SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 29
Classe 5^ sez. B
Classe 5^ sez.  A
CLASSE V sez.  A  e  B Insegnante: GABRIELLA CUCCINIELLO
Il nome  Italia  deriva dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli (o Viteli), una popolazione che abitava nella punta estrema della nostra penisola, la regione a sud dell’odierna Catanzaro, i quali adoravano il simulacro di un vitello (vitulus, in latino). Il nome significa cioè “abitanti della terra dei vitelli”.  Fino all’inizio del V secolo avanti Cristo, con Italia si indicò solo la Calabria, in un secondo tempo il nome  fu esteso a tutta la parte meridionale  del Paese.  Nel secolo III, dopo le vittorie riportate dai romani contro i Sanniti e contro Pirro, si estese fino al Magra  e al Rubicone. Nel 49 avanti Cristo, quando anche alla Gallia Cisalpina furono concessi i diritti di cittadinanza romana, anche le regioni   settentrionali della penisola presero il nome di Italia. L'Italia fu abitata fin dal  Paleolitico .  Tra i popoli più antichi vi furono i Liguri che vivevano nelle regioni del nord-ovest e i Veneti a nord-est.  A partire dal 2500 a.C. in Italia si stabilirono gruppi che diedero origine a popoli diversi.   Da nord giunsero i Celti.   Nell'Italia più propriamente peninsulare, accanto agli Etruschi, convivono dei popoli complessivamente definiti italici, di origine indoeuropea, fra cui Umbri, Latini, Sabini, Falisci, Volsci, Equi, Piceni, Sanniti, Apuli, Messapi, Lucani, Bruzi e Siculi. Altri popoli non indoeuropei erano presenti in Sicilia (Sicani) ed in Sardegna, abitata fin dal II millennio  dai sardi.
Tra tutti i popoli che abitavano la penisola, i  Latini  estesero gradualmente il loro potere su tutta l'Italia.   La loro città più importante,  Roma , diventò il centro di un grande impero che durò fino al  476 d.C.
Alcuni popoli provenienti dal nord e dall'est dell'Europa,  barbar i, invasero a più riprese la nostra penisola e la suddivisero in più Stati.
L’avanzata degli  Unni  produsse una serie di spostamenti verso ovest di interi popoli che andarono a scontrarsi con le popolazioni stanziali dell ’impero romano .
La caduta dell’Impero Odoacre , re degli Eruli, depone l’ultimo imperatore d’occidente,  Romolo Augustolo . A partire dal  493 , con il  regno ostrogoto  si realizza nuovamente l'unità politica dell'Italia; questo regno è la prima di tante occasioni mancate nel  Medioevo  per affermare anche nella regione geografica italiana un processo di formazione della coscienza nazionale come avvenne in altri Paesi europei.
Dal  535  il territorio italiano diventa teatro della guerra gotica, che vede l'imperatore d'Oriente  Giustiniano   I  deciso ad assoggettare il regno ostrogoto. Nel 553 l’Impero Bizantino riesce infine  ad annettere l'Italia. Il conflitto, protrattosi per quasi un ventennio, devasta l'intero territorio, portando ad una grave crisi demografica, economica, politica e sociale. Centro del potere bizantino in Italia fu  Ravenna . Gli anni della dominazione  dell'Impero romano d'Oriente  sono funestati da un aggravamento delle condizioni di vita dei contadini. L'Italia, indebolita e impoverita, non ha la forza di opporsi a una nuova invasione germanica, quella dei Longobardi capeggiati da  Alboino . Tra il 568 e il 569 i  Longobardi  occupano gran parte dell'Italia: entrando dal Friuli conquistano gran parte dell'Italia centro-settentrionale, che prende il nome di Langobardia Major, e poi dell'Italia meridionale, che chiamano Langobardia Minor.  Il regno dei Longobardi, con capitale Pavia, si protrae per circa due secoli, fino alla sconfitta subita ad opera di Carlo Magno nel 774, e poi, più tardi, dai Normanni. Da allora la penisola perde definitivamente un'unità politica che non ritroverà fino al  1861 .
I primi secoli dopo il  Mille  vedono la contesa tra Papato e Impero, sostenuti da due opposte fazioni, rispettivamente  Guelfi e Ghibellini , in conflitto tra loro ma entrambi animati dal ricordo di un'antica grandezza e da un forte desiderio di autonomia.
