apolloni” conseguendo la maturità in Decorazione Pittorica. Prosegue quindi la sua formazione artistica presso l’Accademia Belle Arti di Urbino nella sezione di Scenografia. La sua prima mostra risale al 1968 a Pesaro e in quell’anno è segnalato per la scultura al “Terzo Concorso Nazionale di Pittura e Scultura – Palazzo dei Musei di Modena”. Il primo premio, sempre per la scultura, gli viene assegnato l‘anno successivo, quando ottiene anche il secondo premio al concorso indetto dal Rotary Club di Fano per il manifesto sul tema “Pace mondiale attraverso la comprensione internazionale”. Nel 1972 è invitato alla Rassegna Regionale d’Arte Figurativa “Nuovi Artisti Marchigiani” Civica Pinacoteca di Ascoli Piceno. In quegli anni le sue ricerche sono principalmente indirizzate verso soluzioni scultoree e installazioni con precisi intenti scenografico-ambientali. “... in Del Signore il quadro tradizionale non c'è, ce ne sono invece tanti e poi tanti...il vetro non sta lì a proteggere...ha soprattutto il compito di riflettere le impressioni circostanti, riflette persino chi guarda...sul suo palcoscenico s'è già alzato il sipario e noi abbiamo la fortuna di essere i primi spettatori del suo originale teatrino...” (C. Ferri) Espone in diverse collettive (Centro Pluriart, Accolta dei Quindici, Logge S. Michele di Fano, Palazzetto Baviera di Senigallia), iniziando una ricerca improntata alla realizzazione di quadri-teatrini tridimensionali.“... Ogni sua opera è un palcoscenico popolato da attori assenti, un bozzetto scenico scrupolosamente costruito per un regista ignoto...” (A. Berardi)
E’ del 1976 la sua prima personale presso le Logge S. Michele di Fano; nel 1977 espone una ricca raccolta di bozzetti scenografici, costumi teatrali, opere pittoriche e scultoree, nella personale di Palazzo Lazzarini a Pesaro, ”.. .è quella di Del Signore una storia coerente e lineare, per quel tanto di coerente e lineare può avere una vita, il cui percorso è sempre accidentato, con uscite e rientri, con fughe e ritorni, con tentativi di evasioni e successive catture...una storia personale è sempre una storia dell'universo, nella quale le tensioni, le grida o i silenzi del cosmo si riflettono nei tormenti o nella gioia del singolo...” (C.A. Balducci).  Segue poi la mostra “Tre Presenze Marchigiane” presso il Palazzo Pretorio di Trento. L’anno successivo è premiato alla prima edizione “Premio Pittura – Senigallia”. Nel 1979 gli viene assegnato il primo premio pittura alla “Prima Rassegna Internazionale d’Arte - Premio Malatestiano - Rimini ”. Nel 1980 è uno dei fondatori del gruppo artistico “Progetto Quattro ”con il quale realizza una serie di mostre (Sala Laurana di Pesaro, Sale Municipali di Corinaldo, Mondavio, Palazzetto Baviera di Senigallia, Galleria Abba di Brescia). “...  l' opera di Paolo Del Signore, certo è opera stimolante e inconsueta... a metà tra il gioco e un innato gusto per un geometrico poetico, anche ilare e divertente...” (L. Anselmi).  Partecipa alla “Biennale Mediterranea - Rocca di Neto - Catanzaro”, dove gli viene assegnato il Premio Pittura ed è segnalato alla “Terza Edizione - Pittura di Senigallia”.
Del 1987 è la personale alla galleria “Artespazio10” di Bologna, poi nella Biblioteca Comunale di Fermignano e al Palazzetto Baviera di Senigallia. “... opere, quelle di Del Signore, che vengono realizzate con indiscutibile pregio esecutivo...e così abbiamo il pregio di visualizzare la sceneggiatura della vita...un commentatore dello spettacolo umano... la sua versatilità artistica gli da un posto di rilievo nel campo dell'arte...” (A. Alessio)  Nel 1989 gli viene dedicato uno spazio nella mostra “ Proposte ” presso l’Ex Chiesa S. Domenico in Fano. E’ presente al “ Premio Marche – Biennale d’arte Contemporanea” di Ancona e alla mostra “Cronovideo - grafie, Pesaro tra Provincia e mondo,1945 -1980 - Immagini in sequenze”. Nel 1990 espone alla Sala Laurana di Pesaro le sue ultime opere “... Del Signore è un artista colto...un cronista di una città del silenzio...” (P. Bonetti)  e una personale gli viene allestita alla rassegna “Humor Festival” di Fano. L’anno successivo presenta la personale “Cristalli della memoria” presso la Galleria Comunale di Fano. Nel 1991 è uno dei fondatori dell’Associazione Liberi Artisti di Fano con la quale partecipa alla rassegna “Arti Visive mostre in contemporanea - 18° Incontro Internazionale Polifonico”- Città di Fano, Rocche di Gradara, Mondavio , S. Leo; è invitato dalla Galleria Helicon Art di Roma ad esporre i suoi lavori e riceve il premio pittura “G.B Salvi” di Sassoferrato.  Nel 1992 partecipa alla rassegna Arti Visive Associazione Liberi Artisti di Fano in collaborazione con il 19° Incontro Internazionale Polifonico, presso la Rocca Malatestiana.  Del 1993 è una interessante mostra in collaborazione con la Frau e Casarredo “Tre Artisti in un interno”- Palazzo De’ Pili - Fano.
Partecipa nel 1994 e nel 1995 alle collettive “Fano Jazz by the Sea Artexhibition”- Galleria Comunale d’Arte Contemporanea - Sala Mostre Palazzo Bambini di Fano e alla mostra quARTiere -Fano.  Del 1996 è la collettiva “Percorsi dell’arte in provincia - Fano (1946-1996) L’Accolta Dei Quindici” collettiva d’arte che lo vede presente in molte edizioni.  Nel 1998 presenta la personale “Divertimenti della Finzione - Verità dell’essere e dell’apparire” presso la Sala S.Arcangelo di Fano “... è il gioco;il sottile gioco di ciò che è senza apparire, di ciò che appare   senza essere ... Quale verità quella dei ciauleschi pleniluni? I grandi palazzi...di un' urbanistica- giocattolo...lattiginosi cieli notturni e fughe prospettiche senza fine...una architettura ficta, tirata così bene in prospettiva da parere verità, realtà....” (G.Ugolini).  Firma poi le scenografie per lo spettacolo teatrale in prima nazionale “ Il Fantasma Maratea” di L.Anselmi con Carlo Simoni e regia di Leandro Castellani, presso il Teatro della Fortuna di Fano. Del 1999 è la personale “Caffeincontri”al Caffè del Pasticcere di Fano e nel dicembre 2000 è presente alla mostra per il decennale dell’Associazione Liberi artisti.
