SlideShare una empresa de Scribd logo
1 de 39
Le aspettative del Cliente www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Soddisfare le aspettative del Cliente www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Il cliente … Chi è? www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … delega a due livelli. “ Pensa tu per me” Qualità e servizio Alto valore aggiunto sia per la azienda che per il cliente “ Fai tu per me” Si compete sul prezzo Basso valore aggiunto sia per l'impresa che per il cliente Fattore di successo Fattore di successo + + - - Delega  di competenza Delega  di attività www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … sceglie un servizio ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Dichiarati Espressi Richiesti (voglio, desidero)‏ Quali sono i bisogni del Cliente? Non espressi Condizionali  (forse vorrei)‏ PALESI Vendita distributiva Raccoglitore di ordini o “distributore” Da vendita manipolativa a vendita persuasiva Consulenza  Bisogni e  desideri (di cui non c’è consapevolezza)‏ LATENTI Vendita persuasiva Consulenza  www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Analisi e scoperta esigenze. ,[object Object],Auto  realizzazione Potere / Status Appartenenza / Riconoscimento Sicurezza / Tranquillità Fisiologici Motivazioni Superiori Latenti Fatti Primari Palesi www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia! ESISTE IL CONCETTO DI QUALITA'? DA COSA DIPENDE?
Soddisfare le aspettative del Cliente ,[object Object],[object Object],[object Object],comunicazione esigenze personali esperienze passaparola Servizio atteso Servizio percepito Qualità percepita www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … ma cosa gli si “vende”? VENDITA Gestire una  Trattativa Gestire una  Relazione Tecniche di Vendita Tecniche di Comunicazione www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … ma cosa gli si “vende”? VENDITA Gestire una  Relazione Tecniche di Comunicazione “ Io sono d’accordo con te  se la tua idea migliora la mia situazione” “ Io compro da te  se la tua proposta migliora la situazione” www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … ma cosa gli si “vende”? ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … ma quali sono le sue ”variabili”? ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Obiettivo: focalizzare, valorizzare e condividere i vantaggi derivanti dalla nostra soluzione Tecnica: argomentazione ECV E sigenza C aratteristica V antaggio personale standard personale Tecnica ECV = Soluzione personalizzata La presentazione della soluzione e della proposta argomentata. www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Tecnica ECV = Soluzione personalizzata I vantaggi della tecnica ECV ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … esita, non si decide a scegliere. Noi come ci comportiamo: affiancarlo ed aiutarlo nella decisione, facendolo scegliere fra due possibili opzioni o ribadendo l’efficacia della soluzione proposta. www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … esita, ha timore di aver sbagliato. Noi come ci comportiamo: rassicurandolo, non andandosene di corsa, fissando invece un programma futuro corredato di scadenze precise. www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … e le sue obiezioni. Perché si manifestano: perché il cliente non sa. perché non capisce. perché non accetta. perché non ricorda. perché ha dei dubbi. perché ha paura di agire. Che cosa sono: sono domande per sapere di più per comprendere meglio per analizzare i vantaggi per colmare lacune. www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … e le sue obiezioni. ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … e le sue obiezioni. ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … e dopo? ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Perché si manifestano: perché il Cliente non sa perché non capisce perché non accetta perché non ricorda perché ha dei dubbi perché ha paura di agire Che cosa sono: sono domande per sapere di più per comprendere meglio per analizzare i vantaggi per colmare lacune. Il Cliente…. e le sue obiezioni www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Il Cliente…. e le sue obiezioni www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Il Cliente…. e le sue obiezioni www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Tecniche di Risposta alle Obiezioni ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Alcune Regole da Ricordare ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
La relazione tra  PRODOTTO e CLIENTE www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
CONOSCERE IL PRODOTTO CONOSCERE LA VENDITA CONOSCERE IL CLIENTE ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],La relazione tra  prodotto e Cliente www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
Soddisfare le aspettative del Cliente Il Cliente valuta la qualità del servizio ricevuto attraverso 10 parametri: Facilità di accesso Comunicazione interpersonale Competenza del personale Cortesia Credibilità persona e Azienda Affidabilità Capacità di risposta in tempi rapidi Sicurezza Aspetti tangibili Conoscere e capire il cliente www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
IL PRESIDIO DEL RECLAMO www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
L’EFFETTO DEL RECLAMO Cosa ci succede quando un Cliente reclama ? www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
PERDITA DI TEMPO IL SOLITO R…B… CHI È QUEL…? ANCORA UNO…! CHI È STATO ? OGGI CAPITANO TUTTI A ME IO COSA C’ENTRO ? NON SONO IO IL RESPONSABILE ACCIDENTI A LUI ! IRRITAZIONE NOIA SECCATURA STRESS SINTOMI E COMMENTI “INTERNI” www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
COSA PUÒ ESSERE SUCCESSO ? PROMESSE PRESTAZIONE ATTESA NON COINCIDONO www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
VERO E FONDATO INFONDATO MALAFEDE IGNORANZA IL RECLAMO PUÒ ESSERE: www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],GESTIRE IL CLIENTE ARRABBIATO... COME POSSIAMO MIGLIORARE ? www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],GESTIRE IL CLIENTE ARRABBIATO... www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
[object Object],[object Object],GESTIRE IL CLIENTE ARRABBIATO... www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!
NATURALMENTE NON SEMPRE È POSSIBILE... ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],COSA VUOLE IL CLIENTE CHE RECLAMA ? www.rovatticonsulting.com …  il gusto di comunicare con efficacia!

