SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 104
LA STORIA DI CORTINA  D’AMPEZZO Capitolo 1: Tre cacciatori nella Preistoria Capitolo 2: ll tempo della scrittura Capitolo 3: I Romani in Cadore Ilaria A.
1.Tre cacciatori nella Preistoria Recenti ritrovamenti archeologici testimoniano che, già a partire dall’ultima glaciazione (10.000 anni a.C.), tribù stanziate ai piedi delle Prealpi, salivano sulle montagne circostanti Cortina per la caccia a cervi e stambecchi. Ci sono tre ritrovamenti fondamentali:
-Primo ritrovamento- Il primo è quello della tomba di un uomo vissuto nel paleolitico, morto mentre saliva sui pascoli alti e sepolto dalla sua tribù con un vasto corredo di utensili e abbigliamento.Il luogo del ritrovamento è in Val Rosna, ad Ovest di Cortina.
-Secondo ritrovamento- Il secondo antenato, vissuto in epoca Mesolitica, anche lui morto mentre andava a caccia circa 7.500 anni or sono, è stato ritrovato a Mondevàl a pochissima distanza da Cortina tra la Croda da Lago e il Pelmo. Anche la sua tomba contiene un ricchissimo corredo ed è visitabile nel museo di Selva di Cadore.
-Terzo ritrovamento- Il terzo ritrovamento è quello dell’uomo del Similaun vissuto intorno a 5000 anni fa in epoca Neolitica. L’uomo viveva di caccia, pesca ma pure di raccolta. Conosceva la lavorazione dei metalli, indossava ornamenti ed era tatuato. La sua salma è oggi custodita nel museo archeologico di Bolzano.
Tutti e tre gli uomini dei ritrovamenti si possono considerare gli antenati degli antichi Veneti: i PALEOVENETI.
2.Il tempo della scrittura Scavi e ritrovamenti in molte località del Veneto, testimoniano che i Paleoveneti conoscevano la scrittura.  Essi incidevano su lamine di metallo e sulle pietre; usavano un alfabeto mutuato dagli Etruschi e bustrofedico (cioè da destra a sinistra).
Pietre incise, cippi confinari, pietre funerarie, lamine ed oggetti in bronzo con incisioni in etrusco sono stati ritrovati in varie località: Lagole di Calalzo, sul Monte Pore vicino all’Averau, a Mondeval (il sito dell’uomo mesolitico), per arrivare ad est del Cadore fino in   Carinzia.
Più a sud, l’area paleoveneta si spingeva fino a Verona e Vicenza e aveva come epicentro Este, luogo di numerosi ritrovamenti. Le più antiche scritte risalgono al VI-V sec a.C. mentre le più recenti sono databili al I sec a.C. , quando era già in corso l’occupazione romana.
Il popolo paleoveneto occupava già stabilmente il fondo valle (Feltre, Calalzo, Auronzo) in cui aveva i propri santuari. Stagionalmente frequentava gli alti pascoli per l’alpeggio e la caccia.
Alla periferia della conca d’Ampezzo i Paleoveneti ci hanno lasciato comunicazioni scritte ( cippi  confinari o pietre funerarie).  A Cortina non ci sono stati ritrovamenti di questo genere, ma non significa che la conca non sia stata abitata. A   Cortina non sono mai state fatte ricerche archeologiche sistematiche.
3.I Romani in Cadore A Cortina non vi è traccia nemmeno di ritrovamenti Romani. Alla luce dei ritrovamenti Paleoveneti, avvenuti alla sua periferia, si può però affermare che certamente i Romani erano presenti in tutte le zone attorno a Cortina.
La conca d’Ampezzo, in latino “Ampitium”, si trovava a nord ovest del territorio veneto occupato dai Romani. Il territorio aveva la sua delimitazione, a ovest, fra il Pelmo e il Civetta e, a nord, l’odierna Pusteria.
I Romani giunsero in Cadore probabilmente da Aquileia passando per Julium Carnicum (oggi Zulio). Attorno al I sec la nostra regione faceva parte di quel municipio.
Lungo la valle del Piave esisteva già il municipio di Belluno che confinava appunto con Julium. Più giù c’era quello di Feltre che confinava con Trento . Alle pendici del Civetta sono state scoperte due iscrizioni nella roccia con la scritta FIN BEL JUL cioè CONFINI DEL MUNICIPIO BELLUNESE CON IL MUNICIPIO JULIENSE.
Sono stati effettuati numerosi altri ritrovamenti Romani. A Nord una strada consolare con un importante insediamento a Sebatum (periferia di Brunico).  Una decina di cippi militari fra Vipiteno e S. Candido. Una città con terme , case ,mercati e foro ad Aguntum ( periferia di Lienz). .
Più a sud , a Valle, è emersa una lapide che testimonia l’esistenza di un insediamento romano.  Poco oltre, a Pieve, è stato ritrovato l’impianto di riscaldamento di una villa signorile e un prezioso pavimento a mosaico.  Fra Valle e Perarolo sono stati riportati alla luce importanti resti di una strada romana.