Nel febbraio 2001 partecipa alla collettiva “Carnevale è Arte” presso la galleria Gasparelli di Fano, presenta nella Residenza Municipale la cartella “Carnevale in scena” e nel mese di ottobre apre la 12° edizione del FanoFilmFestival con la personale “Le città dei silenzi” al Palazzo Martinozzi “. ..il piacere di narrare che in alcune espressioni si fa sequenza, racconto filmico, tentativo di costruire una logica dell'illogico...connubio fra ispirazione e tecnica severa, rigorosa, mai facile e improvvisata...i quadri di Del Signore non hanno rimandi, vivono nella loro compiutezza, sogni e incubi in azzurro, visioni metafisiche di una lunare città ideale...” (L.Castellani) Nel febbraio 2002 partecipa alla collettiva “la Maschera e il Carnevale” presso il Palazzo delle Esposizioni di Fano e nel novembre dello stesso anno presenta i suoi ultimi lavori nella personale presso lo spazio espositivo di Urbino-Arte, “. ..sicuramente quella di Del Signore è una forma insolita di fare pittura...le sue opere assumono, quella che potremo definire, un'autorità espressiva importante...” (V. Angelini).  E' poi invitato alla mostra “Il Natale nell’Arte Contemporanea delle Marche” Collegio Raffaello di Urbino e allestisce la personale “ I luoghi dell’arte”al Caffè del Pasticcere. Nel 2003 progetta e coordina il percorso visivo per il Carnevale di Fano diretto da Dario Fo.
Nel 2004 la Biblioteca Federiciana di Fano organizza la personale “Dai Laboratori: Paolo Del Signore” presso la Saletta Nolfi dell'Antico Oratorio di San Pietro in Valle.  Nel 2006 è invitato alla collettiva itinerante “Gli Artisti dell'Apolloni” e nel 2007 al premio internazionale di pittura moderna e contemporanea “Oltreandiamo” Marina di Gioiosa Ionica - Reggio Calabria, con mostre a Gerace presso la Chiesa di S.Francesco, Locri (Reggio Calabria) a Palazzo Nieddu e a Catanzaro presso il Teatro Umberto.  Nel 2008 la grande mostra personale alla Rocca Maltestiana di Fano seguita nel dicembre dello stesso anno dalla personale allo Spazio Venturi Arte di Pesaro. Sempre nel 2008 viene presentata la cartella di incisioni calcografiche “ il viaggio” ed  è invitato alla collettiva di Orciano Di Pesaro.  Nel 2009 alcune sue opere sono presenti presso lo spazio espositivo Themes and Variation di Londra e presso la Galleria N.I. Rudenko di Sanpietroburgo.
Paolo Del Signore, oltre alla sua attività artistica, si interessa in modo particolare allo studio di metodologie progettuali per lo sviluppo della creatività non disgiunte a problematiche riguardanti il percorso visivo. Relatore a convegni e a corsi di formazione per insegnanti sulle metodologie per lo sviluppo della creatività, organizzatore di laboratori creativi, coordinatore e autore di testi teatrali per ragazzi ha partecipato a diverse rassegne di teatro.  Nell’anno accademico 1999/2000 è stata pubblicata una tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Lettere e Filosofia, inerente la sua produzione artistica in rapporto al contributo nell’educazione  Sue pubblicazioni: “ I Laboratori creativi - la dimensione creativa nella progettazione partecipata” ( Laboratorio città dei bambini - Fano ) “ Dal reale all’immaginario, dall’immaginario al reale” (Circolo didattico Poderino - Fano - 2000)  “ Il Percorso Creativo” Ed. Canonici -  Amo 2005 “ L'educazione creativa -I Birichini” - ed.ELI Recanati 2006 e 2008
Recensioni Ages, agenzia quotidiana di stampa, Roma  Alto Adige  Città di Fano  Exibart Il Corriere Adriatico  Fano Stampa  L’Adige  La Gazzetta  Il Giornale di Brescia Il Giornale di Napoli Lisippo  Il Quotidiano (corrispondente del Mattino)  Il Resto del Carlino  La Repubblica  Primafila ( mensile di teatro e spettacolo - n.80 gennaio 2002)  Sport Magazine (speciale Pesaro)  Il Tempo  Vita Trentina  Rai 3  Radio Fano  TG 3
TVRS  Il Centauro (pittori e scultori contemporanei) vol. 1°- ed. Panepinto 1971. Praxis Artistica (ed. Omega Arte - Rimini). Italia Artistica e Europa Artistica (ed. Magalini - Brescia). Catalogo Cronovideo - grafie: Pesaro tra provincia e mondo 1945/1980.  Paolo Del Signore (opere pittoriche 1987/1990) “  Cristalli della memoria” -1991 Tre artisti in un interno (Poltrona Frau - Casarredo Fano)  Artexhibition - Associazione Liberi Artisti di Fano - 1993 “ Divertimenti della finzione: verità dell’essere e dell’apparire” 1998 “ Le città dei silenzi” - FanoFilmFestival 2001 e catalogo scuola “ Paolo Del Signore - opere pittoriche” 2002  Guida ragionata delle attività economiche della provincia di Pesaro - Urbino ( arte - cultura - industria - turismo) 1994  “ I protagonisti nelle Marche” (n.9 Speciale marzo-aprile 1997) Edalè promotion - Pesaro. Fano Shop - estate 2001.  Tesi di laurea di L. Ciampolillo sull’opera artistica di Paolo Del Signore,  Facoltà di lettere e filosofia - Università degli studi di Urbino. Anno 2000 “ Carnevale a Fano” a cura di S. V. Rosati 2004 Documentazione artistica presso il “Kunsthistorisches Institut in Florenz” (Archivio per l’Arte Italiana del ‘900).
Hanno parlato e scritto scritto della sua opera:   Adriana Alessio  Andreani Marina  Vitaliano Angelini Luciano Anselmi  Carlo Alberto Balducci  Franco Battistelli  Alberto Berardi  Giovanni Bischi  Paolo Bonetti  Giorgia Bucellati  Leandro Castellani  Laura Ciampolillo  Silvia Cuppini  Claudio Ferri  Massimo Foghetti  Emilio Furlani  Marco Giovenco  Vincio Marini  Gian Mario Olivieri  Gian Pacher  Giordano Perelli  Guido Ugolini  Solidea Vitali Rosatii.