Más contenido relacionado

La actualidad más candente

Customer Care: L'importanza del Supporto Clienti online
Customer Care: L'importanza del Supporto Clienti onlineCustomer Care: L'importanza del Supporto Clienti online
Customer Care: L'importanza del Supporto Clienti online1minutesite
 
COMUNICARE AL TELEFONO, GESTIRE LA SEGRETERIA, FARE ASSISTENZA CLIENTI
COMUNICARE AL TELEFONO, GESTIRE LA SEGRETERIA, FARE ASSISTENZA CLIENTICOMUNICARE AL TELEFONO, GESTIRE LA SEGRETERIA, FARE ASSISTENZA CLIENTI
COMUNICARE AL TELEFONO, GESTIRE LA SEGRETERIA, FARE ASSISTENZA CLIENTIComites
 
Gestione del conflitto e della relazione
Gestione del conflitto e della relazioneGestione del conflitto e della relazione
Gestione del conflitto e della relazioneStefano Colombini
 
Corso comunicazione 2011
Corso comunicazione 2011Corso comunicazione 2011
Corso comunicazione 2011imartini
 
Litigare bene tra colleghi - Paolo Ragusa
Litigare bene tra colleghi -  Paolo RagusaLitigare bene tra colleghi -  Paolo Ragusa
Litigare bene tra colleghi - Paolo RagusaVulcanica Mente
 
LEZIONE 1: Leadership e comunicazione
LEZIONE 1: Leadership  e comunicazioneLEZIONE 1: Leadership  e comunicazione
LEZIONE 1: Leadership e comunicazioneComunicareInfluenzare
 
Comunicaz. telef. 2
Comunicaz. telef. 2Comunicaz. telef. 2
Comunicaz. telef. 2mimmopnl
 
Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Tecniche di comunicazione e relazione interpersonaleTecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Tecniche di comunicazione e relazione interpersonaleVERLICCHI VERONICA
 
Corso vendita slides di base
Corso vendita   slides di baseCorso vendita   slides di base
Corso vendita slides di baseMyndit Proetto
 
Gestione Dei Reclami
Gestione Dei ReclamiGestione Dei Reclami
Gestione Dei Reclamiguest88123d
 
