SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 25
Impariamo ad apprendere insieme
Che cos’è “Impariamo ad  apprendere insieme”? ProgettoeTwinningcheintendepromuovereneglialunnil’amore per la cultura e l’apprendimento come base per la cittadinanzaattiva. Strutturato per favorire la  collaborazione e la comunicazionetra diverse scuoleeuropee.
Perché Impariamo ad apprendere insieme? Viviamo in una società  caratterizzata da un alto livello di conoscenze ma anche da esponenzialità e globalizzazione delle stesse. Le nuove tecnologie  ci hanno permesso di superare ogni barriera e confine geografico mettendoci in contatto con gli angoli più remoti della terra. Con il WEB 2.0 siamo passati da un tipo di sapere lineare, sequenziale ad uno condiviso   e partecipato, a cui tutti possono accedere sia come utenti che come produttori.
Per vivere in questa società bisogna essere in grado di adattarsi velocemente al cambiamento e rendersi conto del fatto che gli uomini sono legati l’un l’altro a livello planetario.  Diventa importante, e lo sarà ancora di più per le nuove generazioni, acquisire nuove abilità nella gestione delle informazioni e delle relazioni interpersonali; non ci si potrà accontentare di imparare; ma sarà necessario imparare ad imparare, per essere in grado di farlo per tutta la vita( lifelonglearning)
Abilità di perseverare nell’apprendimento Capacità organizzativa e di organizzazione di tempo Consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni Acquisizione, elaborazione  ed assimilazione di nuove conoscenze e abilità Imparare ad imparare è  Controllo emotivo (dalla raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006). Uso e applicazione di conoscenze e abilità in contesti  di vita :  a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione La motivazione e la fiducia sono gli elementi basilari.
Motivazione Il desiderio è il punto di partenza di tutto il successo, non una speranza, non un desiderio, ma un desiderio di palpitazione acuto che oltrepassa tutto.Collina del Napoleon "Nessun uomo può riuscire a trovare il modo migliore per fare una cosa senza iniziare ad avere davvero voglia di farla"Vecchio proverbio giapponese
Teorie motivazionali Insieme di pulsioni interiori che spingono l’individuo all’attività ( Freud) La motivazione ( come bisogno) spinge il soggetto alla ricerca della sua soddisfazione. Rinforzo: stimolo capace di aumentare, mantenere o ridurre la frequenza di un dato comportamento. L’assenza di rinforzo produce l’estinzione del comportamento (Comportamentismo)
La motivazione è l’espressione di  alcuni bisogni o tendenze primarie dell’individuo.  I processi motivazionali sono fondamentali per la vita umana: essi sono presenti in tutte le culture e in tutti i popoli del mondo.  I desideri dell'uomo endono a disporsi in una gerarchia di dominanza e di importanza ( Maslow) La motivazione e le azioni dell’individuo sono in gran parte regolate dalle convinzioni  circa il suo valore, le sue abilità o competenze (es. il concetto di Sé ) gli obiettivi e le aspettative (di successo o di fallimento) e i sentimenti positivi o negativi (curiosità, ansia) che derivano dai suoi  processi di autovalutazione. ( Bandura)
Il problema della motivazione diventa particolarmente pressante oggi ,di fronte alla contraddizione tra un sistema scolastico tipico della società industriale del 19 sec e le nuove esigenze di apprendimento di cui i nostri alunni sono portatori. “Solo una parte dell’apprendimento avviene a scuola. La scuola ha avuto, da duecento anni, il monopolio dei codici e dei metodi di apprendimento. Invece oggi tutte le discipline sono accessibili in mille forme e in ogni luogo. Con la possibilità di essere rapidamente manipolate, variate, confuse, confrontate, espanse. Lo stesso funzionamento del cervello umano viene chiamato in causa: organizzazione della memoria, presenza simultanea di molti codici e dispositivi che stimolano i diversi sensi insieme, compresenza di procedure analogiche e logiche, relazione immediata tra produzione costruita e fruita, tra rapidità e pazienza, ecc. Di fronte a questo scenario l’idea di scuola fondata sul prevalere del metodo trasmissivo regge ancor meno che in passato ( Marco Rossi Doria )
Perché Impariamo ad apprendere insieme? Apprendere insieme è una motivazione ad imparare. Gli studenti si impegnano a lavorare insieme, si coinvolgono progressivamente a svolgere il lavoro che viene loro assegnato , sviluppano maggiore stima di sé e sono in grado di raggiungere risultati efficaci e obiettivi educativi richiesti dalla società contemporanea.  Il presente progetto intende guidare gli alunni ad acquisire un atteggiamento di positività verso lo studio e la cultura insegnando ai bambini un modo di apprendere basato sul bisogno di conoscere, di formarsi e di realizzarsi.  Esso intende promuovere l’amore per il sapere come strumento fondamentale per lo sviluppo di una società  più sostenibile nel futuro.