Diversi fattori impediscono tuttavia la nascita di uno  Stato   unitario  come sta avvenendo nel resto d'Europa: oltre alla suddivisione in tanti piccoli Comuni, che lentamente si tramutano in Signorie, c'è anche il timore del  Papato  di veder sorgere una potenza statale in grado di compromettere la sua autonomia. Per questo ed altri motivi i capi politici italiani devono supplire con l'intelligenza strategica alla superiorità di forze degli stati nazionali europei.  L'importanza di tale strategia basata sulla continua ricerca di un accordo tra gli stati italiani in grado di sopperire alla mancanza di unità politica, non viene compresa dai  prìncipi italiani.  Da allora l'Italia diventa il teatro di numerose invasioni straniere: dapprima da parte Francese, poi delle truppe Spagnole. L'inizio della dominazione straniera si deve quindi al ritardo del  processo   politico  di  unificazione . Nella seconda metà del  Cinquecento  comincia il tramonto della vitalità rinascimentale, indebolita anche dalle nuove tensioni religiose dovute all'avvento della riforma protestante in Europa, che avevano portato ad episodi luttuosi come il sacco di Roma del 1527 ad opera dei Lanzichenecchi. Nel  settecento  finisce il periodo di pace e di torpore: gli Asburgo d’Austria si impossessano di vari domini italiani subentrando agli spagnoli. Dalla seconda metà del secolo, la diffusione dell ’illuminismo  fa sì che anche l'Italia venga investita da importanti riforme.
L'arrivo in Italia delle truppe  napoleoniche  ( 1796 ), risveglia il sentimento nazionale, il cui primo e concreto accenno di riscossa si può individuare nel proclama di Rimini, con cui Gioacchino Murat,  rivolge un accorato appello a tutti gli italiani affinché si uniscano per salvare il regno di Napoli.
IL RISORGIMENTO Il  periodo della  storia d’Italia  in cui l'affermarsi di una coscienza nazionale porta all'unità politica e all'indipendenza della nazione italiana è detto  Risorgimento . Tale periodo occupa un arco temporale di vari decenni, concludendosi solo nel  1861  con la nascita del  Regno   d'Italia , sotto la dinastia di  Casa   Savoia . Esso vede i primi patrioti aderire inizialmente alla società segreta della  Carboneria , che dà luogo ai moti del 1820-1821, duramente repressi dagli austriaci. All'affermazione della Carboneria segue quello della  Giovine   Italia . Tra gli altri tentativi insurrezionali si ricorda quello dei  Fratelli   Bandiera  ( 1844 ). BANDIERA DELLA CARBONERIA
I moti del  1848  portano alla prima guerra di indipendenza  contro gli austriaci.
Le popolazioni cittadine sono attivamente coinvolte,  in particolare durante le famose  cinque   giornate   di   Milano , le dieci giornate di Brescia e la spedizione nel  1857  di  Carlo   Pisacane   nel   Regno   delle Due Sicilie .  Né la prima guerra, né gli altri tentativi sono però coronati da successo. Si deve attendere il  1859  e la seconda guerra di indipendenza perché l‘Austria finalmente ceda la Lombardia al regno sabaudo;  seguono, pochi mesi dopo, le annessioni di Toscana ed Emilia-Romagna .
La seconda guerra di indipendenza innesca il definitivo processo di unificazione, culminato con  l’ impresa dei Mille  (1860) e la Battaglia di Castelfidardo che, liberando Umbria e Marche, portò all'unione delle terre liberate dai Mille con quelle acquisite dopo la seconda guerra di indipendenza.
Dopo pochi mesi, nel  1861 , infatti si poté proclamare, a  Torino , il  Regno   d’Italia . Alla completa  unificazione  mancavano però ancora il Lazio, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e la Venezia Giulia.
Le persone coinvolte nel processo furono molte, ma quattro spiccano su tutte:  Giuseppe   Mazzini , nacque a Genova nel 1805, morì a Pisa nel 1872.  Da giovane si iscrisse alla Carboneria. Accusato di cospirazione, fu arrestato e mandato in esilio.  Fondatore della  Giovine   Italia  e figura eminente del movimento liberale repubblicano italiano ed europeo;
Giuseppe   Garibaldi , repubblicano e di simpatie socialiste; nacque a Nizza nel 1807 e morì a Caprera, una piccola isola della Sardegna, nel 1882. Cercò sempre di aiutare chi combatteva per l’Indipendenza e per questo si recò anche nell’America Meridionale. Nel  1860  organizzò la  Spedizione   dei   Mille  e conquistò i territori del Regno delle Due Sicilie che donò a Vittorio Emanuele II. Dopo la conquista di Roma si ritirò definitivamente nella sua isola di  Caprera .
Camillo Benso conte di Cavour, nacque a Torino nel 1810 e morì a Torino nel 1869.  Statista in grado di muoversi sulla scena europea per ottenere sostegni, anche finanziari, all'espansione del regno di Sardegna . Fu  Primo Ministro  del governo piemontese.
Vittorio Emanuele II di Savoia ,  Nacque a Torino nel 1820 e morì a Roma nel 1878. Partecipò attivamente alla Seconda Guerra d’Indipendenza. Nel 1860 si trovò ad avere un grande Regno, che andava dal Piemonte alla Sicilia. Nel  1861  venne proclamato  Re   d’Italia  da un Parlamento Italiano.
 