Tecniche di vendita 3
Tecniche di vendita 3Tecniche di vendita 3
Tecniche di vendita 3mimmopnl
 
Programma "L'accoglienza del cliente: come sviluppare una relazione positiva"
Programma "L'accoglienza del cliente: come sviluppare una relazione positiva"Programma "L'accoglienza del cliente: come sviluppare una relazione positiva"
Programma "L'accoglienza del cliente: come sviluppare una relazione positiva"Progetto Risorse Umane
 
Marketing e Tecniche di Vendita
Marketing e Tecniche di VenditaMarketing e Tecniche di Vendita
Marketing e Tecniche di VenditaRiccardo Antonelli
 
Orientamento al cliente e comunicazione efficace
Orientamento al cliente e comunicazione efficaceOrientamento al cliente e comunicazione efficace
Orientamento al cliente e comunicazione efficaceEugenio Bedini
 

La actualidad más candente (20)

Customer Care: L'importanza del Supporto Clienti online
Customer Care: L'importanza del Supporto Clienti onlineCustomer Care: L'importanza del Supporto Clienti online
Customer Care: L'importanza del Supporto Clienti online
 
Gestione obiezioni
Gestione obiezioniGestione obiezioni
Gestione obiezioni
 
COMUNICARE AL TELEFONO, GESTIRE LA SEGRETERIA, FARE ASSISTENZA CLIENTI
COMUNICARE AL TELEFONO, GESTIRE LA SEGRETERIA, FARE ASSISTENZA CLIENTICOMUNICARE AL TELEFONO, GESTIRE LA SEGRETERIA, FARE ASSISTENZA CLIENTI
COMUNICARE AL TELEFONO, GESTIRE LA SEGRETERIA, FARE ASSISTENZA CLIENTI
 
Gestione del conflitto e della relazione
Gestione del conflitto e della relazioneGestione del conflitto e della relazione
Gestione del conflitto e della relazione
 
Corso comunicazione 2011
Corso comunicazione 2011Corso comunicazione 2011
Corso comunicazione 2011
 
Comunicazione Assertiva
Comunicazione AssertivaComunicazione Assertiva
Comunicazione Assertiva
 
Litigare bene tra colleghi - Paolo Ragusa
Litigare bene tra colleghi -  Paolo RagusaLitigare bene tra colleghi -  Paolo Ragusa
Litigare bene tra colleghi - Paolo Ragusa
 
LEZIONE 1: Leadership e comunicazione
LEZIONE 1: Leadership  e comunicazioneLEZIONE 1: Leadership  e comunicazione
LEZIONE 1: Leadership e comunicazione
 
Tecniche di vendita
Tecniche di venditaTecniche di vendita
Tecniche di vendita
 
Comunicaz. telef. 2
Comunicaz. telef. 2Comunicaz. telef. 2
Comunicaz. telef. 2
 
Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Tecniche di comunicazione e relazione interpersonaleTecniche di comunicazione e relazione interpersonale
Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
 
Intelligenza emotiva
Intelligenza emotivaIntelligenza emotiva
Intelligenza emotiva
 
Corso vendita slides di base
Corso vendita   slides di baseCorso vendita   slides di base
Corso vendita slides di base
 
Gestione Dei Reclami
Gestione Dei ReclamiGestione Dei Reclami
Gestione Dei Reclami
 
Tecniche di vendita 3
Tecniche di vendita 3Tecniche di vendita 3
Tecniche di vendita 3
 
Teleselling efficace, come vendere al telefono, Consulenza Marketing Roma
Teleselling efficace, come vendere al telefono, Consulenza Marketing RomaTeleselling efficace, come vendere al telefono, Consulenza Marketing Roma
Teleselling efficace, come vendere al telefono, Consulenza Marketing Roma
 
Programma "L'accoglienza del cliente: come sviluppare una relazione positiva"
Programma "L'accoglienza del cliente: come sviluppare una relazione positiva"Programma "L'accoglienza del cliente: come sviluppare una relazione positiva"
Programma "L'accoglienza del cliente: come sviluppare una relazione positiva"
 
