Se ha denunciado esta presentación.
Se está descargando tu SlideShare. ×

Guida per la gestione Servizio Assistenza Tecnica

Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Anuncio
Cargando en…3
×

Eche un vistazo a continuación

1 de 21 Anuncio

Más Contenido Relacionado

Similares a Guida per la gestione Servizio Assistenza Tecnica (20)

Más reciente (20)

Anuncio

Guida per la gestione Servizio Assistenza Tecnica

  1. 1. Redatto da: Marco Frasson After-Sales Service Coordinator Edizione Ottobre 2019
  2. 2.  Il Costumer Service è il dipartimento che più di tutti rappresenta gli occhi e le orecchie dell’Azienda, perché in continuo contatto con il cliente.
  3. 3. L’obiettivo del Costumer Service è garantire la piena soddisfazione dei clienti, favorendone la fidelizzazione.
  4. 4. Soffermiamoci un momento su alcune frasi che toccano la parte più profonda del nostro «io»
  5. 5. Trovare il coraggio di fermare l’ingranaggio e dare una svolta epocale per un nuovo COSTUMER CARE al passo con i tempi
  6. 6. Servizio Assistenza Tecnica Garanzia Massima velocità nelle risposta Massimo supporto tecnico Analisi dei problemi per miglioramento del prodotto Massima cortesia Massima competenza tecnica Gestione FAQ
  7. 7. Servizio Assistenza tecnica Massima Cortesia Competenza tecnica Supporto tecnico Velocità nella risposta Gestione riparazioni
  8. 8. Nel processo di assistenza alla clientela, le responsabilità dovranno essere distinte e conosciute da ogni componente del team:  Service Manager: Stabilisce le politiche, propone e definisce gli standard di riferimento, mantiene un sondaggio costante sull’andamento delle segnalazioni e supervisiona il lavoro.  Team Leader: coordina il lavoro, stabilisce le priorità, assiste il personale tecnico nella risoluzione dei casi più complessi, si interfaccia con tutti i reparti dell’azienda, raccoglie le segnalazione dei clienti e dei propri tecnici ne valuta l’urgenza e trasferisce l’informazione ai reparti preposti.  Front Office : riceve le segnalazioni, registra la segnalazione, è intermediario per i clienti esteri.  Service Engineer: fa una valutazione del lavoro da svolgere e lavora per la risoluzione del reclamo, supporta il Front Office per i clienti esteri, prepara l’intervento tecnico, trasferisce al tecnico operativo tutte le informazioni e la documentazione necessaria.
  9. 9.  Il lavoro di assistenza clienti è decisamente stressante e sarebbe bene prevedere una rotazione periodica (ogni 6 mesi circa) tra Service garanzia e Service standard.  Il personale dovrà essere ben formato sulla gestione dei reclami e sulla comunicazione con il cliente. Dovrà seguire procedure che non lascino spazio all’improvvisazione del singolo.
  10. 10. Competenza nel gestire le relazioni con il cliente Attitudine alla comunicazione e ai rapporti personali Ottime doti di ascolto Capacità di mediazione Capacità di gestione dello stress Accuratezza ed affidabilità Cortesia, pazienza e calma
  11. 11.  Il punto forse più complesso nella gestione delle richieste del cliente è la ricezione della segnalazione e il coordinamento del lavoro successivo che deve essere svolto stabilendo le giuste priorità  Le priorità di intervento in seguito alla segnalazione di un cliente sono stabilite in 4 modi: 1_Impianto fermo, 2_anomalia generica, 3_Richiesta offerta, 4_Richiesta informazioni  Solitamente una priorità di tipo 1 deve essere gestita immediatamente (primo contatto entro 30 minuti), una priorità di tipo 2 necessita di una pianificazione del lavoro, deve essere gestita entro le 4 ore, priorità di tipo 3 e 4 possono essere gestite in 1-2 giorni.  Le priorità degli interventi e la pianificazione sarà stabilita dal Team Leader e non dal Personale Tecnico.  Ogni richiesta che preveda una modifica della funzionalità e della configurazione della macchina deve essere discussa prima di essere eseguita.