 
Sbarco dei Mille a Marsala
 
 
 
Il  17 marzo 2011  viene proclamato  festa nazionale , in via eccezionale, per festeggiare i  150   anni  dall' Unità   d'Italia .
 

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

La sicilia e napoli tra angioini e aragonesi
La sicilia e napoli tra angioini e aragonesiLa sicilia e napoli tra angioini e aragonesi
La sicilia e napoli tra angioini e aragonesiDavide11
 
La decadenza politica ed economica dell’italia
La decadenza politica ed economica dell’italiaLa decadenza politica ed economica dell’italia
La decadenza politica ed economica dell’italiatecnoletters
 
Prussia, Russia e Austria tra Seicento e Settecento
Prussia, Russia e Austria tra Seicento e SettecentoPrussia, Russia e Austria tra Seicento e Settecento
Prussia, Russia e Austria tra Seicento e SettecentoGiorgio Scudeletti
 
Storia Italia300 400
Storia Italia300 400Storia Italia300 400
Storia Italia300 400Elena Pasi
 
Dai comuni alle signorie
Dai comuni alle signorieDai comuni alle signorie
Dai comuni alle signorieLillo Rizzo
 
Gli stati regionali italiani
Gli stati regionali italianiGli stati regionali italiani
Gli stati regionali italianisara1668
 
150° Anniversario Unità d'Italia
150° Anniversario Unità d'Italia150° Anniversario Unità d'Italia
150° Anniversario Unità d'ItaliaIstituto Comprensivo
 
Spedizione dei Mille
Spedizione dei MilleSpedizione dei Mille
Spedizione dei Milleroberta822
 
Spedizionedei mille
Spedizionedei milleSpedizionedei mille
Spedizionedei milleroberta822
 
La spedizione dei Mille
La spedizione dei MilleLa spedizione dei Mille
La spedizione dei Milleroberta822
 
L'Italia Nei Secoli XIV E XV
L'Italia Nei Secoli XIV E XVL'Italia Nei Secoli XIV E XV
L'Italia Nei Secoli XIV E XVDavide Bonera
 

La actualidad más candente (16)

Il regno delle due sicilie
Il regno delle due sicilieIl regno delle due sicilie
Il regno delle due sicilie
 
Colonialismo
ColonialismoColonialismo
Colonialismo
 
La sicilia e napoli tra angioini e aragonesi
La sicilia e napoli tra angioini e aragonesiLa sicilia e napoli tra angioini e aragonesi
La sicilia e napoli tra angioini e aragonesi
 
La decadenza politica ed economica dell’italia
La decadenza politica ed economica dell’italiaLa decadenza politica ed economica dell’italia
La decadenza politica ed economica dell’italia
 
Prussia, Russia e Austria tra Seicento e Settecento
Prussia, Russia e Austria tra Seicento e SettecentoPrussia, Russia e Austria tra Seicento e Settecento
Prussia, Russia e Austria tra Seicento e Settecento
 
Storia Italia300 400
Storia Italia300 400Storia Italia300 400
Storia Italia300 400
 
Dai comuni alle signorie
Dai comuni alle signorieDai comuni alle signorie
Dai comuni alle signorie
 
Il Risorgimento
Il RisorgimentoIl Risorgimento
Il Risorgimento
 
Gli stati regionali italiani
Gli stati regionali italianiGli stati regionali italiani
Gli stati regionali italiani
 
150° Anniversario Unità d'Italia
150° Anniversario Unità d'Italia150° Anniversario Unità d'Italia
150° Anniversario Unità d'Italia
 
Mazzini
MazziniMazzini
Mazzini
 
La guerra dei Cent'anni
La guerra dei Cent'anniLa guerra dei Cent'anni
La guerra dei Cent'anni
 
Spedizione dei Mille
Spedizione dei MilleSpedizione dei Mille
Spedizione dei Mille
 
Spedizionedei mille
Spedizionedei milleSpedizionedei mille
Spedizionedei mille
 
La spedizione dei Mille
La spedizione dei MilleLa spedizione dei Mille
La spedizione dei Mille
 
L'Italia Nei Secoli XIV E XV
L'Italia Nei Secoli XIV E XVL'Italia Nei Secoli XIV E XV
L'Italia Nei Secoli XIV E XV
 

Destacado

Втора пролетна национална конференция
 Втора пролетна национална конференция Втора пролетна национална конференция
Втора пролетна национална конференцияStefana Brunekova
 