A Pozzale, a Calalzo, a Vallesella e Lozzo  sono state ritrovate tombe ricche di oggetti e monete.  Presso Feltre passava la grandiosa strada consolare Claudia Augusta: 350 miglia fra Altino (mare Adriatico) e il Danubio, passando per Merano e il Passo Resia.
La Storia di Cortina d’Ampezzo Capitolo 4:  Il buio con i Longobardi, Franchi e Ottoni. Capitolo 5:  Il nome sulla pergamena. Lunga vita a Botestagno Sanaa El Qjiri
Dalla fine dell’impero romano ,[object Object],[object Object],[object Object]
Invasioni barbariche ,[object Object],[object Object],[object Object]
I Longobardi ,[object Object],[object Object],[object Object]
I Franchi ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Il primo documento nel 1156 ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Il secondo documento nel 1175 ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
I Signori Da Camino, crociate e affari Capitolo 6-7
Capitolo 6-I Signori da Camino ,[object Object],[object Object],[object Object]
Cadorini , ampezzani e il codice di norme. ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Il loro capo e Cortina d’Ampezzo ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Territorio di Cortina ,[object Object],[object Object]
Fine della Signoria  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Il patriarca e la religione ,[object Object],[object Object]
Capitolo 7-Il Buon Bertrando ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Le regole ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Fine capitolo 6-7 ,[object Object]
La storia di cortina ,[object Object],[object Object]
Capitolo 8  Il primo patriarca si chiamava Bertrando, dopo di lui ci furono: -Nicolò di Lussemburgo -Lodovico della torre -Marquado di Randeck -Filippo di Alencon -Giovanni di Moravia -Antonio Caetani -Antonio Pancera ed infine Lodovico di Teck
La repubblica Intanto la repubblica avanzava minacciosa alla conquista di territori  in terraferma.
Date importanti: ,[object Object],[object Object],[object Object]
il doge La pressione del Doge era troppo forte. La decisione avvenne in estate. Il Cadore avrebbe negoziato l'adesione a Venezia  il 31 luglio 1420 gli stessi ambasciatori  Nicolò Palatini, Antonio Venàs e bartolomeo Sala, appena ritornati a Udine partirono per Venezia
La Serenissima  La Serenissima avrebbe percepito i dazi, le multe, i provvedimenti  delle miniere  e tutte le multe pecuniarie ma non avrebbe mai imposto nessun'altra gravanza  al Cadore; i Cadorini sarebbero sempre accorsi in difesa del loro territorio ma non sarebbero stati precettati al di fuori di esso.
Capitolo 9 All'arsenale l'istruzione era vitale, importanza  veniva riservato la facoltà di interferire  nella proprietà dei boschi, reclamata dai cadorini infatti le navi erano costruite con in legname dei boschi del cadore,
Le multe L'importo delle multe e delle condanne pecuniarie dovevano entrare nelle casse della Serenissima.
Le funzioni religiose Le funzioni religiose non dovevano essere sottoposte dai preti a tariffario,come un qualunque servizio notarile  ma bisognava lasciare l'elemosina per il compenso. La laica Venezia non voleva tirarsi addosso accuse di simonia
Le pene  Le pene di Dracone: -il taglio della lingua  -bollatura a fuoco sul volto -perdita della mano  previste per alcuni reati però a Venezia non erano ammesse dall'ordinamento giuridico veneziano per la loro ferocia, perciò so dovevano sostituire con le pene previste dalle leggi venete.
Per il resto la repubblica accettava interamente  quanto i legislatori cadorini avevano deciso, perché cosi la pace sociale sarebbe stata tutelata.
I cadorini I cadorini quando frequentavano Venezia dai tempi immemorabili soprattutto perché vi si parlava la stessa lingua, mentre nella città del nord come Brunico, Bressanone occorreva parlare il tedesco anche se non era molto conosciuto. Con il nuovo status politico ciò divenne ancora più agevole.
A Venezia arrivava il legname del cadore e ampezzano,invece dalla laguna saliva il sale. Ma i cadorini importavano importavano vino,olio,tessuti,medicinali e molto altro. Durante la stagione invernale gli abitanti del cadore si scendevano a Venezia per lavori precari.
La guerra una domenica pomeriggio 1508
L’arrivo dei Tedeschi ,[object Object]
La brutta notizia per Venezia ,[object Object]
Assalto dei Tedeschi ,[object Object]
L’attacco del Cadore ,[object Object]
La battaglia ,[object Object]
La vendetta ,[object Object]
Ampezzo Imperiale ,[object Object]
[object Object]
 