  12. 12.  Il cliente segnala un problema a mezzo telefono o Email  Il Front Office (Segreteria Service) raccoglie la descrizione della problematica, registra la segnalazione e il tipo di priorità.  Se la richiesta del cliente non è contemplata dalle 4 priorità standard, viene passata al Team Leader per una sua valutazione.  Il personale tecnico prende in carico il ticket, fa una valutazione del lavoro da svolgere e lavora per la risoluzione del reclamo  Per particolari problematiche, priorità, competenze, ridistribuzione del carico di lavoro, sarà lo stesso Team Leader a smistare i ticket al suo personale tecnico.
  13. 13.  Non bombardare il cliente con mille domande.  La comunicazione deve essere chiara ed efficace, gli errori più comuni è usare un linguaggio passivo – aggressivo o usare gergo tecnico.  Usare sempre un linguaggio positivo. Utilizzando un linguaggio positivo è il modo migliore per evitare conflitti accidentali che possono mascherarsi durante la comunicazione. Anche se il cambiamento è quasi impercettibile, gli effetti possono essere drastici. Esempio: Linguaggio negativo: Non posso mandarle il tecnico prima della prossima settimana, al momento non ho nessuno di disponibile. Linguaggio positivo: Informo subito il tecnico delle problematiche che dovrà affrontare e le organizzo un intervento con un tecnico per lunedì prossimo.  Reindirizza la conversazione da un tono negativo a un tono positivo focalizzandoti sulla soluzione, solo così ridurrai la possibilità che il cliente non sia soddisfatto della tua risposta.
  14. 14.  Evita di aiutare il cliente alla velocità della luce, assicurati che il tuo servizio non lasci “l’amaro in bocca”  Prenditi il tempo per assicurarti che la soluzione del problema sia una tua priorità.  La tua volontà di chiudere correttamente una segnalazione dimostra due cose importanti al cliente: 1_Sei preoccupato di fare le cose fatte bene 2_Sei disposto a fare di tutto fino a quando il cliente sarà davvero soddisfatto.  Parlare sempre in maniera semplice e facile. Meno sforzo mentale impieghiamo per trasformare lo stesso significato, più accurata sarà la risposta. Per aumentare la semplicità, riduci la lunghezza delle frasi Semplicità = Acuratezza
  15. 15. Le Attese sconosciute “Ma perché ci mettono così tanto!?”  Non sapere quanto sia lunga l’attesa, non sapere la ragione dell’attesa, non sapere cosa stia succedendo o perché, rendono l’attesa più faticosa.  Il cliente è più soddisfatto se il tempo per la soluzione del problema è maggiore, ma si conosce la causa dell’attesa, rispetto ad una attesa più breve ma sconosciuta.
  16. 16. Rispetto per i tuoi colleghi:  Ridurre il volume della suoneria del telefono  Mantenere un tono di voce adeguato  Non sostare in prossimità delle postazioni dei tuoi colleghi.  Rimanere nella propria postazione Tutto questo aiuta il team a rimanere più concentrato, evitando perdite di tempo e stress inutile.
  17. 17. Se il cliente ha un problema, quanto velocemente può contattarci? Quanto lunga è l’attesa per ricevere una risposta ad una telefonata?  E’ necessario inserire una voce registrata che suggerisca al cliente, di inviare una email per accelerare una risposta.  Quei clienti che invieranno l’Email, alla quale dovremmo dare immediato riscontro della presa in carico, lasceranno più spazio ai clienti che preferiscono il contatto telefonico, riducendo di conseguenza il tempo di attesa.
  18. 18. E se il cliente avesse bisogno di aiuto al di fuori dell’orario di lavoro?  Attivare una sezione sul sito internet dedicata al SERVICE  Attivare una pagina consultabile liberamente per la risoluzione delle anomalie rincorrenti con FAQ e dei video-tutorial.  Creare nella sezione SERVICE, con foto e nomi dei componenti del team service, «metterci la faccia» I clienti hanno bisogno di fidarsi e di essere rassicurati, per l’azienda metterci la faccia vuol dire dimostrarsi affidabili e di valore. Le persone amano le storie, amano essere parte del brand.

×