More Related Content

What's hot

Work 'n' art iii catalogo
Work 'n' art iii catalogoWork 'n' art iii catalogo
Work 'n' art iii catalogoUniv. Andina
 
Agenda.finita compressed (2)
Agenda.finita compressed (2)Agenda.finita compressed (2)
Agenda.finita compressed (2)EugenioCosta10
 
Parafrasand(o) catalogo
Parafrasand(o)   catalogoParafrasand(o)   catalogo
Parafrasand(o) catalogoFederico Bhr
 
Biografia byography antonio dal muto
Biografia   byography antonio dal mutoBiografia   byography antonio dal muto
Biografia byography antonio dal mutoAntonio Muto
 
Histria ed Oltre - cofanetto multimediale
Histria ed Oltre - cofanetto multimedialeHistria ed Oltre - cofanetto multimediale
Histria ed Oltre - cofanetto multimedialeINNOVABILITA
 
Due mani che liberano un mare di emozioni. Mostra di pittura e gioielli a c...
Due mani che liberano un mare di emozioni.  Mostra di pittura e gioielli  a c...Due mani che liberano un mare di emozioni.  Mostra di pittura e gioielli  a c...
Due mani che liberano un mare di emozioni. Mostra di pittura e gioielli a c...Giulia Murolo
 
Il mondo di Mirò
Il mondo di MiròIl mondo di Mirò
Il mondo di Miròdoncarletto
 
Il gesto che sorprende, storie di artigiani
Il gesto che sorprende, storie di artigianiIl gesto che sorprende, storie di artigiani
Il gesto che sorprende, storie di artigianiMario Anton Orefice
 
GIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGI
GIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGIGIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGI
GIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGIGianni Laterza
 
