SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 38
10 Maggio 2009  -  Presentazione lista “Belforte insieme” - Palazzo Bonfranceschi
10 Maggio 2009  -  Presentazione lista “Belforte insieme” - Palazzo Bonfranceschi "Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi causati dal vecchio modo di pensare"   Albert Einstein
10 temi per Belforte Amministrazione Sicurezza Ambiente Cultura Turismo Imprese, artigianato, agricoltura Politiche sociali Associazionismo Lavori pubblici Scuola
1)Rapporto cittadini-istituzione Un modello di cittadinanza con nuovi diritti e doveri per tutti . Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Vogliamo che i cittadini tornino ad essere i  protagonisti della vita amministrativa di Belforte Ripristino dei comitati di quartiere   Realizzazione del Bilancio Sociale   Valorizzazione delle professionalità   Semplificazione della burocrazia   Attivazione sportello telematico
Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore 1)Rapporto cittadini-istituzione Un modello di cittadinanza con nuovi diritti e doveri per tutti . Un cittadino informato non si “frega”.  L’amministrazione pubblica ha il  dovere  di informarlo.
Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore 1)Rapporto cittadini-istituzione Un modello di cittadinanza con nuovi diritti e doveri per tutti . Progettiamo un comune nuovo perché nuove sono le sfide che dobbiamo affrontare. Vogliamo rafforzare la comune identità, le radici storiche e le relazioni sociali. Allo stesso tempo abbiamo la  necessità di costruire una rete  con i comuni limitrofi, con enti pubblici e privati. E così svilupperemo strategie e forze che garantiranno risorse economiche, opportunità di sviluppo e nuovi servizi.
Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore 1)Amministrazione La nostra Amministrazione poggerà su 6 parole chiave: VISIONE :  un paese protagonista CONCRETEZZA :  il coraggio delle sfide GARANZIE : un paese sicuro TEMPESTIVITA’ : nelle scelte e nelle  decisioni EQUITA’ : stare meglio tutti CORRETTEZZA : di persone e scelte
2)Sicurezza Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Oggi tutti noi abbiamo bisogno di sentirci sicuri. Pretendiamo che le nostre case, i nostri figli, i nostri beni e la nostra cittadina siano più protetti e difesi. Ci adopereremo in modo deciso per : Istituzione di  una polizza assicurativa sottoscritta dall’Amministrazione che copra i danni subiti dopo un furto con scasso (infissi, serrature, porte, finestre).
2)Sicurezza Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Oggi tutti noi abbiamo bisogno di sentirci sicuri. Pretendiamo che le nostre case, i nostri figli, i nostri beni e la nostra cittadina siano più protetti e difesi. Ci adopereremo in modo deciso per : Opportunità di avvalersi durante le ore notturne, specie nei periodi estivi, del servizio fornito da personale facente parte del corpo dei vigilantes, al fine di prevenire e contrastare i numerosi episodi di delinquenza diventati ormai   frequenti anche nel nostro comune.
2)Sicurezza Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Oggi tutti noi abbiamo bisogno di sentirci sicuri. Pretendiamo che le nostre case, i nostri figli, i nostri beni e la nostra cittadina siano più protetti e difesi. Ci adopereremo in modo deciso per : Incentivare la  videosorveglianza delle attività commerciali alla luce delle risorse previste nella legge finanziaria.
2)Sicurezza Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Sicurezza non significa solo prevenzione dagli episodi di criminalità. Significa tutelare tutti i cittadini, siano essi automobilisti o pedoni. Significa garantire un’adeguata illuminazione di tutto il territorio comunale. Significa creare una comunità solidale, che sostenga i bisogni sociali e contrasti ogni forma di emarginazione. Significa  senso civico e solidarietà. Sicurezza significa tutelare gli anziani dalle truffe e garantire a tutte le donne condizioni di vita sicure e al riparo da ogni forma di violenza.
3) Lavori pubblici Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Proponiamo : Messa in sicurezza della viabilità principale di accesso alle frazioni e al capoluogo. Programma di riqualificazione urbana di tutti i quartieri, con l’ obiettivo di migliorare la  qualità della vita.   Adeguamento delle normative comunali in materia di costruzione di nuovi edifici con criteri di risparmio energetico. Riqualificazione di tutte le aree e gli spazi sportivi del paese.
3) Lavori pubblici Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Proponiamo : Diminuzione dei tempi di realizzazione delle opere pubbliche
4) Scuola Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Il tema della scuola è fondamentale per la vita di ogni comunità, ad essa dobbiamo dedicare una attenzione particolare: Adeguamento  scuola materna   Ultimazione del nuovo asilo nido e adeguamento mensa Progettazione di una nuova scuola elementare, moderna ed antisismica.  Sistemazione della scuole medie e della palestra comunale
3)Ambiente e  territorio Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Ambiente: guardiamo al futuro! A Belforte vogliamo realizzare un progetto di risparmio produttivo per le famiglie. Un programma integrato di realizzazione di pannelli fotovoltaici e solari per i privati, per le aziende e per gli edifici pubblici . Sarà disponibile per le famiglie uno “SPORTELLO PER L’ENERGIA”  di consulenza per l’installazione degli impianti a risparmio energetico.
3)Ambiente e  territorio Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Realizzazione di un’area ecologica dedicata ai rifiuti ingombranti. Incentivazione all’installazione dei  cassonetti per la produzione del compost e verifica del loro effettivo utilizzo. Riduzione del rumore mediante l’installazione di opportune barriere nelle zone più sensibili. Pianificazione dell’illuminazione pubblica con le nuove tecnologie, favorendo la riduzione di consumo d’energia.
3)Ambiente e  territorio Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Valorizzazione del fiume Chienti, vera risorsa turistica e patrimonio di grande importanza, attraverso una puntuale tutela dell’ambiente e la realizzazione di opere che spingano i cittadini di Belforte a “vivere il fiume”: Realizzazione area attrezzata per camper   Campo di gara per pesca “no-kill”  Percorsi pedonali lungo il fiume
4)Cultura Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Al pari di altri settori, nel nostro comune anche la  cultura  ha la necessità di riacquistare una migliore articolazione, pluralità di proposte e di interventi. L'obiettivo da perseguire non mira ad una reciproca esclusione con le altre realtà interessate, ma ad una valida integrazione tra libero associazionismo e istituzioni pubbliche.