Perché Impariamo ad apprendere insieme? Incoraggiare gli alunni a diventare protagonisti attivi e responsabili del proprio apprendimento così come della propria vita. Organizzare in maniera autonoma il proprio apprendimento, mediante una gestione efficace del tempo e delle risorse disponibili. Acquisire la capacità di lavorare in maniera collaborativa rispettando regole ed impegni.. Utilizzare la lingua inglese come strumento di comunicazione con popoli e culture diverse.  Acquisire la capacità di cercare, raccogliere, elaborare informazioni usando gli strumenti tecnologici. Imparare a comunicare, condividere, creare usando le nuove tecnologie. Imparare a relazionarsi positivamente con le persone e l'ambiente sulla base di una scala di valori universalmente riconosciuti. Promuovere negli alunni un atteggiamento di rispetto verso gli altri popoli e gli altri paesi. Ampliare le conoscenze culturali degli alunni e degli insegnanti.  Promuovere il dialogo multiculturale e multilinguistico.
Per chi? Per  alunni dai sei ai dodici anni appartenenti a diverse scuole europee. Per insegnanti europei interessati ad ampliare le proprie conoscenze e competenze professionali
CHI? Maria Teresa Carrieri Ewa Hajda Elisabeth Gustovic Maria Dragos AnjaUeberück-Dufke Safta Alina Irina Ivanova
Heinrich-Zille-Grundschule,  Berlin (Germany) école primaire Tordo,  Tourrette-levens (France) Dove? Szkoła Podstawowa Nr 38 im. Jana III Sobieskiego "George Coşbuc" Middle School  Baia Mare (Romania) DUCOR "PartenijaZografski",  Skopje, Macedonia Scuola Primaria Statale Rionero in Vulture, Italy
Dove? Berlin Skopie Bytom Nice Baia Mare Levens Rionero in Vulture Tagorviste
Learningbydoing Collaborative and cooperative teaching Come? Cooperative learning Costruttivismo Uso di ambienti di apprendimento interattivi e collaborativi
Il Progetto
Alla base del progetto " Impariamo ad apprendere insieme" vi è l’idea che la cultura sia sostenibile, ossia il riconoscimento che solo il sapere e la conoscenza possono trasformare l'individuo in un cittadino libero, capace e responsabile.  In tale ottica la cultura,  intesa  nel senso più ampio del termine, come sintesi unitaria di sapere  scientifico, umanistico e tecnologico rappresenta lo strumento fondamentale per la creazione di una società fondata sulla conoscenza e sul sapere, in grado di valorizzare talenti e competenze diffuse e, in quanto tale, garantire  maggiore uguaglianza, diritti sociali e civili e, quindi,  uno sviluppo futuro all'insegna della sostenibilità. Così concepita, la cultura è, anche, il mezzo principale per combattere, nell'attuale società globalizzata,  razzismo e xenofobia, favorire nuovi percorsi di integrazione e, allo stesso tempo, valorizzare le diverse identità in base al concetto di capacitazione proposto da Amartya Sen. Cultura  sostenibile
Sviluppo della creatività La cultura  sostenibile Proiezione nel futuro Decisioni condivise e “partecipate” è basata sui seguentielementi Acquisizione di valori  Molteplicità di metodologie Interdisciplinarità Sviluppo del pensiero critico e ricerca della risoluzione dei problemi
Le macroaree l progetto  è  articolato in tre macroaree: Io persona; Io e gli altri; Io e l'ambiente che mi circonda.
Gli alunni vengono guidati a comprendere il valore della cultura e dell’apprendimento attraverso l’elaborazione  ed il confronto di un proprio piano di vita futura. Io persona Alla dimensione del sapere e saper fare viene aggiunta quella del saper essere Attraverso l’analisi di narrazioni multimediali ed il confronto tra pari gli alunni vengono guidati a cogliere  i valori  fondamentali che sono alla base di ogni sistema culturale. Io e gli altri Attraverso attività di ricenca- azione , la condivisione ed il confronto internazionale vengono promossi nell’alunno atteggiamenti di rispetto, protezione, responsabilità nei confronti della natura ma anche di sviluppo e proiezione verso il futuro. Io e l’ambiente  che mi circonda
Gli strumenti Forum WEB 2.0 Chat Comunicare Condividere Interagire Apprendere Videoconferenze Social network Twin space
E’ caratterizzata da un alto flusso di  conoscenza orizzontale I membri condividono sfide, passioni, interessi; La comunità di apprendimento Interagiscono con regolarità; Imparano l’uno con l’altro; Migliorano la propria capacità di fare qualcosa .
Verifica e valutazione Verificare le modifiche che questa esperienza ha apportato rispetto alle conoscenze precedenti , la significatività dell'esperienza vissuta, il grado di consapevolezza raggiunto dagli alunni rispetto ai temi proposti ed alle strategie di apprendimento utilizzate;        Perchè Learningtolearntogether Che cosa? livello di  partecipazione,  di impegno, di responsabilità    personale e di aiuto reciproco  nelle varie attività Osservazione dei comportamenti sociali  e cognitivi conversazioni e discussioni  prodotto finale Come?