CIT(T)AZIONI il Dossier (edit by Mariantonietta Pugliese)
CIT(T)AZIONI il Dossier (edit by Mariantonietta Pugliese)CIT(T)AZIONI il Dossier (edit by Mariantonietta Pugliese)
CIT(T)AZIONI il Dossier (edit by Mariantonietta Pugliese)pugliesemariantonietta
 

What's hot (20)

Work 'n' art iii catalogo
Work 'n' art iii catalogoWork 'n' art iii catalogo
Work 'n' art iii catalogo
 
Agenda.finita compressed (2)
Agenda.finita compressed (2)Agenda.finita compressed (2)
Agenda.finita compressed (2)
 
Parafrasand(o) catalogo
Parafrasand(o)   catalogoParafrasand(o)   catalogo
Parafrasand(o) catalogo
 
Presentazione1
Presentazione1Presentazione1
Presentazione1
 
Pieg fiori di_luce-def
Pieg fiori di_luce-defPieg fiori di_luce-def
Pieg fiori di_luce-def
 
Biografia byography antonio dal muto
Biografia   byography antonio dal mutoBiografia   byography antonio dal muto
Biografia byography antonio dal muto
 
Histria ed Oltre - cofanetto multimediale
Histria ed Oltre - cofanetto multimedialeHistria ed Oltre - cofanetto multimediale
Histria ed Oltre - cofanetto multimediale
 
Due mani che liberano un mare di emozioni. Mostra di pittura e gioielli a c...
Due mani che liberano un mare di emozioni.  Mostra di pittura e gioielli  a c...Due mani che liberano un mare di emozioni.  Mostra di pittura e gioielli  a c...
Due mani che liberano un mare di emozioni. Mostra di pittura e gioielli a c...
 
Il mondo di Mirò
Il mondo di MiròIl mondo di Mirò
Il mondo di Mirò
 
Donatello
DonatelloDonatello
Donatello
 
Giuseppe De Nittis
Giuseppe De NittisGiuseppe De Nittis
Giuseppe De Nittis
 
Ldb_TAZ Zanchetta 02
Ldb_TAZ Zanchetta 02Ldb_TAZ Zanchetta 02
Ldb_TAZ Zanchetta 02
 
Mimmo Iacopino
Mimmo Iacopino Mimmo Iacopino
Mimmo Iacopino
 
Il gesto che sorprende, storie di artigiani
Il gesto che sorprende, storie di artigianiIl gesto che sorprende, storie di artigiani
Il gesto che sorprende, storie di artigiani
 
Ldb_TAZ Zanchetta 03
Ldb_TAZ Zanchetta 03Ldb_TAZ Zanchetta 03
Ldb_TAZ Zanchetta 03
 
GIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGI
GIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGIGIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGI
GIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGI
 
OPERAZIONE BRERA
OPERAZIONE BRERA OPERAZIONE BRERA
OPERAZIONE BRERA
 
3- A cosa serve l'arte?
3- A cosa serve l'arte?3- A cosa serve l'arte?
3- A cosa serve l'arte?
 
Catalogo iad
Catalogo iad Catalogo iad
Catalogo iad
 
CIT(T)AZIONI il Dossier (edit by Mariantonietta Pugliese)
CIT(T)AZIONI il Dossier (edit by Mariantonietta Pugliese)CIT(T)AZIONI il Dossier (edit by Mariantonietta Pugliese)
CIT(T)AZIONI il Dossier (edit by Mariantonietta Pugliese)
 

Similar to Biografia

Mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale 2010
Mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale 2010Mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale 2010
Mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale 2010Lola32
 
Rosa Pierno Comunicato stampa .pdf
Rosa Pierno Comunicato stampa .pdfRosa Pierno Comunicato stampa .pdf
Rosa Pierno Comunicato stampa .pdfmauvet52
 
Vento Flamenco. Festival Internazionale Veleggiando tra mare e culture medi...
Vento Flamenco. Festival Internazionale  Veleggiando tra mare e  culture medi...Vento Flamenco. Festival Internazionale  Veleggiando tra mare e  culture medi...
Vento Flamenco. Festival Internazionale Veleggiando tra mare e culture medi...Giulia Murolo
 
Rassegna Stampa - Artdate 2014 - Settembre 2013 – Maggio 2014
Rassegna Stampa - Artdate 2014 - Settembre 2013 – Maggio 2014Rassegna Stampa - Artdate 2014 - Settembre 2013 – Maggio 2014
Rassegna Stampa - Artdate 2014 - Settembre 2013 – Maggio 2014The Blank Contemporary Art
 
Nicola andreace (il da vinci di massafra) lamanna angelo & miraglia francesco)
Nicola andreace (il da vinci di massafra) lamanna angelo & miraglia francesco)Nicola andreace (il da vinci di massafra) lamanna angelo & miraglia francesco)
Nicola andreace (il da vinci di massafra) lamanna angelo & miraglia francesco)Antonio Mappa
 
e subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendio
e subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendioe subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendio
e subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendiovorrei
 