Il conflitto (con esercizi)
Il conflitto (con esercizi)Il conflitto (con esercizi)
Il conflitto (con esercizi)
 
Marketing e Tecniche di Vendita
Marketing e Tecniche di VenditaMarketing e Tecniche di Vendita
Marketing e Tecniche di Vendita
 
Orientamento al cliente e comunicazione efficace
Orientamento al cliente e comunicazione efficaceOrientamento al cliente e comunicazione efficace
Orientamento al cliente e comunicazione efficace
 

Destacado

Bollettino 04 differenziale di apprendimento
Bollettino 04   differenziale di apprendimentoBollettino 04   differenziale di apprendimento
Bollettino 04 differenziale di apprendimentoMarco Rovatti
 
Corso Tecniche Di Vendita E Conquista
Corso Tecniche Di Vendita E ConquistaCorso Tecniche Di Vendita E Conquista
Corso Tecniche Di Vendita E Conquistacusci72
 
Bollettino 03 la noia
Bollettino 03   la noiaBollettino 03   la noia
Bollettino 03 la noiaMarco Rovatti
 
Corso la gestione dei reclami
Corso la gestione dei reclamiCorso la gestione dei reclami
Corso la gestione dei reclamiOlympos Group srl
 

Destacado (6)

Fish
FishFish
Fish
 
Bollettino 04 differenziale di apprendimento
Bollettino 04   differenziale di apprendimentoBollettino 04   differenziale di apprendimento
Bollettino 04 differenziale di apprendimento
 
Corso Tecniche Di Vendita E Conquista
Corso Tecniche Di Vendita E ConquistaCorso Tecniche Di Vendita E Conquista
Corso Tecniche Di Vendita E Conquista
 
The Leaderfish
The LeaderfishThe Leaderfish
The Leaderfish
 
Bollettino 03 la noia
Bollettino 03   la noiaBollettino 03   la noia
Bollettino 03 la noia
 
Corso la gestione dei reclami
Corso la gestione dei reclamiCorso la gestione dei reclami
Corso la gestione dei reclami
 

Similar a La Gestione Del Cliente

Sintesi tecniche di vendita
Sintesi tecniche di venditaSintesi tecniche di vendita
Sintesi tecniche di venditaPaolo Vallicelli
 
VENDERE DI PIU’ IN AZIENDA
VENDERE DI PIU’ IN AZIENDAVENDERE DI PIU’ IN AZIENDA
VENDERE DI PIU’ IN AZIENDATurinIN
 
banche e clienti: le scelte di investimento pr3 international
banche e clienti: le scelte di investimento pr3 internationalbanche e clienti: le scelte di investimento pr3 international
banche e clienti: le scelte di investimento pr3 internationalPR3 International S.r.l.
 
Venditori si diventa!
Venditori si diventa!Venditori si diventa!
Venditori si diventa!helgaogliari
 
Le tecniche di vendita
Le tecniche di venditaLe tecniche di vendita
Le tecniche di venditaIvan Filomena
 
Internazionalizzazione PMI, creare un Metodo di Vendita
Internazionalizzazione PMI, creare un Metodo di VenditaInternazionalizzazione PMI, creare un Metodo di Vendita
Internazionalizzazione PMI, creare un Metodo di VenditaLavoratore autonomo
 
ALITALIA EMPOWERMENT GESTIONE DEL CLIENTE
ALITALIA EMPOWERMENT GESTIONE DEL CLIENTEALITALIA EMPOWERMENT GESTIONE DEL CLIENTE
ALITALIA EMPOWERMENT GESTIONE DEL CLIENTEGabriele Micozzi
 
Introduzione al marketing semplice
Introduzione al marketing sempliceIntroduzione al marketing semplice
Introduzione al marketing sempliceAndrea Riccio
 