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

New media - 4 formazione insegnanti
New media - 4 formazione insegnantiNew media - 4 formazione insegnanti
New media - 4 formazione insegnanticslaviarte
 
Chi perde o guadagna nell’era digitale.
Chi perde o guadagna nell’era digitale. Chi perde o guadagna nell’era digitale.
Chi perde o guadagna nell’era digitale. Giovanni Marconato
 
Benvenuti nella scuola digitale _versione 2019
Benvenuti nella scuola digitale _versione 2019Benvenuti nella scuola digitale _versione 2019
Benvenuti nella scuola digitale _versione 2019Alessandro Greco
 
Giornata dell’innovazione sociale Forum PA 2012
Giornata dell’innovazione sociale Forum PA 2012Giornata dell’innovazione sociale Forum PA 2012
Giornata dell’innovazione sociale Forum PA 2012Giovanni Marconato
 
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologicaL'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologicaLiboria (Lidia) Pantaleo
 
Chi perde o guadagna nell’era della rete? Sintesi per plenaria
Chi perde o guadagna nell’era della rete? Sintesi per plenariaChi perde o guadagna nell’era della rete? Sintesi per plenaria
Chi perde o guadagna nell’era della rete? Sintesi per plenariaGiovanni Marconato
 
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica (Seminario Figline...
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica (Seminario Figline...L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica (Seminario Figline...
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica (Seminario Figline...Liboria (Lidia) Pantaleo
 
E Learning @ Social Media Lab - Mario Pireddu
E Learning @ Social Media Lab - Mario PiredduE Learning @ Social Media Lab - Mario Pireddu
E Learning @ Social Media Lab - Mario PiredduSocial Media Lab
 
Peer oltre la scuola
Peer oltre la scuola Peer oltre la scuola
Peer oltre la scuola facc8
 
Intervento Formativo Blog Legalità
Intervento Formativo Blog LegalitàIntervento Formativo Blog Legalità
Intervento Formativo Blog LegalitàUniversity of Padova
 
Tecnologie Digitali Giovani E Scuola
Tecnologie Digitali Giovani E ScuolaTecnologie Digitali Giovani E Scuola
Tecnologie Digitali Giovani E ScuolaDaniele Pauletto
 

La actualidad más candente (20)

New media - 4 formazione insegnanti
New media - 4 formazione insegnantiNew media - 4 formazione insegnanti
New media - 4 formazione insegnanti
 
Neuroscienze e scuola
Neuroscienze e scuolaNeuroscienze e scuola
Neuroscienze e scuola
 
Chi perde o guadagna nell’era digitale.
Chi perde o guadagna nell’era digitale. Chi perde o guadagna nell’era digitale.
Chi perde o guadagna nell’era digitale.
 
Benvenuti nella scuola digitale _versione 2019
Benvenuti nella scuola digitale _versione 2019Benvenuti nella scuola digitale _versione 2019
Benvenuti nella scuola digitale _versione 2019
 
Avac
AvacAvac
Avac
 
Pensare UDL... ragione e passione
Pensare UDL... ragione e passionePensare UDL... ragione e passione
Pensare UDL... ragione e passione
 
Smart school
Smart school Smart school
Smart school
 
Giornata dell’innovazione sociale Forum PA 2012
Giornata dell’innovazione sociale Forum PA 2012Giornata dell’innovazione sociale Forum PA 2012
Giornata dell’innovazione sociale Forum PA 2012
 
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologicaL'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica
 
Formazione larino
Formazione larinoFormazione larino
Formazione larino
 
Chi perde o guadagna nell’era della rete? Sintesi per plenaria
Chi perde o guadagna nell’era della rete? Sintesi per plenariaChi perde o guadagna nell’era della rete? Sintesi per plenaria
Chi perde o guadagna nell’era della rete? Sintesi per plenaria
 
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica (Seminario Figline...
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica (Seminario Figline...L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica (Seminario Figline...
L'educazione mediale come prospettiva pedagogica ecologica (Seminario Figline...
 
E Learning @ Social Media Lab - Mario Pireddu
E Learning @ Social Media Lab - Mario PiredduE Learning @ Social Media Lab - Mario Pireddu
E Learning @ Social Media Lab - Mario Pireddu
 
Peer oltre la scuola
Peer oltre la scuola Peer oltre la scuola
Peer oltre la scuola
 
School in the cloud: un ambiente di apprendimento digitale made in Italy
School in the cloud: un ambiente di apprendimento digitale made in ItalySchool in the cloud: un ambiente di apprendimento digitale made in Italy
School in the cloud: un ambiente di apprendimento digitale made in Italy
 
Intervento Formativo Blog Legalità
Intervento Formativo Blog LegalitàIntervento Formativo Blog Legalità
Intervento Formativo Blog Legalità
 