4)Cultura Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore I nostri interventi:   Creazione di una  biblioteca comunale  che dovrà essere integrata nelle sue dotazioni informatiche e multimediali. La biblioteca diverrà anche la sede dell’Archivio storico.
4)Cultura Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore I nostri interventi:   Valorizzazione culturale di casa Betti in collaborazione con l’Università di Camerino.
4)Cultura Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore I nostri interventi:   Promozione della cultura, incentivando l’autonoma produzione di associazioni e singoli individui Gemellaggio con paesi europei e non, che per tutta la metà del secolo scorso sono stati meta per emigranti nostri concittadini, costretti a lavorare duramente per gran parte della loro vita, spesso a discapito della loro stessa salute.
5)Associazionismo Forza e orgoglio di Belforte Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Nel nostro paese centinaia di persone con passione ed intelligenza dedicano il loro tempo libero al mondo delle associazioni. Protezione civile, comitati di festeggiamento, corpo bandistico, Pro-loco, circolo giovanile e società sportive rappresentano realtà fondamentali per la “crescita” sociale di Belforte. Purtroppo questo enorme potenziale  non viene adeguatamente utilizzato per mancanza di coordinamento.
5)Associazionismo Forza e orgoglio di Belforte Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Ci adopereremo per: Acquisto di idonee attrezzature e mezzi   per favorire l’attività della Protezione Civile Comunale, che in questi anni ha dimostrato notevoli capacità organizzative e generosa disponibilità verso le esigenze della comunità. Realizzazione di un centro per affrontare le emergenze gestito dalla Protezione Civile. Coordinamento permanente tra le associazioni e l’Amministrazione.
6)Turismo Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Il turismo, nell’ era della globalizzazione non è più soltanto un fatto privato, limitato al solo territorio comunale, ma come hanno dimostrato eminenti esempi nella nostra regione, è il frutto di una collaborazione più ampia tra i vari enti istituzionali, le strutture ricettive e le imprese turistiche locali.   Con questo spirito intendiamo migliorare lo sviluppo turistico locale attraverso la valorizzazione dell’ambiente, della cultura, dell’enogastronomia e dei prodotti tipici in stretta collaborazione con le aziende turistiche belfortesi, i comuni limitrofi e le altre realtà istituzionali.
6)Turismo Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Proponiamo: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
6)Turismo Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Proponiamo: Istituzione di un concorso annuale tematico di fotografia volto alla promozione turistica di Belforte.
6)Turismo Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Proponiamo: Realizzazione di un portale  web fruibile da cittadini esteri (con traduzioni in inglese,spagnolo,tedesco,francesce e giapponese
6)Turismo Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Proponiamo: Potenziamento dello sportello turistico. Realizzazione di pacchetti turistici in collaborazione con le locali agenzie di viaggi.
7)Attività produttive Agricoltura Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore L'obiettivo primario che “Belforte Insieme” intende perseguire nei confronti dell’agricoltura e degli agricoltori mira alla salvaguardia del suolo agrario e della sua fertilità, nel rispetto dell’ambiente e della sua storia.  Pertanto ci impegniamo alla: Incentivazione alla riconversione della produzione agricola verso prodotti di alta qualità, collaborando con i produttori del territorio per la  promozione dei prodotti tipici. Creazione dello sportello “Servizio Agricoltura” presso il quale si potranno ottenere indicazioni per l’accesso a bandi e finanziamenti.
7)Attività produttive Imprese-artigianato-commercio Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Belforte può contare su un tessuto  imprenditoriale  diffuso, sia di carattere commerciale che artigianale, nel quale si possono annoverare anche alcune eccellenze. Come Amministrazione aiuteremo  le aziende ad aumentare il loro “valore aggiunto” e a farsi “motore trainante” della comunità. Valorizzeremo il più possibile i nostri prodotti agricoli ed industriali, cercando di proteggere l’economia locale e l’occupazione.
7)Attività produttive Imprese-artigianato-commercio Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Ci adopereremo per: Accrescere l’insediamento nel nostro territorio di nuove attività artigianali e commerciali, in modo da favorire la creazione di nuovi posti di lavoro per i cittadini belfortesi.  Sviluppare fonti alternative per la creazione di energia a basso costo per le attività produttive. Creare strutture che ospitino attività artigianali e di servizi a prezzi agevolati per le imprese belfortesi.
8)Politiche sociali Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore E' compito di una buona amministrazione porsi al servizio della persona individuandone i bisogni e quindi provvedendo a soddisfarli.
8)Politiche sociali Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Proponiamo: Coinvolgimento degli anziani in attività socialmente utili. Creazione di strutture convenzionate con l’Asur per la tutela dei cittadini svantaggiati. Sostegno alle famiglie attraverso il prolungamento del tempo pieno nelle scuole. Azioni concrete di aiuto per i cittadini che perdono il proprio posto di lavoro o versano in difficoltà economiche.
8)Politiche sociali Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Apertura di nuovi spazi culturali e ricreativi per i giovani.  Incentivazione all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la promozione di progetti attuati da Provincia e Regione. Proponiamo:
Questo è il paese che vogliamo: Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore un paese con un’anima, pronto alle sfide di una società che cambia, sicuro, piacevole ed attraente, vicino alle famiglie, equo, protagonista, ben amministrato.
Questo paese  però deve essere costruito attraverso un risultato elettorale ,[object Object],Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore
Questo paese  però deve essere costruito attraverso un risultato elettorale Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Analizzeremo i problemi, cercheremo soluzioni concrete, realizzabili, utili.
Affacciati al futuro Con  Belforte  nel cuore Se anche tu credi nel nostro progetto Il 6 e 7 Giugno vota Il futuro sta per arrivare