LA NUOVA VITA IN’AMPEZZO ,[object Object],[object Object]
IL “PIEN ET GENERAL CONSEGLIO” ,[object Object],[object Object],[object Object]
LA GIUSTIZIA ,[object Object],[object Object],[object Object]
IL LIBRO DEGLI STATUTI ,[object Object],[object Object],[object Object]
LA GRANDE RICCHEZZA  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
 
I francesi e la libertà
[object Object],[object Object]
[object Object]
Zamaria Zanna  ,[object Object]
L’arrivo dei francesi ,[object Object]
[object Object],[object Object]
[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object]
Capitolo 14 Il '48 e le riforme della modernità
[object Object]
[object Object]
[object Object]
[object Object]
[object Object]
[object Object]
FINE
 
[object Object]
 
[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
 
Storia di cortina d’Ampezzo ,[object Object]
La fine dell’epoca d’oro  ,[object Object],[object Object],[object Object]
La guerra ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Il passaggio dall’Austria all’Italia ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
La ripresa di Cortina d’Ampezzo ,[object Object],[object Object]
La rinascita del turismo a Cortina ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Il Fascismo  ,[object Object],[object Object],[object Object]
La crisi americana dell’1929 ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Gli anni trenta ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Arrivano i grandi del regime ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
 
[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object]
 

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

La actualidad más candente (20)

La storia di Mantova
La storia di MantovaLa storia di Mantova
La storia di Mantova
 
Carlo Magno
Carlo MagnoCarlo Magno
Carlo Magno
 
I longobardi in Italia
I longobardi in ItaliaI longobardi in Italia
I longobardi in Italia
 
I Longobardi
I LongobardiI Longobardi
I Longobardi
 
Storia Medievale II - quindicesima lezione
Storia Medievale II - quindicesima lezione Storia Medievale II - quindicesima lezione
Storia Medievale II - quindicesima lezione
 
L'età carolingia
L'età carolingiaL'età carolingia
L'età carolingia
 
Itineranti Per Catania
Itineranti Per CataniaItineranti Per Catania
Itineranti Per Catania
 
Carlo magno
Carlo magnoCarlo magno
Carlo magno
 
I romani
I romaniI romani
I romani
 
Abbigliamento dei romani
Abbigliamento dei romaniAbbigliamento dei romani
Abbigliamento dei romani
 
Carlo magno
Carlo magnoCarlo magno
Carlo magno
 
I Franchi, dalle origini a Carlo Magno
I Franchi, dalle origini a Carlo MagnoI Franchi, dalle origini a Carlo Magno
I Franchi, dalle origini a Carlo Magno
 
Le imbarcazioni mercantili
Le imbarcazioni mercantiliLe imbarcazioni mercantili
Le imbarcazioni mercantili
 
Storia romana
Storia romanaStoria romana
Storia romana
 
Proposta per la xxxix sede della Convention
Proposta per la xxxix sede della ConventionProposta per la xxxix sede della Convention
Proposta per la xxxix sede della Convention
 
