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2
3
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@ninjamarketingGianpaolo Lorusso
CHI SONO
• Mi occupo di Web Marketing dal 2003 e
collaboro con vari grandi brand nazionali
• Ho ideato e organizzo ADworld Experience,
il più grande evento PPC in Europa
• Ho scritto per Hoepli AdWords Agile, il libro
italiano su Google Ads più venduto di sempre
• Nel 2016 ho ideato e registrato negli USA il
brevetto «PPC CheckMate» (il metodo di
ottimizzazione GAds spiegato nel libro)
5
Ho visto cose negli
account Google Ads
che voi umani…
VALUTARE UNA CAMPAGNA GADS
7
(US patented in 2016)
In Google Ads c’è
già un indicatore di
efficenza
IL PUNTEGGIO DI QUALITÀ
9
Annunci
Pagina di
atterraggio
Struttura
campagne
PERTINENZATASSO DI CLIC ESPERIENZA USO
1/3 1/3 1/3
10/10
ESEMPIO DI ASTA SEARCH
10
CPC
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Punt.
Qualità
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Rank
Posiz. Prezzo
effettivo clic
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Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66€
Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta
Il punteggio di qualità è un moltiplicatore della posizione
e un divisore del costo per clic (vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
11
CIÒ SIGNIFICA ANCHE CHE…
La rete di ricerca può essere usata
efficacemente solo per intercettare
ricerche molto specifiche
Per tutto il resto c’è…
12
Pillola rossa: continui a
donare a Google
Pillola blu: scopri dove
ottimizzare
L’EFFICIENZA IN GADS
SEARCH
la maggior parte del budget è speso da keyword con punteggio di
qualità pari o superiore a 6/7
DISPLAY
CPC più bassi della Search, CTR e Bounce Rate accettabili
(esclusi posizionamenti verticali molto specifici e prodotti shopping
importanti con Buoni Tassi di Conversione)
14
VISUALIZZARE IL P DI Q
15
VISUALIZZARE IL P DI Q
16
VERIFICA DELLE TOP KEYS
17
SI – PUÒ - FARE
OTTIMIZZARE L’EFFICIENZA
• Scelta di keyword specifiche (formate da 3 o più parole)
• Raggruppamento omogeneo e coerente con la struttura del sito
• Provare tipi di corrispondenza più stretti per le keyword molto trafficate
• Parole negative (a corrispondenza inversa)
• Testare nuovi testi annunci (con Keyword Insertion e Annunci Adattabili)
• Testare varianti della pagina di atterraggio
• Uso di tutte le Estensioni possibili (soprattutto Sitelinks e Callout)
• Campagne di Ricerca Dinamiche e SEO delle pagine di atterraggio
• Restringere o modificare le zone geografiche target
• Verifica conversioni da mobile e tuning CPC per gli smartphone
19
Siamo nel 2019
…e non mi stai
chiedendo SE traccio le
conversioni…
http://bit.ly/tracciatutto
EFFICACIA DELLE CAMPAGNE
22
L’EFFICACIA IN GADS
In una campagna efficace i costi per conversione devono essere più
bassi del ricavo (diretto o indiretto) o del risparmio generato dal sito
di atterraggio.
ATTENZIONE al branding (passaparola), alle conversioni indirette e/o
impossibili da tracciare ed alla rilevanza statistica dei dati.
23
COSTI DI CONVERSIONE ECCESSIVI
24
…e buchi neri di budget
OTTIMIZZARE L’EFFICACIA
• Tracciare tutte le conversioni «classiche» (acquisto o contatti)
• Tracciare anche conversioni «comportamentali» (download di PDF,
iscrizione NL, durata visita o nr. pagine viste oltre la media ecc.)