Slide ativ 15 maria izabel
Slide ativ 15 maria izabelSlide ativ 15 maria izabel
Slide ativ 15 maria izabelmizabel
 
Apresentação de resultados 1 t10
Apresentação de resultados 1 t10Apresentação de resultados 1 t10
Apresentação de resultados 1 t10BrasilEcodiesel
 
Tasauf Muqarran Tawajud Wajd Wujud
Tasauf Muqarran   Tawajud Wajd WujudTasauf Muqarran   Tawajud Wajd Wujud
Tasauf Muqarran Tawajud Wajd WujudShiawase Husna
 
1 电子商务与电子政务导论
1 电子商务与电子政务导论1 电子商务与电子政务导论
1 电子商务与电子政务导论nflsalex
 
Sharpie Social Media Strategy
Sharpie Social Media StrategySharpie Social Media Strategy
Sharpie Social Media StrategyChelsea Berger
 
Matt Savage "Welcome Home"
Matt Savage "Welcome Home"Matt Savage "Welcome Home"
Matt Savage "Welcome Home"bgreen97
 
Duits Toerisme In Mallorca
Duits Toerisme In MallorcaDuits Toerisme In Mallorca
Duits Toerisme In Mallorcainedemeyer
 
Front pdf doorcompressed
Front pdf doorcompressedFront pdf doorcompressed
Front pdf doorcompressedGracemount
 
Practicepowerpoint
PracticepowerpointPracticepowerpoint
Practicepowerpointbgreen97
 
Tasawuf muqarran Tawajud & Wujud (4)
Tasawuf muqarran   Tawajud & Wujud (4)Tasawuf muqarran   Tawajud & Wujud (4)
Tasawuf muqarran Tawajud & Wujud (4)Shiawase Husna
 
Bare Minimalist - DOT Workshop
Bare Minimalist - DOT WorkshopBare Minimalist - DOT Workshop
Bare Minimalist - DOT WorkshopRealrich Sjarief
 
Kevin Graves SCQAA-SF Scrum Presentation
Kevin Graves SCQAA-SF Scrum PresentationKevin Graves SCQAA-SF Scrum Presentation
Kevin Graves SCQAA-SF Scrum PresentationKevin Graves
 
Módulo pacie interaccion
Módulo pacie interaccionMódulo pacie interaccion
Módulo pacie interaccion2010_2011
 

Destacado (20)

Втора пролетна национална конференция
 Втора пролетна национална конференция Втора пролетна национална конференция
Втора пролетна национална конференция
 
MILOFest 2010
MILOFest 2010MILOFest 2010
MILOFest 2010
 
Slide ativ 15 maria izabel
Slide ativ 15 maria izabelSlide ativ 15 maria izabel
Slide ativ 15 maria izabel
 
Apresentação de resultados 1 t10
Apresentação de resultados 1 t10Apresentação de resultados 1 t10
Apresentação de resultados 1 t10
 
Tasauf Muqarran Tawajud Wajd Wujud
Tasauf Muqarran   Tawajud Wajd WujudTasauf Muqarran   Tawajud Wajd Wujud
Tasauf Muqarran Tawajud Wajd Wujud
 
1 电子商务与电子政务导论
1 电子商务与电子政务导论1 电子商务与电子政务导论
1 电子商务与电子政务导论
 
囊輕行遠
囊輕行遠囊輕行遠
囊輕行遠
 
Andres Armenta
Andres ArmentaAndres Armenta
Andres Armenta
 
Sharpie Social Media Strategy
Sharpie Social Media StrategySharpie Social Media Strategy
Sharpie Social Media Strategy
 
Matt Savage "Welcome Home"
Matt Savage "Welcome Home"Matt Savage "Welcome Home"
Matt Savage "Welcome Home"
 
Duits Toerisme In Mallorca
Duits Toerisme In MallorcaDuits Toerisme In Mallorca
Duits Toerisme In Mallorca
 
Front pdf doorcompressed
Front pdf doorcompressedFront pdf doorcompressed
Front pdf doorcompressed
 
Practicepowerpoint
PracticepowerpointPracticepowerpoint
Practicepowerpoint
 
Tasawuf muqarran Tawajud & Wujud (4)
Tasawuf muqarran   Tawajud & Wujud (4)Tasawuf muqarran   Tawajud & Wujud (4)
Tasawuf muqarran Tawajud & Wujud (4)
 
Portfolio
PortfolioPortfolio
Portfolio
 
Bare Minimalist - DOT Workshop
Bare Minimalist - DOT WorkshopBare Minimalist - DOT Workshop
Bare Minimalist - DOT Workshop
 