Didattica differenziata workshop
Didattica differenziata workshopDidattica differenziata workshop
Didattica differenziata workshop
 
Tecnologie Digitali Giovani E Scuola
Tecnologie Digitali Giovani E ScuolaTecnologie Digitali Giovani E Scuola
Tecnologie Digitali Giovani E Scuola
 
Un tè con l'Europa - MT Rughi
Un tè con l'Europa - MT RughiUn tè con l'Europa - MT Rughi
Un tè con l'Europa - MT Rughi
 
Un tè con europa
Un tè con europaUn tè con europa
Un tè con europa
 

Destacado

La Tecnologia e Gli Stili cognitivi-attribuzionali degli alunni
La Tecnologia e Gli Stili cognitivi-attribuzionali degli alunniLa Tecnologia e Gli Stili cognitivi-attribuzionali degli alunni
La Tecnologia e Gli Stili cognitivi-attribuzionali degli alunniLiboria (Lidia) Pantaleo
 
Cenerini: "Ambienti di apprendimento e clima d’istituto"
Cenerini: "Ambienti di apprendimento e clima d’istituto"Cenerini: "Ambienti di apprendimento e clima d’istituto"
Cenerini: "Ambienti di apprendimento e clima d’istituto"icsvestone
 
Intelligenza Relazionale Applicata
Intelligenza Relazionale ApplicataIntelligenza Relazionale Applicata
Intelligenza Relazionale ApplicataMarco Belzani
 
Apprendim!!!
Apprendim!!!Apprendim!!!
Apprendim!!!elisa
 
Le intelligenze multiple
Le intelligenze multipleLe intelligenze multiple
Le intelligenze multipleimartini
 
Da quello che pensi a come lo pensi
Da quello che pensi a come lo pensiDa quello che pensi a come lo pensi
Da quello che pensi a come lo pensiimartini
 
Apprendimento e insegnamento 1
Apprendimento e insegnamento 1Apprendimento e insegnamento 1
Apprendimento e insegnamento 1imartini
 
121 microsoft power point - ascolto attivo
121 microsoft power point - ascolto attivo121 microsoft power point - ascolto attivo
121 microsoft power point - ascolto attivoimartini
 
Pillole di comunicazione efficace
Pillole di comunicazione efficacePillole di comunicazione efficace
Pillole di comunicazione efficaceRaffaello Torraco
 
Attività e giochi su empatia, emozioni
Attività e giochi su empatia, emozioniAttività e giochi su empatia, emozioni
Attività e giochi su empatia, emozioniimartini
 
Corso comunicazione 2013 completo
Corso comunicazione 2013   completoCorso comunicazione 2013   completo
Corso comunicazione 2013 completoBruno Marzemin
 
La comunicazione
La comunicazioneLa comunicazione
La comunicazioneanny2012
 
Giochi per la formazione
Giochi per la formazioneGiochi per la formazione
Giochi per la formazioneLuciano Cassese
 

Destacado (14)

La Tecnologia e Gli Stili cognitivi-attribuzionali degli alunni
La Tecnologia e Gli Stili cognitivi-attribuzionali degli alunniLa Tecnologia e Gli Stili cognitivi-attribuzionali degli alunni
La Tecnologia e Gli Stili cognitivi-attribuzionali degli alunni
 
Cenerini: "Ambienti di apprendimento e clima d’istituto"
Cenerini: "Ambienti di apprendimento e clima d’istituto"Cenerini: "Ambienti di apprendimento e clima d’istituto"
Cenerini: "Ambienti di apprendimento e clima d’istituto"
 
Intelligenza Relazionale Applicata
Intelligenza Relazionale ApplicataIntelligenza Relazionale Applicata
Intelligenza Relazionale Applicata
 
Apprendim!!!
Apprendim!!!Apprendim!!!
Apprendim!!!
 
Le intelligenze multiple
Le intelligenze multipleLe intelligenze multiple
Le intelligenze multiple
 
Da quello che pensi a come lo pensi
Da quello che pensi a come lo pensiDa quello che pensi a come lo pensi
Da quello che pensi a come lo pensi
 
Apprendimento e insegnamento 1
Apprendimento e insegnamento 1Apprendimento e insegnamento 1
Apprendimento e insegnamento 1
 
I processi dell’ ascolto
I processi dell’ ascoltoI processi dell’ ascolto
I processi dell’ ascolto
 
121 microsoft power point - ascolto attivo
121 microsoft power point - ascolto attivo121 microsoft power point - ascolto attivo
121 microsoft power point - ascolto attivo
 
Pillole di comunicazione efficace
Pillole di comunicazione efficacePillole di comunicazione efficace
Pillole di comunicazione efficace
 
Attività e giochi su empatia, emozioni
Attività e giochi su empatia, emozioniAttività e giochi su empatia, emozioni
Attività e giochi su empatia, emozioni
 