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
PARTECIPAZIONE E TRASPARENZAPARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
PARTECIPAZIONE E TRASPARENZAFranco Amorese
 
Programma Lista Civica Santa Sofia Tradizione Identità Futuro.pdf
Programma Lista Civica Santa Sofia Tradizione Identità Futuro.pdfProgramma Lista Civica Santa Sofia Tradizione Identità Futuro.pdf
Programma Lista Civica Santa Sofia Tradizione Identità Futuro.pdfCircolo Tradizione Identità Futuro
 
Programma Il Popolo Per Volterra
Programma Il Popolo Per VolterraProgramma Il Popolo Per Volterra
Programma Il Popolo Per Volterrailpopolopervolterra
 
Huber 2016 programma
Huber 2016 programmaHuber 2016 programma
Huber 2016 programmaalezh87
 
Il bilancio di fine mandato di Tagliani
Il bilancio di fine mandato di TaglianiIl bilancio di fine mandato di Tagliani
Il bilancio di fine mandato di TaglianiEstensecom
 
Vivere! La scelta Civica per Verdellino e Zingonia: programma sintetico
Vivere! La scelta Civica per Verdellino e Zingonia: programma sinteticoVivere! La scelta Civica per Verdellino e Zingonia: programma sintetico
Vivere! La scelta Civica per Verdellino e Zingonia: programma sinteticoVivere!
 
Verso il 2020 dalla A alla Z
Verso il 2020 dalla A alla Z Verso il 2020 dalla A alla Z
Verso il 2020 dalla A alla Z labdemcalcinaia
 
La sindaca informa_07_10_17
La sindaca informa_07_10_17La sindaca informa_07_10_17
La sindaca informa_07_10_17mauvet52
 
programma elettorale coalizione di Centrosinistra -Una città possibile-
programma elettorale coalizione di Centrosinistra -Una città possibile-programma elettorale coalizione di Centrosinistra -Una città possibile-
programma elettorale coalizione di Centrosinistra -Una città possibile-IndipendentidiCentro
 
Fare centro settembre ottobre 2014 web
Fare centro settembre ottobre 2014 webFare centro settembre ottobre 2014 web
Fare centro settembre ottobre 2014 webANCeSCAO Lazio
 
Programma lista per la rinascita di apice candidato sindaco vincenzo gitto
Programma lista per la rinascita di apice   candidato sindaco vincenzo gittoProgramma lista per la rinascita di apice   candidato sindaco vincenzo gitto
Programma lista per la rinascita di apice candidato sindaco vincenzo gittoVincenzo Gitto
 
Ferrovie dello Stato | Fabrizio Torella | La responsabilità sociale d’impres...
Ferrovie dello Stato | Fabrizio Torella | La responsabilità sociale d’impres...Ferrovie dello Stato | Fabrizio Torella | La responsabilità sociale d’impres...
Ferrovie dello Stato | Fabrizio Torella | La responsabilità sociale d’impres...BTO Educational
 
Bilancio di fine anno 2013 Comune di Torino
Bilancio di fine anno 2013 Comune di TorinoBilancio di fine anno 2013 Comune di Torino
Bilancio di fine anno 2013 Comune di TorinoQuotidiano Piemontese
 
Avvio campagna elettorale "Andrea Checchi sindaco"
Avvio campagna elettorale "Andrea Checchi sindaco"Avvio campagna elettorale "Andrea Checchi sindaco"
Avvio campagna elettorale "Andrea Checchi sindaco"Democratico Sandonatese
 
Programma Vivere!
Programma Vivere! Programma Vivere!
Programma Vivere! Vivere!
 