L’italia preromana 1
L’italia preromana 1L’italia preromana 1
L’italia preromana 1
 
L’ alto medioevo
L’ alto medioevoL’ alto medioevo
L’ alto medioevo
 
La viabilità nella Lunigiana medievale
La viabilità nella Lunigiana medievaleLa viabilità nella Lunigiana medievale
La viabilità nella Lunigiana medievale
 
I fiumi culla della civiltà
I fiumi culla della civiltàI fiumi culla della civiltà
I fiumi culla della civiltà
 
Da clodoveo alla frammentazione del sisterma feudale
Da clodoveo alla frammentazione del sisterma feudaleDa clodoveo alla frammentazione del sisterma feudale
Da clodoveo alla frammentazione del sisterma feudale
 

Destacado

sport a Cortina
sport a Cortinasport a Cortina
sport a Cortinamiglius
 
WW1 e fascismo a Cortina
WW1 e fascismo a CortinaWW1 e fascismo a Cortina
WW1 e fascismo a Cortinamiglius
 
Regole 2
Regole 2Regole 2
Regole 2miglius
 
Olimpiadi E Turismo Di Massa
Olimpiadi E Turismo Di MassaOlimpiadi E Turismo Di Massa
Olimpiadi E Turismo Di Massamiglius
 
Corso Di Cucina
Corso Di CucinaCorso Di Cucina
Corso Di Cucinamiglius
 
L’Arrampicata A Cortina
L’Arrampicata A CortinaL’Arrampicata A Cortina
L’Arrampicata A Cortinamiglius
 
Le Comete
Le CometeLe Comete
Le Cometemiglius
 
Il mondo tra le due guerre
Il mondo tra le due guerreIl mondo tra le due guerre
Il mondo tra le due guerrevoglio10italiano
 
Vietnam guerra
Vietnam guerraVietnam guerra
Vietnam guerramiglius
 
Far Wes Ts
Far Wes TsFar Wes Ts
Far Wes Tsmiglius
 
Decolonizzazione neocolonialismo
Decolonizzazione neocolonialismoDecolonizzazione neocolonialismo
Decolonizzazione neocolonialismomiglius
 
Napoleone Bonaparte
Napoleone BonaparteNapoleone Bonaparte
Napoleone Bonapartemiglius
 
Rivoluzione Industriale
Rivoluzione IndustrialeRivoluzione Industriale
Rivoluzione Industrialemiglius
 
Il secondo dopoguerra
Il secondo dopoguerraIl secondo dopoguerra
Il secondo dopoguerramiglius
 
Eugenio montale
Eugenio montaleEugenio montale
Eugenio montalemiglius
 
Alessandro Manzoni
Alessandro ManzoniAlessandro Manzoni
Alessandro Manzonimiglius
 

Destacado (20)

sport a Cortina
sport a Cortinasport a Cortina
sport a Cortina
 
WW1 e fascismo a Cortina
WW1 e fascismo a CortinaWW1 e fascismo a Cortina
WW1 e fascismo a Cortina
 
Regole 2
Regole 2Regole 2
Regole 2
 
Olimpiadi E Turismo Di Massa
Olimpiadi E Turismo Di MassaOlimpiadi E Turismo Di Massa
Olimpiadi E Turismo Di Massa
 
Corso Di Cucina
Corso Di CucinaCorso Di Cucina
Corso Di Cucina
 
L’Arrampicata A Cortina
L’Arrampicata A CortinaL’Arrampicata A Cortina
L’Arrampicata A Cortina
 
N 22 luglio 2012
N 22 luglio 2012N 22 luglio 2012
N 22 luglio 2012
 
Dante
DanteDante
Dante
 
Le Comete
Le CometeLe Comete
Le Comete
 
Il mondo tra le due guerre
Il mondo tra le due guerreIl mondo tra le due guerre
Il mondo tra le due guerre
 
Atene
AteneAtene
Atene
 
Vietnam guerra
Vietnam guerraVietnam guerra
Vietnam guerra
 
Far Wes Ts
Far Wes TsFar Wes Ts
Far Wes Ts
 
Decolonizzazione neocolonialismo
Decolonizzazione neocolonialismoDecolonizzazione neocolonialismo
Decolonizzazione neocolonialismo
 