Corso comunicazione 2013 completo
Corso comunicazione 2013   completoCorso comunicazione 2013   completo
Corso comunicazione 2013 completo
 
La comunicazione
La comunicazioneLa comunicazione
La comunicazione
 
Giochi per la formazione
Giochi per la formazioneGiochi per la formazione
Giochi per la formazione
 

Similar a Impariamo ad apprendere insieme 1

MEDIA Education & UDL per la didattica inclusiva
MEDIA Education & UDL per la didattica inclusivaMEDIA Education & UDL per la didattica inclusiva
MEDIA Education & UDL per la didattica inclusivaLiboria (Lidia) Pantaleo
 
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...Giovanni Campagnoli
 
Il Rinnovamento Della Didattica
Il Rinnovamento Della DidatticaIl Rinnovamento Della Didattica
Il Rinnovamento Della DidatticaSilvio Vitellaro
 
La peer education. Lineamenti operativi 2011
La peer education. Lineamenti operativi 2011La peer education. Lineamenti operativi 2011
La peer education. Lineamenti operativi 2011Rosalia Giammetta
 
metodologie innovative milazzo
metodologie innovative milazzometodologie innovative milazzo
metodologie innovative milazzoAlessandro Greco
 
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...Doc. Laura Prosdocimo
 
Ldb Make Your Own Collaborative place_Che cos'è l'edutainment - Ruggiero Poi
Ldb Make Your Own Collaborative place_Che cos'è l'edutainment - Ruggiero Poi Ldb Make Your Own Collaborative place_Che cos'è l'edutainment - Ruggiero Poi
Ldb Make Your Own Collaborative place_Che cos'è l'edutainment - Ruggiero Poi laboratoridalbasso
 
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...Doc. Laura Prosdocimo
 
App and game media e salute pordenone 9-10 giugno 2014
App and game media e salute pordenone 9-10 giugno 2014App and game media e salute pordenone 9-10 giugno 2014
App and game media e salute pordenone 9-10 giugno 2014Liboria (Lidia) Pantaleo
 
Cittadinanza digitale
Cittadinanza digitaleCittadinanza digitale
Cittadinanza digitaleAnna Mancuso
 
Culture Partecipative
Culture PartecipativeCulture Partecipative
Culture PartecipativeLaura Antichi
 
Lucca
LuccaLucca
Luccafacc8
 
Internet: rischi ed opportunità educative Indicatori di problematicità
Internet: rischi ed opportunità educative Indicatori di problematicitàInternet: rischi ed opportunità educative Indicatori di problematicità
Internet: rischi ed opportunità educative Indicatori di problematicitàGiovanni Marconato
 

Similar a Impariamo ad apprendere insieme 1 (20)

MEDIA Education & UDL per la didattica inclusiva
MEDIA Education & UDL per la didattica inclusivaMEDIA Education & UDL per la didattica inclusiva
MEDIA Education & UDL per la didattica inclusiva
 
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...
giovanni campagnoli (2006-08), Attese dei giovani e missione educativa e form...
 
Il Rinnovamento Della Didattica
Il Rinnovamento Della DidatticaIl Rinnovamento Della Didattica
Il Rinnovamento Della Didattica
 
La peer education. Lineamenti operativi 2011
La peer education. Lineamenti operativi 2011La peer education. Lineamenti operativi 2011
La peer education. Lineamenti operativi 2011
 
metodologie innovative milazzo
metodologie innovative milazzometodologie innovative milazzo
metodologie innovative milazzo
 
Generali
Generali Generali
Generali
 
Educazione futuro
Educazione futuroEducazione futuro
Educazione futuro
 
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...
 
Esercitazioni os
Esercitazioni osEsercitazioni os
Esercitazioni os
 
Ldb Make Your Own Collaborative place_Che cos'è l'edutainment - Ruggiero Poi
Ldb Make Your Own Collaborative place_Che cos'è l'edutainment - Ruggiero Poi Ldb Make Your Own Collaborative place_Che cos'è l'edutainment - Ruggiero Poi
Ldb Make Your Own Collaborative place_Che cos'è l'edutainment - Ruggiero Poi
 
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...
Convegno “APP & GAME Il benessere dei giovani verso comunità media-educative”...
 
App and game media e salute pordenone 9-10 giugno 2014
App and game media e salute pordenone 9-10 giugno 2014App and game media e salute pordenone 9-10 giugno 2014
App and game media e salute pordenone 9-10 giugno 2014
 
Donatella Cesareni
Donatella Cesareni Donatella Cesareni
Donatella Cesareni
 
Cittadinanza digitale
Cittadinanza digitaleCittadinanza digitale
Cittadinanza digitale
 
Storia della Pedagogia 08
Storia della Pedagogia 08Storia della Pedagogia 08
Storia della Pedagogia 08
 
Culture Partecipative
Culture PartecipativeCulture Partecipative
Culture Partecipative
 