La actualidad más candente (20)

PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
PARTECIPAZIONE E TRASPARENZAPARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
 
Programma Lista Civica Santa Sofia Tradizione Identità Futuro.pdf
Programma Lista Civica Santa Sofia Tradizione Identità Futuro.pdfProgramma Lista Civica Santa Sofia Tradizione Identità Futuro.pdf
Programma Lista Civica Santa Sofia Tradizione Identità Futuro.pdf
 
Programma Il Popolo Per Volterra
Programma Il Popolo Per VolterraProgramma Il Popolo Per Volterra
Programma Il Popolo Per Volterra
 
Huber 2016 programma
Huber 2016 programmaHuber 2016 programma
Huber 2016 programma
 
Il bilancio di fine mandato di Tagliani
Il bilancio di fine mandato di TaglianiIl bilancio di fine mandato di Tagliani
Il bilancio di fine mandato di Tagliani
 
La Scopa 16
La Scopa 16La Scopa 16
La Scopa 16
 
20 punti per Padova
20 punti per Padova20 punti per Padova
20 punti per Padova
 
Vivere! La scelta Civica per Verdellino e Zingonia: programma sintetico
Vivere! La scelta Civica per Verdellino e Zingonia: programma sinteticoVivere! La scelta Civica per Verdellino e Zingonia: programma sintetico
Vivere! La scelta Civica per Verdellino e Zingonia: programma sintetico
 
Verso il 2020 dalla A alla Z
Verso il 2020 dalla A alla Z Verso il 2020 dalla A alla Z
Verso il 2020 dalla A alla Z
 
La sindaca informa_07_10_17
La sindaca informa_07_10_17La sindaca informa_07_10_17
La sindaca informa_07_10_17
 
programma elettorale coalizione di Centrosinistra -Una città possibile-
programma elettorale coalizione di Centrosinistra -Una città possibile-programma elettorale coalizione di Centrosinistra -Una città possibile-
programma elettorale coalizione di Centrosinistra -Una città possibile-
 
Fare centro settembre ottobre 2014 web
Fare centro settembre ottobre 2014 webFare centro settembre ottobre 2014 web
Fare centro settembre ottobre 2014 web
 
Demos Castellana Grotte
Demos Castellana GrotteDemos Castellana Grotte
Demos Castellana Grotte
 
Programma Elettorale Comunali 2009
Programma Elettorale Comunali 2009Programma Elettorale Comunali 2009
Programma Elettorale Comunali 2009
 
Programma lista per la rinascita di apice candidato sindaco vincenzo gitto
Programma lista per la rinascita di apice   candidato sindaco vincenzo gittoProgramma lista per la rinascita di apice   candidato sindaco vincenzo gitto
Programma lista per la rinascita di apice candidato sindaco vincenzo gitto
 
PROGRAMMA LANUVIO 4.0.pdf
PROGRAMMA LANUVIO 4.0.pdfPROGRAMMA LANUVIO 4.0.pdf
PROGRAMMA LANUVIO 4.0.pdf
 
Ferrovie dello Stato | Fabrizio Torella | La responsabilità sociale d’impres...
Ferrovie dello Stato | Fabrizio Torella | La responsabilità sociale d’impres...Ferrovie dello Stato | Fabrizio Torella | La responsabilità sociale d’impres...
Ferrovie dello Stato | Fabrizio Torella | La responsabilità sociale d’impres...
 
Bilancio di fine anno 2013 Comune di Torino
Bilancio di fine anno 2013 Comune di TorinoBilancio di fine anno 2013 Comune di Torino
Bilancio di fine anno 2013 Comune di Torino
 
Avvio campagna elettorale "Andrea Checchi sindaco"
Avvio campagna elettorale "Andrea Checchi sindaco"Avvio campagna elettorale "Andrea Checchi sindaco"
Avvio campagna elettorale "Andrea Checchi sindaco"
 
Programma Vivere!
Programma Vivere! Programma Vivere!
Programma Vivere!
 

Similar a Programma lista "Belforte insieme"

Mini-Cstellazzo Mattei turistico. Rho
Mini-Cstellazzo  Mattei turistico. RhoMini-Cstellazzo  Mattei turistico. Rho
Mini-Cstellazzo Mattei turistico. RhoCISEM - Milano
 
Lista silvai bellini sindaco
Lista silvai bellini sindacoLista silvai bellini sindaco
Lista silvai bellini sindacoMartina Garberi
 
Giornale elezioni comunali Vercelli 2024_Stefano Pasquino.pdf
Giornale elezioni comunali Vercelli 2024_Stefano Pasquino.pdfGiornale elezioni comunali Vercelli 2024_Stefano Pasquino.pdf
Giornale elezioni comunali Vercelli 2024_Stefano Pasquino.pdfStefano Pasquino
 
Programma elettorale gruppo "Acquaviva dei cittadini"
Programma elettorale gruppo "Acquaviva dei cittadini"Programma elettorale gruppo "Acquaviva dei cittadini"
Programma elettorale gruppo "Acquaviva dei cittadini"DaniSpini
 