Kevin Graves SCQAA-SF Scrum Presentation
Kevin Graves SCQAA-SF Scrum PresentationKevin Graves SCQAA-SF Scrum Presentation
Kevin Graves SCQAA-SF Scrum Presentation
 
Módulo pacie interaccion
Módulo pacie interaccionMódulo pacie interaccion
Módulo pacie interaccion
 
月到中秋分外明
月到中秋分外明月到中秋分外明
月到中秋分外明
 
Afrikali ressamlar
Afrikali ressamlarAfrikali ressamlar
Afrikali ressamlar
 

Similar a 150 italia

Il Risorgimento e l'Unità d'Italia - Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore
Il Risorgimento e l'Unità d'Italia - Istituto Comprensivo di CesiomaggioreIl Risorgimento e l'Unità d'Italia - Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore
Il Risorgimento e l'Unità d'Italia - Istituto Comprensivo di CesiomaggioreAndrea Pozzobon
 
Unificazione Italiana
Unificazione ItalianaUnificazione Italiana
Unificazione Italianaenio
 
Spedizione dei Mille
Spedizione dei MilleSpedizione dei Mille
Spedizione dei Milleroberta822
 
Spedizione dei Mille
Spedizione dei MilleSpedizione dei Mille
Spedizione dei Milleroberta822
 
07 unificazione italiana
07 unificazione italiana07 unificazione italiana
07 unificazione italianaAngelo Cappetta
 
Risorgimento e Unità d'Italia
Risorgimento e Unità d'ItaliaRisorgimento e Unità d'Italia
Risorgimento e Unità d'ItaliaLa Scuoleria
 
4 sss unità-italia-gli-eventi
4 sss unità-italia-gli-eventi4 sss unità-italia-gli-eventi
4 sss unità-italia-gli-eventifabiosteccanella
 
Gli ebrei in italia nell'età delle dominazioni straniere
Gli ebrei in italia nell'età delle dominazioni straniereGli ebrei in italia nell'età delle dominazioni straniere
Gli ebrei in italia nell'età delle dominazioni straniereRuben Specchi
 
Giuseppe garibaldi temperoni
Giuseppe garibaldi temperoniGiuseppe garibaldi temperoni
Giuseppe garibaldi temperoniIC De Filis
 
3.Il Quarantotto e le Guerre d'indipendenza
3.Il Quarantotto e le Guerre d'indipendenza3.Il Quarantotto e le Guerre d'indipendenza
3.Il Quarantotto e le Guerre d'indipendenzaFrancesca D'Alessio
 
Camillo Manfroni - La guerra d'Italia per terra e per mare 1915-1918 (1919)
Camillo Manfroni - La guerra d'Italia per terra e per mare 1915-1918 (1919)Camillo Manfroni - La guerra d'Italia per terra e per mare 1915-1918 (1919)
Camillo Manfroni - La guerra d'Italia per terra e per mare 1915-1918 (1919)Movimento Irredentista Italiano
 
Le vie della memoria Unità d'Italia
Le vie della memoria Unità d'ItaliaLe vie della memoria Unità d'Italia
Le vie della memoria Unità d'Italiascuolalim4
 
destra e sinistra storica 5 sci
destra e sinistra storica 5 scidestra e sinistra storica 5 sci
destra e sinistra storica 5 scipippyh
 
La vera storia di garibaldi
La vera storia di garibaldiLa vera storia di garibaldi
La vera storia di garibaldilibriveneti
 
História da Família Rossi
História da Família RossiHistória da Família Rossi
História da Família RossiCristian Rossi
 

Similar a 150 italia (20)

Il Risorgimento e l'Unità d'Italia - Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore
Il Risorgimento e l'Unità d'Italia - Istituto Comprensivo di CesiomaggioreIl Risorgimento e l'Unità d'Italia - Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore
Il Risorgimento e l'Unità d'Italia - Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore
 
Unificazione Italiana
Unificazione ItalianaUnificazione Italiana
Unificazione Italiana
 
Spedizione dei Mille
Spedizione dei MilleSpedizione dei Mille
Spedizione dei Mille
 
Spedizione dei Mille
Spedizione dei MilleSpedizione dei Mille
Spedizione dei Mille
 
Cavour, mazzini e garibaldi
Cavour, mazzini e garibaldiCavour, mazzini e garibaldi
Cavour, mazzini e garibaldi
 
07 unificazione italiana
07 unificazione italiana07 unificazione italiana
07 unificazione italiana
 
Risorgimento e Unità d'Italia
Risorgimento e Unità d'ItaliaRisorgimento e Unità d'Italia
Risorgimento e Unità d'Italia
 