• Collegare gli account Google Ads e Analytics e importare liste di
remarketing e tassi di rimbalzo
• Test su pagine di atterraggio (software per AB testing)
• Testare strategie di offerta automatiche
• Testare segmenti di pubblico di remarketing (almeno in osservazione)
• Shopping Ads (fondamentali per e-commerce)
• Verificare conversioni da dispositivi mobili
25
Click
or do not click
there is no
impression…
COPERTURA DELLE CAMPAGNE
27
LA COPERTURA IN GADS
Le keyword e i posizionamenti più redditizi (con i costi per conversione
più bassi) devono avere la massima copertura (Quota di Impression
geografica e oraria).
OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa una ricerca o visita una
pagina che ha già portato conversioni a costi accettabili in passato deve
vedere i nostri annunci.
28
VISUALIZZA LA COPERTURA
29
VERIFICA TOP CONVERTER
30
OTTIMIZZARE LA COPERTURA
• Equilibrio tra budget e spesa giornaliera effettiva
• Massimizzare la visibilità di campagne/gruppi che convertono meglio
limitarla per gli altri
• Annunci ai primi posti solo per keyword che convertono (oltre la 3° per
tutte le altre)
• Escludere o abbassare i CPC nelle aree geografiche meno performanti
• Eliminare o abbassare i CPC per le fasce demografiche meno sensibili
• Pianificare annunci in giorni e orari di attività del target (BtoB)
• Pianificare estensioni e annunci secondo offerte e orari di apertura
• Budget Search a copertura, GDN per tutto il resto
31
AND THEN…
CHANGE YOUR
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IL PROGRAMMA DEL LAB
33
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34
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  • 1. Google Ads ROI Gianpaolo Lorusso #SeoSemEnergy Massimizza i risultati delle tue campagne di advertising FREE MASTERCLASS Corso Online SEO & SEM Energy
  • 2. COSA IMPARERAI? ✓Conoscere le potenzialità di Google Ads ✓Utilizzare le funzioni essenziali di Google per l’Advertising ✓Visualizzare i report e le principali statistiche per ottimizzare il ROI 2
  • 3. 3
  • 5. CHI SONO • Mi occupo di Web Marketing dal 2003 e collaboro con vari grandi brand nazionali • Ho ideato e organizzo ADworld Experience, il più grande evento PPC in Europa • Ho scritto per Hoepli AdWords Agile, il libro italiano su Google Ads più venduto di sempre • Nel 2016 ho ideato e registrato negli USA il brevetto «PPC CheckMate» (il metodo di ottimizzazione GAds spiegato nel libro) 5
  • 6. Ho visto cose negli account Google Ads che voi umani…
  • 7. VALUTARE UNA CAMPAGNA GADS 7 (US patented in 2016)
  • 8. In Google Ads c’è già un indicatore di efficenza
  • 9. IL PUNTEGGIO DI QUALITÀ 9 Annunci Pagina di atterraggio Struttura campagne PERTINENZATASSO DI CLIC ESPERIENZA USO 1/3 1/3 1/3 10/10
  • 10. ESEMPIO DI ASTA SEARCH 10 CPC massimo Punt. Qualità AD Rank Posiz. Prezzo effettivo clic Inserzionista 1 € 2,00 8 16 1° 15/8 = 1,87€ Inserzionista 2 € 3,00 5 15 2° 12/5 = 2,40€ Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66€ Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta Il punteggio di qualità è un moltiplicatore della posizione e un divisore del costo per clic (vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
  • 11. 11
  • 12. CIÒ SIGNIFICA ANCHE CHE… La rete di ricerca può essere usata efficacemente solo per intercettare ricerche molto specifiche Per tutto il resto c’è… 12
  • 13. Pillola rossa: continui a donare a Google Pillola blu: scopri dove ottimizzare
  • 14. L’EFFICIENZA IN GADS SEARCH la maggior parte del budget è speso da keyword con punteggio di qualità pari o superiore a 6/7 DISPLAY CPC più bassi della Search, CTR e Bounce Rate accettabili (esclusi posizionamenti verticali molto specifici e prodotti shopping importanti con Buoni Tassi di Conversione) 14