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO.pdf
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO.pdfPROGRAMMA AMMINISTRATIVO.pdf
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO.pdfAlessandroVerzino
 
Programma
ProgrammaProgramma
Programmarossia
 
Luca Barral: programma personale
Luca Barral: programma personaleLuca Barral: programma personale
Luca Barral: programma personaleLuca Barral
 
Presentazione giornalino
Presentazione giornalinoPresentazione giornalino
Presentazione giornalinoGiò Caruso
 
Programma amministrativo della lista Nicolosi nel Cuore
Programma amministrativo della lista  Nicolosi nel CuoreProgramma amministrativo della lista  Nicolosi nel Cuore
Programma amministrativo della lista Nicolosi nel Cuoreneomasco
 
Libro Bianco IPP rev05
Libro Bianco IPP rev05Libro Bianco IPP rev05
Libro Bianco IPP rev05insiemeperpalo
 
Libro Bianco IPP rev05
Libro Bianco IPP rev05Libro Bianco IPP rev05
Libro Bianco IPP rev05insiemeperpalo
 
Programma Elettorale Cogoleto per Biamonti Sindaco
Programma Elettorale Cogoleto per Biamonti SindacoProgramma Elettorale Cogoleto per Biamonti Sindaco
Programma Elettorale Cogoleto per Biamonti Sindacoalessandro caruso
 
Programma amministrativo della lista nicolosi nel cuore
Programma amministrativo della lista  nicolosi nel cuoreProgramma amministrativo della lista  nicolosi nel cuore
Programma amministrativo della lista nicolosi nel cuoreneomasco
 
Piattaforma di programma amministrativo della coalizione di centro sinistra
Piattaforma di programma amministrativo della coalizione di centro sinistraPiattaforma di programma amministrativo della coalizione di centro sinistra
Piattaforma di programma amministrativo della coalizione di centro sinistraRedazione Conversano Web
 
Pdf mariostacca pubblicato
Pdf mariostacca pubblicatoPdf mariostacca pubblicato
Pdf mariostacca pubblicatoConetica
 
Programma scriveròilmiocognome
Programma scriveròilmiocognomeProgramma scriveròilmiocognome
Programma scriveròilmiocognomeSamuel Casadei
 
Report di fine mandato alla Provincia di Gorizia
Report di fine mandato alla Provincia di GoriziaReport di fine mandato alla Provincia di Gorizia
Report di fine mandato alla Provincia di GoriziaEnrico Gherghetta
 
Reportfinemandato 110228165839-phpapp01
Reportfinemandato 110228165839-phpapp01Reportfinemandato 110228165839-phpapp01
Reportfinemandato 110228165839-phpapp01Matteo Vivona
 

Similar a Programma lista "Belforte insieme" (20)

Programma Bazzani
Programma BazzaniProgramma Bazzani
Programma Bazzani
 
Mini-Cstellazzo Mattei turistico. Rho
Mini-Cstellazzo  Mattei turistico. RhoMini-Cstellazzo  Mattei turistico. Rho
Mini-Cstellazzo Mattei turistico. Rho
 
Lista silvai bellini sindaco
Lista silvai bellini sindacoLista silvai bellini sindaco
Lista silvai bellini sindaco
 
Giornale elezioni comunali Vercelli 2024_Stefano Pasquino.pdf
Giornale elezioni comunali Vercelli 2024_Stefano Pasquino.pdfGiornale elezioni comunali Vercelli 2024_Stefano Pasquino.pdf
Giornale elezioni comunali Vercelli 2024_Stefano Pasquino.pdf
 
Programma elettorale gruppo "Acquaviva dei cittadini"
Programma elettorale gruppo "Acquaviva dei cittadini"Programma elettorale gruppo "Acquaviva dei cittadini"
Programma elettorale gruppo "Acquaviva dei cittadini"
 
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO.pdf
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO.pdfPROGRAMMA AMMINISTRATIVO.pdf
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO.pdf
 
Programma
ProgrammaProgramma
Programma
 
Luca Barral: programma personale
Luca Barral: programma personaleLuca Barral: programma personale
Luca Barral: programma personale
 
Presentazione giornalino
Presentazione giornalinoPresentazione giornalino
Presentazione giornalino
 
Programma amministrativo della lista Nicolosi nel Cuore
Programma amministrativo della lista  Nicolosi nel CuoreProgramma amministrativo della lista  Nicolosi nel Cuore
Programma amministrativo della lista Nicolosi nel Cuore
 
Libro Bianco IPP rev05
Libro Bianco IPP rev05Libro Bianco IPP rev05
Libro Bianco IPP rev05
 
Libro Bianco IPP rev05
Libro Bianco IPP rev05Libro Bianco IPP rev05
Libro Bianco IPP rev05
 
Programma Elettorale Cogoleto per Biamonti Sindaco
Programma Elettorale Cogoleto per Biamonti SindacoProgramma Elettorale Cogoleto per Biamonti Sindaco
Programma Elettorale Cogoleto per Biamonti Sindaco
 
Programma amministrativo della lista nicolosi nel cuore
Programma amministrativo della lista  nicolosi nel cuoreProgramma amministrativo della lista  nicolosi nel cuore
Programma amministrativo della lista nicolosi nel cuore
 