Primavera a Palazzo - Gorgonzola MI
Primavera a Palazzo - Gorgonzola MIPrimavera a Palazzo - Gorgonzola MI
Primavera a Palazzo - Gorgonzola MIFrattura Scomposta
 
100 posti gratuiti per partecipare all’inaugurazione della mostra ESTETICHE D...
100 posti gratuiti per partecipare all’inaugurazione della mostra ESTETICHE D...100 posti gratuiti per partecipare all’inaugurazione della mostra ESTETICHE D...
100 posti gratuiti per partecipare all’inaugurazione della mostra ESTETICHE D...News E-PR
 
comunicato stampa press release NASI PER L'ARTE .pdf
comunicato stampa press release NASI PER L'ARTE .pdfcomunicato stampa press release NASI PER L'ARTE .pdf
comunicato stampa press release NASI PER L'ARTE .pdfmauvet52
 
comunicato stampa libro lungomare
comunicato stampa libro lungomarecomunicato stampa libro lungomare
comunicato stampa libro lungomareGianluca Anselmo
 
Cs+domenica+1++ottobre+gratuita
Cs+domenica+1++ottobre+gratuitaCs+domenica+1++ottobre+gratuita
Cs+domenica+1++ottobre+gratuitamauvet52
 
L'aura dell'opera d'arte
L'aura dell'opera d'arteL'aura dell'opera d'arte
L'aura dell'opera d'arteApolloniSilvia
 
Guida alla 55a Biennale di Venezia 2013
Guida alla 55a Biennale di Venezia 2013Guida alla 55a Biennale di Venezia 2013
Guida alla 55a Biennale di Venezia 2013Frattura Scomposta
 
5a Crociera della Musica Napoletana - Presentazione degli artisti
5a Crociera della Musica Napoletana - Presentazione degli artisti5a Crociera della Musica Napoletana - Presentazione degli artisti
5a Crociera della Musica Napoletana - Presentazione degli artistiScoop Travel Service Srl
 
Premio Scarnicci e Tarabusi Il Troncio
Premio Scarnicci e Tarabusi  Il Troncio Premio Scarnicci e Tarabusi  Il Troncio
Premio Scarnicci e Tarabusi Il Troncio fedepedrazzi1974
 
Programma artelibro-2010
Programma artelibro-2010Programma artelibro-2010
Programma artelibro-2010artelibro
 

Similar to Biografia (20)

Mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale 2010
Mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale 2010Mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale 2010
Mostra di Caravaggio alle Scuderie del Quirinale 2010
 
Rosa Pierno Comunicato stampa .pdf
Rosa Pierno Comunicato stampa .pdfRosa Pierno Comunicato stampa .pdf
Rosa Pierno Comunicato stampa .pdf
 
Vento Flamenco. Festival Internazionale Veleggiando tra mare e culture medi...
Vento Flamenco. Festival Internazionale  Veleggiando tra mare e  culture medi...Vento Flamenco. Festival Internazionale  Veleggiando tra mare e  culture medi...
Vento Flamenco. Festival Internazionale Veleggiando tra mare e culture medi...
 
Rassegna Stampa - Artdate 2014 - Settembre 2013 – Maggio 2014
Rassegna Stampa - Artdate 2014 - Settembre 2013 – Maggio 2014Rassegna Stampa - Artdate 2014 - Settembre 2013 – Maggio 2014
Rassegna Stampa - Artdate 2014 - Settembre 2013 – Maggio 2014
 
Nicola andreace (il da vinci di massafra) lamanna angelo & miraglia francesco)
Nicola andreace (il da vinci di massafra) lamanna angelo & miraglia francesco)Nicola andreace (il da vinci di massafra) lamanna angelo & miraglia francesco)
Nicola andreace (il da vinci di massafra) lamanna angelo & miraglia francesco)
 
e subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendio
e subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendioe subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendio
e subito riprende il viaggio… Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendio
 
Primavera a Palazzo - Gorgonzola MI
Primavera a Palazzo - Gorgonzola MIPrimavera a Palazzo - Gorgonzola MI
Primavera a Palazzo - Gorgonzola MI
 
100 posti gratuiti per partecipare all’inaugurazione della mostra ESTETICHE D...
100 posti gratuiti per partecipare all’inaugurazione della mostra ESTETICHE D...100 posti gratuiti per partecipare all’inaugurazione della mostra ESTETICHE D...
100 posti gratuiti per partecipare all’inaugurazione della mostra ESTETICHE D...
 
comunicato stampa press release NASI PER L'ARTE .pdf
comunicato stampa press release NASI PER L'ARTE .pdfcomunicato stampa press release NASI PER L'ARTE .pdf
comunicato stampa press release NASI PER L'ARTE .pdf
 
“Locandine teatrali di un tempo che fu”. Rassegna Stampa
“Locandine teatrali di un tempo che fu”. Rassegna Stampa“Locandine teatrali di un tempo che fu”. Rassegna Stampa
“Locandine teatrali di un tempo che fu”. Rassegna Stampa
 
comunicato stampa libro lungomare
comunicato stampa libro lungomarecomunicato stampa libro lungomare
comunicato stampa libro lungomare
 