Napoleone Bonaparte
Napoleone BonaparteNapoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte
 
Foscolo
FoscoloFoscolo
Foscolo
 
Rivoluzione Industriale
Rivoluzione IndustrialeRivoluzione Industriale
Rivoluzione Industriale
 
Il secondo dopoguerra
Il secondo dopoguerraIl secondo dopoguerra
Il secondo dopoguerra
 
Eugenio montale
Eugenio montaleEugenio montale
Eugenio montale
 
Alessandro Manzoni
Alessandro ManzoniAlessandro Manzoni
Alessandro Manzoni
 

Similar a La Storia Di Cortina

Similar a La Storia Di Cortina (20)

Ila La Storia Di Cortina
Ila La Storia Di CortinaIla La Storia Di Cortina
Ila La Storia Di Cortina
 
Sanaa La Storia Di Cortina
Sanaa La Storia Di CortinaSanaa La Storia Di Cortina
Sanaa La Storia Di Cortina
 
Storia di Cortina (medioevo)
Storia di Cortina (medioevo)Storia di Cortina (medioevo)
Storia di Cortina (medioevo)
 
Nascita della cultura scritta (III)
Nascita della cultura scritta (III)Nascita della cultura scritta (III)
Nascita della cultura scritta (III)
 
San giuliano
San giulianoSan giuliano
San giuliano
 
Pompei
PompeiPompei
Pompei
 
L'eredità di roma
L'eredità di romaL'eredità di roma
L'eredità di roma
 
Giuseppe Caprin - Istria nobilissima (volume 1) - 1905
Giuseppe Caprin - Istria nobilissima (volume 1) - 1905Giuseppe Caprin - Istria nobilissima (volume 1) - 1905
Giuseppe Caprin - Istria nobilissima (volume 1) - 1905
 
Cd libro granze1
Cd  libro granze1Cd  libro granze1
Cd libro granze1
 
Ceppaloni la nascita e il nome
Ceppaloni la nascita e il nomeCeppaloni la nascita e il nome
Ceppaloni la nascita e il nome
 
Pompei
PompeiPompei
Pompei
 
Italia protostorica
Italia protostoricaItalia protostorica
Italia protostorica
 
Il Breviario Grimani e la sua storia
Il Breviario Grimani e la sua storiaIl Breviario Grimani e la sua storia
Il Breviario Grimani e la sua storia
 
L'eredità di roma
L'eredità di romaL'eredità di roma
L'eredità di roma
 
Ponte
PontePonte
Ponte
 
Pompei
PompeiPompei
Pompei
 
La vera storia dei veneti
La vera storia dei venetiLa vera storia dei veneti
La vera storia dei veneti
 
Guerrieri etruschi pubb
Guerrieri etruschi pubbGuerrieri etruschi pubb
Guerrieri etruschi pubb
 
Giuseppe Gelcich - Memorie storiche sulle Bocche di Cattaro (1880)
Giuseppe Gelcich - Memorie storiche sulle Bocche di Cattaro (1880)Giuseppe Gelcich - Memorie storiche sulle Bocche di Cattaro (1880)
Giuseppe Gelcich - Memorie storiche sulle Bocche di Cattaro (1880)
 
Storia di valmontone parte i
Storia di valmontone parte iStoria di valmontone parte i
Storia di valmontone parte i
 

Más de miglius

Giovanni Pascoli
Giovanni PascoliGiovanni Pascoli
Giovanni Pascolimiglius
 
Neorealismo
NeorealismoNeorealismo
Neorealismomiglius
 
Riforma Protestante
Riforma ProtestanteRiforma Protestante
Riforma Protestantemiglius
 
Il Mistero Di Tutankamon
Il Mistero Di TutankamonIl Mistero Di Tutankamon
Il Mistero Di Tutankamonmiglius
 
Zardini Capitolo 14
Zardini Capitolo 14Zardini Capitolo 14
Zardini Capitolo 14miglius
 
Presentazione Giuseppe2
Presentazione Giuseppe2Presentazione Giuseppe2
Presentazione Giuseppe2miglius
 