Piattaforma di programma amministrativo della coalizione di centro sinistra
Piattaforma di programma amministrativo della coalizione di centro sinistraPiattaforma di programma amministrativo della coalizione di centro sinistra
Piattaforma di programma amministrativo della coalizione di centro sinistra
 
Pdf mariostacca pubblicato
Pdf mariostacca pubblicatoPdf mariostacca pubblicato
Pdf mariostacca pubblicato
 
Programma scriveròilmiocognome
Programma scriveròilmiocognomeProgramma scriveròilmiocognome
Programma scriveròilmiocognome
 
Programma lista Salatiello
Programma lista SalatielloProgramma lista Salatiello
Programma lista Salatiello
 
Report di fine mandato alla Provincia di Gorizia
Report di fine mandato alla Provincia di GoriziaReport di fine mandato alla Provincia di Gorizia
Report di fine mandato alla Provincia di Gorizia
 
Reportfinemandato 110228165839-phpapp01
Reportfinemandato 110228165839-phpapp01Reportfinemandato 110228165839-phpapp01
Reportfinemandato 110228165839-phpapp01
 

Más de ottopalle

Elettrodotto Fano-Teramo
Elettrodotto Fano-TeramoElettrodotto Fano-Teramo
Elettrodotto Fano-Teramoottopalle
 
+Risorsepericittadinieperlosviluppo
+Risorsepericittadinieperlosviluppo+Risorsepericittadinieperlosviluppo
+Risorsepericittadinieperlosviluppoottopalle
 
Rigoreecontrollonellagestionedellerisorse
RigoreecontrollonellagestionedellerisorseRigoreecontrollonellagestionedellerisorse
Rigoreecontrollonellagestionedellerisorseottopalle
 
AttivitàEpresenze
AttivitàEpresenzeAttivitàEpresenze
AttivitàEpresenzeottopalle
 
Giornale Comi Dicembre 2009
Giornale Comi Dicembre 2009Giornale Comi Dicembre 2009
Giornale Comi Dicembre 2009ottopalle
 
Abruzzo terremoto
Abruzzo terremotoAbruzzo terremoto
Abruzzo terremotoottopalle
 

Más de ottopalle (7)

Elettrodotto Fano-Teramo
Elettrodotto Fano-TeramoElettrodotto Fano-Teramo
Elettrodotto Fano-Teramo
 
+Risorsepericittadinieperlosviluppo
+Risorsepericittadinieperlosviluppo+Risorsepericittadinieperlosviluppo
+Risorsepericittadinieperlosviluppo
 
Rigoreecontrollonellagestionedellerisorse
RigoreecontrollonellagestionedellerisorseRigoreecontrollonellagestionedellerisorse
Rigoreecontrollonellagestionedellerisorse
 
AttivitàEpresenze
AttivitàEpresenzeAttivitàEpresenze
AttivitàEpresenze
 
Giornale Comi Dicembre 2009
Giornale Comi Dicembre 2009Giornale Comi Dicembre 2009
Giornale Comi Dicembre 2009
 
Abruzzo terremoto
Abruzzo terremotoAbruzzo terremoto
Abruzzo terremoto
 
Slide1
Slide1Slide1
Slide1
 

Programma lista "Belforte insieme"