Lucca
LuccaLucca
Lucca
 
Internet: rischi ed opportunità educative Indicatori di problematicità
Internet: rischi ed opportunità educative Indicatori di problematicitàInternet: rischi ed opportunità educative Indicatori di problematicità
Internet: rischi ed opportunità educative Indicatori di problematicità
 
L Apprendimento Potenziato Dalla Tecnologia
L Apprendimento Potenziato Dalla TecnologiaL Apprendimento Potenziato Dalla Tecnologia
L Apprendimento Potenziato Dalla Tecnologia
 
Presentazione progetto scuola
Presentazione progetto scuolaPresentazione progetto scuola
Presentazione progetto scuola
 

Más de Maria Teresa

Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Maria Teresa
 
Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Maria Teresa
 
Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Maria Teresa
 
Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Maria Teresa
 
L'inferno della 1 C
L'inferno della 1 CL'inferno della 1 C
L'inferno della 1 CMaria Teresa
 
Giornata delle donne
Giornata delle donneGiornata delle donne
Giornata delle donneMaria Teresa
 
Margaret Mead e Artemisia Gentileschi
Margaret Mead e Artemisia Gentileschi Margaret Mead e Artemisia Gentileschi
Margaret Mead e Artemisia Gentileschi Maria Teresa
 
Bullismo completo originale
Bullismo completo originaleBullismo completo originale
Bullismo completo originaleMaria Teresa
 
Girovagando per la Basilicata
Girovagando per la BasilicataGirovagando per la Basilicata
Girovagando per la BasilicataMaria Teresa
 
In giro per l'italia
In giro per l'italiaIn giro per l'italia
In giro per l'italiaMaria Teresa
 
USING TECHNOLOGIES...AT SCHOOL, AT HOME, IN OUR SPARE TIME
USING TECHNOLOGIES...AT SCHOOL, AT HOME, IN OUR SPARE TIMEUSING TECHNOLOGIES...AT SCHOOL, AT HOME, IN OUR SPARE TIME
USING TECHNOLOGIES...AT SCHOOL, AT HOME, IN OUR SPARE TIMEMaria Teresa
 
eTwinning tutorial
eTwinning tutorialeTwinning tutorial
eTwinning tutorialMaria Teresa
 
Class IV D Primary School " M. Preziuso" Rionero in Vulture
Class IV D Primary School " M. Preziuso" Rionero in VultureClass IV D Primary School " M. Preziuso" Rionero in Vulture
Class IV D Primary School " M. Preziuso" Rionero in VultureMaria Teresa
 

Más de Maria Teresa (19)

Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia.
 
Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia.
 
Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia.
 
Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia. Le 10 donne che hanno fatto la storia.
Le 10 donne che hanno fatto la storia.
 
L'inferno della 1 C
L'inferno della 1 CL'inferno della 1 C
L'inferno della 1 C
 
Giornata delle donne
Giornata delle donneGiornata delle donne
Giornata delle donne
 
Jane goodall
Jane goodallJane goodall
Jane goodall
 
Margaret Mead e Artemisia Gentileschi
Margaret Mead e Artemisia Gentileschi Margaret Mead e Artemisia Gentileschi
Margaret Mead e Artemisia Gentileschi
 
Bullismo completo originale
Bullismo completo originaleBullismo completo originale
Bullismo completo originale
 
Otto marzo
Otto marzoOtto marzo
Otto marzo
 
Girovagando per la Basilicata
Girovagando per la BasilicataGirovagando per la Basilicata
Girovagando per la Basilicata
 
In giro per l'italia
In giro per l'italiaIn giro per l'italia
In giro per l'italia
 
Survey
SurveySurvey
Survey
 
USING TECHNOLOGIES...AT SCHOOL, AT HOME, IN OUR SPARE TIME
USING TECHNOLOGIES...AT SCHOOL, AT HOME, IN OUR SPARE TIMEUSING TECHNOLOGIES...AT SCHOOL, AT HOME, IN OUR SPARE TIME
USING TECHNOLOGIES...AT SCHOOL, AT HOME, IN OUR SPARE TIME
 
Who is who?
Who is who?Who is who?
Who is who?
 
eTwinning tutorial
eTwinning tutorialeTwinning tutorial
eTwinning tutorial
 
Class IV D Primary School " M. Preziuso" Rionero in Vulture
Class IV D Primary School " M. Preziuso" Rionero in VultureClass IV D Primary School " M. Preziuso" Rionero in Vulture
Class IV D Primary School " M. Preziuso" Rionero in Vulture
 