Cs+domenica+1++ottobre+gratuita
Cs+domenica+1++ottobre+gratuitaCs+domenica+1++ottobre+gratuita
Cs+domenica+1++ottobre+gratuita
 
L'aura dell'opera d'arte
L'aura dell'opera d'arteL'aura dell'opera d'arte
L'aura dell'opera d'arte
 
Guida alla 55a Biennale di Venezia 2013
Guida alla 55a Biennale di Venezia 2013Guida alla 55a Biennale di Venezia 2013
Guida alla 55a Biennale di Venezia 2013
 
Documento copia26-05-2011 (2)
Documento   copia26-05-2011 (2)Documento   copia26-05-2011 (2)
Documento copia26-05-2011 (2)
 
5a Crociera della Musica Napoletana - Presentazione degli artisti
5a Crociera della Musica Napoletana - Presentazione degli artisti5a Crociera della Musica Napoletana - Presentazione degli artisti
5a Crociera della Musica Napoletana - Presentazione degli artisti
 
Biennale arte 2007
Biennale arte 2007Biennale arte 2007
Biennale arte 2007
 
Premio Scarnicci e Tarabusi Il Troncio
Premio Scarnicci e Tarabusi  Il Troncio Premio Scarnicci e Tarabusi  Il Troncio
Premio Scarnicci e Tarabusi Il Troncio
 
Programma artelibro-2010
Programma artelibro-2010Programma artelibro-2010
Programma artelibro-2010
 