Katia Ampezzo Piccola Repubblica
Katia Ampezzo Piccola RepubblicaKatia Ampezzo Piccola Repubblica
Katia Ampezzo Piccola Repubblicamiglius
 
Lucia Presentazione Storia Cortina
Lucia Presentazione Storia CortinaLucia Presentazione Storia Cortina
Lucia Presentazione Storia Cortinamiglius
 
Lara I Francesi E La Libertà
Lara I Francesi E La LibertàLara I Francesi E La Libertà
Lara I Francesi E La Libertàmiglius
 
Ila L’Antico Egitto
Ila L’Antico EgittoIla L’Antico Egitto
Ila L’Antico Egittomiglius
 
Marianna Storia
Marianna StoriaMarianna Storia
Marianna Storiamiglius
 
Maria - Storia Di Cortina D Ampezzo
Maria - Storia Di Cortina D AmpezzoMaria - Storia Di Cortina D Ampezzo
Maria - Storia Di Cortina D Ampezzomiglius
 

Más de miglius (12)

Giovanni Pascoli
Giovanni PascoliGiovanni Pascoli
Giovanni Pascoli
 
Neorealismo
NeorealismoNeorealismo
Neorealismo
 
Riforma Protestante
Riforma ProtestanteRiforma Protestante
Riforma Protestante
 
Il Mistero Di Tutankamon
Il Mistero Di TutankamonIl Mistero Di Tutankamon
Il Mistero Di Tutankamon
 
Zardini Capitolo 14
Zardini Capitolo 14Zardini Capitolo 14
Zardini Capitolo 14
 
Presentazione Giuseppe2
Presentazione Giuseppe2Presentazione Giuseppe2
Presentazione Giuseppe2
 
Katia Ampezzo Piccola Repubblica
Katia Ampezzo Piccola RepubblicaKatia Ampezzo Piccola Repubblica
Katia Ampezzo Piccola Repubblica
 
Lucia Presentazione Storia Cortina
Lucia Presentazione Storia CortinaLucia Presentazione Storia Cortina
Lucia Presentazione Storia Cortina
 
Lara I Francesi E La Libertà
Lara I Francesi E La LibertàLara I Francesi E La Libertà
Lara I Francesi E La Libertà
 
Ila L’Antico Egitto
Ila L’Antico EgittoIla L’Antico Egitto
Ila L’Antico Egitto
 
Marianna Storia
Marianna StoriaMarianna Storia
Marianna Storia
 
Maria - Storia Di Cortina D Ampezzo
Maria - Storia Di Cortina D AmpezzoMaria - Storia Di Cortina D Ampezzo
Maria - Storia Di Cortina D Ampezzo
 