4 sss unità-italia-gli-eventi
4 sss unità-italia-gli-eventi4 sss unità-italia-gli-eventi
4 sss unità-italia-gli-eventi
 
Italia nel 1600
Italia nel 1600Italia nel 1600
Italia nel 1600
 
Gli ebrei in italia nell'età delle dominazioni straniere
Gli ebrei in italia nell'età delle dominazioni straniereGli ebrei in italia nell'età delle dominazioni straniere
Gli ebrei in italia nell'età delle dominazioni straniere
 
Storia
StoriaStoria
Storia
 
Giuseppe garibaldi temperoni
Giuseppe garibaldi temperoniGiuseppe garibaldi temperoni
Giuseppe garibaldi temperoni
 
3.Il Quarantotto e le Guerre d'indipendenza
3.Il Quarantotto e le Guerre d'indipendenza3.Il Quarantotto e le Guerre d'indipendenza
3.Il Quarantotto e le Guerre d'indipendenza
 
Destra e Sinistra storica
Destra e Sinistra storicaDestra e Sinistra storica
Destra e Sinistra storica
 
Camillo Manfroni - La guerra d'Italia per terra e per mare 1915-1918 (1919)
Camillo Manfroni - La guerra d'Italia per terra e per mare 1915-1918 (1919)Camillo Manfroni - La guerra d'Italia per terra e per mare 1915-1918 (1919)
Camillo Manfroni - La guerra d'Italia per terra e per mare 1915-1918 (1919)
 
Longobardi
LongobardiLongobardi
Longobardi
 
Le vie della memoria Unità d'Italia
Le vie della memoria Unità d'ItaliaLe vie della memoria Unità d'Italia
Le vie della memoria Unità d'Italia
 
destra e sinistra storica 5 sci
destra e sinistra storica 5 scidestra e sinistra storica 5 sci
destra e sinistra storica 5 sci
 
La vera storia di garibaldi
La vera storia di garibaldiLa vera storia di garibaldi
La vera storia di garibaldi
 
História da Família Rossi
História da Família RossiHistória da Família Rossi
História da Família Rossi
 

Más de SuperWolf1955

Más de SuperWolf1955 (20)

Le considerazioni di filangieri
Le considerazioni di filangieriLe considerazioni di filangieri
Le considerazioni di filangieri
 
150 anni unità d'italia
150 anni unità d'italia150 anni unità d'italia
150 anni unità d'italia
 
Sterminio zingari
Sterminio zingariSterminio zingari
Sterminio zingari
 
Maus presentazione
Maus presentazioneMaus presentazione
Maus presentazione
 
Antisemitismo
AntisemitismoAntisemitismo
Antisemitismo
 
Campi di concentramento
Campi di concentramentoCampi di concentramento
Campi di concentramento
 
Vignette
VignetteVignette
Vignette
 
Volontariato
VolontariatoVolontariato
Volontariato
 
Pon c3 diritti e libertà
Pon c3 diritti e libertàPon c3 diritti e libertà
Pon c3 diritti e libertà
 
Organi del comune
Organi del comuneOrgani del comune
Organi del comune
 
La cittadinanza attiva
La cittadinanza attivaLa cittadinanza attiva
La cittadinanza attiva
 
Il turista
Il turistaIl turista
Il turista
 
Fonti storiche
Fonti storicheFonti storiche
Fonti storiche
 
Analisi swot
Analisi swotAnalisi swot
Analisi swot
 
Il mito dal mito d’europa all’unità europea
Il mito dal mito d’europa all’unità europeaIl mito dal mito d’europa all’unità europea
Il mito dal mito d’europa all’unità europea
 
Le passé composé
Le passé composéLe passé composé
Le passé composé
 
Les institutions européennes
Les institutions européennesLes institutions européennes
Les institutions européennes
 
Les traités
Les traitésLes traités
Les traités
 
Questione omerica
Questione omericaQuestione omerica
Questione omerica
 
Classe iv a buon natale 2010
Classe iv a buon natale 2010Classe iv a buon natale 2010
Classe iv a buon natale 2010
 

Último

Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativoCorso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativovaleriodinoia35
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiorevaleriodinoia35
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldivaleriodinoia35
 
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 

Último (8)

Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativoCorso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
 