L'Arte di gesso
L'Arte di gessoL'Arte di gesso
L'Arte di gesso
 

Biografia

  • 1. Paolo Del Signore è nato a Fano nel 1952 dove ha compiuto i suoi studi presso l’Istituto d’Arte “A. Apolloni” conseguendo la maturità in Decorazione Pittorica. Prosegue quindi la sua formazione artistica presso l’Accademia Belle Arti di Urbino nella sezione di Scenografia. La sua prima mostra risale al 1968 a Pesaro e in quell’anno è segnalato per la scultura al “Terzo Concorso Nazionale di Pittura e Scultura – Palazzo dei Musei di Modena”. Il primo premio, sempre per la scultura, gli viene assegnato l‘anno successivo, quando ottiene anche il secondo premio al concorso indetto dal Rotary Club di Fano per il manifesto sul tema “Pace mondiale attraverso la comprensione internazionale”. Nel 1972 è invitato alla Rassegna Regionale d’Arte Figurativa “Nuovi Artisti Marchigiani” Civica Pinacoteca di Ascoli Piceno. In quegli anni le sue ricerche sono principalmente indirizzate verso soluzioni scultoree e installazioni con precisi intenti scenografico-ambientali. “... in Del Signore il quadro tradizionale non c'è, ce ne sono invece tanti e poi tanti...il vetro non sta lì a proteggere...ha soprattutto il compito di riflettere le impressioni circostanti, riflette persino chi guarda...sul suo palcoscenico s'è già alzato il sipario e noi abbiamo la fortuna di essere i primi spettatori del suo originale teatrino...” (C. Ferri) Espone in diverse collettive (Centro Pluriart, Accolta dei Quindici, Logge S. Michele di Fano, Palazzetto Baviera di Senigallia), iniziando una ricerca improntata alla realizzazione di quadri-teatrini tridimensionali.“... Ogni sua opera è un palcoscenico popolato da attori assenti, un bozzetto scenico scrupolosamente costruito per un regista ignoto...” (A. Berardi)
  • 2. E’ del 1976 la sua prima personale presso le Logge S. Michele di Fano; nel 1977 espone una ricca raccolta di bozzetti scenografici, costumi teatrali, opere pittoriche e scultoree, nella personale di Palazzo Lazzarini a Pesaro, ”.. .è quella di Del Signore una storia coerente e lineare, per quel tanto di coerente e lineare può avere una vita, il cui percorso è sempre accidentato, con uscite e rientri, con fughe e ritorni, con tentativi di evasioni e successive catture...una storia personale è sempre una storia dell'universo, nella quale le tensioni, le grida o i silenzi del cosmo si riflettono nei tormenti o nella gioia del singolo...” (C.A. Balducci). Segue poi la mostra “Tre Presenze Marchigiane” presso il Palazzo Pretorio di Trento. L’anno successivo è premiato alla prima edizione “Premio Pittura – Senigallia”. Nel 1979 gli viene assegnato il primo premio pittura alla “Prima Rassegna Internazionale d’Arte - Premio Malatestiano - Rimini ”. Nel 1980 è uno dei fondatori del gruppo artistico “Progetto Quattro ”con il quale realizza una serie di mostre (Sala Laurana di Pesaro, Sale Municipali di Corinaldo, Mondavio, Palazzetto Baviera di Senigallia, Galleria Abba di Brescia). “... l' opera di Paolo Del Signore, certo è opera stimolante e inconsueta... a metà tra il gioco e un innato gusto per un geometrico poetico, anche ilare e divertente...” (L. Anselmi). Partecipa alla “Biennale Mediterranea - Rocca di Neto - Catanzaro”, dove gli viene assegnato il Premio Pittura ed è segnalato alla “Terza Edizione - Pittura di Senigallia”.
  • 3. Del 1987 è la personale alla galleria “Artespazio10” di Bologna, poi nella Biblioteca Comunale di Fermignano e al Palazzetto Baviera di Senigallia. “... opere, quelle di Del Signore, che vengono realizzate con indiscutibile pregio esecutivo...e così abbiamo il pregio di visualizzare la sceneggiatura della vita...un commentatore dello spettacolo umano... la sua versatilità artistica gli da un posto di rilievo nel campo dell'arte...” (A. Alessio) Nel 1989 gli viene dedicato uno spazio nella mostra “ Proposte ” presso l’Ex Chiesa S. Domenico in Fano. E’ presente al “ Premio Marche – Biennale d’arte Contemporanea” di Ancona e alla mostra “Cronovideo - grafie, Pesaro tra Provincia e mondo,1945 -1980 - Immagini in sequenze”. Nel 1990 espone alla Sala Laurana di Pesaro le sue ultime opere “... Del Signore è un artista colto...un cronista di una città del silenzio...” (P. Bonetti) e una personale gli viene allestita alla rassegna “Humor Festival” di Fano. L’anno successivo presenta la personale “Cristalli della memoria” presso la Galleria Comunale di Fano. Nel 1991 è uno dei fondatori dell’Associazione Liberi Artisti di Fano con la quale partecipa alla rassegna “Arti Visive mostre in contemporanea - 18° Incontro Internazionale Polifonico”- Città di Fano, Rocche di Gradara, Mondavio , S. Leo; è invitato dalla Galleria Helicon Art di Roma ad esporre i suoi lavori e riceve il premio pittura “G.B Salvi” di Sassoferrato. Nel 1992 partecipa alla rassegna Arti Visive Associazione Liberi Artisti di Fano in collaborazione con il 19° Incontro Internazionale Polifonico, presso la Rocca Malatestiana. Del 1993 è una interessante mostra in collaborazione con la Frau e Casarredo “Tre Artisti in un interno”- Palazzo De’ Pili - Fano.
  • 4. Partecipa nel 1994 e nel 1995 alle collettive “Fano Jazz by the Sea Artexhibition”- Galleria Comunale d’Arte Contemporanea - Sala Mostre Palazzo Bambini di Fano e alla mostra quARTiere -Fano. Del 1996 è la collettiva “Percorsi dell’arte in provincia - Fano (1946-1996) L’Accolta Dei Quindici” collettiva d’arte che lo vede presente in molte edizioni. Nel 1998 presenta la personale “Divertimenti della Finzione - Verità dell’essere e dell’apparire” presso la Sala S.Arcangelo di Fano “... è il gioco;il sottile gioco di ciò che è senza apparire, di ciò che appare senza essere ... Quale verità quella dei ciauleschi pleniluni? I grandi palazzi...di un' urbanistica- giocattolo...lattiginosi cieli notturni e fughe prospettiche senza fine...una architettura ficta, tirata così bene in prospettiva da parere verità, realtà....” (G.Ugolini). Firma poi le scenografie per lo spettacolo teatrale in prima nazionale “ Il Fantasma Maratea” di L.Anselmi con Carlo Simoni e regia di Leandro Castellani, presso il Teatro della Fortuna di Fano. Del 1999 è la personale “Caffeincontri”al Caffè del Pasticcere di Fano e nel dicembre 2000 è presente alla mostra per il decennale dell’Associazione Liberi artisti.