  • 1. 10 Maggio 2009 - Presentazione lista “Belforte insieme” - Palazzo Bonfranceschi
  • 2. 10 Maggio 2009 - Presentazione lista “Belforte insieme” - Palazzo Bonfranceschi "Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi causati dal vecchio modo di pensare" Albert Einstein
  • 3. 10 temi per Belforte Amministrazione Sicurezza Ambiente Cultura Turismo Imprese, artigianato, agricoltura Politiche sociali Associazionismo Lavori pubblici Scuola
  • 4. 1)Rapporto cittadini-istituzione Un modello di cittadinanza con nuovi diritti e doveri per tutti . Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Vogliamo che i cittadini tornino ad essere i protagonisti della vita amministrativa di Belforte Ripristino dei comitati di quartiere Realizzazione del Bilancio Sociale Valorizzazione delle professionalità Semplificazione della burocrazia Attivazione sportello telematico
  • 5. Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore 1)Rapporto cittadini-istituzione Un modello di cittadinanza con nuovi diritti e doveri per tutti . Un cittadino informato non si “frega”. L’amministrazione pubblica ha il dovere di informarlo.
  • 6. Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore 1)Rapporto cittadini-istituzione Un modello di cittadinanza con nuovi diritti e doveri per tutti . Progettiamo un comune nuovo perché nuove sono le sfide che dobbiamo affrontare. Vogliamo rafforzare la comune identità, le radici storiche e le relazioni sociali. Allo stesso tempo abbiamo la necessità di costruire una rete con i comuni limitrofi, con enti pubblici e privati. E così svilupperemo strategie e forze che garantiranno risorse economiche, opportunità di sviluppo e nuovi servizi.
  • 7. Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore 1)Amministrazione La nostra Amministrazione poggerà su 6 parole chiave: VISIONE : un paese protagonista CONCRETEZZA : il coraggio delle sfide GARANZIE : un paese sicuro TEMPESTIVITA’ : nelle scelte e nelle decisioni EQUITA’ : stare meglio tutti CORRETTEZZA : di persone e scelte
  • 8. 2)Sicurezza Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Oggi tutti noi abbiamo bisogno di sentirci sicuri. Pretendiamo che le nostre case, i nostri figli, i nostri beni e la nostra cittadina siano più protetti e difesi. Ci adopereremo in modo deciso per : Istituzione di una polizza assicurativa sottoscritta dall’Amministrazione che copra i danni subiti dopo un furto con scasso (infissi, serrature, porte, finestre).
  • 9. 2)Sicurezza Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Oggi tutti noi abbiamo bisogno di sentirci sicuri. Pretendiamo che le nostre case, i nostri figli, i nostri beni e la nostra cittadina siano più protetti e difesi. Ci adopereremo in modo deciso per : Opportunità di avvalersi durante le ore notturne, specie nei periodi estivi, del servizio fornito da personale facente parte del corpo dei vigilantes, al fine di prevenire e contrastare i numerosi episodi di delinquenza diventati ormai frequenti anche nel nostro comune.
  • 10. 2)Sicurezza Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Oggi tutti noi abbiamo bisogno di sentirci sicuri. Pretendiamo che le nostre case, i nostri figli, i nostri beni e la nostra cittadina siano più protetti e difesi. Ci adopereremo in modo deciso per : Incentivare la videosorveglianza delle attività commerciali alla luce delle risorse previste nella legge finanziaria.
  • 11. 2)Sicurezza Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Sicurezza non significa solo prevenzione dagli episodi di criminalità. Significa tutelare tutti i cittadini, siano essi automobilisti o pedoni. Significa garantire un’adeguata illuminazione di tutto il territorio comunale. Significa creare una comunità solidale, che sostenga i bisogni sociali e contrasti ogni forma di emarginazione. Significa senso civico e solidarietà. Sicurezza significa tutelare gli anziani dalle truffe e garantire a tutte le donne condizioni di vita sicure e al riparo da ogni forma di violenza.
  • 12. 3) Lavori pubblici Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Proponiamo : Messa in sicurezza della viabilità principale di accesso alle frazioni e al capoluogo. Programma di riqualificazione urbana di tutti i quartieri, con l’ obiettivo di migliorare la qualità della vita. Adeguamento delle normative comunali in materia di costruzione di nuovi edifici con criteri di risparmio energetico. Riqualificazione di tutte le aree e gli spazi sportivi del paese.
  • 13. 3) Lavori pubblici Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Proponiamo : Diminuzione dei tempi di realizzazione delle opere pubbliche
  • 14. 4) Scuola Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Il tema della scuola è fondamentale per la vita di ogni comunità, ad essa dobbiamo dedicare una attenzione particolare: Adeguamento scuola materna Ultimazione del nuovo asilo nido e adeguamento mensa Progettazione di una nuova scuola elementare, moderna ed antisismica. Sistemazione della scuole medie e della palestra comunale
  • 15. 3)Ambiente e territorio Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Ambiente: guardiamo al futuro! A Belforte vogliamo realizzare un progetto di risparmio produttivo per le famiglie. Un programma integrato di realizzazione di pannelli fotovoltaici e solari per i privati, per le aziende e per gli edifici pubblici . Sarà disponibile per le famiglie uno “SPORTELLO PER L’ENERGIA” di consulenza per l’installazione degli impianti a risparmio energetico.
  • 16. 3)Ambiente e territorio Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Realizzazione di un’area ecologica dedicata ai rifiuti ingombranti. Incentivazione all’installazione dei cassonetti per la produzione del compost e verifica del loro effettivo utilizzo. Riduzione del rumore mediante l’installazione di opportune barriere nelle zone più sensibili. Pianificazione dell’illuminazione pubblica con le nuove tecnologie, favorendo la riduzione di consumo d’energia.
  • 17. 3)Ambiente e territorio Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Valorizzazione del fiume Chienti, vera risorsa turistica e patrimonio di grande importanza, attraverso una puntuale tutela dell’ambiente e la realizzazione di opere che spingano i cittadini di Belforte a “vivere il fiume”: Realizzazione area attrezzata per camper Campo di gara per pesca “no-kill” Percorsi pedonali lungo il fiume
  • 18. 4)Cultura Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Al pari di altri settori, nel nostro comune anche la cultura ha la necessità di riacquistare una migliore articolazione, pluralità di proposte e di interventi. L'obiettivo da perseguire non mira ad una reciproca esclusione con le altre realtà interessate, ma ad una valida integrazione tra libero associazionismo e istituzioni pubbliche.
