Se ha denunciado esta presentación.
Se está descargando tu SlideShare. ×

Wikidata: un progetto per editare e diffondere open data strutturati

Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Cargando en…3
×

Eche un vistazo a continuación

1 de 20 Anuncio
Anuncio

Más Contenido Relacionado

Presentaciones para usted (20)

A los espectadores también les gustó (20)

Anuncio

Similares a Wikidata: un progetto per editare e diffondere open data strutturati (20)

Anuncio

Más reciente (20)

Wikidata: un progetto per editare e diffondere open data strutturati

  1. 1. Wikidata Un progetto per editare e diffondere open data strutturati Fabio Rinnone Socio Wikimedia Italia Co-founder Geofunction Srls Google I/O Extended South Sicily_Favara Farm Cultural Park, Favara, May 20, 2016
  2. 2. Che cos’è Wikidata? http://www.wikidata.org/
  3. 3. Che cos’è Wikidata? Wikidata è un nuovo progetto della Wikimedia Foundation nato per realizzare un database secondario, libero, collaborativo e multilingua.
  4. 4. Che cos’è Wikidata? • Secondario: contiene oltre ai dati strutturati anche le fonti da cui vengono tratti. • Libero: tutti i dati sono disponibili con licenza CC0 (Creative Commons Zero). • Collaborativo: l’inserimento e la gestione dei dati è supervisionata dalla comunità di utenti (come in Wikipedia). • Multilingua: i dati sono disponibili in tutte le 285 lingue ufficiali riconosciute dalla Wikimedia Foundation.
  5. 5. Un passo indietro: gli open data Gli open data o dati aperti sono dati forniti da un’istituzione, pubblica o privata, resi liberamente accessibili a chiunque, con la sola restrizione dell’obbligo di citazione della fonte in caso di loro riutilizzo. La decisione di fornire libero accesso alle proprie banche dati si richiama alla più ampia disciplina dell’open government, in base alla quale la pubblica amministrazione dovrebbe osservare una serie di misure volte a garantire la trasparenza e la partecipazione diretta al processo di creazione dei dati, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
  6. 6. Gli obiettivi di Wikidata • Centralizzare i collegamenti tra i progetti • Raccogliere i dati fondamentali delle voci • Creare query automatiche • Rendere i dati riutilizzabili
  7. 7. Quali progetti?
  8. 8. Centralizzare i collegamenti
  9. 9. Centralizzare i collegamenti
  10. 10. Centralizzare i collegamenti
  11. 11. Centralizzare i collegamenti
  12. 12. Centralizzare i collegamenti
  13. 13. Altri obiettivi di Wikidata • raccolta di dati strutturati: Wikidata raccoglie in forma strutturata i dati fondamentali su ciascun argomento trattato dalle voci e pagine dei progetti Wikimedia, oppure su altri argomenti a essi correlati. • creazione di query automatiche: in futuro i dati di Wikidata saranno resi disponibili in query predefinite, in modo da poterli sfruttare, per esempio, per creare automaticamente nuove voci o per tradurre automaticamente liste di voci. Aal momento è già possibile sfruttare un endpoint SPARQL. • fornire supporto a parti terze: Wikidata viene utilizzata da siti esterni (per esempio Dbpedia, VIAF, MusicBrainz) per lo scambio di dati.
  14. 14. I namespaces di Wikidata Wikidata si divide in vari namespace, ossia in diversi gruppi di pagine che hanno ciascuno una propria funzione. I due namespaces principali sono: • namespace principale o ns0: è l’area del sito in cui sono contenuti gli elementi veri e propri (item). • namaspace proprietà: l’area in cui sono specificate le proprietà, ovvero descrittori di valori, relazioni, caratteristiche composite o valori eventualmente mancanti.
  15. 15. Namespace principale
  16. 16. Statements Una dichiarazione (statement) è una parte dei dati riguardanti un elemento contenuti in una pagina. Uno statement consister in un’affermazione, ovvero una coppia proprietà-valore, insieme ad uno o più qualificatori eventuali, corredata da riferimenti, ovvero le fonti da cui provengono, e da una valutazione, usata per distinguere diverse affermazioni contenute nella stessa proprietà.
  17. 17. Properties Una proprietà è un descrittore dei valori, di una relazione, di caratteristiche composite o di un valore eventualmente mancante. Ogni dichiarazione in una pagina di un elemento ha la connessione a una proprietà e le assegna uno o più valori, relazioni, valori compositi o, eventualmente, valori mancanti. Tutte le proprietà sono caratterizzate dalla lettera P seguita da un numero progressivo.
  18. 18. Un’applicazione pratica ~40.000 geni e proteine mappati, sia di esseri umani che di topi. In corso: mappatura delle malattie genetiche.
  19. 19. Riferimenti bibliografici Riferimenti bibliografici I Martinelli L. Wikidata: la soluzione wikimediana ai linked open data. AIB studi, vol. 56 n. 1 (gennaio/aprile 2016), p. 75-85. DOI 10.2426/aibstudi-11434 Wikipedia contributors. Wikidata. Wikipedia, The Free Encyclopedia. https://en.wikipedia.org/w/index.php? title=Wikidata&oldid=720528046
  20. 20. Riferimenti bibliografici Grazie per l’attenzione!

×