Creative Commons
Creative CommonsCreative Commons
Creative Commons
 
Creative commons
Creative commonsCreative commons
Creative commons
 

Impariamo ad apprendere insieme 1

  • 2. Che cos’è “Impariamo ad apprendere insieme”? ProgettoeTwinningcheintendepromuovereneglialunnil’amore per la cultura e l’apprendimento come base per la cittadinanzaattiva. Strutturato per favorire la collaborazione e la comunicazionetra diverse scuoleeuropee.
  • 3. Perché Impariamo ad apprendere insieme? Viviamo in una società caratterizzata da un alto livello di conoscenze ma anche da esponenzialità e globalizzazione delle stesse. Le nuove tecnologie  ci hanno permesso di superare ogni barriera e confine geografico mettendoci in contatto con gli angoli più remoti della terra. Con il WEB 2.0 siamo passati da un tipo di sapere lineare, sequenziale ad uno condiviso   e partecipato, a cui tutti possono accedere sia come utenti che come produttori.
  • 4. Per vivere in questa società bisogna essere in grado di adattarsi velocemente al cambiamento e rendersi conto del fatto che gli uomini sono legati l’un l’altro a livello planetario. Diventa importante, e lo sarà ancora di più per le nuove generazioni, acquisire nuove abilità nella gestione delle informazioni e delle relazioni interpersonali; non ci si potrà accontentare di imparare; ma sarà necessario imparare ad imparare, per essere in grado di farlo per tutta la vita( lifelonglearning)
  • 5. Abilità di perseverare nell’apprendimento Capacità organizzativa e di organizzazione di tempo Consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni Acquisizione, elaborazione ed assimilazione di nuove conoscenze e abilità Imparare ad imparare è Controllo emotivo (dalla raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006). Uso e applicazione di conoscenze e abilità in contesti di vita : a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione La motivazione e la fiducia sono gli elementi basilari.
  • 6. Motivazione Il desiderio è il punto di partenza di tutto il successo, non una speranza, non un desiderio, ma un desiderio di palpitazione acuto che oltrepassa tutto.Collina del Napoleon "Nessun uomo può riuscire a trovare il modo migliore per fare una cosa senza iniziare ad avere davvero voglia di farla"Vecchio proverbio giapponese
  • 7. Teorie motivazionali Insieme di pulsioni interiori che spingono l’individuo all’attività ( Freud) La motivazione ( come bisogno) spinge il soggetto alla ricerca della sua soddisfazione. Rinforzo: stimolo capace di aumentare, mantenere o ridurre la frequenza di un dato comportamento. L’assenza di rinforzo produce l’estinzione del comportamento (Comportamentismo)
  • 8. La motivazione è l’espressione di alcuni bisogni o tendenze primarie dell’individuo. I processi motivazionali sono fondamentali per la vita umana: essi sono presenti in tutte le culture e in tutti i popoli del mondo. I desideri dell'uomo endono a disporsi in una gerarchia di dominanza e di importanza ( Maslow) La motivazione e le azioni dell’individuo sono in gran parte regolate dalle convinzioni circa il suo valore, le sue abilità o competenze (es. il concetto di Sé ) gli obiettivi e le aspettative (di successo o di fallimento) e i sentimenti positivi o negativi (curiosità, ansia) che derivano dai suoi processi di autovalutazione. ( Bandura)
  • 9. Il problema della motivazione diventa particolarmente pressante oggi ,di fronte alla contraddizione tra un sistema scolastico tipico della società industriale del 19 sec e le nuove esigenze di apprendimento di cui i nostri alunni sono portatori. “Solo una parte dell’apprendimento avviene a scuola. La scuola ha avuto, da duecento anni, il monopolio dei codici e dei metodi di apprendimento. Invece oggi tutte le discipline sono accessibili in mille forme e in ogni luogo. Con la possibilità di essere rapidamente manipolate, variate, confuse, confrontate, espanse. Lo stesso funzionamento del cervello umano viene chiamato in causa: organizzazione della memoria, presenza simultanea di molti codici e dispositivi che stimolano i diversi sensi insieme, compresenza di procedure analogiche e logiche, relazione immediata tra produzione costruita e fruita, tra rapidità e pazienza, ecc. Di fronte a questo scenario l’idea di scuola fondata sul prevalere del metodo trasmissivo regge ancor meno che in passato ( Marco Rossi Doria )
  • 10. Perché Impariamo ad apprendere insieme? Apprendere insieme è una motivazione ad imparare. Gli studenti si impegnano a lavorare insieme, si coinvolgono progressivamente a svolgere il lavoro che viene loro assegnato , sviluppano maggiore stima di sé e sono in grado di raggiungere risultati efficaci e obiettivi educativi richiesti dalla società contemporanea. Il presente progetto intende guidare gli alunni ad acquisire un atteggiamento di positività verso lo studio e la cultura insegnando ai bambini un modo di apprendere basato sul bisogno di conoscere, di formarsi e di realizzarsi. Esso intende promuovere l’amore per il sapere come strumento fondamentale per lo sviluppo di una società  più sostenibile nel futuro.
