Se ha denunciado esta presentación.
Utilizamos tu perfil de LinkedIn y tus datos de actividad para personalizar los anuncios y mostrarte publicidad más relevante. Puedes cambiar tus preferencias de publicidad en cualquier momento.

A scuola di Diritti Umani: globalizzazione, sviluppo e diritti umani

383 visualizaciones

Publicado el

Luca Martinelli, giornalista, è stato uno dei relatori nel progetto A scuola di Diritti Umani, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo dal Festival dei Diritti Umani di Milano.
www.festivaldirittiumani.it

Publicado en: Educación
  • Sé el primero en comentar

  • Sé el primero en recomendar esto

A scuola di Diritti Umani: globalizzazione, sviluppo e diritti umani

  1. 1. Con il contributo
  2. 2. Globalizzazione, sviluppo e diritti umani Luca Martinelli
  3. 3. A partire dagli anni Settanta del secolo scorso, l’indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite segna un incremento generalizzato in gran parte dei Paesi in tutto il mondo. Eppure, il gioco della globalizzazione, con l'aumento degli scambi commerciali e degli investimenti diretti esteri, favoriti da accordi tra Paesi o tra gruppi di Paesi, non è vantaggioso per tutti. I perdenti della globalizzazione sono, quasi ovunque nel mondo, gli ultimi. I più umili. E questo è chiaro andando ad analizzare in particolare alcune filiere, come quella tessile o quella dell'agroalimentare, a cui dedicheremo un approfondimento. È necessario, perciò, un impegno internazionale concreto in materia di diritti umani ed imprese. Le Nazioni Unite ne stanno discutendo. Con quali prospettive?
  4. 4. Joseph E. Stiglitz La grande frattura. La disuguaglianza e i modi per distruggerla Giulio Einaudi Editore 2017
  5. 5. Alessandro Volpi La globalizzazione dalla culla alla crisi. Una nuova biografia del mercato globale Altreconomia
  6. 6. Stefano Liberti I signori del cibo. Viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta Minimum fax 2016
  7. 7. Anthony B. Atkinson Disuguaglianza. Che cosa si può fare? Raffaello Cortina Editore 2015
  8. 8. La grande scommessa di Adam McKay (2015, 130’)
  9. 9. The true cost di Andrew Morgan (2015, 92’)
  10. 10. Luca Martinelli (1980), si è laureato in Scienze politiche ad indirizzo politico economico a Pisa nel 2004 con 110 e lode, con una tesi sperimentale di ricerca sul campo scritta in Messico. Volontario dell'associazione Mani Tese dai primi anni duemila lavora sui temi della globalizzazione, anche come formatore nelle scuole primarie e secondarie. Giornalista professionista dal 2009, dal 2006 al 2017 è stato redattore della rivista mensile Altreconomia. Oggi collabora con il giornale online dei diritti umani, Osservatorio Diritti (www.osservatoriodiritti.it). Luca Martinelli
  11. 11. Con il contributofestivaldirittumani.it #ioalzolosguardo

×