  • 19. 4)Cultura Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore I nostri interventi: Creazione di una biblioteca comunale che dovrà essere integrata nelle sue dotazioni informatiche e multimediali. La biblioteca diverrà anche la sede dell’Archivio storico.
  • 20. 4)Cultura Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore I nostri interventi: Valorizzazione culturale di casa Betti in collaborazione con l’Università di Camerino.
  • 21. 4)Cultura Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore I nostri interventi: Promozione della cultura, incentivando l’autonoma produzione di associazioni e singoli individui Gemellaggio con paesi europei e non, che per tutta la metà del secolo scorso sono stati meta per emigranti nostri concittadini, costretti a lavorare duramente per gran parte della loro vita, spesso a discapito della loro stessa salute.
  • 22. 5)Associazionismo Forza e orgoglio di Belforte Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Nel nostro paese centinaia di persone con passione ed intelligenza dedicano il loro tempo libero al mondo delle associazioni. Protezione civile, comitati di festeggiamento, corpo bandistico, Pro-loco, circolo giovanile e società sportive rappresentano realtà fondamentali per la “crescita” sociale di Belforte. Purtroppo questo enorme potenziale non viene adeguatamente utilizzato per mancanza di coordinamento.
  • 23. 5)Associazionismo Forza e orgoglio di Belforte Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Ci adopereremo per: Acquisto di idonee attrezzature e mezzi per favorire l’attività della Protezione Civile Comunale, che in questi anni ha dimostrato notevoli capacità organizzative e generosa disponibilità verso le esigenze della comunità. Realizzazione di un centro per affrontare le emergenze gestito dalla Protezione Civile. Coordinamento permanente tra le associazioni e l’Amministrazione.
  • 24. 6)Turismo Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Il turismo, nell’ era della globalizzazione non è più soltanto un fatto privato, limitato al solo territorio comunale, ma come hanno dimostrato eminenti esempi nella nostra regione, è il frutto di una collaborazione più ampia tra i vari enti istituzionali, le strutture ricettive e le imprese turistiche locali. Con questo spirito intendiamo migliorare lo sviluppo turistico locale attraverso la valorizzazione dell’ambiente, della cultura, dell’enogastronomia e dei prodotti tipici in stretta collaborazione con le aziende turistiche belfortesi, i comuni limitrofi e le altre realtà istituzionali.
  • 25.
  • 26. 6)Turismo Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Proponiamo: Istituzione di un concorso annuale tematico di fotografia volto alla promozione turistica di Belforte.
  • 27. 6)Turismo Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Proponiamo: Realizzazione di un portale web fruibile da cittadini esteri (con traduzioni in inglese,spagnolo,tedesco,francesce e giapponese
  • 28. 6)Turismo Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Proponiamo: Potenziamento dello sportello turistico. Realizzazione di pacchetti turistici in collaborazione con le locali agenzie di viaggi.
  • 29. 7)Attività produttive Agricoltura Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore L'obiettivo primario che “Belforte Insieme” intende perseguire nei confronti dell’agricoltura e degli agricoltori mira alla salvaguardia del suolo agrario e della sua fertilità, nel rispetto dell’ambiente e della sua storia. Pertanto ci impegniamo alla: Incentivazione alla riconversione della produzione agricola verso prodotti di alta qualità, collaborando con i produttori del territorio per la promozione dei prodotti tipici. Creazione dello sportello “Servizio Agricoltura” presso il quale si potranno ottenere indicazioni per l’accesso a bandi e finanziamenti.
  • 30. 7)Attività produttive Imprese-artigianato-commercio Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Belforte può contare su un tessuto imprenditoriale diffuso, sia di carattere commerciale che artigianale, nel quale si possono annoverare anche alcune eccellenze. Come Amministrazione aiuteremo le aziende ad aumentare il loro “valore aggiunto” e a farsi “motore trainante” della comunità. Valorizzeremo il più possibile i nostri prodotti agricoli ed industriali, cercando di proteggere l’economia locale e l’occupazione.
  • 31. 7)Attività produttive Imprese-artigianato-commercio Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Ci adopereremo per: Accrescere l’insediamento nel nostro territorio di nuove attività artigianali e commerciali, in modo da favorire la creazione di nuovi posti di lavoro per i cittadini belfortesi. Sviluppare fonti alternative per la creazione di energia a basso costo per le attività produttive. Creare strutture che ospitino attività artigianali e di servizi a prezzi agevolati per le imprese belfortesi.
  • 32. 8)Politiche sociali Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore E' compito di una buona amministrazione porsi al servizio della persona individuandone i bisogni e quindi provvedendo a soddisfarli.
  • 33. 8)Politiche sociali Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Proponiamo: Coinvolgimento degli anziani in attività socialmente utili. Creazione di strutture convenzionate con l’Asur per la tutela dei cittadini svantaggiati. Sostegno alle famiglie attraverso il prolungamento del tempo pieno nelle scuole. Azioni concrete di aiuto per i cittadini che perdono il proprio posto di lavoro o versano in difficoltà economiche.
  • 34. 8)Politiche sociali Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Apertura di nuovi spazi culturali e ricreativi per i giovani. Incentivazione all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la promozione di progetti attuati da Provincia e Regione. Proponiamo:
  • 35. Questo è il paese che vogliamo: Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore un paese con un’anima, pronto alle sfide di una società che cambia, sicuro, piacevole ed attraente, vicino alle famiglie, equo, protagonista, ben amministrato.
  • 36.
  • 37. Questo paese però deve essere costruito attraverso un risultato elettorale Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Analizzeremo i problemi, cercheremo soluzioni concrete, realizzabili, utili.
  • 38. Affacciati al futuro Con Belforte nel cuore Se anche tu credi nel nostro progetto Il 6 e 7 Giugno vota Il futuro sta per arrivare