  • 11. Perché Impariamo ad apprendere insieme? Incoraggiare gli alunni a diventare protagonisti attivi e responsabili del proprio apprendimento così come della propria vita. Organizzare in maniera autonoma il proprio apprendimento, mediante una gestione efficace del tempo e delle risorse disponibili. Acquisire la capacità di lavorare in maniera collaborativa rispettando regole ed impegni.. Utilizzare la lingua inglese come strumento di comunicazione con popoli e culture diverse.  Acquisire la capacità di cercare, raccogliere, elaborare informazioni usando gli strumenti tecnologici. Imparare a comunicare, condividere, creare usando le nuove tecnologie. Imparare a relazionarsi positivamente con le persone e l'ambiente sulla base di una scala di valori universalmente riconosciuti. Promuovere negli alunni un atteggiamento di rispetto verso gli altri popoli e gli altri paesi. Ampliare le conoscenze culturali degli alunni e degli insegnanti. Promuovere il dialogo multiculturale e multilinguistico.
  • 12. Per chi? Per alunni dai sei ai dodici anni appartenenti a diverse scuole europee. Per insegnanti europei interessati ad ampliare le proprie conoscenze e competenze professionali
  • 13. CHI? Maria Teresa Carrieri Ewa Hajda Elisabeth Gustovic Maria Dragos AnjaUeberück-Dufke Safta Alina Irina Ivanova
  • 14. Heinrich-Zille-Grundschule, Berlin (Germany) école primaire Tordo, Tourrette-levens (France) Dove? Szkoła Podstawowa Nr 38 im. Jana III Sobieskiego "George Coşbuc" Middle School Baia Mare (Romania) DUCOR "PartenijaZografski", Skopje, Macedonia Scuola Primaria Statale Rionero in Vulture, Italy
  • 15. Dove? Berlin Skopie Bytom Nice Baia Mare Levens Rionero in Vulture Tagorviste
  • 16. Learningbydoing Collaborative and cooperative teaching Come? Cooperative learning Costruttivismo Uso di ambienti di apprendimento interattivi e collaborativi
  • 18. Alla base del progetto " Impariamo ad apprendere insieme" vi è l’idea che la cultura sia sostenibile, ossia il riconoscimento che solo il sapere e la conoscenza possono trasformare l'individuo in un cittadino libero, capace e responsabile.  In tale ottica la cultura,  intesa  nel senso più ampio del termine, come sintesi unitaria di sapere  scientifico, umanistico e tecnologico rappresenta lo strumento fondamentale per la creazione di una società fondata sulla conoscenza e sul sapere, in grado di valorizzare talenti e competenze diffuse e, in quanto tale, garantire  maggiore uguaglianza, diritti sociali e civili e, quindi,  uno sviluppo futuro all'insegna della sostenibilità. Così concepita, la cultura è, anche, il mezzo principale per combattere, nell'attuale società globalizzata,  razzismo e xenofobia, favorire nuovi percorsi di integrazione e, allo stesso tempo, valorizzare le diverse identità in base al concetto di capacitazione proposto da Amartya Sen. Cultura sostenibile
  • 19. Sviluppo della creatività La cultura sostenibile Proiezione nel futuro Decisioni condivise e “partecipate” è basata sui seguentielementi Acquisizione di valori Molteplicità di metodologie Interdisciplinarità Sviluppo del pensiero critico e ricerca della risoluzione dei problemi
  • 20. Le macroaree l progetto  è  articolato in tre macroaree: Io persona; Io e gli altri; Io e l'ambiente che mi circonda.
  • 21. Gli alunni vengono guidati a comprendere il valore della cultura e dell’apprendimento attraverso l’elaborazione ed il confronto di un proprio piano di vita futura. Io persona Alla dimensione del sapere e saper fare viene aggiunta quella del saper essere Attraverso l’analisi di narrazioni multimediali ed il confronto tra pari gli alunni vengono guidati a cogliere i valori fondamentali che sono alla base di ogni sistema culturale. Io e gli altri Attraverso attività di ricenca- azione , la condivisione ed il confronto internazionale vengono promossi nell’alunno atteggiamenti di rispetto, protezione, responsabilità nei confronti della natura ma anche di sviluppo e proiezione verso il futuro. Io e l’ambiente che mi circonda
  • 22. Gli strumenti Forum WEB 2.0 Chat Comunicare Condividere Interagire Apprendere Videoconferenze Social network Twin space
  • 23. E’ caratterizzata da un alto flusso di conoscenza orizzontale I membri condividono sfide, passioni, interessi; La comunità di apprendimento Interagiscono con regolarità; Imparano l’uno con l’altro; Migliorano la propria capacità di fare qualcosa .
  • 24.
  • 25. Verifica e valutazione Verificare le modifiche che questa esperienza ha apportato rispetto alle conoscenze precedenti , la significatività dell'esperienza vissuta, il grado di consapevolezza raggiunto dagli alunni rispetto ai temi proposti ed alle strategie di apprendimento utilizzate;        Perchè Learningtolearntogether Che cosa? livello di  partecipazione,  di impegno, di responsabilità    personale e di aiuto reciproco  nelle varie attività Osservazione dei comportamenti sociali e cognitivi conversazioni e discussioni  prodotto finale Come?