Come e Perché Creare il Tuo Personal Brand
Come e Perché Creare il Tuo Personal BrandCome e Perché Creare il Tuo Personal Brand
Come e Perché Creare il Tuo Personal BrandRobin Good
 
Il cliente smarca il brand. Costruire senso e comunicare valore
Il cliente smarca il brand. Costruire senso e comunicare valoreIl cliente smarca il brand. Costruire senso e comunicare valore
Il cliente smarca il brand. Costruire senso e comunicare valoreOficina d'impresa
 
Sistemi per Vendere - Prima Parte
Sistemi per Vendere - Prima ParteSistemi per Vendere - Prima Parte
Sistemi per Vendere - Prima ParteMarco Belzani
 
SCUOLAEUROSALOTTO Valore
SCUOLAEUROSALOTTO  ValoreSCUOLAEUROSALOTTO  Valore
SCUOLAEUROSALOTTO Valoreeuroscuola
 
Webinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2B
Webinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2BWebinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2B
Webinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2BL'Ippogrifo®
 
Nuovi Opinion Leader: I Prosumer
Nuovi Opinion Leader: I ProsumerNuovi Opinion Leader: I Prosumer
Nuovi Opinion Leader: I ProsumerDaniele Bazzano
 
Tecniche di vendita
Tecniche di venditaTecniche di vendita
Tecniche di vendita3io srl
 
Modulo4_Eelettrocasa_Academy
Modulo4_Eelettrocasa_AcademyModulo4_Eelettrocasa_Academy
Modulo4_Eelettrocasa_AcademyClaudia Ciccarese
 

Similar a La Gestione Del Cliente (20)

Sintesi tecniche di vendita
Sintesi tecniche di venditaSintesi tecniche di vendita
Sintesi tecniche di vendita
 
Strategie di vendita
Strategie di venditaStrategie di vendita
Strategie di vendita
 
VENDERE DI PIU’ IN AZIENDA
VENDERE DI PIU’ IN AZIENDAVENDERE DI PIU’ IN AZIENDA
VENDERE DI PIU’ IN AZIENDA
 
banche e clienti: le scelte di investimento pr3 international
banche e clienti: le scelte di investimento pr3 internationalbanche e clienti: le scelte di investimento pr3 international
banche e clienti: le scelte di investimento pr3 international
 
Venditori si diventa!
Venditori si diventa!Venditori si diventa!
Venditori si diventa!
 
Le tecniche di vendita
Le tecniche di venditaLe tecniche di vendita
Le tecniche di vendita
 
Internazionalizzazione PMI, creare un Metodo di Vendita
Internazionalizzazione PMI, creare un Metodo di VenditaInternazionalizzazione PMI, creare un Metodo di Vendita
Internazionalizzazione PMI, creare un Metodo di Vendita
 
Entrata
EntrataEntrata
Entrata
 
ALITALIA EMPOWERMENT GESTIONE DEL CLIENTE
ALITALIA EMPOWERMENT GESTIONE DEL CLIENTEALITALIA EMPOWERMENT GESTIONE DEL CLIENTE
ALITALIA EMPOWERMENT GESTIONE DEL CLIENTE
 
Introduzione al marketing semplice
Introduzione al marketing sempliceIntroduzione al marketing semplice
Introduzione al marketing semplice
 
Corso_ La Vendita in Tempi di Crisi
Corso_ La Vendita in Tempi di CrisiCorso_ La Vendita in Tempi di Crisi
Corso_ La Vendita in Tempi di Crisi
 
Come e Perché Creare il Tuo Personal Brand
Come e Perché Creare il Tuo Personal BrandCome e Perché Creare il Tuo Personal Brand
Come e Perché Creare il Tuo Personal Brand
 
La Vendita Persuasiva
La Vendita PersuasivaLa Vendita Persuasiva
La Vendita Persuasiva
 