  • 5. Nel febbraio 2001 partecipa alla collettiva “Carnevale è Arte” presso la galleria Gasparelli di Fano, presenta nella Residenza Municipale la cartella “Carnevale in scena” e nel mese di ottobre apre la 12° edizione del FanoFilmFestival con la personale “Le città dei silenzi” al Palazzo Martinozzi “. ..il piacere di narrare che in alcune espressioni si fa sequenza, racconto filmico, tentativo di costruire una logica dell'illogico...connubio fra ispirazione e tecnica severa, rigorosa, mai facile e improvvisata...i quadri di Del Signore non hanno rimandi, vivono nella loro compiutezza, sogni e incubi in azzurro, visioni metafisiche di una lunare città ideale...” (L.Castellani) Nel febbraio 2002 partecipa alla collettiva “la Maschera e il Carnevale” presso il Palazzo delle Esposizioni di Fano e nel novembre dello stesso anno presenta i suoi ultimi lavori nella personale presso lo spazio espositivo di Urbino-Arte, “. ..sicuramente quella di Del Signore è una forma insolita di fare pittura...le sue opere assumono, quella che potremo definire, un'autorità espressiva importante...” (V. Angelini). E' poi invitato alla mostra “Il Natale nell’Arte Contemporanea delle Marche” Collegio Raffaello di Urbino e allestisce la personale “ I luoghi dell’arte”al Caffè del Pasticcere. Nel 2003 progetta e coordina il percorso visivo per il Carnevale di Fano diretto da Dario Fo.
  • 6. Nel 2004 la Biblioteca Federiciana di Fano organizza la personale “Dai Laboratori: Paolo Del Signore” presso la Saletta Nolfi dell'Antico Oratorio di San Pietro in Valle. Nel 2006 è invitato alla collettiva itinerante “Gli Artisti dell'Apolloni” e nel 2007 al premio internazionale di pittura moderna e contemporanea “Oltreandiamo” Marina di Gioiosa Ionica - Reggio Calabria, con mostre a Gerace presso la Chiesa di S.Francesco, Locri (Reggio Calabria) a Palazzo Nieddu e a Catanzaro presso il Teatro Umberto. Nel 2008 la grande mostra personale alla Rocca Maltestiana di Fano seguita nel dicembre dello stesso anno dalla personale allo Spazio Venturi Arte di Pesaro. Sempre nel 2008 viene presentata la cartella di incisioni calcografiche “ il viaggio” ed è invitato alla collettiva di Orciano Di Pesaro. Nel 2009 alcune sue opere sono presenti presso lo spazio espositivo Themes and Variation di Londra e presso la Galleria N.I. Rudenko di Sanpietroburgo.
  • 7. Paolo Del Signore, oltre alla sua attività artistica, si interessa in modo particolare allo studio di metodologie progettuali per lo sviluppo della creatività non disgiunte a problematiche riguardanti il percorso visivo. Relatore a convegni e a corsi di formazione per insegnanti sulle metodologie per lo sviluppo della creatività, organizzatore di laboratori creativi, coordinatore e autore di testi teatrali per ragazzi ha partecipato a diverse rassegne di teatro. Nell’anno accademico 1999/2000 è stata pubblicata una tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Lettere e Filosofia, inerente la sua produzione artistica in rapporto al contributo nell’educazione Sue pubblicazioni: “ I Laboratori creativi - la dimensione creativa nella progettazione partecipata” ( Laboratorio città dei bambini - Fano ) “ Dal reale all’immaginario, dall’immaginario al reale” (Circolo didattico Poderino - Fano - 2000) “ Il Percorso Creativo” Ed. Canonici - Amo 2005 “ L'educazione creativa -I Birichini” - ed.ELI Recanati 2006 e 2008
  • 8. Recensioni Ages, agenzia quotidiana di stampa, Roma Alto Adige Città di Fano Exibart Il Corriere Adriatico Fano Stampa L’Adige La Gazzetta Il Giornale di Brescia Il Giornale di Napoli Lisippo Il Quotidiano (corrispondente del Mattino) Il Resto del Carlino La Repubblica Primafila ( mensile di teatro e spettacolo - n.80 gennaio 2002) Sport Magazine (speciale Pesaro) Il Tempo Vita Trentina Rai 3 Radio Fano TG 3
  • 9. TVRS Il Centauro (pittori e scultori contemporanei) vol. 1°- ed. Panepinto 1971. Praxis Artistica (ed. Omega Arte - Rimini). Italia Artistica e Europa Artistica (ed. Magalini - Brescia). Catalogo Cronovideo - grafie: Pesaro tra provincia e mondo 1945/1980. Paolo Del Signore (opere pittoriche 1987/1990) “ Cristalli della memoria” -1991 Tre artisti in un interno (Poltrona Frau - Casarredo Fano) Artexhibition - Associazione Liberi Artisti di Fano - 1993 “ Divertimenti della finzione: verità dell’essere e dell’apparire” 1998 “ Le città dei silenzi” - FanoFilmFestival 2001 e catalogo scuola “ Paolo Del Signore - opere pittoriche” 2002 Guida ragionata delle attività economiche della provincia di Pesaro - Urbino ( arte - cultura - industria - turismo) 1994 “ I protagonisti nelle Marche” (n.9 Speciale marzo-aprile 1997) Edalè promotion - Pesaro. Fano Shop - estate 2001. Tesi di laurea di L. Ciampolillo sull’opera artistica di Paolo Del Signore, Facoltà di lettere e filosofia - Università degli studi di Urbino. Anno 2000 “ Carnevale a Fano” a cura di S. V. Rosati 2004 Documentazione artistica presso il “Kunsthistorisches Institut in Florenz” (Archivio per l’Arte Italiana del ‘900).
  • 10. Hanno parlato e scritto scritto della sua opera: Adriana Alessio Andreani Marina Vitaliano Angelini Luciano Anselmi Carlo Alberto Balducci Franco Battistelli Alberto Berardi Giovanni Bischi Paolo Bonetti Giorgia Bucellati Leandro Castellani Laura Ciampolillo Silvia Cuppini Claudio Ferri Massimo Foghetti Emilio Furlani Marco Giovenco Vincio Marini Gian Mario Olivieri Gian Pacher Giordano Perelli Guido Ugolini Solidea Vitali Rosatii.