La Storia Di Cortina

  • 1. LA STORIA DI CORTINA D’AMPEZZO Capitolo 1: Tre cacciatori nella Preistoria Capitolo 2: ll tempo della scrittura Capitolo 3: I Romani in Cadore Ilaria A.
  • 2. 1.Tre cacciatori nella Preistoria Recenti ritrovamenti archeologici testimoniano che, già a partire dall’ultima glaciazione (10.000 anni a.C.), tribù stanziate ai piedi delle Prealpi, salivano sulle montagne circostanti Cortina per la caccia a cervi e stambecchi. Ci sono tre ritrovamenti fondamentali:
  • 3. -Primo ritrovamento- Il primo è quello della tomba di un uomo vissuto nel paleolitico, morto mentre saliva sui pascoli alti e sepolto dalla sua tribù con un vasto corredo di utensili e abbigliamento.Il luogo del ritrovamento è in Val Rosna, ad Ovest di Cortina.
  • 4. -Secondo ritrovamento- Il secondo antenato, vissuto in epoca Mesolitica, anche lui morto mentre andava a caccia circa 7.500 anni or sono, è stato ritrovato a Mondevàl a pochissima distanza da Cortina tra la Croda da Lago e il Pelmo. Anche la sua tomba contiene un ricchissimo corredo ed è visitabile nel museo di Selva di Cadore.
  • 5. -Terzo ritrovamento- Il terzo ritrovamento è quello dell’uomo del Similaun vissuto intorno a 5000 anni fa in epoca Neolitica. L’uomo viveva di caccia, pesca ma pure di raccolta. Conosceva la lavorazione dei metalli, indossava ornamenti ed era tatuato. La sua salma è oggi custodita nel museo archeologico di Bolzano.
  • 6. Tutti e tre gli uomini dei ritrovamenti si possono considerare gli antenati degli antichi Veneti: i PALEOVENETI.
  • 7. 2.Il tempo della scrittura Scavi e ritrovamenti in molte località del Veneto, testimoniano che i Paleoveneti conoscevano la scrittura. Essi incidevano su lamine di metallo e sulle pietre; usavano un alfabeto mutuato dagli Etruschi e bustrofedico (cioè da destra a sinistra).
  • 8. Pietre incise, cippi confinari, pietre funerarie, lamine ed oggetti in bronzo con incisioni in etrusco sono stati ritrovati in varie località: Lagole di Calalzo, sul Monte Pore vicino all’Averau, a Mondeval (il sito dell’uomo mesolitico), per arrivare ad est del Cadore fino in Carinzia.
  • 9. Più a sud, l’area paleoveneta si spingeva fino a Verona e Vicenza e aveva come epicentro Este, luogo di numerosi ritrovamenti. Le più antiche scritte risalgono al VI-V sec a.C. mentre le più recenti sono databili al I sec a.C. , quando era già in corso l’occupazione romana.
  • 10. Il popolo paleoveneto occupava già stabilmente il fondo valle (Feltre, Calalzo, Auronzo) in cui aveva i propri santuari. Stagionalmente frequentava gli alti pascoli per l’alpeggio e la caccia.
  • 11. Alla periferia della conca d’Ampezzo i Paleoveneti ci hanno lasciato comunicazioni scritte ( cippi confinari o pietre funerarie). A Cortina non ci sono stati ritrovamenti di questo genere, ma non significa che la conca non sia stata abitata. A Cortina non sono mai state fatte ricerche archeologiche sistematiche.
  • 12. 3.I Romani in Cadore A Cortina non vi è traccia nemmeno di ritrovamenti Romani. Alla luce dei ritrovamenti Paleoveneti, avvenuti alla sua periferia, si può però affermare che certamente i Romani erano presenti in tutte le zone attorno a Cortina.
  • 13. La conca d’Ampezzo, in latino “Ampitium”, si trovava a nord ovest del territorio veneto occupato dai Romani. Il territorio aveva la sua delimitazione, a ovest, fra il Pelmo e il Civetta e, a nord, l’odierna Pusteria.
  • 14. I Romani giunsero in Cadore probabilmente da Aquileia passando per Julium Carnicum (oggi Zulio). Attorno al I sec la nostra regione faceva parte di quel municipio.
  • 15. Lungo la valle del Piave esisteva già il municipio di Belluno che confinava appunto con Julium. Più giù c’era quello di Feltre che confinava con Trento . Alle pendici del Civetta sono state scoperte due iscrizioni nella roccia con la scritta FIN BEL JUL cioè CONFINI DEL MUNICIPIO BELLUNESE CON IL MUNICIPIO JULIENSE.
  • 16. Sono stati effettuati numerosi altri ritrovamenti Romani. A Nord una strada consolare con un importante insediamento a Sebatum (periferia di Brunico). Una decina di cippi militari fra Vipiteno e S. Candido. Una città con terme , case ,mercati e foro ad Aguntum ( periferia di Lienz). .