Il cliente smarca il brand. Costruire senso e comunicare valore
Il cliente smarca il brand. Costruire senso e comunicare valoreIl cliente smarca il brand. Costruire senso e comunicare valore
Il cliente smarca il brand. Costruire senso e comunicare valore
 
Sistemi per Vendere - Prima Parte
Sistemi per Vendere - Prima ParteSistemi per Vendere - Prima Parte
Sistemi per Vendere - Prima Parte
 
SCUOLAEUROSALOTTO Valore
SCUOLAEUROSALOTTO  ValoreSCUOLAEUROSALOTTO  Valore
SCUOLAEUROSALOTTO Valore
 
Webinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2B
Webinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2BWebinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2B
Webinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2B
 
Nuovi Opinion Leader: I Prosumer
Nuovi Opinion Leader: I ProsumerNuovi Opinion Leader: I Prosumer
Nuovi Opinion Leader: I Prosumer
 
Tecniche di vendita
Tecniche di venditaTecniche di vendita
Tecniche di vendita
 
Modulo4_Eelettrocasa_Academy
Modulo4_Eelettrocasa_AcademyModulo4_Eelettrocasa_Academy
Modulo4_Eelettrocasa_Academy
 

Más de Marco Rovatti

Bollettino 02 il dubbio
Bollettino 02   il dubbioBollettino 02   il dubbio
Bollettino 02 il dubbioMarco Rovatti
 
Bollettino 01 la convention
Bollettino 01   la conventionBollettino 01   la convention
Bollettino 01 la conventionMarco Rovatti
 
Sei Cappelli per Pensare
Sei Cappelli per PensareSei Cappelli per Pensare
Sei Cappelli per PensareMarco Rovatti
 
Rugby Education Haka Manager
Rugby Education   Haka ManagerRugby Education   Haka Manager
Rugby Education Haka ManagerMarco Rovatti
 
Gestione Del Telefono Manuale
Gestione Del Telefono   ManualeGestione Del Telefono   Manuale
Gestione Del Telefono ManualeMarco Rovatti
 
Storia Dell'informatica
Storia Dell'informaticaStoria Dell'informatica
Storia Dell'informaticaMarco Rovatti
 

Más de Marco Rovatti (9)

Bollettino 02 il dubbio
Bollettino 02   il dubbioBollettino 02   il dubbio
Bollettino 02 il dubbio
 
Bollettino 01 la convention
Bollettino 01   la conventionBollettino 01   la convention
Bollettino 01 la convention
 
Sei Cappelli per Pensare
Sei Cappelli per PensareSei Cappelli per Pensare
Sei Cappelli per Pensare
 
Rugby Education Haka Manager
Rugby Education   Haka ManagerRugby Education   Haka Manager
Rugby Education Haka Manager
 
Gestione Del Telefono Manuale
Gestione Del Telefono   ManualeGestione Del Telefono   Manuale
Gestione Del Telefono Manuale
 
I Tre Canali
I Tre CanaliI Tre Canali
I Tre Canali
 
Haka Manager
Haka ManagerHaka Manager
Haka Manager
 
Regole Del Rugby
Regole Del RugbyRegole Del Rugby
Regole Del Rugby
 
Storia Dell'informatica
Storia Dell'informaticaStoria Dell'informatica
Storia Dell'informatica
 

