Se ha denunciado esta presentación.
Utilizamos tu perfil de LinkedIn y tus datos de actividad para personalizar los anuncios y mostrarte publicidad más relevante. Puedes cambiar tus preferencias de publicidad en cualquier momento.

L'arte preistorica

Breve e semplice presentazione della pittura, della scultura e dell'architettura preistorica preparata per gli alunni della scuola primaria.

  • Sé el primero en comentar

L'arte preistorica

  1. 1. La preistoria Nascita di unlinguaggio artistico
  2. 2. LA PREISTORIA SI Può SUDDIVIDERE INPALEOLITICO NEOLITICO ETA DEL BRONZO
  3. 3. PALEOLITICOFino a 8000 anni fa. Luomo vive dicaccia, è nomade e si rifugia nellegrotte
  4. 4. NEOLITICOfino a 6000 anni fa; luomo coltiva laterra, alleva il bestiame e vive in villaggi
  5. 5. ETA DEL BRONZOa partire dal 3000 a.C.luomo fonde il bronzo, segnando unasvolta decisiva nella produzione dimanufatti ed armi
  6. 6. Per luomo primitivo la pittura la scultura larchitetturanon erano realizzate per decorazione
  7. 7. Nella preistoria la figuradellartista ancora non esiste.
  8. 8. Nel periodo paleolitico, lautore dei dipinti delle caverne è considerato uno stregone e larte viene prodotta come un rito magico... con lo scopo di propiziare il buon esito della caccia
  9. 9. o la nascita dei figli
  10. 10. o per avere un buon raccolto
  11. 11. o allontanare le malattie o lamorte
  12. 12. La pittura preistorica si può racchiudere in due tipi principali:Le pitture murali, eseguite allinterno delle caverne sacre, avevano un disegno molto sicuro, i colori vivaci e il significato magico e religioso.I graffiti, consistevano in graffi sulla roccia allapertoed erano rozzi e schematici,poiché anticipavano la funzione della scrittura.
  13. 13. Le pitture murali delle grotte di Lescaux
  14. 14. Le pitture murali delle grotte di Lescaux
  15. 15. Le pitture murali delle grotte di Lescaux
  16. 16. Le pitture murali delle grotte di Lescaux
  17. 17. Le pitture murali delle grotte di Altamira
  18. 18. Le pitture murali delle grotte di Altamira
  19. 19. I graffiti della Val Camonica
  20. 20. I graffiti della Val Camonica
  21. 21. I graffiti della Val Camonica
  22. 22. I graffiti della Val Camonica
  23. 23. La scultura preistoricaRisale al Paleolitico.Le prime forme di scultura erano statue di piccole dimensioni , in pietra, osso, avorio o steatite(minerale tipo gesso)Erano preferibilmente figure femminili, che si credeva aiutassero la nascita dei figli e, se sepolte nei campi, aumentassero il raccolto nei campi
  24. 24. Le Veneri preistoriche
  25. 25. Architettura primitivaNel periodo della preistoria, larchitettura non fu molto sviluppata, per via della difficoltà del trasporto dalle cave della pietra e anche per le conoscenze ridotte delluomo di quel tempo.In Europa iniziò ad essere praticata nelletà del Bronzo.Il sistema di costruzione era quello megalitico, cioè basato sulluso di grandi blocchi di pietra e la realizzazione di imponenti opere.
  26. 26. I DOLMENErano costruzioni formate da due pietre verticali sormontate da una grossa lastra disposta orizzontalmente (sistema trilitico).Poteva svolgere la funzione di sepolcro collettivo o di luoghi di culto.
  27. 27. I MENHIRErano costruzioni costituite da un unico blocco di pietra posto verticalmente sul suolo.Spesso i menhir erano organizzati in lunghissimi allineamenti composti di migliaia di queste pietre
  28. 28. I CROMLECHErano costruzioni circolari formate da pietre poste verticalmente sul terreno coperte da grandi lastre di pietra. Queste costruzioni sarebbero stati adibiti al culto del Sole. Il più famoso e grande cromlech al mondo è il complesso di Stonehenge.
  29. 29. I NURAGHISono un particolare tipodi costruzionemegalitica in Sardegna.Erano case-fortezza dellepopolazioni di pastorisarde.

    Sé el primero en comentar

    Inicia sesión para ver los comentarios

  • luisadelregno1

    Nov. 25, 2014
  • 18011953

    Feb. 21, 2018
  • ElisabettaTomboletti

    Oct. 1, 2019
  • GianlucaTosoni

    Nov. 16, 2019
  • saramorghese

    Oct. 24, 2020
  • VeronicaZito

    Apr. 23, 2021

Breve e semplice presentazione della pittura, della scultura e dell'architettura preistorica preparata per gli alunni della scuola primaria.

Vistas

Total de vistas

44.546

En Slideshare

0

De embebidos

0

Número de embebidos

15.223

Acciones

Descargas

319

Compartidos

0

Comentarios

0

Me gusta

6

×