  • 17. Più a sud , a Valle, è emersa una lapide che testimonia l’esistenza di un insediamento romano. Poco oltre, a Pieve, è stato ritrovato l’impianto di riscaldamento di una villa signorile e un prezioso pavimento a mosaico. Fra Valle e Perarolo sono stati riportati alla luce importanti resti di una strada romana.
  • 18. A Pozzale, a Calalzo, a Vallesella e Lozzo sono state ritrovate tombe ricche di oggetti e monete. Presso Feltre passava la grandiosa strada consolare Claudia Augusta: 350 miglia fra Altino (mare Adriatico) e il Danubio, passando per Merano e il Passo Resia.
  • 19. La Storia di Cortina d’Ampezzo Capitolo 4: Il buio con i Longobardi, Franchi e Ottoni. Capitolo 5: Il nome sulla pergamena. Lunga vita a Botestagno Sanaa El Qjiri
  • 20.
  • 21.
  • 22.
  • 23.
  • 24.
  • 25.
  • 26. I Signori Da Camino, crociate e affari Capitolo 6-7
  • 27.
  • 28.
  • 29.
  • 30.
  • 31.
  • 32.
  • 33.
  • 34.
  • 35.
  • 36.
  • 37. Capitolo 8 Il primo patriarca si chiamava Bertrando, dopo di lui ci furono: -Nicolò di Lussemburgo -Lodovico della torre -Marquado di Randeck -Filippo di Alencon -Giovanni di Moravia -Antonio Caetani -Antonio Pancera ed infine Lodovico di Teck
  • 38. La repubblica Intanto la repubblica avanzava minacciosa alla conquista di territori in terraferma.
  • 39.
  • 40. il doge La pressione del Doge era troppo forte. La decisione avvenne in estate. Il Cadore avrebbe negoziato l'adesione a Venezia il 31 luglio 1420 gli stessi ambasciatori Nicolò Palatini, Antonio Venàs e bartolomeo Sala, appena ritornati a Udine partirono per Venezia
  • 41. La Serenissima La Serenissima avrebbe percepito i dazi, le multe, i provvedimenti delle miniere e tutte le multe pecuniarie ma non avrebbe mai imposto nessun'altra gravanza al Cadore; i Cadorini sarebbero sempre accorsi in difesa del loro territorio ma non sarebbero stati precettati al di fuori di esso.
  • 42. Capitolo 9 All'arsenale l'istruzione era vitale, importanza veniva riservato la facoltà di interferire nella proprietà dei boschi, reclamata dai cadorini infatti le navi erano costruite con in legname dei boschi del cadore,
  • 43. Le multe L'importo delle multe e delle condanne pecuniarie dovevano entrare nelle casse della Serenissima.
  • 44. Le funzioni religiose Le funzioni religiose non dovevano essere sottoposte dai preti a tariffario,come un qualunque servizio notarile ma bisognava lasciare l'elemosina per il compenso. La laica Venezia non voleva tirarsi addosso accuse di simonia
  • 45. Le pene Le pene di Dracone: -il taglio della lingua -bollatura a fuoco sul volto -perdita della mano previste per alcuni reati però a Venezia non erano ammesse dall'ordinamento giuridico veneziano per la loro ferocia, perciò so dovevano sostituire con le pene previste dalle leggi venete.
  • 46. Per il resto la repubblica accettava interamente quanto i legislatori cadorini avevano deciso, perché cosi la pace sociale sarebbe stata tutelata.
  • 47. I cadorini I cadorini quando frequentavano Venezia dai tempi immemorabili soprattutto perché vi si parlava la stessa lingua, mentre nella città del nord come Brunico, Bressanone occorreva parlare il tedesco anche se non era molto conosciuto. Con il nuovo status politico ciò divenne ancora più agevole.
  • 48. A Venezia arrivava il legname del cadore e ampezzano,invece dalla laguna saliva il sale. Ma i cadorini importavano importavano vino,olio,tessuti,medicinali e molto altro. Durante la stagione invernale gli abitanti del cadore si scendevano a Venezia per lavori precari.
  • 49. La guerra una domenica pomeriggio 1508
  • 50.
  • 51.
  • 52.
  • 53.
  • 54.
  • 55.
  • 56.
  • 57.
  • 58.  
  • 59.
  • 60.
  • 61.
  • 62.
  • 63.
  • 64.  
  • 65. I francesi e la libertà
  • 66.
  • 67.
  • 68.
  • 69.
  • 70.
  • 71.
  • 72.
  • 73.
  • 74. Capitolo 14 Il '48 e le riforme della modernità
  • 75.
  • 76.
  • 77.
  • 78.
  • 79.
  • 80.
  • 81. FINE
  • 82.  
  • 83.
  • 84.  
  • 85.
  • 86.
  • 87.  
  • 88.
  • 89.
  • 90.
  • 91.
  • 92.
  • 93.
  • 94.
  • 95.
  • 96.
  • 97.
  • 98.  
  • 99.
  • 100.
  • 101.
  • 102.
  • 103.
  • 104.