La Gestione Del Cliente

  • 1. Le aspettative del Cliente www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 2.
  • 3.
  • 4. Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … delega a due livelli. “ Pensa tu per me” Qualità e servizio Alto valore aggiunto sia per la azienda che per il cliente “ Fai tu per me” Si compete sul prezzo Basso valore aggiunto sia per l'impresa che per il cliente Fattore di successo Fattore di successo + + - - Delega di competenza Delega di attività www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 5.
  • 6. Dichiarati Espressi Richiesti (voglio, desidero)‏ Quali sono i bisogni del Cliente? Non espressi Condizionali (forse vorrei)‏ PALESI Vendita distributiva Raccoglitore di ordini o “distributore” Da vendita manipolativa a vendita persuasiva Consulenza Bisogni e desideri (di cui non c’è consapevolezza)‏ LATENTI Vendita persuasiva Consulenza www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 7.
  • 8. Soddisfare le aspettative del Cliente www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia! ESISTE IL CONCETTO DI QUALITA'? DA COSA DIPENDE?
  • 9.
  • 10. Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … ma cosa gli si “vende”? VENDITA Gestire una Trattativa Gestire una Relazione Tecniche di Vendita Tecniche di Comunicazione www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 11. Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … ma cosa gli si “vende”? VENDITA Gestire una Relazione Tecniche di Comunicazione “ Io sono d’accordo con te se la tua idea migliora la mia situazione” “ Io compro da te se la tua proposta migliora la situazione” www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 12.
  • 13.
  • 14. Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Obiettivo: focalizzare, valorizzare e condividere i vantaggi derivanti dalla nostra soluzione Tecnica: argomentazione ECV E sigenza C aratteristica V antaggio personale standard personale Tecnica ECV = Soluzione personalizzata La presentazione della soluzione e della proposta argomentata. www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 15.
  • 16. Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … esita, non si decide a scegliere. Noi come ci comportiamo: affiancarlo ed aiutarlo nella decisione, facendolo scegliere fra due possibili opzioni o ribadendo l’efficacia della soluzione proposta. www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 17. Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … esita, ha timore di aver sbagliato. Noi come ci comportiamo: rassicurandolo, non andandosene di corsa, fissando invece un programma futuro corredato di scadenze precise. www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 18. Soddisfare le aspettative del Cliente. I suoi bisogni. Il cliente … e le sue obiezioni. Perché si manifestano: perché il cliente non sa. perché non capisce. perché non accetta. perché non ricorda. perché ha dei dubbi. perché ha paura di agire. Che cosa sono: sono domande per sapere di più per comprendere meglio per analizzare i vantaggi per colmare lacune. www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 19.
  • 20.
  • 21.
  • 22. Perché si manifestano: perché il Cliente non sa perché non capisce perché non accetta perché non ricorda perché ha dei dubbi perché ha paura di agire Che cosa sono: sono domande per sapere di più per comprendere meglio per analizzare i vantaggi per colmare lacune. Il Cliente…. e le sue obiezioni www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 23.
  • 24.
  • 25.
  • 26.
  • 27. La relazione tra PRODOTTO e CLIENTE www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 28.
  • 29.
  • 30. Soddisfare le aspettative del Cliente Il Cliente valuta la qualità del servizio ricevuto attraverso 10 parametri: Facilità di accesso Comunicazione interpersonale Competenza del personale Cortesia Credibilità persona e Azienda Affidabilità Capacità di risposta in tempi rapidi Sicurezza Aspetti tangibili Conoscere e capire il cliente www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 31. IL PRESIDIO DEL RECLAMO www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 32. L’EFFETTO DEL RECLAMO Cosa ci succede quando un Cliente reclama ? www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 33. PERDITA DI TEMPO IL SOLITO R…B… CHI È QUEL…? ANCORA UNO…! CHI È STATO ? OGGI CAPITANO TUTTI A ME IO COSA C’ENTRO ? NON SONO IO IL RESPONSABILE ACCIDENTI A LUI ! IRRITAZIONE NOIA SECCATURA STRESS SINTOMI E COMMENTI “INTERNI” www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 34. COSA PUÒ ESSERE SUCCESSO ? PROMESSE PRESTAZIONE ATTESA NON COINCIDONO www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 35. VERO E FONDATO INFONDATO MALAFEDE IGNORANZA IL RECLAMO PUÒ ESSERE: www.rovatticonsulting.com … il gusto di comunicare con efficacia!
  • 36.
  • 37.
  • 38.
  • 39.