  • 15. VISUALIZZARE IL P DI Q 15
  • 16. VISUALIZZARE IL P DI Q 16
  • 18. SI – PUÒ - FARE
  • 19. OTTIMIZZARE L’EFFICIENZA • Scelta di keyword specifiche (formate da 3 o più parole) • Raggruppamento omogeneo e coerente con la struttura del sito • Provare tipi di corrispondenza più stretti per le keyword molto trafficate • Parole negative (a corrispondenza inversa) • Testare nuovi testi annunci (con Keyword Insertion e Annunci Adattabili) • Testare varianti della pagina di atterraggio • Uso di tutte le Estensioni possibili (soprattutto Sitelinks e Callout) • Campagne di Ricerca Dinamiche e SEO delle pagine di atterraggio • Restringere o modificare le zone geografiche target • Verifica conversioni da mobile e tuning CPC per gli smartphone 19
  • 20. Siamo nel 2019 …e non mi stai chiedendo SE traccio le conversioni…
  • 23. L’EFFICACIA IN GADS In una campagna efficace i costi per conversione devono essere più bassi del ricavo (diretto o indiretto) o del risparmio generato dal sito di atterraggio. ATTENZIONE al branding (passaparola), alle conversioni indirette e/o impossibili da tracciare ed alla rilevanza statistica dei dati. 23
  • 24. COSTI DI CONVERSIONE ECCESSIVI 24 …e buchi neri di budget
  • 25. OTTIMIZZARE L’EFFICACIA • Tracciare tutte le conversioni «classiche» (acquisto o contatti) • Tracciare anche conversioni «comportamentali» (download di PDF, iscrizione NL, durata visita o nr. pagine viste oltre la media ecc.) • Collegare gli account Google Ads e Analytics e importare liste di remarketing e tassi di rimbalzo • Test su pagine di atterraggio (software per AB testing) • Testare strategie di offerta automatiche • Testare segmenti di pubblico di remarketing (almeno in osservazione) • Shopping Ads (fondamentali per e-commerce) • Verificare conversioni da dispositivi mobili 25
  • 26. Click or do not click there is no impression…
  • 28. LA COPERTURA IN GADS Le keyword e i posizionamenti più redditizi (con i costi per conversione più bassi) devono avere la massima copertura (Quota di Impression geografica e oraria). OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa una ricerca o visita una pagina che ha già portato conversioni a costi accettabili in passato deve vedere i nostri annunci. 28
  • 31. OTTIMIZZARE LA COPERTURA • Equilibrio tra budget e spesa giornaliera effettiva • Massimizzare la visibilità di campagne/gruppi che convertono meglio limitarla per gli altri • Annunci ai primi posti solo per keyword che convertono (oltre la 3° per tutte le altre) • Escludere o abbassare i CPC nelle aree geografiche meno performanti • Eliminare o abbassare i CPC per le fasce demografiche meno sensibili • Pianificare annunci in giorni e orari di attività del target (BtoB) • Pianificare estensioni e annunci secondo offerte e orari di apertura • Budget Search a copertura, GDN per tutto il resto 31
  • 35. RECAP • 20 ore di didattica in diretta + 5 ore di bonus track di approfondimento con Webinar Live e On Demand • Lab di perfezionamento a Milano: 16 ore di aula pratica • Video e slide sempre disponibili e consultabili Online in modalità On Demand • Career Consultant a tua disposizione • Syllabus didattici validati da un Advisory Council • Certificato di partecipazione al Ninja Corso Online e al Lab 35
  • 38. AMIAMO RISPONDERE ALLE TUE DOMANDE 38 Marco Adinolfi Career Consultant Ninja Academy www.ninjacademy.it support@ninjacademy.it +39 02 40042554
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  • 40. Amiamo rispondere alle tue domande e prenderci a cuore il tuo percorso di carriera. Contatta il Customer Support Ninja Academy attraverso il canale che preferisci. www.ninjacademy.it support@ninjacademy.it +39 02 40042554