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 

150 italia

  • 3. CLASSE V sez. A e B Insegnante: GABRIELLA CUCCINIELLO
  • 4. Il nome Italia deriva dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli (o Viteli), una popolazione che abitava nella punta estrema della nostra penisola, la regione a sud dell’odierna Catanzaro, i quali adoravano il simulacro di un vitello (vitulus, in latino). Il nome significa cioè “abitanti della terra dei vitelli”. Fino all’inizio del V secolo avanti Cristo, con Italia si indicò solo la Calabria, in un secondo tempo il nome fu esteso a tutta la parte meridionale del Paese. Nel secolo III, dopo le vittorie riportate dai romani contro i Sanniti e contro Pirro, si estese fino al Magra e al Rubicone. Nel 49 avanti Cristo, quando anche alla Gallia Cisalpina furono concessi i diritti di cittadinanza romana, anche le regioni settentrionali della penisola presero il nome di Italia. L'Italia fu abitata fin dal Paleolitico . Tra i popoli più antichi vi furono i Liguri che vivevano nelle regioni del nord-ovest e i Veneti a nord-est. A partire dal 2500 a.C. in Italia si stabilirono gruppi che diedero origine a popoli diversi. Da nord giunsero i Celti. Nell'Italia più propriamente peninsulare, accanto agli Etruschi, convivono dei popoli complessivamente definiti italici, di origine indoeuropea, fra cui Umbri, Latini, Sabini, Falisci, Volsci, Equi, Piceni, Sanniti, Apuli, Messapi, Lucani, Bruzi e Siculi. Altri popoli non indoeuropei erano presenti in Sicilia (Sicani) ed in Sardegna, abitata fin dal II millennio dai sardi.
  • 5. Tra tutti i popoli che abitavano la penisola, i Latini estesero gradualmente il loro potere su tutta l'Italia. La loro città più importante, Roma , diventò il centro di un grande impero che durò fino al 476 d.C.
  • 6. Alcuni popoli provenienti dal nord e dall'est dell'Europa, barbar i, invasero a più riprese la nostra penisola e la suddivisero in più Stati.
  • 7. L’avanzata degli Unni produsse una serie di spostamenti verso ovest di interi popoli che andarono a scontrarsi con le popolazioni stanziali dell ’impero romano .
  • 8. La caduta dell’Impero Odoacre , re degli Eruli, depone l’ultimo imperatore d’occidente, Romolo Augustolo . A partire dal 493 , con il regno ostrogoto si realizza nuovamente l'unità politica dell'Italia; questo regno è la prima di tante occasioni mancate nel Medioevo per affermare anche nella regione geografica italiana un processo di formazione della coscienza nazionale come avvenne in altri Paesi europei.
  • 9. Dal 535 il territorio italiano diventa teatro della guerra gotica, che vede l'imperatore d'Oriente Giustiniano I deciso ad assoggettare il regno ostrogoto. Nel 553 l’Impero Bizantino riesce infine ad annettere l'Italia. Il conflitto, protrattosi per quasi un ventennio, devasta l'intero territorio, portando ad una grave crisi demografica, economica, politica e sociale. Centro del potere bizantino in Italia fu Ravenna . Gli anni della dominazione dell'Impero romano d'Oriente sono funestati da un aggravamento delle condizioni di vita dei contadini. L'Italia, indebolita e impoverita, non ha la forza di opporsi a una nuova invasione germanica, quella dei Longobardi capeggiati da Alboino . Tra il 568 e il 569 i Longobardi occupano gran parte dell'Italia: entrando dal Friuli conquistano gran parte dell'Italia centro-settentrionale, che prende il nome di Langobardia Major, e poi dell'Italia meridionale, che chiamano Langobardia Minor. Il regno dei Longobardi, con capitale Pavia, si protrae per circa due secoli, fino alla sconfitta subita ad opera di Carlo Magno nel 774, e poi, più tardi, dai Normanni. Da allora la penisola perde definitivamente un'unità politica che non ritroverà fino al 1861 .
  • 10. I primi secoli dopo il Mille vedono la contesa tra Papato e Impero, sostenuti da due opposte fazioni, rispettivamente Guelfi e Ghibellini , in conflitto tra loro ma entrambi animati dal ricordo di un'antica grandezza e da un forte desiderio di autonomia.
  • 11. Diversi fattori impediscono tuttavia la nascita di uno Stato unitario come sta avvenendo nel resto d'Europa: oltre alla suddivisione in tanti piccoli Comuni, che lentamente si tramutano in Signorie, c'è anche il timore del Papato di veder sorgere una potenza statale in grado di compromettere la sua autonomia. Per questo ed altri motivi i capi politici italiani devono supplire con l'intelligenza strategica alla superiorità di forze degli stati nazionali europei. L'importanza di tale strategia basata sulla continua ricerca di un accordo tra gli stati italiani in grado di sopperire alla mancanza di unità politica, non viene compresa dai prìncipi italiani. Da allora l'Italia diventa il teatro di numerose invasioni straniere: dapprima da parte Francese, poi delle truppe Spagnole. L'inizio della dominazione straniera si deve quindi al ritardo del processo politico di unificazione . Nella seconda metà del Cinquecento comincia il tramonto della vitalità rinascimentale, indebolita anche dalle nuove tensioni religiose dovute all'avvento della riforma protestante in Europa, che avevano portato ad episodi luttuosi come il sacco di Roma del 1527 ad opera dei Lanzichenecchi. Nel settecento finisce il periodo di pace e di torpore: gli Asburgo d’Austria si impossessano di vari domini italiani subentrando agli spagnoli. Dalla seconda metà del secolo, la diffusione dell ’illuminismo fa sì che anche l'Italia venga investita da importanti riforme.
  • 12. L'arrivo in Italia delle truppe napoleoniche ( 1796 ), risveglia il sentimento nazionale, il cui primo e concreto accenno di riscossa si può individuare nel proclama di Rimini, con cui Gioacchino Murat, rivolge un accorato appello a tutti gli italiani affinché si uniscano per salvare il regno di Napoli.
  • 13. IL RISORGIMENTO Il periodo della storia d’Italia in cui l'affermarsi di una coscienza nazionale porta all'unità politica e all'indipendenza della nazione italiana è detto Risorgimento . Tale periodo occupa un arco temporale di vari decenni, concludendosi solo nel 1861 con la nascita del Regno d'Italia , sotto la dinastia di Casa Savoia . Esso vede i primi patrioti aderire inizialmente alla società segreta della Carboneria , che dà luogo ai moti del 1820-1821, duramente repressi dagli austriaci. All'affermazione della Carboneria segue quello della Giovine Italia . Tra gli altri tentativi insurrezionali si ricorda quello dei Fratelli Bandiera ( 1844 ). BANDIERA DELLA CARBONERIA
  • 14. I moti del 1848 portano alla prima guerra di indipendenza contro gli austriaci.
  • 15. Le popolazioni cittadine sono attivamente coinvolte, in particolare durante le famose cinque giornate di Milano , le dieci giornate di Brescia e la spedizione nel 1857 di Carlo Pisacane nel Regno delle Due Sicilie . Né la prima guerra, né gli altri tentativi sono però coronati da successo. Si deve attendere il 1859 e la seconda guerra di indipendenza perché l‘Austria finalmente ceda la Lombardia al regno sabaudo; seguono, pochi mesi dopo, le annessioni di Toscana ed Emilia-Romagna .
  • 16. La seconda guerra di indipendenza innesca il definitivo processo di unificazione, culminato con l’ impresa dei Mille (1860) e la Battaglia di Castelfidardo che, liberando Umbria e Marche, portò all'unione delle terre liberate dai Mille con quelle acquisite dopo la seconda guerra di indipendenza.
  • 17. Dopo pochi mesi, nel 1861 , infatti si poté proclamare, a Torino , il Regno d’Italia . Alla completa unificazione mancavano però ancora il Lazio, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e la Venezia Giulia.
  • 18. Le persone coinvolte nel processo furono molte, ma quattro spiccano su tutte: Giuseppe Mazzini , nacque a Genova nel 1805, morì a Pisa nel 1872. Da giovane si iscrisse alla Carboneria. Accusato di cospirazione, fu arrestato e mandato in esilio. Fondatore della Giovine Italia e figura eminente del movimento liberale repubblicano italiano ed europeo;
  • 19. Giuseppe Garibaldi , repubblicano e di simpatie socialiste; nacque a Nizza nel 1807 e morì a Caprera, una piccola isola della Sardegna, nel 1882. Cercò sempre di aiutare chi combatteva per l’Indipendenza e per questo si recò anche nell’America Meridionale. Nel 1860 organizzò la Spedizione dei Mille e conquistò i territori del Regno delle Due Sicilie che donò a Vittorio Emanuele II. Dopo la conquista di Roma si ritirò definitivamente nella sua isola di Caprera .
  • 20. Camillo Benso conte di Cavour, nacque a Torino nel 1810 e morì a Torino nel 1869. Statista in grado di muoversi sulla scena europea per ottenere sostegni, anche finanziari, all'espansione del regno di Sardegna . Fu Primo Ministro del governo piemontese.
  • 21. Vittorio Emanuele II di Savoia , Nacque a Torino nel 1820 e morì a Roma nel 1878. Partecipò attivamente alla Seconda Guerra d’Indipendenza. Nel 1860 si trovò ad avere un grande Regno, che andava dal Piemonte alla Sicilia. Nel 1861 venne proclamato Re d’Italia da un Parlamento Italiano.
  • 22.  
  • 23.  
  • 24. Sbarco dei Mille a Marsala
  • 25.  
  • 26.  
  • 27.  
  • 28. Il 17 marzo 2011 viene proclamato festa nazionale , in via eccezionale, per festeggiare i 150 anni dall' Unità d'Italia .
  • 29.